REX manopola risparmio acqua... e calore

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Fabrice Paille
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 11/11/21, 10:07
Località: 69 Loira sur Rhône
x 7

REX manopola risparmio acqua... e calore




da Fabrice Paille » 13/11/21, 09:10

Ciao

Nel bel mezzo dell'installazione dello scaldabagno termodinamico, ho portato mia figlia al fai da te e lei voleva prendere un soffione doccia a risparmio idrico doccia idromassaggio (15 € al casto e 5 euro al manomano). Come tutti, sapevo che questo pomo risparmiava acqua, ma non avevo pensato che risparmiasse anche calore.

Il pomo funziona bene e tutta la famiglia è felice con la migliore sensazione piacevole del risciacquo, specialmente le donne per le quali è giorno e notte quando si tratta di lavare i capelli lunghi, e tutti hanno visto un secondo effetto della sensazione. le docce sono più brevi (personalmente sono sceso da 4 minuti a 3 minuti in acqua)

Utilizzando i dati noti del mio vecchio assieme (scaldabagno elettrico + manopola standard) e del nuovo assieme (scaldabagno termodinamico + soffione eco), ho ricalcolato l'energia dello scaldabagno e quindi il tempo della doccia.
http://maison.electrique.free.fr/spashower.xlsx

Complessivamente una portata ridotta del 33% e un tempo doccia ridotto del 30%; si tratta quindi di oltre il 50% di risparmio sull'acqua della doccia ma anche sul calore dell'acqua. In sintesi, questo dispositivo a un costo marginale mi farà risparmiare circa 172 € di acqua (34m3 o 1/3 di consumo annuo) e circa 180 € di calore (in scaldacqua elettrico, 36 € in scaldacqua termodinamico). È quindi una macchina che porta tra i 200 ei 350 € (secondo la CE) all'anno. È un vero e proprio strumento di economia il cui ritorno sull'investimento si fa in pochi giorni. Per fare un trend, con il soffione e il CET, ho diviso il mio costo energetico giornaliero della doccia per quasi 10 (da € 1,06 a € 0,11) rispetto al soffione standard e allo scaldacqua ad effetto Joule.

Grande svantaggio della manopola del risparmio idrico: il ritorno sull'investimento dello scaldacqua termodinamico è appena raddoppiato.

Fabrice
http://maison.electrique.free.fr/
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Manopola REX risparmio idrico ... e calore




da Christophe » 13/11/21, 09:41

FabricePaille ha scritto:Grande svantaggio della manopola del risparmio idrico: il ritorno sull'investimento dello scaldacqua termodinamico è appena raddoppiato.


: Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

E quello del pomo? : Mrgreen:

Sul forum abbiamo fatto dei test comparativi anni fa, personalmente ho una manopola di nebulizzazione che non consuma quasi nulla (6L/min a pieno ma io non la uso a pieno...quindi deve essere intorno ai 3L).

Ho trovato questi 3 soggetti:

acqua-filtrazione-pompaggio / flow-REEL-teste-di-economico-doccia-in-acqua-t12498.html

pompa-acqua-filtrazione / doccia-con-micro-goccioline-nebulizzazione-t10142.html

filtrazione-pompa-acqua / prezzo-reale-di-una-vasca-o-doccia-per-acqua-e-riscaldamento-t12727.html


Qui ho misurato il flusso 3 + zénithal: cronometro su 4L per la doccia e 5L per lo zénithal. Miscelatore aperto verso il basso su acqua fredda.

Christophe in 2010 ha scritto:Qui ho misurato il flusso 3 + zénithal: cronometro su 4L per la doccia e 5L per lo zénithal. Miscelatore aperto verso il basso su acqua fredda.

Risultato, riportato in L / min:

Doccetta "normale" (= getto distribuito): 13.3 L / min
Doccetta "Karcher" (= getto centrale): 10.4 L / min
Doccetta "Misting": 6.3 L / min

Zenithal: 17.6 L / min

La pressione della rete di attenzione a casa è abbastanza importante: il vicino aveva misurato le barre 5 al giorno.

Quindi penso che la modalità di appannamento possa scendere a 5 L / min sotto le barre 3. Quindi, come ho pensato, è molto efficace (piatto: trasmette un po 'di pioggia in aria, ovviamente)
1 x
Fabrice Paille
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 11/11/21, 10:07
Località: 69 Loira sur Rhône
x 7

Re: Manopola REX risparmio idrico ... e calore




da Fabrice Paille » 13/11/21, 09:49

Bonjour Christophe

Gli utenti, infatti, hanno già notato un buon miglioramento nel risciacquo. Prendo nota di questi prodotti perché ho una seconda doccia da rifare. grazie

Fabrice
0 x

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 118