Considerare habitat

La discussione dei metodi di bonifica e di controllo della qualità dell'aria.
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7

Considerare habitat




da elefante » 25/10/06, 18:01

Ti do un link a Yahoo, che è apparso oggi, il che spiega molto sulla situazione attuale.
Questo articolo riassume parte della situazione, penso.

http://fr.news.yahoo.com/24102006/202/l ... ement.html
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
nonoLeRobot
Maestro Kyot'Home
Maestro Kyot'Home
post: 790
iscrizione: 19/01/05, 23:55
Località: Beaune 21 / Paris
x 13




da nonoLeRobot » 25/10/06, 19:01

Fantastico, ci ho pensato molto tempo fa che vivere in una casa con un piccolo giardino per coltivare i tuoi pseudo prodotti biologici è più un lusso che un'ecologia. (Ok, anche vivere nel centro della città sarebbe un lusso)
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 25/10/06, 20:54

Sì e no Perché i giardini con siepi, alberi ecc. Non sono peggiori dei campi di grano di diversi ettari, senza alberi, senza vita e pieni di fosfati.

Il problema sarebbe piuttosto quello che fanno le persone con il loro giardino: asfalto, erba, erbicidi ...

Altrimenti, per i viaggi, è passato molto tempo da quando penso che le strade nazionali debbano essere necessariamente fiancheggiate da una pista ciclabile. Perché in campagna è spesso impossibile muoversi a piedi, in bicicletta, su pattini a rotelle, ecc. Se attraversi i campi, rischi di condurre nei glutei e se provi la strada è più probabile che arrivi in ​​ospedale che a destinazione, perché le auto guidano a una velocità folle.
0 x
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2




da delnoram » 25/10/06, 21:27

Christine ha scritto:Altrimenti, per i viaggi, è passato molto tempo da quando penso che le strade nazionali debbano essere necessariamente fiancheggiate da una pista ciclabile. Perché in campagna è spesso impossibile muoversi a piedi, in bicicletta, su pattini a rotelle, ecc. Se attraversi i campi, rischi di condurre nei glutei e se provi la strada è più probabile che arrivi in ​​ospedale che a destinazione, perché le auto guidano a una velocità folle.

:shock: Pericoloso nelle tue campagne.
Attraversare i campi verso casa mia non è un problema e questa estate ho visto anche un incolto fiorito dove i "turisti" si sono fermati a fare foto .... e qualche fiore 8)

D'altronde è del tutto vero che i "guidatori" trattenuti dai radar sulle strade principali si sfogano sulle stradine
:il male:
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"
"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)
Avatar de l'utilisateur
nonoLeRobot
Maestro Kyot'Home
Maestro Kyot'Home
post: 790
iscrizione: 19/01/05, 23:55
Località: Beaune 21 / Paris
x 13




da nonoLeRobot » 25/10/06, 23:57

Christine ha scritto:Sì e no Perché i giardini con siepi, alberi ecc. Non sono peggiori dei campi di grano di diversi ettari, senza alberi, senza vita e pieni di fosfati.


Sì, ehi, se vuoi un raccolto meno intenso, ci vorrà più area, specialmente se vuoi produrre biocarburante. E ci sono ancora agricoltori che lasciano ancora le siepi ai bordi anche se sono molto più grandi (e hey è ancora più raro, lo ammetto). Quindi le piccole pecore o mucche sono belle, vedi più di un complesso residenziale.


Per la bicicletta, è chiaro che non vorrei camminare sulla nazionale :cipiglio:
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 26/10/06, 11:18

Ho rapidamente sorvolato l'articolo. In realtà è esattamente lo stesso problema dei sobborghi negli Stati Uniti, con le loro conseguenze ambientali e il circolo vizioso dell'automobile che comporta.

Tutto ciò è appunto l'argomento trattato, sotto una lettura piuttosto orientata "peak oil", dell'ottimo film canadese (esiste con sottotitoli in francese): The End Of Suburbia.

Per vedere, per rivedere e rivedere così tanto ciò che sembra problematico, c'è una linea per riga nei nostri sobborghi suburbani.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 26/10/06, 19:33

Quando vivi in ​​Ile-de-France in un dipartimento "agricolo", ti rendi subito conto del problema e della sua reale importanza: è catastrofico! :(

Fortunatamente, un barlume di speranza, stiamo ora iniziando a incontrare alcuni funzionari eletti che sono consapevoli del problema e che, sebbene obbligati a costruire alloggi nei loro comuni (altrimenti perderanno cittadini, poveri ...), non lo fanno accettare che i progetti che favoriscono la densificazione dei centri urbani con "edifici urbani" di pochi piani, piacevoli da vivere e che consumano molto meno spazio e reti varie (strade, acqua, servizi igienici EP e UE, telecomunicazioni, tec ...) quella perenne "villa" che considero sempre più un capriccio egoistico ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
aggetto
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 26/10/06, 14:24
Località: da qualche parte nel mezzo di mucche in Normandia ...

alcune parole sul consolidamento dei terreni rurali e sulla pianificazione urbanistica




da aggetto » 28/10/06, 20:01

Sono stato anche coinvolto in operazioni di consolidamento di terreni rurali come geometra
il consolidamento rurale rende l'agricoltura più razionale, è un dato di fatto ma porta alla scomparsa delle siepi e anche all'affondamento dei seminativi: le macchine utilizzate sono per lo più pesanti, provocando una compattazione del terreno che non assorbe più acqua quindi preoccupazioni di inondazione

lo stesso problema per le suddivisioni in campagna: strade asfaltate (impermeabili)
+ tetti e reti di evacuazione mal dimensionati o scarsamente calibrati costituiscono uno spazio gigantesco per la raccolta di precipitazioni o inondazioni

pochi spazi terrosi, prati ecc. per assorbire l'eccesso

Queste sono le domande che mi pongo mentre guardo le notizie sulle alluvioni perché tutto ciò ha un costo, che si riflette sulle nostre tasse e premi assicurativi.

Penso che, nonostante la modellazione sempre più avanzata, pochi funzionari o promotori eletti riflettano attentamente sulle conseguenze delle loro decisioni
aggetto
0 x
per i nostri figli, lasciarli aria più pulita e terra senza sprechi
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 28/10/06, 20:30

Bisogna riconoscere che tutto è stato fatto molto rapidamente in relazione al tempo impiegato da una società per adattarsi:

nel 1960, eravamo in 6 a casa, potevamo andare in autobus o in bicicletta a scuola, avevamo 2 macchine piccole, andare a vedere mia nonna a Liegi era una spedizione biennale, andare a Bruxelles un'impresa. Il fornaio e il birraio consegnarono con un carro trainato da cavalli (fino al 1963) La donna lavoratrice e suo marito, un ferroviere, non avevano un'auto. Mia madre, ancora ingegnere, stava svelando i vecchi maglioni per recuperare la lana. C'erano una radio e un giradischi a casa.

45 anni dopo (un piccolo tempo sulla scala della storia dell'occupazione umana del pianeta: un lampo):
La popolazione del pianeta ha triplicato! Tra noi 5 (mio padre è morto), abbiamo un totale di 3 grandi case e 2 appartamenti, con i nostri figli abbiamo almeno dieci macchine. Riportare mia figlia al suo "kot" a Liegi è diventata una semplice formalità (2 x 1 ora). Non conto più le radio CD di casa ei 3 computer di casa sono collegati in rete. Siamo certamente 10 volte più "efficienti", ma siamo davvero più felici?

Sono sicuro di una sola cosa: è arrivato il momento di pensare a un certo numero di cose: lavorare 4 x 9 ore, fare più chiamate, accettare di avere freddo nei corridoi, investire nella modifica di casa, rinunciare certi lavori lontani, prendere il treno o la bicicletta per "andare in campagna"
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
iota
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 269
iscrizione: 16/08/06, 13:45
Località: pianeta terra




da iota » 29/10/06, 08:42

Ciao a tutti in questa domenica nebbiosa,

Sono d'accordo con te elefante, i tempi cambiano e tutto procede molto velocemente, sempre più veloce.

Quando dici:

"Sono sicuro di una sola cosa: è arrivato il momento di pensare a una serie di cose: lavorare 4 X 9 ore, fare più chiamate, accettare di avere freddo nei corridoi, investire nella modifica di casa, rinunciare in certi lavori lontani, prendi il treno o la bicicletta per "andare in campagna".

Significa lavorare 4 giorni a settimana e non 5? (se ho capito bene che sei in Belgio, non so se l'orario di lavoro sia distribuito come in Francia).
Infatti è perfettamente valido dal punto di vista ecologico e per il mio portafoglio evita già 1 viaggio di andata e ritorno a settimana e una "gammelle". Da un punto di vista economico invece per il box che affitta ...

Chiama di più ?? non capito ...

Rinuncia ad alcuni lavori distanti:
heuuu, purtroppo prendo quello che trovo e che non è un lusso! Non chiedo meglio di avere un lavoro vicino a casa mia !!!

Essendo già in campagna e vivendo in una casa di 2 secoli, non ho l'impressione di danneggiare l'ambiente.
Mangiando già molto dal mio orto, mi impedisce di andare avanti e indietro per le gare (tendenza vegetariana, ma una buona salsiccia non fa male).
Vivere una volta nella regione di Parigi, poi sulla Costa Azzurra e infine in Borgogna, conosco oggi la differenza dal punto di vista della salute e della tranquillità, è incomparabile (anche sulla Costa Azzurra).

Voglio chiarire che al momento sono il mio portafoglio e la salute della mia famiglia a decidere se prendo un appartamento in città o una casa 2 volte più economico e 2 volte più grande in campagna.

Può essere egoistico, ma non intendo sacrificare la mia famiglia e il nostro stile di vita che, sebbene molto modesti, perché l'ecologia nazionale vede il mondo.
E dubito fortemente che tutti qui siano pronti a sacrificarsi.
Ora cerco a poco a poco di adottare un comportamento responsabile, di trovare soluzioni, di condividerle qui e di parlarne intorno a me in modo razionale (se non passiamo per rimanere).

Penso che tutti dovrebbero provare a fare i propri mezzi, ogni caso è diverso e ognuno ha la propria opinione sull'ecologia.

Ora, quando mi sveglio e sento che un mercantile ha svuotato i suoi prodotti tossici lungo la Costa d'Avorio, mi chiedo perché rompa il mio ciclo * e tuttavia ciò non mi impedisce di continuare.
0 x

Torna a "Inquinamento e soluzioni contro l'inquinamento atmosferico"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 16