Dare la potenza di calcolo del PC per il clima

La discussione dei metodi di bonifica e di controllo della qualità dell'aria.
ForumEcolo
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 15/12/05, 14:20
Località: Nord Est

Dare la potenza di calcolo del PC per il clima




da ForumEcolo » 08/03/06, 21:47

Futura-science ha scritto:Tra i molti progetti che cercano di sfruttare la potenza combinata dei computer in rete, l'iniziativa "Climate Change Experiment" potrebbe essere una pietra miliare.

Presentato come "il più grande progetto nella storia globale delle previsioni climatiche", l'operazione è il risultato della collaborazione della BBC e Climateprediction.net, che aveva già utilizzato il calcolo distribuito per sviluppare modelli meteorologici.

L'obiettivo qui è offrire agli utenti di Internet che desiderano, tramite software da scaricare, condividere la potenza di calcolo del proprio computer, al fine di aiutare gli scienziati nella loro ricerca sul riscaldamento globale.

Lanciato meno di una settimana fa, il progetto sembra avere molto successo: oltre 70 utenti hanno già risposto alla chiamata. Un dato incoraggiante, dal momento che gli organizzatori avevano inizialmente stimato che oltre 000 persone, la potenza di calcolo disponibile sarebbe maggiore di quella del più grande computer esistente.

Anche se ci sono già partecipanti all'esperimento in quasi tutti i paesi del mondo, la loro distribuzione geografica mostra, ad oggi, forti disparità: oltre il 70% proviene dalla Gran Bretagna.

Bene, mi sono appena iscritto per partecipare a questo fantastico progetto ...
Puoi unirti facilmente al team, tutto è spiegato in questa pagina :freccia: http://climateapps2.oucs.ox.ac.uk/cpdnb ... d_main.php
È in inglese ma se hai difficoltà puoi porre le tue domande qui ...
Il software è facilmente configurabile e puoi lasciarlo solo le risorse che desideri ...

Inoltre, il software esegue calcoli sulle previsioni dei cambiamenti climatici ... e puoi vedere queste previsioni in diretta nello screensaver 3D ... con la data della previsione, ecc.


Quindi ti collega :?: :?:

@ presto
0 x
neant
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 298
iscrizione: 12/02/06, 12:47




da neant » 08/03/06, 22:57

ah sì eccellente mi connette per connettermi : Cheesy:
dovrebbe fare un bel salvaschermo.
0 x
ForumEcolo
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 15/12/05, 14:20
Località: Nord Est




da ForumEcolo » 09/03/06, 21:09

Confermo ... : Cheesy:
La modellazione della Terra in 3D che si trasforma su se stessa a schermo intero, è dell'effetto più bello ... 8)

@ presto
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 10/03/06, 08:13

:D Sulla base di questa idea ho intenzione di proporre la creazione di un database pantone.
L'idea della condivisione del lavoro è completamente in linea con l'etica dell'econologo, ma vorrei andare oltre per trattare i dati in un modo più scientifico e offrire a ciascuno dei partecipanti un'analisi più matematica del loro lavoro.
Ci sto pensando, che ne pensi? :?:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 10/03/06, 09:14

Ottima idea, Citro!
0 x
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 10/03/06, 10:44

Avevo già sentito parlare di questo progetto qualche tempo fa, c'è anche IBM che aveva intrapreso il "grid computing" per il genethon e altri per il progetto seti @ home (Search for ExtraTerrestrial Intelligence ) a cui ho già promesso il potere del mio proc : Cry:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 10/03/06, 10:48

Questi turchi mi fanno ridere ... la potenza di un pc calcolatore è 10 volte quella consumata in standby ... Gli unici veri vincitori sono i venditori di elettricità ... :| Per i risultati dei calcoli francamente dubito che farà davvero avanzare "Science" (abbiamo un supercomputer per quello ... e inviamo dati "sensibili" a terzi anche crittografati, non ci credo davvero ...)
0 x
ForumEcolo
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 15/12/05, 14:20
Località: Nord Est




da ForumEcolo » 10/03/06, 15:21

Questi turchi mi fanno ridere ... la potenza di un pc calcolatore è 10 volte quella consumata in standby ... Gli unici veri vincitori sono i venditori di elettricità ...
Da parte mia, questo non ha cambiato nulla nel mio modo di usare Internet e il mio PC !! Lo screensaver è bello ma non blocco davanti per ore !!
Per i risultati dei calcoli francamente dubito che farà davvero avanzare "Scienza"
Quindi, non capisco l'interesse che avrebbero avuto nel fare una cosa del genere!
Sono in combutta con grandi gruppi di fornitori di energia elettrica?
Sono in combutta con l'NSA per archiviarci meglio?
:?
(abbiamo il supercomputer per quello ... e inviamo dati "sensibili" a terzi anche crittografati, non ci credo davvero ...)
Forse non tutti i gruppi di ricercatori hanno i mezzi finanziari per ottenere "supercomputer" o questo metodo consente loro di risparmiare un po 'di soldi per reinvestire in altri progetti?
BBC ha scritto:Una soluzione è che gli scienziati utilizzino il più grande supercomputer che riescano a trovare. Ma anche i più grandi supercomputer sono così bravi.

Pensiamo che tu possa fare di meglio.


Utilizzando una tecnica nota come calcolo distribuito, speriamo di sfruttare la potenza di migliaia di PC in tutto il mondo. Se 10,000 persone si iscriveranno, saremo più veloci del più grande computer del mondo. E speriamo di essere anche meglio di così.

Ou bis:
BBC ha scritto:L'esperimento funziona sfruttando la tua potenza di elaborazione di riserva. Tutto quello che devi fare è utilizzare il tuo computer esattamente come faresti normalmente e il programma eseguirà i calcoli in background. Al termine, restituirà i risultati agli scienziati di Oxford, che uniranno i risultati di tutti. Più persone parteciperanno, più complete saranno le loro previsioni sul clima futuro.


Comunque, se questo argomento è problematico, puoi cancellarlo, non sarei offeso, te lo assicuro :P : Mrgreen: !!

@ presto
:D
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 10/03/06, 15:28

In effetti, su questo tipo di caso non sono d'accordo con Christophe ma lì, apparentemente ha appoggiato la sua abitudine di pubblico ministero (beh, di colui che accusa) : Cheesy: così posso capire i suoi dubbi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 10/03/06, 15:42

ripensaci, econologia,

la potenza di calcolo di questo tipo di sistema è piuttosto significativa, ricordo che per il genethon, i calcoli sono stati completati in un tempo molto breve (alcuni mesi) e erano molto più avanti del programma previsto mentre i calcoli erano colossal:
http://www-sop.inria.fr/intech/grid/priol.pdf

Sembrerebbe che la potenza così utilizzata superi quella dei più grandi computer attuali (che comunque li consumano comunque) e per un costo quasi zero, mentre i computer sono inutili per i tre quarti del tempo. Sarebbe un peccato privarsene ...

Soprattutto perché i super calcolatori non usano né più né meno dei processori di tipo P4, a volte vedono Xeon, che differisce poco dai computer desktop. In questi computer vengono semplicemente messi in serie, il che implica un intenso sistema di raffreddamento altrove.

E ancora, mi sembra che pochissimi computer privati ​​siano utilizzati nel grid computing. Per il genethon, avrebbero dovuto creare almeno un'intera stanza piena di processori, forse persino un edificio, dotato ovviamente di un grande Clim. Per me, se piuttosto fa avanzare la scienza. :P

Per quanto riguarda i dati, non vedo davvero il rischio, inviano solo cifre, come facciamo a sapere di cosa si tratta? e ottengono numeri ...
0 x

Torna a "Inquinamento e soluzioni contro l'inquinamento atmosferico"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 40