La corrosione in serbatoi di raccolta delle acque locali

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
domekri
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 12/09/08, 15:47

La corrosione in serbatoi di raccolta delle acque locali




da domekri » 12/09/08, 16:03

Buongiorno,
abbiamo installato 6 serbatoi da 1000 litri per il recupero dell'acqua piovana in una stanza dove è installata anche la caldaia a pellet. Serbatoi di plastica circondati da maglie, separazione della zona del locale caldaia da un muro di cemento ma aperto. Tutti i tubi di rame e ottone nella stanza, così come tutti i connettori di rame sulla caldaia sono sotto attacco ... stavamo pensando a un pb di corrosione elettrolitica, ma ho letto sul forum consigli relativi all'acidità dell'acqua ... può esserci un link? mi sembra il caso, ma c'è qualcuno che ha avuto a che fare con questo tipo di pb e come rimediare? le pietre nell'acqua saranno sufficienti?
Ho anche letto che evita di conservare l'acqua piovana sotto le stanze della casa, tranne questo è il nostro caso: qual è il problema? grazie per le risposte e i consigli;
domekri
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 12/09/08, 16:22

non si può dichiarare una regola generale. dipenderà dall'acidità dell'acqua piovana in questione, ma anche se i serbatoi sono aperti e con quale superficie (viene tagliato solo un piccolo foro nel coperchio o l'intera parte superiore del serbatoio) ecc ...
dipenderà anche dalle condizioni di temperatura nella stanza in questione e dalla temperatura dei punti in cui potrebbe esserci condensa, ecc.

inoltre, specifica cosa intendi per attaccato ??
è solo l'ossidazione superficiale, o cosa.
perché sembra eliminare la possibilità di fenomeno elettrolitico ??
0 x
Immagine
Clicca mia firma
domekri
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 12/09/08, 15:47




da domekri » 12/09/08, 17:24

i tubi sono attaccati sulla superficie (sono neri come se fossero ricoperti da uno strato di vernice nera) e anche i fili elettrici esposti sono neri; i serbatoi non sono più aperti del foro di circa 30 cm di diametro situato nella parte superiore. La corrosione elettrolitica è un altro presupposto che non rimuoviamo affatto, ma cosa facciamo allora? La temperatura è moderata in estate perché la cantina è sepolta e riscaldata dalla caldaia in inverno.
grazie per le risposte
domekri
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 12/09/08, 21:35

se sono neri in superficie, è la loro ossidazione da ossigeno nell'aria. non li attacca perché l'ossido di rame protegge il rame sottostante, quindi non preoccuparti.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
swift2540
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 383
iscrizione: 04/08/08, 00:48
Località: Signore
x 1




da swift2540 » 12/09/08, 21:57

Buongiorno Domekri,
Già visto che (sono un idraulico) ma le cause sono molte e varie!
Dobbiamo ragionare logicamente per trovare la causa.
1) Poiché anche i cavi elettrici sono neri, l'acqua piovana all'interno dei tubi non è in questione e apparentemente si tratta di un'ossidazione superficiale.
2) per fortuna non avremmo lasciato un pezzo di rame "in giro" in cantina. Se è anche ossidato, è possibile rimuovere il problema elettrico.
3) rimane quindi il più difficile, l'aria nella stanza:
O cantina umida, mancanza di ventilazione
-Problema di tenuta della caldaia / camino, un po 'di gas di combustione si diffonde nella stanza (anche molto poco, ma tutto il tempo ...)
-Uso di solventi nella stanza, vernice, spray ecc ...
-Se ho letto bene, è una caldaia a pellet. Di cosa è fatto il serbatoio pellet? se è osb, può anche "asciugare" i suoi solventi nella parte
-Se la cantina è ben ventilata, vicina a un'industria? o un campo in cui spruzziamo regolarmente?
In breve, non semplice, e l'elenco non è esaustivo ...
Su questo, dovremo essere ecologicamente MOLTO logici
: Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
Ma solo perché i tuoi tubi sono ossidati sulla superficie non significa che siano cattivi.
Una soluzione di backup:
Raschia un pezzo di tubo con carta smerigliata e mettici sopra una vernice incolore, dovrebbe proteggerlo
Buona fortuna
@+
0 x
domekri
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 12/09/08, 15:47




da domekri » 15/09/08, 14:08

grazie swift2540 per la variegata risposta e anche per Dirk Pitt!
ecco i nostri controlli:

1 / ossidazione superficiale, infatti; quando strofiniamo il film depositato sui tubi come sui fili, troviamo il rame.
2 / infatti, tutto ciò che è rame in questa cantina è ossidato!
3 / aria ambiente:
- faremo aperture aggiuntive (ma la mancanza di ventilazione potrebbe creare ossidazione?)
- per l'impermeabilizzazione, parlerò con l'idraulico che ha eseguito l'installazione e fatto la manutenzione (e cerco con noi i motivi di questi bp); idem: quest'aria potrebbe creare ossidazione?
- nessuna conservazione di prodotti in questa stanza, inoltre utilizziamo solo prodotti "sani" (biologici ecc.)
- serbatoio pellet = è stata montata una parete in truciolare per creare il silo, chiusa da una piccola porta per accedere all'interno; due lati inclinati e una vite senza fine per trasportare i pellet alla caldaia.
- viviamo a un'altitudine di 850 m in mezzo ai campi (ci sono state mucche da generazioni a terra), nessuna industria.

per la soluzione per proteggere i tubi, OK, ma non possiamo proteggere i fili di rame della caldaia in questo modo, altrimenti nessuna conduzione elettrica!

infatti il ​​fulcro principale è questa caldaia ed i suoi circuiti che si ossidano: abbiamo messo a terra l'acqua dei serbatoi (un grosso filo che va dall'acqua), le griglie che circondano i serbatoi e il Discese tetto zincato ... cosa si può fare di più (in quattro giorni di "messa a terra" i fili utilizzati sono già ossidati!) Con il freddo in più? !!
non è proprio il nostro campo (lavoriamo sotto la cura delle "persone", non delle "macchine" !!) quindi questa storia dell'ossidazione ci lascia perplessi +++ (e il resto della fisica-chimica del liceo lo sono Un po 'lontano ...).

ultima ipotesi: se è dovuto all'acqua piovana e alla sua acidità, se mettiamo calcare nei serbatoi, temiamo per i detriti e la pompa che riporta l'acqua nei nostri servizi igienici e tubi. .
grazie per i tuoi suggerimenti

domekri
0 x
Bibiphoque
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 749
iscrizione: 31/03/04, 07:37
Località: Bruxelles




da Bibiphoque » 15/09/08, 16:15

hi,
Può anche essere corrosione di zolfo, mi sembra, un po 'di vernice dovrebbe risolvere il problema.
@+
0 x
Questo non è perché abbiamo sempre detto che è impossibile che non dobbiamo provare :)
Avatar de l'utilisateur
Pegasus
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 12/07/06, 09:22
Località: Sud - Ovest Lot et Garonne




da Pegasus » 15/09/08, 16:47

Stesso tipo di costruzione = stessi risultati (disastri) = stesso errore?
Certamente sì, quello di non aver saputo: http://www.eautarcie.com/Eautarcie/3.Ea ... iterne.htm
Ho cambiato tutto, per maggiori difficoltà.
0 x
domekri
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 12/09/08, 15:47




da domekri » 15/09/08, 22:01

buona sera e grazie per le risposte ...

Bibiphoque ("Può anche essere corrosione da zolfo, mi sembra, una piccola mano di vernice dovrebbe risolvere il problema."): Dipingere su cosa e perché? grazie

Pegaso: ci siamo oscurati su questo sito; come hai modificato l'installazione? non possiamo spostare la caldaia, al limite interrompere la circolazione dell'aria tra la zona del serbatoio e quella della caldaia, cosa hai fatto per questa ossidazione sui cavi elettrici?
grazie

domekri
0 x
Avatar de l'utilisateur
swift2540
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 383
iscrizione: 04/08/08, 00:48
Località: Signore
x 1




da swift2540 » 16/09/08, 00:29

Buonasera,
Non ho avuto il tempo di leggere l'intero link, ma se l'acqua diventa putrida = puzza. Il dispositivo di misurazione più economico è il naso sopra uno dei serbatoi : Cheesy: : Cheesy:
Ma per leggerti, il problema è l'aria, poiché l'ossidazione è all'esterno e non all'interno dei tubi. Dal momento che è la campagna, dimentica l'inquinamento esterno. Rimane la cantina.
L'agglo è, come dice il nome, agglomerato, quindi legato, quindi ftanoli.
Per lo zolfo, è vero che c'è nell'olio combustibile e H2O + SO2 = H2SO3 = acido, mi ricorda più il suo nome ma HSO4 = acido solforico. Ma non so se c'è fumo di zolfo nel fumo di pellet, o quindi pellet di scarsa qualità?
In ogni caso, non è la mancanza di ventilazione che crea l'ossidazione ma l'umidità. Dovresti anche sapere che se non c'è prodotto corrosivo (acido) nell'aria, l'ossidazione del rame è protettiva e non distruttiva (come la ruggine del ferro). In altre parole, è una patina del tempo che non degrada lo spessore del tubo o del cavo. Forse non bello, ma non serio. Nessun panico!
Tutti i circuiti stampati della caldaia sono verniciati, quindi non si rischia nulla e i cavi sono rivestiti, nessun rischio.
Posizionare un igrometro in cantina per vedere l'umidità e sigillare i fori nel serbatoio, anche temporaneamente con plastica e carta adesiva. Quindi vedere se l'umidità scende.
Un'altra domanda: hai un'altra cantina? E i tubi e i cavi in ​​quest'altra cantina?
Logica, sempre logica ...
Ultima cosa sollevata, la conservazione dell'acqua sotto casa: vedi un buon libro di feng-shuy, niente a che fare con il tuo problema di ossidazione.
Buona fortuna
@+
0 x

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 161