Ricerca documentazione pompaggio sifone

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
fidibosco
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 07/06/20, 17:27
x 1

Ricerca documentazione pompaggio sifone




da fidibosco » 07/06/20, 17:36

Bonjour à tous,

Sto cercando documenti sulla realizzazione e l'uso di questo tipo di pompaggio. Descrizione tecnica, prestazioni, limitazioni, ecc.
Non pratico Khmer da molto tempo :D
L'obiettivo è installare un sistema acquaponico senza elettricità.

Grazie in anticipo,
fifi
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Cerca la documentazione di pompaggio del sifone




da Ahmed » 07/06/20, 17:55

Gufo! Ho letto Khmer! Vedo anche che ci sono errori ... : Mrgreen:
Più seriamente, ci sono poche informazioni, ma sembra che questo possa servire solo come sistema di adescamento per un sifone, quindi non è una pompa e quindi non sorprende che sia "gratuito. energia ", poiché non ne ha bisogno ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Cerca la documentazione di pompaggio del sifone




da GuyGadebois » 07/06/20, 18:53

Ahmed ha scritto:Gufo! Ho letto Khmer!

Verde ? : Mrgreen:
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
fidibosco
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 07/06/20, 17:27
x 1

Ri: Cerca la documentazione di pompaggio del sifone




da fidibosco » 07/06/20, 20:35

Ciao Ahmed, e grazie per l'aiuto.

Se non leggo Khmer, leggo l'inglese. :D
È davvero un sifone, è facilmente riproducibile con una bottiglia e due cannucce.
Ciò che mi interessa soprattutto, infatti, è il sistema di adescamento e le prestazioni, in particolare la massima profondità del pozzo in cui possiamo prendere l'acqua, per esempio.
Ho visto questo sistema funzionare su Vietnamm. All'epoca, poiché non era lo scopo del viaggio, non scavai più. C'erano tre metri di altezza tra lo stagno dove veniva pompata l'acqua e il fondo della canna. Sembrava funzionare abbastanza bene. Nessuna pressione, ma un flusso regolare durante le due ore in cui ero presente.
Sembra che la dimensione del serbatoio sia importante, così come la differenza di sezione tra i tubi di ingresso e uscita e le differenze di livello tra la fonte di alimentazione, la canna e l'altezza di uscita. Penso che anche la tenuta del sistema dovrebbe essere molto importante.
Questi sono tutti questi punti che vorrei chiarire.

fifi
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Cerca la documentazione di pompaggio del sifone




da Ahmed » 07/06/20, 20:51

Se non leggo Khmer, leggo l'inglese. :D
Dannazione! Mi togli le mie illusioni! : Mrgreen:
Le informazioni che stai cercando corrispondono a semplici concetti fisici. Immagino che l'altezza di aspirazione massima sia abbastanza simile a quella di una pompa di superficie convenzionale, poiché comporta il peso della colonna d'acqua e la pressione atmosferica: essere confermato da più ferrovieri di me in materia ... sugli altri punti, sarò più discreto, tranne per quanto riguarda la sigillatura che è una condizione imperativa di funzionamento. Il volume del contenitore, a mio avviso, deve essere almeno equivalente al volume a valle del tubo di evacuazione corrispondente alla controparte dell'altezza di campionamento negativa (è chiaro?).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
fidibosco
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 07/06/20, 17:27
x 1

Ri: Cerca la documentazione di pompaggio del sifone




da fidibosco » 11/06/20, 13:34

: Arrowd:

Cercherò di avanzare sull'argomento e tornerei a pubblicare qui se avrò risultati interessanti, positivi o negativi.

: Arrowu:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: Cerca la documentazione di pompaggio del sifone




da Christophe » 11/06/20, 15:04

Non conosco la topografia della tua terra o l'uso che vuoi farne, ma hai scoperto il lato del pistone idraulico?

Perché più che sognare e perdere tempo in "sciocchezze" in rete, l'ariete è una pompa che ha già dato prova di sé!

Ecco tutto ciò che devi sapere sul ram:

https://www.econologie.com/plans-realis ... draulique/

giardinaggio / pompa pistone idraulico-progettazione-e-fabbricazione-house-t5268.html

https://www.econologie.com/belier-hydra ... conomique/

https://www.econologie.com/theorie-belier-hydraulique/

Ne ho fatto uno qualche anno fa (quindi la scarsa qualità del video ...)



0 x
fidibosco
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 07/06/20, 17:27
x 1

Ri: Cerca la documentazione di pompaggio del sifone




da fidibosco » 12/06/20, 14:06

Bonjour Christophe,

per quanto riguarda la ram, non possibile qui e, a priori, so di cosa sto parlando, ho installato una buona quindicina di giorni, la prima nel 1978.
Per quanto riguarda le cose stupide, ho visto che questo sistema funzionava in Vietnam, sollevava l'acqua da uno stagno a tre metri sotto il livello della lattina.
Ottenere acqua attraverso un sifone con una bottiglia a vuoto è anche facile da trovare su Internet, non è nemmeno nuovo di zecca.

Continuerò a scavare e tornerò qui quando avrò qualcosa di concreto

fifi
0 x
oli 80
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1689
iscrizione: 02/01/09, 17:23
Località: Moselle 57
x 113

Ri: Cerca la documentazione di pompaggio del sifone




da oli 80 » 14/06/20, 19:08

Ciao a tutti,

Mi sembra di averne parlato una volta qui filtraggio-pompaggio-acqua / sistema-pompa-per-iniziare-un-sifonamento-t10860-20.html

e esiste un sistema di sifone di sollevamento esistente ma più vecchio
giardinaggio / pompaggio-da-sifone-ascensore-t5960.html

e qui è un dispositivo derivato da questo sistema di sifone giardinaggio / belier-siphoide-t14201.html

c'erano tutti i tipi di macchine per raccogliere l'acqua, alcune sono ancora prodotte in paesi poveri
prova a cercare "barile pompa" su youtube o google

Bonne soirée
0 x
fidibosco
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 07/06/20, 17:27
x 1

Ri: Cerca la documentazione di pompaggio del sifone




da fidibosco » 14/06/20, 21:20

Ciao oli80 e grazie per il tuo aiuto

oli 80 ha scritto:Ciao a tutti,
Mi sembra di averne parlato una volta qui filtraggio-pompaggio-acqua / sistema-pompa-per-iniziare-un-sifonamento-t10860-20.html
Il caso sopra menzionato è abbastanza specifico perché il livello di uscita è inferiore al livello dell'acqua nel pozzo. (che è abbastanza raro quando si usa un pozzo)
Come detto in uno dei miei precedenti messaggi, ho visto questo sistema funzionare in Vietnam e la fonte d'acqua, uno stagno, era almeno tre metri sotto il livello del fondo della canna del sifone. La canna era a circa 1,5 m sopra la superficie per innaffiare.

oli 80 ha scritto:e esiste un sistema di sifone di sollevamento esistente ma più vecchio
giardinaggio / pompaggio-da-sifone-ascensore-t5960.html

e qui è un dispositivo derivato da questo sistema di sifone giardinaggio / belier-siphoide-t14201.html
Un sistema come un sifone Lemichel è inutilizzabile nel mio caso.
Avrei dovuto dire all'inizio che il mio obiettivo è installare un sistema di sollevamento in Africa. Quindi: tutto ciò che è complicato, costoso o dipendente da una fornitura estera è escluso.
Riesco a trovare facilmente un barilotto da 200 litri come nel video, qui c'è ovunque, posso facilmente trovare tubi in pvc, anche se di scarsa qualità, tuttavia trovare cosa fare è escluso un sistema Lemichel . (e se lo trovo lo farò rubare entro una settimana dall'installazione ....)

oli 80 ha scritto:c'erano tutti i tipi di macchine per raccogliere l'acqua, alcune sono ancora prodotte in paesi poveri
prova a cercare "barile pompa" su youtube o google
Bonne soirée

Il video del primo post è una "pompa a botte".

Mi sono tuffato di nuovo nella meccanica dei fluidi che avevo praticato qualche anno fa, il fluido era per me all'epoca aria, ma rimane un fluido.
A prima vista sembra che la differenza di peso tra la colonna dell'acqua di alimentazione e la colonna dell'acqua di uscita sia importante. Da qui, ad esempio, la differenza di diametro tra i tubi di entrata e di uscita della canna che si può vedere in alcuni video delle pompe a canna. In effetti sembra che la lunghezza dei tubi da giardino sia generalmente maggiore della lunghezza del tubo di alimentazione, questo è sufficiente per creare questa differenza.

In tutti i casi, l'impianto deve essere reinnescato, se non altro per compensare la perdita di vuoto nella canna dovuta all'aria disciolta nell'acqua (e l'aria a dieci centesimi non è caro ..) che "evaporerà". Pare inoltre che l'installazione sui tamburi, i due rubinetti sulla sommità del tamburo, sia fatta per riattivare il sistema.
Potremmo evitare alcuni problemi con le valvole di ritegno o aumentando / diminuendo la pressione variando la temperatura nella canna, ma sarebbe schiacciare un truciolo con un rullo compressore. In Africa non sarebbe ragionevole ;-)

Fifi
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 103