Analisi olio motore IESPM: usura e meccanica motore, confronto valori e risultati

Suggerimenti, consigli e suggerimenti per abbassare il consumo, processi o invenzioni come i motori convenzionali: il motore Stirling, per esempio. Brevetti miglioramento della combustione: trattamento al plasma iniezione di acqua, la ionizzazione del combustibile o ossidante.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Analisi olio motore IESPM: usura e meccanica motore, confronto valori e risultati




da Christophe » 02/08/23, 10:18

Apro questo topic per parlare delle analisi dell'olio motore che consentono la manutenzione preventiva (o meno) su motori ad alto chilometraggio o altri componenti che utilizzano oli lubrificanti (come i cambi). Questo è molto interessante per stimare l'usura di alcuni componenti.

IESPM_campione.jpg
IESPM_echantillon.jpg (45 Kio) Visto 1354 volte


Ho infatti appena ricevuto l'analisi della mia saab di non lontano da 280 km. Non male per una nonna del 000...

Vedi Macro, il Turbo è consumato ma non è (ancora) morto (a priori...)...ma contro credo che il Kennol sarà il mio 1° e ultimo cambio olio!

IESPM_saab.png
IESPM_saab.png (173.83 KiB) Accesso 1304 volte


Coincidenza anche Remundo ne ha appena fatta una. Ma è un ibrido a benzina che funziona con E85, quindi è difficile fare un confronto diretto...

Golf GTE di Remundo, fonte: consuma-meno-auto/volkswagen-golf-gte85-plus-le-multifuel-hybride-sycomoreen-t15053-300.htmlp534494

Immagine

Insomma, invito tutti gli economisti che guidano con km leggermente alti (>150 km) a fare questo tipo di test. Segno? Questo dovrebbe interessarti...
Puoi ordinare i tuoi kit qui: https://www.iespm.com/diagserver/Kit

(ne troverete di più economici in rete ma non garantisco che i risultati siano altrettanto precisi... lì abbiamo già 2 feedback...)

Penso che farò un'altra analisi su mia nonna quando avrò superato i 320 km...(se per allora guida ancora...)...e metterò un olio di qualità migliore al prossimo cambio olio (io pensa di farlo intorno ai 000 km come misura preventiva...)

Continua ...
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Oggetto: analisi olio motore IESPM: usura e meccanica motore, confronto valori e risultati




da Christophe » 02/08/23, 10:29

ps: a livello di tempistica ho inviato il campione il 25 luglio (pomeriggio) e ricevuto stamattina via mail...quindi è piuttosto molto veloce come trattamento...non so se il fatto che questa sia la vacanza velocizza l'elaborazione il tempo o lo rallenta...

A che ora hai preso Remundo?
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Oggetto: analisi olio motore IESPM: usura e meccanica motore, confronto valori e risultati




da Christophe » 02/08/23, 11:03

Qualcuno sa come interpretare il numero "Wear Index" sul motore superiore?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Oggetto: analisi olio motore IESPM: usura e meccanica motore, confronto valori e risultati




da Macro » 02/08/23, 13:36

Devi avere paura di rassicurarti chiedendo una nuova analisi in 15000... È un affare succoso, paura... Vedrai un motore fiat che non ti avverte, muore all'improvviso.. .
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Oggetto: analisi olio motore IESPM: usura e meccanica motore, confronto valori e risultati




da Christophe » 02/08/23, 19:52

40 km ho detto...

Per la pausa, accidenti, ho un motore VW di scorta!! : Cheesy:

A quanto pare non sono mediocri... : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Oggetto: analisi olio motore IESPM: usura e meccanica motore, confronto valori e risultati




da Macro » 02/08/23, 20:18

Non esistono macchine cattive... Solo guidatori cattivi...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Oggetto: analisi olio motore IESPM: usura e meccanica motore, confronto valori e risultati




da Macro » 02/08/23, 20:26

Christophe ha scritto:40 km ho detto...

Per la pausa, accidenti, ho un motore VW di scorta!! : Cheesy:

A quanto pare non sono mediocri... : Mrgreen:

Il 1.6 tdi del mio caddie a 390 km.... Riesce ancora a fare lo 000 a 0 in meno di 100 secondi...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Oggetto: analisi olio motore IESPM: usura e meccanica motore, confronto valori e risultati




da Christophe » 02/08/23, 22:15

Vuoi dire che Remundo guida male? : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Oggetto: analisi olio motore IESPM: usura e meccanica motore, confronto valori e risultati




da Remundo » 02/08/23, 22:25

Christophe ha scritto:ps: a livello di tempistica ho inviato il campione il 25 luglio (pomeriggio) e ricevuto stamattina via mail...quindi è piuttosto molto veloce come trattamento...non so se il fatto che questa sia la vacanza velocizza l'elaborazione il tempo o lo rallenta...

A che ora hai preso Remundo?

circa 1 mese, ma la posta era andata male (sciopero 49-3 contro la riforma delle pensioni).

Questo è lo stesso tecnico che ha analizzato i nostri campioni :)

Altrimenti ho appena superato i 200 km con la GTE000+

il motore termico circa 80 km. Quindi ancora nella sua giovinezza.
1 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Oggetto: analisi olio motore IESPM: usura e meccanica motore, confronto valori e risultati




da Macro » 03/08/23, 08:52

Christophe ha scritto:Vuoi dire che Remundo guida male? : Mrgreen:


Per rompere i jack del tronco da golf così in fretta ... : Cheesy: Sì senza dubbio : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:

Detto questo, personalmente, la contaminazione dell'olio da parte del carburante mi avviserebbe di un veicolo con motore a combustione interna al 100%... Non so come funzioni il suo ibrido, ma immagino che molte sequenze operative del motore a combustione interna siano brevi e non permettendo un buon riscaldamento del motore... Quindi essere un buon guidatore in questo caso consisterà (secondo me) nell'aumentare la frequenza di sostituzione dell'olio del motore termico... Oppure farlo funzionare con il carburante per il quale è stato progettato ... Dopo penso che Remundo sia un formidabile calcolatore di redditività economica... E che quindi... L'ammortamento del veicolo è ben pianificato...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "motori speciali, brevetti, la riduzione del consumo di carburante"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 75