Caricate contemporaneamente sia il cavo che le batterie Lifepo4

Suggerimenti, consigli e suggerimenti per abbassare il consumo, processi o invenzioni come i motori convenzionali: il motore Stirling, per esempio. Brevetti miglioramento della combustione: trattamento al plasma iniezione di acqua, la ionizzazione del combustibile o ossidante.
xtaille@free.fr
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 08/11/18, 07:48
Località: 83430
x 1

Caricate contemporaneamente sia il cavo che le batterie Lifepo4




da xtaille@free.fr » 08/11/18, 13:03

Ciao a tutti
Nella mia barca a vela ho gruppi di batterie 3:
-una batteria dedicata all'avvio del motore nel PB
-2 6V batterie in serie per verricello di prua / elica di prua
-3 // batterie per servizi periferici (strumenti, frigorifero, illuminazione ...)
e fonti di energia 4:
-il'alternatore del motore con il proprio regolatore
-un caricatore per dock alle uscite 3
- Pannelli solari della serie 2 controllati da un regolatore MPPT
- Turbina eolica 1 con regolatore interno

Voglio sostituire le batterie di servizio 3 con una grande batteria Lifepo4 200 o 300 AH che carica in DC / CV
sembra che io possa regolare i regolatori per quello (eccetto quello dell'alternatore del motore)
il problema è che non ho più regolazione delle batterie al piombo, e non voglio cambiarle tutte per il litio!
O per caricare una batteria di 300 Ah scaricata su 80% ci vorranno diverse ore per 14.4v
Ho dei connettori Cyrix per collegarli durante la ricarica, ma senza limitatore di carico (ad es. spegnimento dopo 1 h ricarica su 14.4v)
le correnti di carica possono raggiungere 40 A
è essenziale introdurre un regolatore solare per 40 A davanti a ciascuna batteria al piombo-acido?
grazie
Xavier
PS qui è un diagramma

Circuito elettrico.jpg
Electrical Circuit.jpg (67.13 KIO) Accesso ai tempi 9209
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: caricare contemporaneamente le batterie PB e Lifepo4




da izentrop » 08/11/18, 14:04

Buongiorno,
xtaille@free.fr ha scritto:è essenziale introdurre un regolatore solare per 40 A davanti a ciascuna batteria al piombo-acido?
Se 40 A è la potenza massima generata dal fotovoltaico, la batteria avrà una capacità minima di 160 Oh, e sarà ancora un sistema di rottura quando la tensione raggiunge la tensione massima che dipende dalle caratteristiche della batteria. http://www.ni-cd.net/accusphp/baba/plomb/charge.php

LifePo ha più corrente di carica ma requisiti aggiuntivi per il monitoraggio della temperatura e il rilevamento della fine carica http://www.ni-cd.net/accusphp/baba/lithium/charge.php.
Non è giustificato su una barca che non è limitata dal luogo e dal peso?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Re: carica contemporaneamente sia il cavo che le batterie Lifepo4




da Christophe » 08/11/18, 14:22

Ciao e benvenuto qui

Sto anche testando il mix di diverse tecnologie e non è così facile come potresti pensare.

La teoria dice che la batteria con voltaggio più basso e la capacità più alta decideranno la tensione in parallelo e la durata del carico complessivo: quindi se Lifepo4 (molto più grande) non viene caricato, le tue batterie al piombo non saranno neanche. Avrà un equilibrio che verrà creato (= trasferimento di potenza da una batteria all'altra). E questo non è necessariamente l'ideale per la vita dell'installazione globale ... è caso per caso.

Idealmente dovresti guardare le curve di carica / scarica di ciascuna batteria per vedere "se si attacca" (più o meno) e sapere come funziona il BMS (Regolatore di carica / scarica interno per batterie al litio per coloro che non sanno cosa significa).

Sono stato sorpreso di vedere che uno dei miei BMS non permetteva il parallelismo: era solo l'altra batteria, con una capacità di scarica più alta, che stava scaricando ... ma, nel mio caso, per la carica va bene.

In breve, come ho detto, la pratica non è la teoria! : Cheesy:

Il tuo BMS indica quale tensione di carica? È un porto comune o separato?

Se si dispone di una foto della batteria e in particolare del BMS, sarebbe utile vedere più chiaramente.

Se non è già una soluzione da implementare rapidamente con il tuo caricatore 3x45 A (diodo internamente presumo?):
a) caricamento dei sigilli AV batterie 2 e motore di 1 45 Fase A, tempo di 80% = (50 75 +) * 0.8 / 45 = 2h15min sulla ricarica
b) caricare la lifepo4 con 2 fase 45A, tempo di 80% * = 300 0.8 / 90 = 2h40 carica ...

Quindi ridurrai la differenza ... almeno quando carichi il settore ma non penso che le batterie si scaricheranno allo stesso modo (in tensione sì ma non in capacità), ecco perché è necessario vedere le curve di tensione / capacità ...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: carica contemporaneamente sia il cavo che le batterie Lifepo4




da izentrop » 09/11/18, 01:03

Christophe ha scritto:Avrà un equilibrio che verrà creato (= trasferimento di potenza da una batteria all'altra). E questo non è necessariamente l'ideale per la vita dell'installazione globale ... è caso per caso.
È chiaro che non è interessante metterli in parallelo, soprattutto se vengono ricaricati al molo.
Si deve presumere che siano collegati a loro volta, non è vero?
0 x
xtaille@free.fr
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 08/11/18, 07:48
Località: 83430
x 1

Re: carica contemporaneamente sia il cavo che le batterie Lifepo4




da xtaille@free.fr » 19/11/18, 14:06

Christophe
Non ho ancora la batteria, quindi non posso dire molto sul BMS.
Quello che dicono i produttori è che la LI .. carica a DC / CV (corrente costante / tensione costante) a circa 14.4 V.
A questa tensione, anche le batterie PB vengono caricate; ma non è necessario che dura troppo a lungo, altrimenti si insinua.
E infatti, Izentrop, parallelamente limitato al tempo di ricarica.
Così per impostare // utilizzo interruttori Victron Cyrix, creature che utilizzo con soddisfazione, e per limitare il tempo di carica dovrebbe essere tempo di connessione limitato in funzione della tensione raggiunge per un po ' depent che la capacità della batteria monitorata, fondamentalmente un BMS adatto per la batteria PB.
ciò che più si avvicina ad esso è un regolatore del pannello solare che è in realtà un modulatore di corrente a seconda della tensione relativa tra ingresso (PS) e uscita della batteria.
Ecco dove sto pensando.
Xavier
0 x

Di nuovo a "motori speciali, brevetti, la riduzione del consumo di carburante"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 213