falda?

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
david.prilliez
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 16/06/19, 22:28
x 1

falda?




da david.prilliez » 16/06/19, 22:57

Bonjour à tous,

Ho appena scoperto il tuo forume spero che, dati i molti esperti coinvolti, uno di voi sarà in grado di informarmi.

Mia moglie ed io abbiamo comprato una vecchia casa da ristrutturare tre anni fa.
Abbiamo un'alta umidità nelle pareti correlata all'aumento capillare che abbiamo parzialmente trattato mediante iniezione di resina idrofobica. L'area in cui si trova la casa è bagnata a causa della presenza di un fiume vicino e sospetto che la presenza di una falda acquifera sia abbastanza alta.
Questi sospetti sembrano essere confermati da quando abbiamo iniziato a rinnovare un bagno al piano terra.
Infatti, essendo il wc alzato di qualche centimetro senza motivo apparente, ho cominciato a sgomberare quella che mi sembrava una piccola lastra di cemento non necessaria. E lì, "splash!" ... Cos'è questo rumore? ... Liberando gradualmente questa lastra, mi rendo conto che c'è un vecchio caveau con la flotta sottostante! Questa volta essendo parzialmente crollata, gli ex proprietari vi hanno versato una lastra di cemento armato.
Questa è una specie di vecchia cantina sotterranea che corre per tutta la larghezza della casa (circa 4m su 1,5m), con acqua ben presente!
Ho usato una pompa da cantina vuota per svuotarla al massimo.
Il problema è che il giorno successivo il livello era già molto alto!
Dato che l'accesso all'esterno è stato completamente bloccato, deduco che è la falda che risale ...
Questo spiega che il fienile, situato proprio dietro, e il cui terreno è argilloso, ha molti segni di umidità di risalita (sale in particolare sui mattoni).

Possiamo anche considerare la creazione della nostra doccia nello stato in quanto siamo direttamente sopra questo caveau e che l'erogazione al futuro destinatario ci porterebbe ad attaccare la sua struttura. .
Cosa puoi fare secondo te?
Lasciarlo com'è svuotando questa "cisterna / fossa / cantina?" e l'installazione di un sistema di pompaggio per sfruttare l'acqua?
Per chiarire al massimo, installare un poliano e versare il calcestruzzo (che renderà una coppia di m3!)?
Chiudere la parte che ho rotto e aprire l'accesso all'esterno installando una finestra sul muro esterno?

In breve ... Ci siamo un po 'persi io e mia moglie ...

Grazie in anticipo per i tuoi suggerimenti.

Cordiali saluti,
David.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360

Ri: acque sotterranee?




da Forhorse » 17/06/19, 07:35

Non ho alcuna esperienza con questo tipo di problema, ma sono abbastanza sicuro che sia impossibile bloccare il passaggio dell'umidità, puoi mettere tutta la polisanna e il calcestruzzo m3 che desideri , la tua casa sarà sempre bagnata.
Innanzitutto proverei a evacuare il più possibile questa acqua, in modo prioritario in modo naturale (flusso di gravità come un tubo di grande diametro diretto a valle) e se non con una pompa con tutti gli svantaggi che implica (consumo di energia, manutenzione, rischio di guasto al momento sbagliato, ecc ...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16119
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5239

Ri: acque sotterranee?




da Remundo » 17/06/19, 08:01

nei nostri campi paludosi, facciamo drenaggi, cioè tubi posati in trincee e nella direzione del pendio del terreno.

è molto lavoro.

Ho trovato un video per una casa:

0 x
Immagine
david.prilliez
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 16/06/19, 22:28
x 1

Ri: acque sotterranee?




da david.prilliez » 20/06/19, 07:39

Prima di tutto, grazie per le tue risposte!
Un artigiano deve andare domani per analizzare un po 'la situazione.
La soluzione di drenaggio intorno alla casa sembrerebbe la più appropriata per ridurre l'umidità, ma potrebbe essere complicata da implementare perché la casa è a terrazze con quella del vicino ...

Di seguito alcune foto delle nostre "scoperte" ;-)
Se hai altre idee, sono interessato

A presto.

David
allegati
IMG_20190617_173505.jpg
Sotto il caveau
IMG_20190617_173505.jpg (465.02 KB) visto volte 9419
IMG_20190617_173441.jpg
Possiamo osservare la volta
IMG_20190617_173429.jpg
Dopo aver parzialmente cancellato
découverte.png
La lastra che abbiamo rotto
discovery.png (687.2 KIO) Visto 9419 volte
1 x
david.prilliez
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 16/06/19, 22:28
x 1

Ri: acque sotterranee?




da david.prilliez » 25/06/19, 09:34

Re-

Dopo aver discusso con l'ex proprietario, si scopre che questa cavità fungeva da vecchia fossa settica.
Era parzialmente riempito, ma era ancora usato 13 anni fa.

Abbiamo pensato di rompere la lastra che la copre, quindi svuotarla completamente e versare il cemento per rifare le pareti corrette tutt'intorno.
Pensi che l'acqua che sale dalla falda possa essere sfruttata?

A presto,

D.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16119
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5239

Ri: acque sotterranee?




da Remundo » 25/06/19, 10:58

Beh, non sono sicuro che sia potabile tutto l'anno ... la falda è in linea di principio potabile, ma tornando indietro, si prende cura di varie cose, specialmente se si tratta di una vecchia fossa settica ... :Rotolo:

dopo se fai il giardinaggio, può servire anche da pozzo.
0 x
Immagine
david.prilliez
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 16/06/19, 22:28
x 1

Ri: acque sotterranee?




da david.prilliez » 25/06/19, 13:09

Ciao Remundo,

In effetti, sembra un po 'rischioso usarlo per qualcosa di diverso dal giardino dato ciò che la terra ha assorbito per anni.
Nel migliore dei casi, avrebbe dovuto essere utilizzato per alimentare i servizi igienici.

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16119
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5239

Ri: acque sotterranee?




da Remundo » 25/06/19, 13:33

il bagno, può anche passare : Wink:

ma hai bisogno di una pompa e di un sistema di lavaggio che arresti la pompa.
0 x
Immagine
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: acque sotterranee?




da Ahmed » 25/06/19, 13:36

La migliore è una pompa accoppiata a un piccolo serbatoio: funziona da sola secondo i campioni ...
2 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Ri: acque sotterranee?




da jardama » 25/06/19, 23:00

Vorrei dotarmi di una pompa ad immersione per sollevare l'acqua da un pozzo a un recuperatore d'acqua per riempirlo e poter utilizzare l'acqua contenuta in questo recuperatore per l'irrigazione con una pompa dell'acqua. superficie che ho già.
Ho una caduta verticale di circa 15 metri più la profondità del pozzo (9m) e una distanza di 70 metri.
Qualcuno ha esperienza con questo tipo di pompa? Ne ho visto uno che sembra adatto (Brand Divertron / Jetly)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 173