Filtra il fumo dal camino

La discussione dei metodi di bonifica e di controllo della qualità dell'aria.
Avatar de l'utilisateur
fabio.gel
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 282
iscrizione: 06/03/08, 13:33
Località: 14 - Calvados
x 6

Filtra il fumo dal camino




da fabio.gel » 04/01/17, 20:20

Ciao
Dopo alcune ricerche sul fumo che la mia stufa a pellet potrebbe portare, ho trovato sistemi in grado di filtrare le particelle :?:

Quindi condivido queste informazioni:

A casa di Poujou: Poujou filtrazione mediante elettro filtro
- Top Clean è un generatore di corrente continua che mira a ionizzare la polvere contenuta nei fumi. Questi sono proiettati verso le pareti del tubo di scarico per essere facilmente evacuati ogni anno durante la pulizia dell'impianto. -

A Oekosolve Oeko
- Grazie all'installazione di un precipitatore elettrostatico, contribuisci al miglioramento della qualità dell'aria a livello locale, per te e per i tuoi vicini. -

Possiamo immaginare di renderlo "casa"?
0 x
Faccio del mio meglio per non lasciare il mondo cestino per i miei figli ....
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Ri: Filtra il fumo dal camino




da dirk pitt » 05/01/17, 09:38

Piccole particelle fini su una stufa a pellet.
gli elettro-filtri sono piuttosto destinati alle stufe con tronchi e camini aperti.
sono persino obbligatori in alcuni cantoni svizzeri.
data l'alta tensione che generano, non mi divertirò a crearne uno a meno che non sappia esattamente di cosa si tratta.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Filtra il fumo dal camino




da Did67 » 05/01/17, 12:05

Sono comuni anche sulle caldaie a cialda, le quali, a causa dell'umidità dei materiali, a volte attraversano fasi "locomotorie" (pennacchio scuro) ... Spesso si hanno "potenze medie" (da 500 kW su stabilimenti collettivi / pubblici), il che rende redditizio il sistema di filtrazione (spesso una combinazione di centrifugazione seguita da filtrazione elettrostatica).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Filtra il fumo dal camino




da Grelinette » 09/01/17, 17:52

Nella stessa materia, sono stato sorpreso di apprendere, durante una conferenza sull'inquinamento urbano organizzata venerdì scorso, il confronto dei volumi di particelle fini (PF) prodotte da un fuoco aperto, un camino un focolare aperto, una stufa chiusa e una macchina con un motore termico.

60 ore di combustione in a focolare aperto produce tanti PF quanti:
- 9 ore in un Stufa certificata "EPA" ("Agenzia per la protezione ambientale")
- 18000 km viaggiato con auto a gas media.
(Fonte: https://www.picbleu.fr/page/les-emissio ... uent-l-air)

50 kg di legna bruciata nel suo giardino produrrebbe tanto PF quanto correre 6000 km in un'auto diesel,
e nella regione PACA, l'45% di FP verrebbe dalla combustione di rifiuti verdi! :shock:
impatto-brulage_qa_0.jpg
impact-brulage_qa_0.jpg (31.12 KIO) Accesso a 9921 volte

(Fonte: http://www.airpaca.org/article/mes-dechets-verts)
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Filtra il fumo dal camino




da Did67 » 09/01/17, 19:57

Non così sorprendente. Un anno fa, il mio vicino ha bruciato un grande mucchio di rami. L'intero quartiere era pieno di fumo. E con questo intendo che l'odore "acre" ti stava prendendo la gola. Anche vicino a un'autostrada si respira meglio.

Il problema è la combustione del legno umido, a bassa temperatura, senza controllo del flusso d'aria ...

Idem quando in una casa, ci riscaldiamo con i ceppi. Guarda la nuvoletta di "fumo blu" che forma e invade lo spazio. Quando scendo a valle, la mattina presto, all'ingresso del mio villaggio, sento odore di fumo. Questi sono i fuochi che accendiamo ... Non sentiamo il traffico così!

Certamente, gli "odori" o il "mal di gola" sono poche molecole ... Non possiamo confrontare tutto. Tuttavia, sarei sorpreso se fosse buono, altrimenti sarebbe un odore gradevole, giusto?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Filtra il fumo dal camino




da Ahmed » 09/01/17, 22:00

Non sono così sicuro che la percezione sia il criterio giusto per giudicare la nocività degli inquinanti ...
I composti chimici irritanti sono molto inquietanti, ma la loro azione è forse solo temporanea rispetto ai gas o COV inodori, ma permanentemente dannosi, principalmente nei polmoni. Credo che ciò che accade a nostra insaputa sia potenzialmente più pericoloso di ciò che è visibile, poiché non incoraggia la protezione.
Quando ero più giovane in città, in inverno, la strada sottostante era permanentemente coperta da uno smog giallastro derivante dalla lenta combustione di stufe a carbone alimentate a pellet (polvere di carbone agglomerata con tar).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Filtra il fumo dal camino




da Did67 » 10/01/17, 09:08

Sì, è quello che voleva dire la mia ultima frase, un po 'contorta ... Resta che queste "molecole" speziate, aldeidi, diossine e altri, non sono profumo di vaniglia naturale!

Detto questo, per cattiva combustione, legna umida, riscaldamento a legna regolato dal tiraggio, i numeri, su alcuni elementi (CO, particolato), li abbiamo. E sono davvero catastrofici. Devo averne parlato una mezza dozzina di anni fa, su altri fili. E mi avevano dato fuoco, andando contro il clamore che diceva che il riscaldamento a legna era "ecologico". All'epoca, il "pensiero unico" metteva in risalto il bilancio dell'OC2. E difficile dire che tutto non era così bianco senza essere acceso ... [bruciando, accendendo: lo sto facendo apposta!]

Questo vale solo per le caldaie a pellet (combustibile secco, umidità inferiore a 10%, solitamente 5%) e controllo elettronico con aria e pellet permanenti la fornitura di pellet e il ventilatore dell'aria da parte di un automa). E abbastanza vero per le caldaie ad alte prestazioni, hanno anche controllato la combustione, alimentato da tronchi essiccati anche nelle regole dell'arte ...

Vedi le pagine 7 e 8 del seguente documento: http://www.appa.asso.fr/_docs/7/fckedit ... erysyn.pdf
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Ri: Filtra il fumo dal camino




da Gaston » 10/01/17, 10:14

Deve esserci un errore in questi numeri:

Grelinette ha scritto:60 ore di combustione in a focolare aperto produce tanti PF quanti:
- 9 ore in un Stufa certificata "EPA" ("Agenzia per la protezione ambientale")

La stufa EPA inquinerebbe quasi 7 volte più del focolare aperto :cipiglio:

Modifica: secondo il documento citatoè il contrario.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Filtra il fumo dal camino




da Grelinette » 13/01/17, 14:58

Gaston ha scritto:Deve esserci un errore in questi numeri:

Grelinette ha scritto:60 ore di combustione in a focolare aperto produce tanti PF quanti:
- 9 ore in un Stufa certificata "EPA" ("Agenzia per la protezione ambientale")

La stufa EPA inquinerebbe quasi 7 volte più del focolare aperto :cipiglio:

Modifica: secondo il documento citatoè il contrario.

Esatto, ho inavvertitamente invertito i valori di PF prodotti! : Oops: : Oops: : Oops:

Penso che tutti voi abbiate corretto l'errore, ma sto riscrivendo l'equazione corretta!

In volume di particelle fini prodotte:
9 ore di combustione in a focolare aperto = 60 ore in un Stufa certificata "EPA"
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Filtra il fumo dal camino




da chatelot16 » 15/01/17, 13:36

la soluzione esiste: i cicloni come nell'aspirapolvere Dyson!

più piccolo è un ciclone, più particelle fini può trattenere: la prova nel sistema di misurazione PM2,5 è un ciclone che separa le particelle maggiore o minore di 2.5μ

Non lasciarti ingannare dalle cifre fornite per il multiciclone per il locale caldaia industriale: potrebbe essere multiplo, è troppo grande 30 50cm tipo diametro

il ciclone del Dyson ha un diametro di circa 2 cm ... e sarebbe possibile ridurlo ulteriormente

resta solo da fare un numero abbastanza grande in parallelo per accettare il flusso della casa

questi cicloni non sono una spesa extra di scarto perché possono far parte della superficie di scambio termico: all'esterno del ciclone nell'acqua

così potremmo costruire un recuperatore di calore a ciclone: ​​doppio vantaggio montandolo su qualsiasi caldaia: recupera più calore e ferma tutto il fumo

l'efficienza del ciclone diminuisce se il flusso è troppo affidabile ma è facile chiudere un certo nome di ciclone per adattarsi al flusso
0 x

Torna a "Inquinamento e soluzioni contro l'inquinamento atmosferico"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 70