Storia di uccelli di città e campi

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4

Storia di uccelli di città e campi




da lejustemilieu » 06/04/11, 08:21

Bonjour à tous,
Una cosa mi lascia perplesso : Cheesy: per qualche tempo ...
Vivo in campagna e al mattino mi sveglio con gli uccelli che cantano. Nizza ...
Ma mia moglie parla ogni giorno con sua figlia che si trova in una grande città in Germania, e ogni volta mi dice "Sento molti uccelli a casa sua ... (più che a casa mia in campagna) :shock:
Mi ripete così spesso che mi dà fastidio.
Ho la mia opinione personale su questo argomento e chiedo la tua opinione.
Secondo me, questo è lo stesso problema dell'apicoltura, le api delle città stanno meglio nelle grandi città che nelle campagne.
Motivo? pesticidi secondo me.
Quindi .. Accetto o in disaccordo? :?
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 06/04/11, 11:42

Buona domanda

Risposta: neanche, al contrario! :D

Ho sempre sentito studi contrastanti su questo argomento ....

Da un lato l'assenza di pesticidi favorisce la vita degli uccelli in città, in inverno sfrutta le perdite termiche delle città e l'isola di calore urbana, lo spreco alimentare può essere più accessibile che in campagna? Anche l'assenza di predatori deve essere un fattore positivo.

Ma d'altra parte la città può essere un incubo per alcuni uccelli: l'inquinamento luminoso notturno che distrugge completamente il loro ritmo, benzina benzene o altro inquinamento che li avvelena direttamente o attraverso la loro catena alimentare (i passeri penso ...)

Ci sono anche alcuni quartieri (con i parchi?) Dove sono stati introdotti alcuni uccelli non nativi che sono diventati invasori indesiderati.

Penso che ci sia un caso a Bruxelles, ma non ricordo alcun dettaglio. Questo potrebbe essere il caso del vicinato di tua moglie?

In breve: uccelli o campi cittadini? Deve dipendere dalla specie ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 06/04/11, 13:08

Tutto dipende da una serie di parametri e in nessun caso una situazione deve essere generalizzata.
Ci sono infatti zone dove la fauna è riuscita egregiamente ad adattarsi alla vita urbana, questo può essere causato, come ha detto Christophe, da fattori quali l'assenza di predatori, fonte di cibo "opportunistica" (bidoni della spazzatura, rifiuti ecc ...) o presso idonei siti di nidificazione (edifici ecc ...).

Nelle zone situate nelle "pianure cerealicole", la distruzione dei boschetti, la parcellizzazione delle isole di verde, l'uso di pesticidi e la regolare trasformazione dei siti (agricoltura intensiva, raccolta) hanno trasformato alcune delle nostre campagne in veri deserti rendendo il flora / fauna sempre più aspre.

Tuttavia, dire che la vita si svilupperebbe tanto in città quanto in campagna, se non meglio, come alcuni media capiscono, è un'esagerazione!
Le città sono molto in gran parte inquinate, inoltre la modernizzazione di molti distretti ha sradicato i siti di nidificazione di molte specie (rondini, rondoni).
Da parte mia, vivendo in campagna (al piano collinare, con solo allevamento di bestiame e silvicoltura), non devo lamentarmi in termini di biodiversità!
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 06/04/11, 13:34

Ma ancora, per favore :D
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 06/04/11, 14:04

sen-no-sen ha scritto:Tuttavia, dire che la vita si svilupperebbe tanto in città quanto in campagna, se non meglio, come alcuni media capiscono, è un'esagerazione!


Beh, io non la penso così: dipende da quale vita ... i ratti delle fogne non ne fanno un esempio?

Penso che sia stato detto che c'erano tanti ratti (sotto le fogne) a Parigi come francesi in Francia ...

Lotta contro i topi: relazione su una campagna di sterminio dei ratti condotta dall'Istituto Pasteur di Saint Jean de Luz con l'aiuto della popolazione: produzione di un virus mortale per il ratto ma innocuo per gli esseri umani nei laboratori del Institut Pasteur, distribuendo una dose di veleno mescolato con l'esca alla popolazione, diffondendo il prodotto nelle fogne, nelle stazioni ferroviarie, sulle rive, piattaforme, barche


http://www.ina.fr/economie-et-societe/e ... es.fr.html

A Parigi la proliferazione dei topi fermati a Les Halles è stata trasferita a Rungis ...

http://www.ina.fr/economie-et-societe/v ... 52.fr.html
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 06/04/11, 21:36

Ho ascoltato una conferenza di Hubert REEVES durante la quale ha spiegato che le città stavano diventando un rifugio per la biodiversità.
Ne ha ricavato anche qualche soddisfazione, che presumo sia relativa ... altrimenti, la trovo particolarmente angosciante.

Sembra ovvio che le città, nonostante gli inconvenienti sopra menzionati, siano esentate dall'uso delle armi di distruzione di massa della natura che affliggono le nostre campagne (quelle dove prospera la "grande cultura").

Parigi è quindi favorevole all'allevamento delle api che trovano fiori sufficientemente risparmiati dalla chimica.

Per quanto riguarda i ratti, essendo questa specie commensale dell'uomo, esiste una relazione tra il numero di specie 2.
Questi animali intelligenti e sociali svolgono anche un ruolo molto utile nel ridurre il volume dei rifiuti delle acque reflue a Parigi.
Solo la loro proliferazione richiede una regolamentazione della loro popolazione.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 07/04/11, 10:17

La biodiversità può anche essere promossa nelle città, vedi il caso di Bruxelles: http://www.bruxellesenvironnement.be/up ... leu_FR.pdf

Questa si chiama "rete verde", cioè non solo crea aree come i parchi, ma promuove anche la comunicazione tra le diverse aree (piantando lungo strade, aiuto nell'allestimento di giardini in case private, sviluppo attorno alle infrastrutture - stadi, binari, ecc.).

Ci rendiamo conto che la vita selvatica e la vita in generale non hanno bisogno di molto per svilupparsi in silenzio ed è facile lasciare alcuni angoli vicino a noi. Solo questo è un concetto che abbiamo perso, abituato a prendere tutto lo spazio ea fare il nostro ramdam senza rispetto per (ux) intorno a noi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 07/04/11, 13:26

Che la biodiversità sia incoraggiata nelle città è certamente una cosa eccellente, ma non dovrebbe oscurare la vita al di fuori del tessuto urbano.

Christine iscritto:

Questa si chiama "rete verde", cioè non solo crea aree come i parchi, ma promuove anche la comunicazione tra le diverse aree (piantando lungo strade, aiuto nell'allestimento di giardini in case private, sviluppo attorno alle infrastrutture - stadi, binari, ecc.).


Lo stesso principio dovrebbe svilupparsi nelle campagne francesi dove la parcellizzazione degli habitat naturali è molto importante.
Il motivo è spesso la monocultura intensiva che ha visto la scomparsa dei paesaggi di siepi a favore dei "deserti agricoli".
Il ritorno alla policoltura sarebbe un passo avanti.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 341