Lavastoviglie su acqua calda solare (o gas, olio?)?

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Lavastoviglie su acqua calda solare (o gas, olio?)?




da Christophe » 24/05/11, 11:05

Tutto è nel titolo, Perché non colleghiamo sistematicamente una lavastoviglie all'ECS (acqua calda sanitaria), preferibilmente solare? Questo per risparmiare qualche centinaio di kWh di energia elettrica tutto l'anno?

Se è solare (che è il mio caso personale su 100% 7 8 mese su 12), è un ciclo di consumo di energia di riscaldamento quasi zero, se c'è un prelavaggio freddo cade bene, il mentre l'acqua calda arriva nei tubi ... farà freddo! Se c'è un risciacquo freddo, sarà caldo e accelererà l'asciugatura! QED :D :D

Quindi sul ciclo di una lavastoviglie, a priori, mi sembra logico farlo!

Se la tua acqua calda è gas o petrolio, economicamente sarà sempre interessante: il kWh elettrico costa in media più di 12 centesimi in Francia (25 nel Belgio meridionale!), che corrisponde a un prezzo del gasolio di 1.5 € / L (con efficienza "caldaia + trasmissione all'apparecchio" dell'80%) c'è ancora spazio!

L'unica domanda, è che useremo necessariamente alcune calorie in acqua calda in tutte le fasi del ciclo in cui l'acqua non è normalmente riscaldata (o meno riscaldata), la domanda è vedere se è economicamente redditizia per farlo!

Per quanto riguarda la lavatrice, ecco un argomento dettagliato che risponde in dettaglio alla domanda: https://www.econologie.com/forums/lave-linge ... t1435.html

Se collegato all'ACS, sarebbe impossibile pulire i capi delicati a 30 ° C e può anche essere 40 ° C (a seconda del T ° dell'arrivo dell'acqua calda sanitaria).

Quindi uscire dalla lavatrice (almeno in inverno quando si lava la lana) ... ma poi in lavastoviglie? Quali obiezioni a non farlo?

In attesa di rispondere, farò alcune misurazioni del consumo elettrico del ciclo di lavaggio con il wattmetro in cattura di questo stile:
https://www.econologie.com/shop/prise-el ... p-238.html
https://www.econologie.com/shop/wattmetr ... p-380.html

Quindi collegherò la lavastoviglie all'acqua calda sanitaria e farò un confronto tra il consumo di energia. Una misurazione sui cicli 2 in relazione all'acqua fredda ca ti sembra sufficiente?

Se le misure fossero definitive, farei lo stesso con la lavatrice mantenendo la possibilità di mettere l'acqua fredda per i maglioni di lana invernali ecc ... e idem per la lavastoviglie se ci sono sorprese con quando collegato a ECS ...
0 x
Anthonyy
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 30/03/11, 15:00




da Anthonyy » 24/05/11, 11:41

È improbabile che una simile connessione danneggi sia la lavastoviglie che i tuoi piatti? Sì, può essere utile, ma se è per la lavastoviglie che si danneggia e si rompe più facilmente non so quale sia la soluzione migliore!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 24/05/11, 11:49

Ben questo argomento è qui per rispondere a questo tipo di domanda.

Diamo un'occhiata ai possibili rischi di alimentare una lava X in acqua calda piuttosto che in acqua fredda?

Danneggiare le elettrovalvole dell'acqua? Forse ... Ma non ci credo troppo: c'è un margine di sicurezza e non arriviamo con acqua sanitaria a 90 ° C!

Quindi, a questo livello di riflessione, a parte una più rapida incrostazione di calcare nella zona "fredda" (si deposita più velocemente a caldo che a freddo) non vedo ... e poi:
a) non tutte le acque sono calcaree (dipende dalla tua zona)
b) il calcare che può essere pulito (ogni 10 anni)

Non credere al pub calgon: una resistenza in scala non ha mai fatto trapelare una lavatrice (o lavastoviglie) ... nel peggiore dei casi blocca un'elettrovalvola ma deve già andare!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 24/05/11, 11:49

A casa la lavastoviglie è collegata alla rete di acqua calda (caldaia a gas).

Questa non è una scelta personale, ma quella dell'occupante precedente che ha messo il rubinetto di alimentazione dell'acqua (forse per errore?) Sul tubo dell'acqua calda.

Primo punto importante: il funzionamento della lavastoviglie non è compromesso.
Ho ancora per precauzione sostituito il tubo di carico dell'acqua della lavastoviglie su cui era marcato "Max 30 ° C" :?

In termini di risparmio, non sono convinto.
Uso la lavastoviglie principalmente a velocità notturna (8,64 ct / kWh) mentre la velocità del gas è 5,48 cts / kWh.
Data l'efficienza della caldaia, le perdite (tubi di riscaldamento tra la caldaia e la cucina che rendono freddi i primi litri d'acqua ... e che l'ultimo raffreddamento nel tubo) ... se c'è economia a, lei è davvero minima.

Finalmente per la qualità del lavaggio ... non ho notato nulla di buono o di cattivo. L'asciugatura non è perfetta, specialmente su alcune materie plastiche, ma era già il caso nel precedente alloggiamento in cui la lavastoviglie era alimentata con acqua fredda.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 24/05/11, 12:19

Ah grazie Super Gaston per questo 1er. Ok per il tubo di finitura, non ci avevo pensato! Controllerò il mio.

È passato molto tempo da quando "gira" in quel modo?

Sì per l'economia, ma il tuo caso è speciale, se prendi la tariffa media nazionale (abbonamento incluso), l'economia è lì. Qual è il prezzo dell'abbonamento gas incluso?

A casa con 25 centesimi elettrici kWh (equivalenti a più di 30 centesimi per kWh gas o 3 € / L olio !!!) e sostituiti da ECS solare, ovviamente non c'è nemmeno da calcolare: è ULTRA redditizio !!

Ancora una volta: perché ho aspettato così tanto tempo per farlo? Devo essere un po 'maso ... e l'amore, inconsciamente, ingrassa le compagnie elettriche ...

E poi, per prendere il tuo caso, vedo ancora un grande vantaggio nel complesso econologico. Questo è positivo perché limita periodi di picchi elettrici molto costosi per l'ambiente (ed Edf del resto)! Non è perché l'individuo paga un tasso fisso che è vero ...

Un kWh elettrico EdF per il riscaldamento scarta in media (tenendo conto dei picchi) 180 gr di CO2 secondo l'ADEME: https://www.econologie.com/forums/nucleaire- ... t8139.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 24/05/11, 12:25

Christophe ha scritto:È passato molto tempo da quando "gira" in quel modo?
Poco più di un anno (con una lavastoviglie che non era nuova all'inizio).

Christophe ha scritto:Sì per l'economia, ma il tuo caso è speciale, se prendi la tariffa media nazionale (abbonamento incluso), l'economia è lì. Qual è il prezzo dell'abbonamento gas incluso?

A casa con 25 centesimi elettrici kWh (equivalenti a più di 30 centesimi per kWh gas o 3 € / L olio !!!) e sostituiti da ECS solare, ovviamente non c'è nemmeno da calcolare: è ULTRA redditizio !!


È certo che con il solare è inevitabilmente redditizio (specialmente nei periodi in cui la produzione di ECS è eccedentaria).

Christophe ha scritto:E poi, per prendere il tuo caso, vedo ancora un grande vantaggio nel complesso econologico. Questo è positivo perché limita periodi di picchi elettrici molto costosi per l'ambiente (ed Edf del resto)!


Non proprio da quando l'ho eseguito di notte (solo per beneficiare della tariffa ridotta).

Ho ancora una domanda che non ho risolto: quanta acqua riempie la lavastoviglie?
In effetti, quando disegno il lavandino, ho circa due litri prima che l'acqua sia calda.
Se la lavastoviglie richiede solo 3 o 4 litri alla volta, viene effettivamente riempita con acqua tiepida :?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 24/05/11, 12:46

Gaston ha scritto:Non proprio da quando l'ho eseguito di notte (solo per beneficiare della tariffa ridotta).


Le cifre del membro sono in media su un anno.
Non credi che una fredda notte d'inverno con tutti i convettori "pieni" non sia un periodo di punta?

Bene, cavillo!

Gaston ha scritto:Ho ancora una domanda che non ho risolto: quanta acqua riempie la lavastoviglie?
In effetti, quando disegno il lavandino, ho circa due litri prima che l'acqua sia calda.
Se la lavastoviglie richiede solo 3 o 4 litri alla volta, viene effettivamente riempita con acqua tiepida :?


Assolutamente, ho menzionato questo "sfasamento termico" sopra.

Per sapere:
a) misurare (sul salto) cosa esce all'evacuazione quando la lavastoviglie si svuota
b) conoscere il preciso ciclo operativo interno (deve essere)
c) più grossolanamente: il consumo (record) standardizzato di un ciclo darà già un'idea (non so se l'acqua abbia davvero il tempo di raffreddarsi tra il prelievo 2? A voir ...). Proverò a trovare il record del nostro ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 24/05/11, 13:59

La mia testimonianza e i miei pensieri:

a) Da quando ho 2002 (credo), la mia lavatrice si è collegata direttamente al CESI; è una vasca idromassaggio tutto ciò che è standard; ad oggi, nessun problema legato a questa dieta (ho sperimentato altri fallimenti che non hanno nulla da fare) ... Ha 11 anni in tutto.

(b) il record indica che può essere fornito con acqua calda fino a 60 °; questo è buono: il mio CESI è all'altezza degli standard e ha una valvola termostatica limitata a 60 ° all'uscita (per evitare di scottarsi con acqua calda, è obbligatorio ma non sempre rispettato!)

c) per quanto ne so, su un LV, il lavaggio e il risciacquo vengono effettuati con acqua calda; prelavaggio: non uso, non lo so ...

d) ma attenzione, i LV usano pochissima acqua, quindi se la distanza CESI - LV è lunga, l'acqua calda ha poco tempo per arrivare - quella più grande si raffredda nel tubo; rebelotte au rinçage: l'acqua calda che è diventata molto calda entra nell'LV, ma viene sostituita nel tubo con acqua calda. Risultati della gara: il volume di acqua calda utilizzato è buono = il volume di acqua consumata dal BT ma la riduzione di elettricità è quindi minima (perché nella macchina troviamo principalmente acqua fredda o calda). Insomma, paghiamo due volte !!!

Tranne un CESI, dove l'acqua calda è gratuita.

Pertanto : piccola distanza e alimentazione con un diametro del tubo 10 maxi !

NB: per la LL (lavatrice) i volumi d'acqua sono molto maggiori, ma il risciacquo viene effettuato con acqua fredda (generalmente 2 o 3 risciacqui). Se nessuna "scatola" speciale (alfamix - a 200 euro, periodo di ammortamento: 1 secolo) o no macchine a doppia entrata, astenetevi o .... rischiate una doccia fredda perché la LL avrà quasi esaurito la riserva CESI! E, naturalmente, sprecare acqua calda per il risciacquo se non è libero (normalmente l'acqua fredda di risciacquo viene sostituita da acqua calda). Quindi aumento della bolletta e del bilancio / bilancio di carbonio ... Ho armeggiato con un sistema con miscelatore e by-pass, ma dobbiamo stare dalla parte! Dobbiamo anche cambiare le abitudini: una macchina nelle giornate di sole e non un "giorno di bucato" - con 3 o 4 macchine = CESI vuota = doccia fredda! Non è insormontabile, ma ehi, devi saperlo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 24/05/11, 14:09

Gaston ha scritto:
Ho ancora una domanda che non ho risolto: quanta acqua riempie la lavastoviglie?


I record ruotano oggi intorno a 12 litri, per un ciclo (otturazioni 2 o 3 ???).

Questo foglio: http://www.whirlpool.fr/digitalassets/W ... 01718F.pdf

indica 4 l per un ammollo e 11 l per un ciclo eco, quindi penso che ogni riempimento = 4 litri (e che ci sono 3 ricariche per un ciclo "normale" chiamato qui "eco") ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 24/05/11, 14:12

Christophe ha scritto:
Non credere al pub calgon: una resistenza in scala non ha mai fatto trapelare una lavatrice (o lavastoviglie) ... nel peggiore dei casi blocca un'elettrovalvola ma deve già andare!


Destra. Ho acqua non abbastanza calcarea, leggermente acida: risultato = resistenza al riscaldamento corroso in circa 5 anni! Il calcare su di esso avrebbe protetto!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 148