Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 24/05/14, 17:41

Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

[Modificare il 11.12.2016] Una sintesi di questa discussione - diventare molto lungo - è in linea su un altro thread:

agricoltura / la-giardino-of-the-lazy-sintesi-t15042.html

Il link al file di Excel: https://framacalc.org/4swDi7EPa1

-------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ------------------------------

Vai su un altro thread, 1360 mi ha ricordato gentilmente che alcuni rendimenti attesi. E mi ha motivato.

l'influenza dello Stato oggi, la forza di agire, poi un po 'di tempo a combattere con il computer - che, come si sa, non è il mio settore di eccellenza !!!!

Quindi, ascoltando le "Olds ideas" del vecchio Cohen [che dimostrano che puoi invecchiare bene e "ritrovarti"] ...

Le foto sopra sono tutte nella stessa parte del mio giardino che ricordo dal passato; questa è solo una parte delle mie "expés" che chiameremo, per orientarci, l'esperimento "hay":

1) a memoria d'uomo, era un prato naturale. È più un prato asciutto, in cima al pendio, esposto a sud-ovest, quindi il sole "colpisce" parecchio; terreno poco profondo - alla profondità della vanga, colpisci i ciottoli ...

Si trova 340 m. Si è quindi in procinto di giorni 10 15 dietro la pianura d'Alsazia.

2) Luglio 2013, + sfalcio fienagione (un contadino)

3) agosto 2013: recupero di rotoballe di fieno male, tenuto sull'erba ha cominciato a spingere; Doppio spessore prima di compattazione, si dovrebbe fare per 30 cm fieno ... La zona si vedrà (circa 60 mq) è stato coperto con una grande palla rotonda

Inverno è speso su di esso. Non fare nulla, naturalmente.

Quindi tutto quello che mi rendo conto qui è giocato da questa primavera, inizio senza Non lavorazione. NI BECHE. O prendere !!!

A) Planting


È noto (e questo è scientificamente provato) che la materia organica fresca e in decomposizione ha un effetto anti-germinazione. Almeno se si tratta di materiale legnoso (legno, sottobosco ...; da verificare per materiale cellulosico). Questo è ciò che spiega, con l'assenza di luce, che questa primavera tutto è "pulito" [beh, quasi, ci torneremo!]

Così ho pensato alla semina a file dopo aver "aperto" il fieno, che ora è imballato (spesso più di qualche cm), solo sulla larghezza necessaria per la semina e l'emersione: circa 2 cm di larghezza (oppure "3 dita").

Così ho allungato una linea di misurazione [Aggiornamento: oggi taglio lungo una tavola, che trattiene e "incunea" il fieno]. E rilasciato il grosso coltello da cucina. [2015 Aggiornato: io uso un coltello da pane con tacche ; fieno viene tagliato molto più facilmente

Immagine

Per governare un po 'meglio, ed evitare il contatto tra la materia in decomposizione e le mie piantine, ho usato una piccola mano artiglio denti 3 e sono andato dietro:

Immagine

[Aggiornamento 2015: c'è meno erba più il solco è stretto; Quindi nel frattempo ho perfezionato il sistema: invece di tagliare una scanalatura e aprire con i "3 denti", ho tagliato due scanalature ugualmente distanziate di 3 cm massimo; Elimino delicatamente il fieno senza rovinare il tagliente pulito; Ho serrato i due denti posteriori, in modo che passassero nel solco senza spostare il fieno rimasto in sede tra i filari; Io diffondo; Torno indietro; Pesto se la terra è asciutta - mai se è bagnata, per non "concretizzarsi"!]


Soprattutto non mettere fieno solchi seminate, naturalmente, poiché è questa copertura che blocca la germinazione delle infestanti! Questo bloccherebbe allo stesso modo il sollevamento di ortaggi piantati.

Così ora, con un bordo, forbici e una carriola, i miei unici attrezzi da giardino:

Immagine

Ho poi seminato. E come ho esperienza, ho coperto sottile (circa 1 cm) in due modi:

- Terriccio commerciale (con due borse 7 o 8 euro, ho fatto una mezza dozzina di righe / lunghezza m circa 10

Immagine

- La terra di molehills, raccolti (come godere il loro lavoro, si tratta di un buon terreno sciolto)

Immagine

[Aggiornato fine 2015: ho usato né l'uno né l'altro; il terreno è una spesa inutile - il denaro, è anche il lavoro: è il risultato del tempo trascorso lavorando sotto lavoro! -; molehills Terra genera un eccessivo esercizio di erbe infestanti; la cosa migliore è seminare direttamente nel terreno così com'è; Io non lo faccio!

Il risultato, la data fotografato:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Edit by Remundo 13 / 07 / 2016
Modifica del titolo:

"Giardinaggio più che biologico nella semina diretta senza fatica?" DIVENTA "Le Potager du Laesseux: Giardinaggio più che biologico senza fatica "
Dernière édition par Did67 il 08 / 01 / 16, 12: 35, 7 modificato una volta.
5 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 24/05/14, 17:43

Osservando la seguente molto rapidamente mi ha mostrato che è l'apertura del coperchio pianta che lascia una possibilità di erbacce.

Così mi sono posto la domanda se potessimo trapiantare direttamente attraverso questa copertura, senza "aprire".

Questo è il seguente.

B) trapianto di prova direttamente attraverso il fieno, senza "apertura": funziona!

Così ho rimosso le piante seminate in fila fioriera, un buco, e presto, è finita.

Questo è ciò che accade oggi:

Immagine

Vantaggio: nessuna "zona" dove la terra è nuda e dove germoglieranno le erbacce!

Per convalidare il tempo, ma vi consiglio il sonno e già!
6 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12294
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2957




da Ahmed » 24/05/14, 17:54

Ho solo una parola per descrivere il vostro successo immorale! : Cheesy:
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 24/05/14, 17:55

C) bulbi della pianta

A seguito della mia piantagione, mia moglie aveva piantato le lampadine (cipolle, scalogno), che vedete qui sopra, utilizzando lo stesso metodo di aprire solchi.

Quando ho visto che questa "apertura" era una finestra per le erbacce, mi sono chiesto se l'effetto "anti-germinazione" si applicasse ai bulbi.

Così ho comprato alcuni scalogno ho piantato direttamente nella fioriera, attraverso fieno, senza fare niente altro.

Ecco il risultato [attenzione data semina è ritardato di almeno 15 3 giorni o settimane; Non confrontare lo sviluppo vegetativo]

Immagine

Si può subito vedere che:

a) non vi è alcun effetto negativo

b) è molto più pulito!

D'ora in poi sarà il metodo dei "bulbi" e del "trapianto": direttamente, attraverso il fieno, senza "aprirsi"!

NB: la letteratura e il "diciamo" consigliano di non mettere mai i bulbi dopo il concime biologico, questo favorirebbe il marciume. [Aggiornamento: 2 dopo la raccolta, confermo che i miei bulbi di tenere bene]

Quindi, per favore attendere la fine di questa spedizione! Se lo è, questa estate sarà tutto marcio !!!
Dernière édition par Did67 il 06 / 01 / 16, 17: 37, 2 modificato una volta.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 24/05/14, 18:05

Conclusioni ???

Provvisorio !!!

1) Il mio giardino è almeno altrettanto bella come quando mi è stato sempre stanco. Probabilmente più .... E non scopare un treno è eccitante - soprattutto quando si ama la sfida! [Passiamo un po 'matto quando si effettua una balla di fieno e spiegare al prossimo di quanto lo sia al giardino]

2) Tuttavia, due ostacoli:

a) i volatili provengono e raschiare coprire le piantine ...

Essi sono immersione in fretta che non ci sono i vermi nel caos! [Facendo un sacco di lavoro!]

Due soluzioni o 3:

- Un gatto? ma come legare lì ???

- Una rete per coprire ??? Questo è ciò che suggerisce Soltner [Aggiornamento: quest'anno 2015, ho dovuto mettere le reti]

- Consiglio dietro gli uccelli con un prato rastrello e riscoprire; richiede un po 'di tempo, ma non è un grande lavoro; questo è quello che ho fatto.

b) Le arvicole!

(Direi che è a destra); trovano condizioni ideali, dal coperchio ...

Così hanno messo il bazar, coprire piantine ...

Immagine

Più tardi, se ne andranno dopo la raccolta. Ecco un esempio, una foto del mio test di BRF l'anno scorso:

Immagine

Per ora:

a) trapping è stato un fallimento totale; essi non si preoccupano la mia faccia, passare la prossima ... Ho provato due tipi di trappole.

[Aggiornamento: Da allora ho scoperto le trappole efficaci; vedi sotto]

b) Ho visto con piacere un falco gheppio svolazzare nel quartiere

c) e anche i gatti di quartiere

d) Io pratico il buddismo: nella misura in cui il giardinaggio non mi chiede un sacco di fatica, perché non condividere con loro ??? crescere due volte le superfici e l'altra lasciata ???

Sì, ma se prendono tutti ????

[Aggiornamento: questo è ciò che è accaduto in 2014: 24 il sedano piantata, non raccolto - non uno! Tutto gonfio]!

Ci sarà un equilibrio con i propri predatori ???

Così io agisco debolmente, tenere un po 'e vedremo ...

3) Slugs

In questa fase, non sembra essere un grosso problema, né "superiore" a quello che sapevo in questo luogo dove stavo lavorando la terra.

Il giardino è circondato da prati, ho sempre avuto le lumache.

Ma ho sempre visto anche "coleotteri" (scarabeo d'oro?), Il loro nemico ...

E 'solo critica a piantare. Ci tutti possono spendere!

Ho fatto un trattamento Ferramol a piantare. Visto in fila carota a un certo punto, dopo il periodo caldo e secco, le piogge restituiti, tutto sarebbe andato presto! C'è stato un assottigliamento involontario da lumache!

Il Ferramol è un solfato ferroso. La zolfo e ferro sono elementi in tracce che le piante hanno bisogno. Per molte piante, che porta zolfo (crocifere) o ferro (in caso di clorosi - foglie ingiallite, con solo le vene che rimangono verde, segno di carenza di ferro).

Questo elimina l'appetito delle lumache. Non muoiono "sbavando". Quindi osserva la scomparsa dei chicchi per sapere se ce ne sono ancora. Non cercare la melma!

Il mio obiettivo è evitare qualsiasi contributo di qualsiasi cosa, compresi i prodotti approvati come "biologici" (rileggere alcuni dei miei scambi con alcuni sui dogmi del biologico; io sono per il biologico, ma la mia ambizione è di fare meglio, quindi "più del biologico", basata su agricoltura ciclica e naturale. Per il mio piacere).

Ma Ferramol, a differenza di composti di rame - tossici - per me, un prodotto del tutto accettabile. Il suo unico svantaggio è amato e non ultimo!
Dernière édition par Did67 il 06 / 01 / 16, 17: 42, 2 modificato una volta.
5 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12294
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2957




da Ahmed » 24/05/14, 18:33

La letteratura e il "si dice" consigliano di non mettere mai i bulbi dopo il concime biologico, questo favorirebbe il marciume.

Ci sono probabilmente una grande differenza tra l'apporto di fieno e letame ricco di materie azotate.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 24/05/14, 18:52

Sì. Questo è quello che ho pensato troppo. In caso contrario, non avrei provato 100% della mia produzione in questo settore.

Tuttavia, il fieno è più ricco di paglia. Che è più di pacciame arbusto ...

Per questo "approfitto" di questo guadagno inaspettato: oltre alla questione del non arare / mantenere il suolo coperto, rientra anche nel mio schema di "trasferimenti orizzontali" di fertilità. In particolare per elementi diversi dall'azoto.

Il concetto generale che ho descritto sopra, credo:

a) un'area "incolta per i legumi" - in questo caso il trifoglio alessandrino; cresce velocemente, gela in inverno ...

In questa zona il suolo viene "ricaricato" con azoto naturale.

b) una zona in BRF; una volta che i miei cicli sono ben stabiliti, verrà dopo il trifoglio; il BRF "immobilizzerà" l'azoto in eccesso (questo famoso "effetto depressivo"), per poi "rilasciarlo" gradualmente.

Questa è la zona di funghi - estrazione minerali.

Questo è l'umificazione dell'area; produzione di humus stabile da lignina.

Mettendo a fine trifoglio della vita, io sostengo il cibo per i lombrichi.

c) pulizia mediante srotolamento del fieno; il recupero dopo colture perenni (lamponi, fragole) o aree "infestate" vengono trattate con fieno come sopra descritto; intensa attività dei lombrichi; soffocamento delle infestanti con poche eccezioni (comprese le bulbose e alcune piante rizomatose e ... piantaggine e paglia da letto!) ...

Queste eccezioni, tenuto conto dell'ottima struttura del terreno, strappano bene, senza "rompersi" ... Il sollevamento manuale rappresenta un lavoro limitato, e viene fatto "di sfuggita" ... Come tutto o quasi arriva, è molto efficace ...
Dernière édition par Did67 il 11 / 11 / 14, 12: 01, 1 modificato una volta.
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12294
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2957




da Ahmed » 24/05/14, 19:43

Probabilmente aggiunge un'altra considerazione: l'assunzione di fieno è la superficie che non è paragonabile a l'incorporazione di letame.
In ogni caso i vostri esperimenti sono molto interessanti.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 24/05/14, 22:18

Mi ricorda questo filato viene da un altro che è stato chiesto come rendere più facile lavorazione del terreno ...

Ho quindi posto la domanda: "ma perché lavori la terra ???"

Le immagini sembrano portare uno dei primi risposte!

"Stancarsi per poco! Tutto perché abbiamo sempre detto che dovevamo fare così!"
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 24/05/14, 22:25

Uno dei più grandi posti di lavoro è quello di rimuovere gli uccelli fieno, graffi, proiettate su piantine di germinazione.

Ho trovato l'immagine:

Immagine

Questo è gommoso che non ha alzato, ma ha trovato si coprì con il fieno ...

Quindi deve essere chiaro.

- Su piantine, si può bloccare il sollevamento

- inoltre, è più difficile lavare la lattuga di agnello; c'è il rischio di avere piccoli pezzi di fieno [nota che è meno tossico dei pesticidi della lattuga d'agnello del supermercato, che, da parte loro, sono assolutamente invisibili! Quindi io, questo non mi preoccupa. Ma questo potrebbe "bloccare" le menti ristrette! In questo caso il fieno è "sporco"!]

[[PS: per coloro che non lo sapevano e che pensano ancora che la lattuga di agnello sia solo una "insalata" invernale, ora ci sono varietà "per tutto l'anno" - eccola qui. varietà "Gala"; ci stiamo divertendo adesso!]

[Aggiornamento alla fine del 2015: il problema è cresciuto a tal punto che ora appendo reti antiuccello sulle piantine; per pochi euro il problema è decisamente risolto; la presenza, nelle vicinanze, di boschetti offre un comodo alloggio ai merli, che appena si lascia il luogo si precipitano a scavare e si nutrono di vermi ... Appena ci si avvicina, i "whistleblowers" spaventare tutti]
Dernière édition par Did67 il 08 / 01 / 16, 11: 10, 2 modificato una volta.
4 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 179