Doccia a risparmio energetico o di acqua calda

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Yveco
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 01/01/20, 23:01
x 1

Doccia a risparmio energetico o di acqua calda




da Yveco » 02/01/20, 12:46

Buongiorno,
Sto sperimentando da alcuni mesi, una doccia classica che è stata modificata e non sono un professionista, al fine di recuperare le calorie dall'acqua calda prima che scendano nello scarico. Puoi vedere un video su

Grazie per il tuo ritorno e buon lavoro a tutti
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Doccia a risparmio energetico o acqua calda




da Christophe » 02/01/20, 17:52

Realizzazione super concreta come mi piacciono!

Come hai fatto lo scambiatore?

Se immagino correttamente hai passato un tubo da giardino ("freddo freddo") sotto la griglia e quello se alimenta il mixer con "freddo caldo"? Questa è una buona idea perché tutti gli impianti precedentemente esistenti (scambiatore su tubo di scarico con scambiatore a piastre, a spirale o cilindrico ...) ponevano seri problemi di incrostazione e il loro prezzo era proibitivo! Il tema del recupero delle calorie in fogna è già stato più volte accennato in merito forum ma nessuna soluzione è stata soddisfacente per me. Il tuo sembra essere un punto di svolta!

Quindi mi piace molto il tuo processo di misurazione della temperatura! Possiamo vedere l'aumento della T ° di acqua fredda che viene preriscaldata da un buon 10 ° C (quindi circa la metà di ciò che serve)

Sei stato in grado di stimare i kWh risparmiati con ogni doccia del sistema on / off? Una doccia (veloce) è di circa 2 kWh, una doccia comfort da 5 a 6 kWh (e sicuramente più se la prendi a 2! : Oops: : Oops: : Oops:) ... Quindi se potessi risparmiare il 50% di kWh (lineare all'aumento della temperatura) sarebbe molto buono!

Se vuoi vedere i calcoli, sono qui: idraulico-e-salute / prezzo-reel-to-a-vasca-or-di-un-doccia-in-the-acqua-e-termico-t12727.html
0 x
Yveco
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 01/01/20, 23:01
x 1

Ri: Doccia a risparmio energetico o acqua calda




da Yveco » 03/01/20, 14:00

Bonjour Christophe,
grazie per il tuo messaggio ben documentato. Non ho fatto un calcolo preciso ma date le temperature visualizzate possiamo vedere che la temperatura dell'acqua fredda aumenta del doppio, quindi possiamo concludere che il risparmio energetico è la metà, per una temperatura di 38 ° acqua calda ...
Per quanto riguarda lo scambiatore, è una corona di rame di diametro 16 con una lunghezza di 5 m. Il tubo da giardino viene utilizzato solo per un risciacquo più efficace rispetto al soffione della doccia, quindi c'è meno manutenzione ...
Distinti
Yveco
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 160