Progetto autonomo di acqua piovana

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
twentymak
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 19/03/10, 21:01
Località: 09000 San Paolo di Jarrat
x 1

Progetto autonomo di acqua piovana




da twentymak » 05/08/19, 12:44

Buongiorno a tutti. Abbiamo in programma di rendere la nostra casa acqua autosufficiente, pioggia 100%.

A livello del nostro uso di acqua siamo 3, abbiamo lavatrice, lavastoviglie, doccia, wc acqua classica, irrigazione del giardino. Fondamentalmente non è un uso ultra-economico, ma non siamo neanche dispendiosi.

Ho già praticamente potenziato le varie soluzioni, ho un'idea abbastanza chiara dell'installazione, ma mi mancano alcune conferme e feedback per finire di confermare il progetto.

Quindi l'installazione si baserà su:

- Dipartimento 09 Ariège
- Pioggia 2018: 602mm, 2017: 807mm, 2016: 803mm
- Casa 67m² con pendenze 4 sul tetto
- Serbatoio di cemento interrato 10.000L diametro cilindrico 2.5m altezza 2.4m
- Indicatore del serbatoio EcoMeter (elettronico wireless ad ultrasuoni con display digitale)
- Filtro di ingresso dell'acqua in cemento fatto in casa sul foro quadrato di 60x60cm sulla parte superiore del serbatoio
Con griglia e rete metallica fine sul fondo, filtro ad alta aspirazione, carbone, ghiaia.
Con un ritorno alla pioggia in modo che il troppo pieno fuoriesca da questo filtro che fungerà da autopulizia con l'evacuazione della tempesta. (Non so se sia molto chiaro ...)
- Aspirazione con valvola filtro da 1 "con galleggiante. Tubo flessibile 25mm. Oppure aspirazione direttamente dal basso?
- Booster 230v impostato su 1000w con serbatoio su 20L, nel garage al piano terra
- Filtro a cartuccia 10 griglia in nylon lavabile con pollice 60μ dove 80μ dove 100μ direttamente sull'ingresso della pompa
- Cartucce a triplo filtro da 10 pollici: Sedimento 5µ> Blocco di carbone attivo 10µ> Granuli di carbone attivo 5µ
- Filtro a cartuccia in ceramica 10 0.2μ per rubinetto dell'acqua potabile

E esito ad aggiungere uno sterilizzatore UV, è davvero utile? L'ho messo sulla rete generale? O solo per bere acqua? Quale potere?

Ecco il nostro progetto, dammi la tua opinione, critica, consiglio, feedback, ecc ... Tutto ciò che pensi sia utile.

Merci.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da sicetaitsimple » 05/08/19, 13:20

Buongiorno,
Ho una domanda sul "100% autonomo". È questo il punto?

Perché ad esempio in 2018, con la raccolta di superfici 602mm e 67m2, mi sembra molto poco per le persone 3, visti gli usi descritti.

E se comunque è necessario un salvataggio via acqua dalla rete, ci sono forse altri schemi possibili, forse un po 'più semplici e più "sicuri" in caso di problema.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da Grelinette » 05/08/19, 14:38

Porto il mio contributo a un dettaglio che può essere importante per il tuo progetto ...

Qui abbiamo serbatoi di raccolta dell'acqua piovana (serbatoi da 1 a 2 m3) su quasi tutti i tetti degli edifici (diverse case). Quest'acqua viene utilizzata principalmente per l'irrigazione e la pulizia (automobili, strumenti, attrezzature, ...).

Abbiamo anche una riserva molto più grande di 100 m3 fatta molto tempo fa come un serbatoio antincendio perché siamo nelle colline della Provenza.

Negli ultimi anni, nonostante le siccità e le ondate di calore più regolari, noto che tutti i serbatoi sono pieni all'inizio dell'estate e spesso traboccano, cosa che non è accaduta, ci sono più di 5 anni.

Riserva completa
2014-02-02_17-29-10_777.jpg
2014-02-02-17_29-10_777.jpg (191.34 KB) visto volte 7460

2014-02-11_13-26-13_344.jpg
2014-02-11-13_26-13_344.jpg (359.96 KB) visto volte 7460


Pulizia del materiale di consumo vuoto (aprile 2012)
Water reserve.jpg
Prenota water.jpg (324.14 KIO) Visto 7460 volte


In effetti, quando piove ora, è una pioggia molto intensa, torrenziale, ma che dura solo un tempo molto breve, spesso un solo giorno. Inoltre, nel mio comune queste piogge torrenziali danneggiano perché le reti di drenaggio dell'acqua piovana sono ora sottodimensionate, per non parlare degli occhi e dei canali che si intasano a causa degli enormi volumi di materiali trasportati dalle inondazioni (foglie, rami, aghi di pino, ecc.).

In breve, noto durante queste forti piogge che le grondaie, le grondaie e gli incanalamenti sono ora sottodimensionati rispetto alla quantità di acqua che cade in una singola doccia: succede regolarmente che tutto trabocchi prima di arrivare nelle vasche recupero dell'acqua!

Pertanto, il mio consiglio è quello di fornire tubi di diametro maggiore per i sistemi di recupero dell'acqua piovana, e possibilmente sistemi che limitano l'intasamento di evacuazione e tombini e facilitano la loro pulizia.

In quanto tale, ci sono già diversi anni in una discussione su questo tema del recupero dell'acqua piovana, qui sull'econologia, Forhorse ci aveva fornito un intelligente ed efficace sistema di recupero dell'acqua piovana che limitava l'accumulo di foglie nelle grondaie e nei serbatoi d'acqua per i suoi cavalli ...
Rainwater Filtration.jpg
Rainwater Filtration.jpg (34.32 KIO) Accesso a 7460 volte
2 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
twentymak
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 19/03/10, 21:01
Località: 09000 San Paolo di Jarrat
x 1

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da twentymak » 05/08/19, 21:01

sicetaitsimple Quindi sì, nell'idea l'obiettivo è lavorare solo la pioggia.

Ho visto su questo sito: https://www.stockao.fr/calculer-volume- ... -pluie.php

Che avrei potuto ottenere 46m3 un anno e che i miei svantaggi sarebbero 73m3, ma non vedo come l'area del campo cambierà le cose.

Per l'area del tetto ho messo 70m2 perché in realtà la casa è 67m2 abitabile sul terreno, il tetto è un po 'più ampio ed è in pendenze 4 che dà forzando un po' più di superficie.

A livello dei nostri consumi, in realtà siamo attrezzati in modo classico, ma non siamo uno che fa le docce 3 al giorno, ha la lavatrice che gira ogni giorno per lavare i vestiti a malapena sporchi, la caccia l'acqua non è solo una piccola pipì, lavo la mia macchina e la mia terrazza per il karcher per divertimento, il giardino è appena irrigato al minimo.

Se dico al sito che il mio tetto è 75m2, che siamo persone 2 e che il mio terreno è 500m2 anziché 800, cado a 52m3.

Infatti con questi dati l'installazione sembra sottodimensionata ... :(

Grelinette Molto bella l'installazione che hai, tu non penso che ti manchi l'acqua! :shock:

Ho anche notato che in estate andiamo avanti per diversi giorni o settimane di siccità e che quando la tempesta si scatena si abbassa gravemente.

Sappiamo bene che il nostro consumo dovrà adattarsi alle piogge, esagerare al momento di una grande tempesta, tutti sotto la doccia, spariamo, accendiamo la lavatrice. : Lol: Ed è anche per questo che ho intenzione di installare il misuratore EcoMeter per monitorare il livello.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da sicetaitsimple » 05/08/19, 21:18

Re bonjour,

a parte la mia domanda sul potenziale di raccolta in relazione alle tue esigenze (tenendo conto delle osservazioni di Grelinette, spesso in caso di tracimazione delle grondaie, e anche il serbatoio può essere già pieno, quindi il potenziale n potrebbe non essere sfruttato appieno a volte), voglio ancora attirare la tua attenzione sul fatto, che tu lo sappia o no, che l'installazione come immagini non sia consentita.

https://www.legifrance.gouv.fr/affichTe ... 0019386409

Fondamentalmente e per semplicità, è consentito l'uso dell'acqua piovana raccolta sul tetto:

- all'esterno, per tutti i tipi di lavaggio o irrigazione
- all'interno di edifici residenziali, per l'evacuazione dei servizi igienici, il lavaggio dei pavimenti e, "in via sperimentale", il lavaggio dei panni.

Insomma, tutto ciò che può finire direttamente con "la bocca", lavelli, lavabi, docce, lavastoviglie, ... non è autorizzato.

E poiché sei soggetto all'obbligo di denuncia al municipio, potrebbe essere complicato. Chi installa un serbatoio di recupero m3 per annaffiare il suo giardino non dovrebbe essere troppo preoccupato ....
0 x
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da thibr » 05/08/19, 21:30

le analisi possono essere sorprendenti : Mrgreen:
3 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da sicetaitsimple » 05/08/19, 21:33

I nostri post si sono incrociati, il mio non era una risposta al tuo 21: 01.

PS: non ho parlato della superficie del terreno, in realtà nessun rapporto se non quello di voler stimare le esigenze di irrigazione, ho parlato bene della superficie di raccolta (delle coperture).
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da sicetaitsimple » 05/08/19, 21:36

thibr ha scritto:le analisi possono essere sorprendenti : Mrgreen:


Stavo solo parlando di legislazione ...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13693
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da izentrop » 06/08/19, 00:37

sicetaitsimple ha scritto:Insomma, tutto ciò che può finire direttamente con "la bocca", lavelli, lavabi, docce, lavastoviglie, ... non è autorizzato.
E poiché sei soggetto all'obbligo di denuncia al municipio, potrebbe essere complicato. Chi installa un serbatoio di recupero m3 per annaffiare il suo giardino non dovrebbe essere troppo preoccupato ....
proibito ma come possono saperlo?
Non esiste un contatore sul drenaggio della rete.

Il problema sembra essere solo il deficit delle agenzie idriche ...
Nel video, recupera la sua acqua piovana utilizzata per l'irrigazione.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da sicetaitsimple » 06/08/19, 09:02

izentrop ha scritto:proibito ma come possono saperlo?


Normalmente è sempre possibile fare qualcosa di proibito, altrimenti non ci sarebbe motivo di vietarlo!

La domanda originale era "Ecco il nostro progetto, dammi le tue opinioni, critiche, consigli, feedback, ecc ... Tutto ciò che ti sembra utile. "
Ho appena ricordato le normative applicabili, che non credo siano inutili nel caso Twentymak non lo saprei.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 172