Effetto di raffreddamento a vortice: efficace?

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Effetto di raffreddamento a vortice: efficace?




da Grelinette » 29/05/09, 16:40

Navigando su un argomento relativo alla produzione di un climatizzatore naturale c'era un collegamento a un fai-da-te che sembra interessante e semplice e di cui ecco il diagramma che penso di aver capito:
Immagine
(Fonte: http://luc.merlovisking.chez-alice.fr/climat-clean.htm )

L'effetto Vortex avrebbe la particolarità di refrigerare l'aria che circola al suo centro.

1 °) Pensi che questo sistema di aria condizionata funzioni?
(Potrei aver fatto errori nel diagramma)

2 °) Qualcuno ha già fabbricato questo sistema di camino refrigerante o un altro simile?

3 °) In caso di funzionamento efficiente, per una stanza di circa 20 m2, quali dimensioni consigliate per:
- il diametro e l'altezza del tubo del camino (1),
- il diametro e la lunghezza del tubo di raffreddamento interno (2)
- il diametro e l'altezza della turbina a vortice, nonché l'angolo delle alette (3)
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
yanyan26
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 101
iscrizione: 23/12/06, 16:27
Località: Drôme (26)




da yanyan26 » 29/05/09, 19:40

Ciao

Conosco il radiatore elettrico dell'armadio con effetto vortice ma funziona con aria compressa, grazie al rapido movimento dell'aria
Vedi tutti i dettagli:
http://kermaz.exair.com/spotcooling/vtpage.htm?gclid=COXbz7mH4poCFQZgZwodExgWBw
0 x
http://yanyan.26.free.fr/


La natura è un equilibrio parfait.Si si sa guardare bene, si rivelerà a voi può essere il suo segreto.
Jacob127
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 27/02/10, 21:19
Località: Terra: coltivazione classica in piena terra o in vaso.




da Jacob127 » 27/02/10, 21:34

Bonsoir à tous,

Rispondo con la mia conoscenza qq di termo e mecaflotte ...

Il vortice è lì perché la forza centrifuga aumenta la densità all'esterno, la riduce all'interno (conservazione del flusso di massa).
Infatti, c'è un raffreddamento, il tubo che si tuffa attraverso di esso è quindi uno scambiatore di calore molto scarso. Crea almeno una buona rugosità sulla superficie, aggiungi alette: il mosto rimane un tubo il cui interno è a nido d'ape.

Il vortice è creato dalle pinne (molto buone) e dalla depressione (scelte tecnologiche più discutibili). Quest'ultimo è legato all'espansione dell'aria calda, e quindi al suo cambiamento di densità. Sarebbe molto più ragionevole posizionarlo in altezza (non è necessario salire fino a 6 o 8 m di altezza!) Uno scambiatore di calore solare. Crea una serpentina di tubi dipinti di nero, ad es. Conta solo la superficie offerta al sole. Ciò che ti rallenterà è la caduta di pressione associata agli scambiatori di calore. è un compromesso da fare, come sempre.


Ma l'idea è molto buona: abbiamo bisogno dei condizionatori d'aria in estate, quando questo sistema è più efficiente. Può funzionare all'indietro in inverno (con una pompa, ti garantisco) per il riscaldamento.

Ecolo'ement
Jacob 127

[Modifica] A prima vista, dubito che un'installazione domestica di dimensioni ragionevoli produrrà abbastanza vuoto per raffreddare una camera di refrigerazione.
0 x
"Ognuno ha ragione dal proprio punto di vista, ma non è impossibile che tutti abbiano torto", Gandhi
oli 80
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1687
iscrizione: 02/01/09, 17:23
Località: Moselle 57
x 112

effetto vortice




da oli 80 » 28/02/10, 11:57

ciao, ecco il sito di jonule
http://mon.danstagueule.fr.free.fr/NRJr ... imple.html

lì troverete i mezzi per sfruttare l'energia solare non fotovoltaica, c'è anche il sistema "effetto vortice" che viene evocato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 28/02/10, 13:38

questo sistema è disponibile nel settore

non c'è un tubo al centro che funga da scambiatore di calore: è semplicemente una parte dell'aria di mandata compressa che esce fredda attraverso il centro e l'altra parte del flusso che esce calda attraverso il fuori dal tourbillon

ha il vantaggio di essere semplice ma la resa energetica è pessima: inoltre fa un rumore infernale
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 28/02/10, 14:16

Mi sembra che questo sistema sia utilizzato per il condizionamento di determinati aeromobili.
(Airbus?). Consuma una potenza infernale prelevata dall'aria compressa direttamente all'uscita del compressore di una turbina. Chui non riesce a trovare un link in rete ... : Cry: Si parla di un impianto anche con campionamento aria ma di fattura più "classica" con scambiatore e compressore.
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
oiseautempete
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 848
iscrizione: 19/11/09, 13:24




da oiseautempete » 28/02/10, 14:38

Flytox ha scritto:Mi sembra che questo sistema sia utilizzato per il condizionamento di determinati aeromobili.
(Airbus?). Consuma una potenza infernale prelevata dall'aria compressa direttamente all'uscita del compressore di una turbina.


??
Su tutti gli aeromobili commerciali, l'aria viene prelevata dai compressori dei motori per la pressurizzazione e il condizionamento dell'aria: poiché è troppo calda (200 ° C) viene raffreddata dalla caduta di pressione + scambiatori di calore raffreddati da Quando la pressione cala, l'aria compressa passa attraverso una ruota che recupera energia per il sistema ad aria forzata ...
Una piccola spiegazione del caso A320 (ma è lo stesso per altri aerei):
http://www.limsi.fr/Individu/delbende/e ... 20A320.htm
0 x
Jacob127
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 27/02/10, 21:19
Località: Terra: coltivazione classica in piena terra o in vaso.




da Jacob127 » 28/02/10, 17:56

+1 per oiseautempete: queste sono esattamente le mie lezioni sugli scambiatori d'aria ;-)

Ritiro ciò che ho detto: sembra possibile realizzare un'installazione di dimensioni ragionevoli per raffreddare a 2 ° C un volume d'aria di 1m³ (preso come un cubo per i calcoli) isolato da un muro di resistenza R termica = 1,6 W / m²K (5 cm di isolamento che contiene aria: schiuma espansa, lana naturale ...)

La superficie di scambio è di 6 m² e il flusso di perdita di conduzione è di 70 W (peggio che se si contasse la convezione naturale)
Patm / P = (Testo / T) ^ g / (1-g)
Si presume che l'aria esterna sia a 20 ° C. Per creare i 2 ° C di aria inizialmente a Patm, è necessario un vuoto di 20265 Pa
Il vortice crea la depressione che equilibra la forza centrifuga. La velocità ortooradiale alla periferia del tubo che raccoglie l'aria fredda deve essere Uth = 127m / s
È necessaria anche una lunga velocità per far avanzare l'aria fresca verso la nostra cabina: Qm.Cp.T = flusso di perdita (70 W)
Qm = 0,26 g / s, ovvero Uz = 0,6 m / s

Tutto ciò implica che un'energia cinetica E = 1 / 2.rho. (Uz² + Uth²) = 9880 J / m³ viene fornita dallo scambiatore.
Trae la sua energia dal sole e, piuttosto che mettere un semplice camino, ti suggerisco di usare due piani di 1 mx 1 m di distanza 2 cm, e tra i quali avrai posizionato pinne verticali per tutto il tempo, distanziate anche di 2 cm. Vista in sezione dall'alto, sembra così.

https://www.econologie.info/share/partag ... Qx3f9t.jpg

Graschoff e Prandtl passano di lì, anche le correlazioni degli scambiatori dei miei corsi (ti ringrazio per tutto ciò, mi rendo conto che diventa imbevibile come un post: se vuoi altre spiegazioni, MP-ez me)

Lo scambiatore deve essere verniciato di nero e realizzato in metallo. L'uscita è più alta dell'ingresso e le bobine devono essere orizzontali (altrimenti l'aria ristagna in un gomito). Ho considerato che riceve 500 W, il che è quasi realistico se vogliamo farlo funzionare un po 'più che in estate, e fino a quando una nuvola passa lì ...

Ecco cosa fare un piccolo frigorifero a buon mercato! Penso che ci proverò anche.

Bene, ho appena visto che devi calcolare l'inclinazione delle pinne e che è quasi 90 °. Questo è probabilmente ciò che ci sta trattenendo

[modifica 1]: diagramma del frigorifero solare
[modifica 2]: 127m / s per girare! non è per oggi
0 x
"Ognuno ha ragione dal proprio punto di vista, ma non è impossibile che tutti abbiano torto", Gandhi
Ulisse Napo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 01/06/21, 11:12
x 1

Re: Effetto vortice di refrigerante: efficace?




da Ulisse Napo » 01/06/21, 11:34

Bonjour à tous,
Torno su questa discussione 10 anni dopo per avere un feedback sulle tue installazioni.

Sono interessato alle prestazioni dei condizionatori solari basati sull'effetto termico e vortice. E sarei molto avanti se qualcuno che ha provato a farne una versione (più o meno qualitativa, non giudico ;)) mi potesse dare qualche informazione in merito. Vorrei ad esempio conoscere le dimensioni approssimative dell'impianto e del locale da raffrescare, i materiali e la tecnica utilizzata e infine la sensazione o una misura della quantità di freddo che un tale sistema può produrre.

Non esitare a rispondere (qui o tramite messaggistica) anche se la tua installazione è rudimentale e poco funzionale o se non hai molte informazioni, è un argomento molto interessante ma trovo pochissimi studi seri. Qualsiasi informazione è quindi benvenuta.

grazie

Aria condizionata solare, raffreddamento rinnovabile, raffreddamento solare, aria condizionata rinnovabile, condizionatore d'aria domestico, condizionatore d'aria fai-da-te, condizionatore d'aria a basse emissioni di carbonio
1 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14823
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4302

Re: Effetto vortice di refrigerante: efficace?




da GuyGadeboisTheBack » 02/06/21, 15:12

0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 120