Un tour mondiale di acqua dolce nel National Geographic

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Avatar de l'utilisateur
National Geographic
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 06/04/10, 11:22
Località: Parigi
x 1

Un tour mondiale di acqua dolce nel National Geographic




da National Geographic » 07/04/10, 17:15

Buongiorno,
questo messaggio per segnalare il numero speciale che il mensile National Geographic si dedica aacqua dolce e le sue sfide in tutto il mondo, nell'aprile 2010.

Immagine

Sommario:
ACQUA DOLCE - La crescita della popolazione, l'aumento della domanda e i cambiamenti climatici stanno interrompendo il ciclo dell'acqua. Con una domanda chiave: esauriremo l'acqua dolce? Perché rappresenta meno del 3% di acqua terrestre ...

ASIA: MINACCIA SUI GLACIERI - La vita e il cibo di 2 miliardi di esseri umani dipendono dai principali fiumi - Mekong, Gange, Yangzi Jiang ... - alimentati dai ghiacciai dell'Himalaya. Ma questi si sciolgono ad alta velocità.

AFRICA: SLAVE OF THIRST - Le donne viaggiano decine di chilometri al giorno per riempire le lattine con acqua più o meno potabile. Dare loro l'accesso a un tocco potrebbe cambiare intere società.

STATI UNITI: PESCA PER LA VITA - Le specie di acqua dolce stanno scomparendo ancora più velocemente di quelle che vivono in mare o sulla terra. Una strana arca di Noè viene in loro soccorso.

MEDIO ORIENTE: CONDIVISIONE DELLE ACQUE - Allo stesso tempo confine geografico e fonte di vita comune, anche la Giordania alimenta i conflitti. La gestione di questa risorsa può dare l'esempio della cooperazione essenziale per evitare guerre per l'acqua?

FINO ALL'ULTIMA CADUTA - Imparando a gestire le sue risorse, il mondo sviluppato può ridurre la sua domanda. E anche nei paesi poveri, la vera volontà politica potrebbe portare soluzioni.

CARD - Inoltre, una carta pieghevole a doppia faccia:
• I principali fiumi del mondo con il loro bacino idrografico
• 11 litri di acqua per i jeans, oltre 000 litri per 15 kg di carne bovina ... questo è ciò che effettivamente consumiamo

E anche:
• Francia: gestione e consumo delle risorse idriche
• Tecnologia: il futuro nella desalinizzazione?
• Inquinamento: l'impatto delle droghe
• Il prezzo dell'acqua dolce nel mondo

Maggiori dettagli qui:
http://www.nationalgeographic.fr/magazi ... avril_2010

Immagine

PS: se hai delle reazioni su questo numero, non esitare!
0 x
recyclinage
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1596
iscrizione: 06/08/07, 19:21
Località: terreno artista




da recyclinage » 08/04/10, 09:18

purché si parli delle sfide dell'acqua dolce
Voglio parlarti del libro
" guerre del 21 ° secolo "
da Ignazio Ramonet


questo libro parla di concessioni obbligatorie se non vuoi entrare in modalità guerra
0 x
Avatar de l'utilisateur
National Geographic
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 06/04/10, 11:22
Località: Parigi
x 1




da National Geographic » 08/04/10, 10:18

Sì, questo è un po 'ciò che evoca l'articolo "La condivisione delle acque": l'interesse globale richiede una soluzione negoziata ma, a un certo punto, anche interessi individuali perché è illusorio, per uno dei partiti, a voler appropriarsi dell'intera risorsa senza pagare un prezzo pesante in altro modo. Quindi questa è la speranza: che gli interessi ben compresi di ciascuno si uniscano al buon senso ... Ciò non impedisce ad alcune persone, sul campo, di fare campagne per una condivisione negoziata delle acque del Giordano in spirito di fratellanza.
1 x
recyclinage
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1596
iscrizione: 06/08/07, 19:21
Località: terreno artista




da recyclinage » 08/04/10, 10:40

spero che una ragione di pensiero piuttosto che nevrotica

fintanto che siamo positivi, possiamo dire che sta migliorando sempre di più

è meglio bere il bicchiere mezzo pieno e il bicchiere mezzo vuoto piuttosto che discuterne

piacere di conoscerti 8)
0 x
Avatar de l'utilisateur
edfed
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 16/12/09, 10:05




da edfed » 08/04/10, 11:18

non sei stanco di maltrattare la lingua francese?
0 x
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 08/04/10, 11:34

non sei stanco di inseguire tutti :il male:
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.
(Alessandro Marandotti)
Avatar de l'utilisateur
edfed
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 16/12/09, 10:05




da edfed » 08/04/10, 12:04

io no la amo.
Stai attento, ti vedo dal mio balcone. : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
National Geographic
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 06/04/10, 11:22
Località: Parigi
x 1




da National Geographic » 08/04/10, 12:07

Ha! la guerra dell'acqua è appena iniziata ... Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 08/04/10, 13:40

l'acqua sarà una delle maggiori priorità strategiche di questo secolo, le diverse multinazionali (anche francesi) lo comprendono.

Su una semplice scala nazionale, devi solo vedere la presa di alcuni gruppi sui punti chiave: purificazione, instradamento, ritrattamento, con alla fine un aumento a volte scandaloso del prezzo dell'acqua (come al solito) !).
Fortunatamente, alcuni municipi sono tornati indietro assumendo nuovamente il personale municipale.
Domanda: chi ha detto che la privatizzazione dei settori pubblici abbasserebbe i prezzi ???
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 20/04/10, 02:43

Ho comprato il numero, è molto interessante. Alcuni articoli sono molto tecnici (direi "livello" Scienza e Vita), che dovrebbero piacere ad alcuni qui.

C'è un bel poster che spiega il consumo di acqua di alcuni oggetti "comuni" ... esiste una versione internet / elettronica di questo poster?

Da acquistare quindi come "promemoria" dell'acqua!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 141