Recupero acque grigie e acque piovane

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Avatar de l'utilisateur
curioso
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 02/03/08, 15:07
Località: In Oriente

Recupero acque grigie e acque piovane




da curioso » 02/03/08, 15:35

Buongiorno,
Vorrei sapere se questo sistema di recupero dell'acqua è fattibile.
(attualmente faccio un TPE su questo argomento e vorrei avere il tuo consiglio)

Prima di tutto abbiamo il serbatoio, poi c'è un filtro da 50µ, quindi una pompa (scelta dall'utente, quindi arbitraria) e quindi arriva un filtro da 10µ.
Quindi abbiamo il collettore di distribuzione che collega servizi igienici, docce, lavatrice, stoviglie, lavandini, + usi esterni (prato, auto ...).
(Prima di posizionare lo scaldabagno un filtro a carbone attivo)
E colleghiamo all'ingresso della stazione IWM l'uscita delle docce, lavatrice + lavandini (il resto delle altre uscite verso la fogna). All'uscita, questa acqua viene quindi restituita ai servizi igienici, usi esterni + lavandini (che sono dotati di una doppia entrata)
Ovviamente il serbatoio è collegato a un'entrata delle acque della città.

La grande domanda è: è possibile?
: Mrgreen:
Per favore, rispondi
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 02/03/08, 15:39

Tutto è possibile ... basta pagare!

La domanda giusta sarebbe: è possibile econologicamente parlando?

E personalmente rimango molto scettico sull'aspetto econologico di un pieno recupero dell'acqua piovana ... dato il costi ecologici ed economici di filtraggio, pompaggio e rischio per la salute ...

Attenzione, al contrario, per il giardino e altri usi all'aperto, non raccogliere l'acqua piovana è ovviamente una cazzata ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
curioso
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 02/03/08, 15:07
Località: In Oriente




da curioso » 02/03/08, 16:12

Abbiamo recuperato completamente l'acqua piovana a causa della redditività e anche perché abbiamo la possibilità di farlo (qui piove abbastanza)
Il rischio esiste ma è piccolo se contiamo l'esame regolare della sua installazione e la manutenzione dei filtri (a meno che non abbia dimenticato un altro parametro : Oops: !!) ...
(Nel peggiore dei casi abbiamo la fornitura di acqua di città : Mrgreen: ma hey è più utile !!!)
Il costo dell'installazione all'inizio non è un problema (bene, devi avere i mezzi) purché sia ​​redditizio nel tempo.
Ma il finanziamento spetta all'utente (sta a lui scegliere i prodotti ...) facciamo solo una media del costo dell'installazione (ovviamente rimaniamo realistici!)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 02/03/08, 16:16

l'CuriEux ha scritto:Abbiamo recuperato completamente l'acqua piovana a causa della redditività e anche perché abbiamo la possibilità di farlo (qui piove abbastanza)
Il rischio esiste ma è piccolo se contiamo l'esame regolare della sua installazione e la manutenzione dei filtri (a meno che non abbia dimenticato un altro parametro : Oops: !!) ...


Bene precisamente ... è il costo dei filtri che mi preoccupa ... Noi, 2, abbiamo una fattura di 55 € all'anno mentre il costo annuale di 2 o 3 cartucce filtranti è molto più alto di questo ... :shock:

Quindi trovo difficile concepire che sia "redditizio" rispetto alla rete ...

l'CuriEux ha scritto:Il costo dell'installazione all'inizio non è un problema (bene, devi avere i mezzi) purché sia ​​redditizio nel tempo.
Ma il finanziamento spetta all'utente (sta a lui scegliere i prodotti ...) facciamo solo una media del costo dell'installazione (ovviamente rimaniamo realistici!)


Bene, puoi dirci quanto tempo ci vuole perché la tua installazione sia "redditizia"?

ps: l'acqua è preziosa ma molto meno dell'olio (e quindi energia fossile) che non si rinnova naturalmente (bene se ma su un'altra scala) ...Effettuare il recupero dell'acqua sì, ma a condizione di ridurre prima il consumo di combustibili fossili al minimo ...
0 x
passerotto
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 214
iscrizione: 30/09/06, 21:23
Località: South West




da passerotto » 02/03/08, 19:17

Ciao,

Christophe ha scritto:E personalmente rimango molto scettico sull'aspetto econologico di un completo recupero dell'acqua piovana ... tenendo conto dei costi ecologici ed economici di filtraggio, pompaggio e rischio per la salute ...

non c'è niente da fare ... non ci crederà mai ...
non è un grosso problema ...

ps: l'acqua è preziosa ma molto meno dell'olio

ma penso che ci sia anche il problema ...
> te lo sei "appena dimenticato" l'acqua è vitale per tutta la vita, più di ogni altra cosa, e molto di più del petrolio .. !!!
ma la qualità di quest'acqua sembra solo un dettaglio per molti ...
ma entrambi ..
ognuno ha la propria idea ..

Noi, a 2, abbiamo una fattura di 55 € all'anno, mentre il costo annuale di 2 o 3 cartucce filtranti è molto più alto di questo ...

quanto pensi .. ??

quanto costa la tua futura assistenza sanitaria .. ??
quanto pensi in un anno di vita .. ??
quanto costa un anno di cure degenerative?
quanto soffri di cattiva salute .. ??
quanto pensi che la dipendenza dalle restrizioni d'uso sia sempre più frequente ora .. ??
quanto stima i trattamenti sempre più pesanti nel prossimo futuro per garantire una qualità dell'acqua pubblica "accettabile" .. ??
quanto conta la diminuzione delle risorse vitali di acqua dolce .. ??
quanto stima il lato "econologico" delle grandi infrastrutture di pompaggio / trattamento / distribuzione / depurazione


e infine
per incontrare il Curioso ..
si è possibile !! , ovviamente ..
(Posso assicurarti, dal momento che l'ho fatto da solo .., come molti altri ..)

cordialement : Wink:

Edit:
prezzo minimo per una nuova auto = 10.000 €!
prezzo possibile per un'installazione completa in autonomia EDP = da 6 a 8.000 € ...
prezzo per una settimana negli sport invernali per 4 all inclusive = € 2.000.

resta da determinare, ciascuno, personalmente, il lato "prezioso" o "vitale" o "ecologico" o "sostenibile" di ciascuno di questi "investimenti" .....
0 x
bene ciao a voi !! ...
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 03/03/08, 10:39

Ciao, questo è quello che intendo fare a casa:
misurazioni del test dell'acqua piovana una volta al mese (con aste di prova)
derivazione di grondaie.
costruzione di serbatoi sotterranei in cemento (personale) 10.000 L con + rivestimento piscina.
serbatoi personali costruiti con coloni "tipo":
Immagine
quindi con l'acquario gorgogliatore ecc ...
per lo stoccaggio, tramite elettrovalvola con timer di 15 minuti (lavaggio del tetto).

acqua piovana, molto meglio dell'acqua del rubinetto "multifunzionale" e quindi responsabile di questi errori (la beviamo, ci laviamo, ci cagiamo dentro), acida quindi finisce il calcare e le dosi estreme di prodotto detersivi, riscaldamento boiler ecc ... addio al tartaro.

quindi non preoccuparti di lavare, lavatrice, lavastoviglie, lavatrice, ecc! e riscaldamento centralizzato (radiatori in ghisa).
regolazione tramite pompa + booster + filtri.

ammortizzato in 5 anni quando il prezzo dell'acqua aumenta.

Non bevo quest'acqua lì!

per il momento lo compro in bottiglia o caraffa filtrante e presto un sistema di acqua piovana reso potabile. Lo uso solo per caffè o pastis! o di notte ...

E anche: recupero di doccia, vasca, lavatrice, scaldabagno elettrico a condensazione + caldaia per: WC e giardino.

l'uscita del serbatoio dell'acqua piovana è giustapposta con l'ingresso principale dell'acqua di rubinetto, con elettrovalvole sul relè (sonda di livello del serbatoio).
Idem serbatoio recupero acqua, e magari scambiatore "CON" ma vedremo che (si, docce calde, docce e lavatrici!) ... non vedo ancora cosa usare.

quindi SÌ è del tutto possibile SENZA contaminazione e SENZA pagare migliaia di €! no ma!
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 03/03/08, 11:28

jonule ha scritto:Ciao, questo è quello che intendo fare a casa:
misurazioni del test dell'acqua piovana una volta al mese (con aste di prova)
derivazione di grondaie.
costruzione di serbatoi sotterranei in cemento (personale) 10.000 L con + rivestimento piscina.
serbatoi personali costruiti con coloni "tipo":
Immagine
quindi con l'acquario gorgogliatore ecc ...
per lo stoccaggio, tramite elettrovalvola con timer di 15 minuti (lavaggio del tetto).

acqua piovana, molto meglio dell'acqua del rubinetto "multifunzionale" e quindi responsabile di questi errori (la beviamo, ci laviamo, ci cagiamo dentro), acida quindi finisce il calcare e le dosi estreme di prodotto detersivi, riscaldamento boiler ecc ... addio al tartaro.

quindi non preoccuparti di lavare, lavatrice, lavastoviglie, lavatrice, ecc! e riscaldamento centralizzato (radiatori in ghisa).
regolazione tramite pompa + booster + filtri.

ammortizzato in 5 anni quando il prezzo dell'acqua aumenta.

Non bevo quest'acqua lì!

per il momento lo compro in bottiglia o caraffa filtrante e presto un sistema di acqua piovana reso potabile. Lo uso solo per caffè o pastis! o di notte ...

E anche: recupero di doccia, vasca, lavatrice, scaldabagno elettrico a condensazione + caldaia per: WC e giardino.

l'uscita del serbatoio dell'acqua piovana è giustapposta con l'ingresso principale dell'acqua di rubinetto, con elettrovalvole sul relè (sonda di livello del serbatoio).
Idem serbatoio recupero acqua, e magari scambiatore "CON" ma vedremo che (si, docce calde, docce e lavatrici!) ... non vedo ancora cosa usare.

quindi SÌ è del tutto possibile SENZA contaminazione e SENZA pagare migliaia di €! no ma!

Hi Jonule,
Non essere nervoso in quel modo, non serve a niente.
Bel disegno.
In alcuni paesi l'acqua viene utilizzata 4 volte; ci sei quasi.
A casa uso acqua piovana da TUTTO da 15 anni, tranne l'acqua fredda in cucina.
C'è in tutto e per tutto, un piccolo filtro prima della pompa ...
Risultato, dopo 15 anni di utilizzo dello scaldabagno elettrico, non un grammo di calcare e niente sul nucleo del riscaldamento.
Lo sciacquone a 15 ...
La signora preferisce che l'acqua piovana faccia il bagno ... è più dolce ...
Ho trasferito la pompa a membrana e ho acquistato una buona pompa, che si arresta automaticamente se il serbatoio è vuoto.
Per me, uno dei maggiori vantaggi è la maggiore durata dell'apparecchio di riscaldamento.
E quando le persone vogliono lavarsi i denti a casa mia, dico loro ... è l'acqua del serbatoio, se vuoi acqua clorata, vai in cucina.
Quando penso che 70 anni fa, quasi tutti, nella mia regione, avevano il loro bene ... tutti collegati ...
E poi abbiamo dato a queste persone tubi di piombo e una fattura .....
Sono stato invitato in un thailandese e, a casa sua, mi sono lavato con acqua che è conservata in grandi vasi di terracotta.
In questi barattoli c'erano piccoli pesci che venivano usati per mangiare le larve di zanzara ... guppy :D
Non era a casa sua che avevo il turista, era in un grande hotel a Bankok.
Se avessi dei figli a casa, forse penserei di purificare ancora un po 'la mia acqua.
Salmonella? sì! esiste e uccide; anche più spesso di quanto pensi.
Ecco perché quando torno dalle vacanze, spurgo tutti i miei circuiti idrici.
Ma il Salonelle riguarda anche le persone che sono solo utenti di acqua di città.
La prova: al lavoro, abbiamo docce di emergenza in caso di ustioni. Le analisi dell'acqua vengono eseguite regolarmente e spesso abbiamo alte dosi di salmonella, queste docce non vengono mai utilizzate ... ma sono collegate all'acqua della città.
Quindi, ci hanno chiesto di eliminare regolarmente queste docce ...
Quindi, dico lunga vita all'acqua piovana. E anche se ha una piccola dose di prodotti naturali per uccelli :D
Ha! sul tuo disegno, non vedo il recupero del rifiuto dell'acqua di osmosi ... Questo rifiuto è importante in quantità.
Bene, questa era la mia opinione in merito.
È vero, mi sembra che riceviamo più pioggia che sole (in Belgio) : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:
Bonne journée à tous
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 03/03/08, 12:56

grazie per questo importante feedback, vorrei ulteriori feedback sulla tua installazione, tanto questo argomento mi affascina.
grazie per le informazioni dall'unità di osmosi inversa che consuma ...

salmonella e legionella sì, questi sono fattori da controllare.

lo spurgo deve essere fatto, e può essere recuperato nell'impianto acque grigie> wc o giardino.

hai pubblicato un post completo della tua installazione con diagrammi / foto e spiegazioni / manutenzione?

sarebbe per il mio sito, se vuoi creare la tua pagina sono a posto per aiutarti!

quanti µm filtrate?
che tipo di pompa hai scelto?

merci!
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 03/03/08, 13:10

Jonule,
È semplice
Ho solo un piccolo filtro prima della pompa, direi ... 100 micron di memoria oculare ......
Ma ogni giorno faccio il bagno ... e non c'è acqua che ristagna nelle linee ...
Ti dirò anche di più che il mio tubo di aspirazione è quasi sul fondo del serbatoio ... nessun galleggiante ....
L'ho avuto solo per 15 anni ...
Mai ammalato ... ma ho un serbatoio sepolto (acqua a 14 ° C in modo permanente), con così poco sviluppo di batteri.
La mia sigaretta è molto più dannosa : Cheesy:
Quindi tutto ciò che fai è aggiungere bonus all'acqua pulita.
Ma tra noi, l'acqua nel mio bagno è sempre pulita come l'acqua della città ...
Il bobonne vicino a casa mia è lo stesso, 74 anni, e ancora con l'acqua del serbatoio ... ok, il suo filtro è un po 'più grande del mio; tutto qui ....
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 03/03/08, 14:03

ok!

hai dirottato le tue grondaie? mettere un filtro a sabbia?

serbatoio di cemento? serbatoio di plastica? metallo?
c'è un diagramma del tipo di serbatoio di assestamento per gravità che metto?

svuoti a volte?

lo stai bevendo
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 112