scienziato Terminal progetto, la casa eco-friendly: il recupero delle acque

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Harchi
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 11/03/16, 08:57

scienziato Terminal progetto, la casa eco-friendly: il recupero delle acque




da Harchi » 11/03/16, 09:50

Ciao buona sera

Sono attualmente al terminal scientifico in ingegneria. Come parte del progetto, lavoro sulla progettazione di una casa eco-responsabile e in questo progetto, lavoro sul recupero dell'acqua.

Gli insegnanti ci hanno consegnato un foglio di lavoro. Devo occuparmi del recupero dell'acqua piovana, simularlo, scegliere una modalità di recupero, calcolare la quantità di acqua recuperata in un dato tempo. Ma non seguo davvero questi obiettivi.
Per cominciare, ho fatto diverse simulazioni per raccogliere l'acqua piovana, ho persino calcolato il serbatoio di cui avevamo bisogno per la nostra casa sperimentale e ho anche fatto un diagramma sulle precipitazioni della nostra città. Quindi mi sono reso conto che a un certo punto non c'era abbastanza pioggia per soddisfare il fabbisogno idrico della nostra famiglia immaginaria. Quindi ho pensato a un sistema per recuperare l'acqua grigia, l'acqua usata (acqua della doccia, lavastoviglie ...) per usi diversi. Così ho trovato, ad esempio, un sistema di filtro che pulisce queste acque: ultra-fissazione con membrane. Quindi l'ho detto al professore, sono d'accordo con me.

Prima di poter fare le poche simulazioni di questo sistema, volevo fare un esperimento con uno o più filtri. Quindi questo è il motivo per cui ti chiedo se è possibile realizzare un piccolo modello di filtrazione "molto potente" per arrivare possibilmente ad una filtrazione in cui vengono fermate le sostanze più grandi di 0.0005mm. Come con questa tecnica: http://www.aquae.fr/le-recyclage-des-eau-grises.html
Inoltre, ho visto sistemi casalinghi con diverse fasi di filtrazione a base di sabbia e carbone. Ricordo anche di aver fatto un po 'di filtraggio in Fisica e Chimica con carbone.

Quindi puoi dirmi se è già una buona idea (considerando che i progetti saranno completati in meno di tre mesi), se è possibile realizzare un piccolo modello o solo uno o più esperimenti.
Se avete domande, raccomandazioni o persino critiche, rimarrei aperto a qualsiasi discussione.

Grazie,
archi.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Ri: Progetto terminale scientifico, casa ecologicamente responsabile: recupero dell'acqua




da izentrop » 11/03/16, 12:10

Buongiorno,
Fornisci già servizi igienici asciutti e l'educazione degli occupanti per non sprecarli.
Quanti abitanti, servizi igienici classici, bagni e piscine nella tua casa modello?
0 x
Harchi
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 11/03/16, 08:57

Ri: Progetto terminale scientifico, casa ecologicamente responsabile: recupero dell'acqua




da Harchi » 11/03/16, 16:25

Nella mia casa ci sono tre persone, due adulti e un adolescente. Abbiamo preso il punto di riferimento di una cabina di legno di 9m². Per renderlo più coerente, abbiamo quindi preso l'iniziativa di mettere tre stanze nella nostra casa.
Le tre stanze sono un bagno (una vasca da bagno e un wc), un soggiorno e una sala da musica per trattare l'argomento di uno dei miei compagni. Non abbiamo definito il tipo di wc utilizzato. E non ci sono piscine nel nostro giardino che non hanno ancora limiti se dobbiamo "costruirci" sopra.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 128