Raccolta di acqua di sorgente

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Elledé
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 24/02/14, 08:22

Raccolta di acqua di sorgente




da Elledé » 04/04/14, 18:17

Ciao, sto progettando l'installazione legale di una yurta e per l'approvvigionamento idrico, vorrei sfruttare l'acqua di una sorgente che sgorga in superficie "non troppo lontano".
Questa fonte dà molto, in superficie, ma non so come canalizzarlo per alimentare un serbatoio.
Poiché i miei bisogni saranno molto modesti, non desidero intraprendere lavori importanti, portare un escavatore a cucchiaia rovescia, ecc ...

Ci sono menti ispirate dal mio progetto e pronte a consigliarmi?

Grazie già :-)
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 04/04/14, 23:38

È necessario cominciare dando le tue esigenze, il flusso della fonte al minimo, hai il diritto di utilizzare questa acqua e l'altezza in relazione al tuo terreno.
0 x
Elledé
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 24/02/14, 08:22




da Elledé » 05/04/14, 05:13

Infatti, né le mie esigenze né la posizione della fonte sono utili. La mia domanda non riguarda la dimensione dell'installazione, il mezzo di pompaggio e così via.
Vorrei semplicemente un consiglio su come passare dal rivolo di acqua che scorre lungo il terreno a quello dell'acqua che esce da un tubo.
Ho pensato di fare un buco davanti a questi ruscelli d'acqua, per fare una mini riserva, dove posizionare o un effetto cemento o un moggio sul fondo rivestito di ciottoli, o un grande secchio con ciottoli, oppure .. ., la cui parte superiore sarebbe forata con fori per l'ingresso dell'acqua, e da cui - nella sua parte inferiore - uscirà un tubo dotato di filtro (colino).
Ho visto un sistema di questo stile in rete, ma su una scala più ampia.

Cosa ne pensi? Come vorresti?

NB: tra la sorgente e una riserva più grande vicino alla mia yurta, il tubo condurrebbe l'acqua per gravità - se necessario ;-)
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 05/04/14, 08:16

Si potrebbe fare un piccolo scarico con un tubo alimentare trapelato su alcuni metri coperti di ghiaia sepolto nel terreno e il tubo di alimentazione dell'acqua è collegato direttamente su di esso.

http://www.monechelle.fr/tube-pe/tuyau- ... -bars-4735

C'è la semplice soluzione per rendere, ma più complicata e più costosa dipende dal bilancio. Attenzione al diametro dell'acqua alla yurt in base alla distanza e all'altezza che l'acqua non arriverà alla fine a causa delle perdite di carico.

http://fr.wikipedia.org/wiki/Perte_de_charge
Dernière édition par Raymon il 05 / 04 / 14, 08: 22, 1 modificato una volta.
0 x
Elledé
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 24/02/14, 08:22




da Elledé » 05/04/14, 08:19

Grazie. E l'acqua infiltrerebbe inevitabilmente il tubo invece di passare? Se questo è veramente il caso, anzi, è una soluzione che mi adatta bene!
Grazie :-)
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 05/04/14, 08:24

Mi dispiace che ho cambiato il mio messaggio mentre stavi scrivendo la tua.
0 x
Elledé
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 24/02/14, 08:22




da Elledé » 05/04/14, 08:26

OK. Non può succedere se il yurt è inferiore alla sorgente?
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 05/04/14, 08:44

sì Dare la distanza e il nemico tra la fonte e la yurta.
0 x
Elledé
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 24/02/14, 08:22




da Elledé » 05/04/14, 08:50

Distanza: 300m
Differenza di altezza: 45m
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 05/04/14, 17:41

tutto dipende da come appare questa fonte

qual è il flusso della fonte e quale flusso hai bisogno?

se la fonte ha un tasso molto più rapido di quello che serve, non c'è niente da fare, basta prendere

se il flusso della fonte è sufficiente per quello che ti occorre, bisogna costruire ciò che serve per pompare ciò che viene dal sorceratore e non quello che viene dal balzo attorno

che cosa ha bisogno per costruire depand della sua forma
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 132