Consigli e trucchi agricoltura dei nostri antenati

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Consigli e trucchi agricoltura dei nostri antenati




da Grelinette » 07/10/16, 11:52

Buongiorno,

Apro questo nuovo argomento per condividere le mie esperienze da mio girovagare nei giardini.
Mi capita di incontrare regolarmente giardinieri professionisti o gli individui che hanno i loro trucchi, fertilizzanti naturali e fito-rimedi spesso ereditate dai loro antenati o tradizioni locali.

Ultimamente, in un giardino sono stato sorpreso di vedere che il suo proprietario utilizzava prodotti atipici come "sangue di bue" e "corno schiacciato" e ha giurato per loro.

Ma per quanto riguarda la realtà e l'efficacia? ...

Ecco un elenco parziale di quello che ho sentito:

- Le bresaola Sangue : Venduto in vivai e negozi specializzati in polvere per il deposito ai piedi delle piantagioni. Questo fertilizzante è presentato come un "Boost naturale e spettacolare" o biologici. E 'dubbio a me come deve venire dai bovini (invece di mucche) allevamento industriale, quindi probabilmente alimentato con spazzatura e trattata con grandi colpi di antibiotici.

- La corno schiacciato : Idem per l'uso come fertilizzante spettacolare. Inoltre, con i cavalli, quando il maniscalco arriva, lascia sul pavimento le scarpe molti scarti (zoccoli crescono come le unghie vengono tagliate regolarmente), e questi chip, ha detto ero io , sarebbe molto efficace depositati ai piedi del particolare rose ...

- Le zolfo : come rimedio versatile per molte malattie, insetti e altri parassiti delle piante ... Questo fito-rimedio è quasi "aspirina" da giardino, poiché la sua azione è ampia ed efficace!

- Les Fondo di caffè et Marc Café : Piante di caffè macinato Leftover sarebbe un ottimo fertilizzante

- Les fondo di acqua di cottura, Ma anche Zuppe, minestre, brodi e altri liquidi di cottura (riso, pasta) : ??? ...

- Les Fondo di bottiglie di latte : ??? ...

- Les gusci Uova A lasciare alla fine di un annaffiatoio come fertilizzante ...

- L' acqua piovana : Per essere utilizzato specificamente per alcuni decotti di erbe.

- Le Aceto e aglio : E così via ... (piume, cenere, ossa, lische di pesce, ...)

- Les impianti di depurazione Essi sono molto numerosi, ma la letame ortica, molto pubblicizzato dalla vicenda Kokopelli qualche anno fa, che sembra avere la più riconosciuta efficacia e versatilità ... Altro da giardino "aspirina"!
Ma che dire di tutto il liquame da queste varie piante: Ortiche, consolida, rabarbaro, Equiseto, piantaggine, Tanaceto, ecc.? ...

Nota che ho detto che la fabbricazione, l'uso o la vendita di piante non approvati letame si possono essere soggetti a 2 anni di carcere e multe di euro 75000! ... Questo dimostra l'effetto drammatico e rischioso questi tè! : Cheesy:


Tutti questi suggerimenti sono piuttosto pittoresco! ...

Si può pensare agli altri e cosa ne pensi?


PS: C'è un altro problema in qualche modo simile, queste sono le feci degli animali che potrebbero, a seconda che l'animale, qualità per un uso particolare. (Galline, piccioni, pecore, cavalli, ...)
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Re: Suggerimenti agricoltura dei nostri antenati




da Flytox » 07/10/16, 21:13

Per i fondi di caffè, mia nonna è stato utilizzato anche come fertilizzante per le sue fioriere. Irrigazione (totale / parziale?) Era anche con una diluizione delle urine del vaso da notte. : Mrgreen:
Queste fioriere erano belle, ma io in realtà non importa se è stato efficace o meno. : Mrgreen:
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13625
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1499
Contatti:

Re: Suggerimenti agricoltura dei nostri antenati




da izentrop » 07/10/16, 23:22

0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Re: Suggerimenti agricoltura dei nostri antenati




da Grelinette » 08/10/16, 11:27

Per i concimi da rifiuti di origine animale, non ho questa tabella:
Concimi animaux.jpg

(Particolare Mancanza al fondo vaso da notte la mattina presto, ma con collegamenti per Izentop più si sa circa le sue qualità di fertilizzanti : Cheesy: )
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
papyrazzi
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 58
iscrizione: 14/10/16, 20:12
x 33

Re: Suggerimenti agricoltura dei nostri antenati




da papyrazzi » 18/11/16, 10:09

Nella tabella pubblicata da Grelinette sopra, ho letto nella colonna «Commenti" che per il letame animale, non è consigliabile integrare calce lì.

Qualcuno sa perché?
Questo calce perché io incorporo nel letame piccione per ridurre l'acidità.



Un altro piccolo trucco trovato in un libro del XVIII secolo per avere un terreno eccellente, battitura letame di cavallo e lasciarlo decompongono completamente. Verificato e passato!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Suggerimenti agricoltura dei nostri antenati




da Did67 » 18/11/16, 11:16

papyrazzi ha scritto:
Qualcuno sa perché?
Questo calce perché io incorporo nel letame piccione per ridurre l'acidità.



Non posso essere formale, ma penso che sia "calce viva".

Calce viva (CaO - ossido di calcio) è un potente antibatterico. Questo è un prodotto di acqua molto avido. Ricordate che viene utilizzato sulle fosse comuni, durante le epidemie, per fermare ogni ulteriore diffusione.

L'effluente è un materiale organico che è la decomposizione e / o humifier (trasformare in sostanze umiche), sotto l'azione degli organismi del suolo. Come nello stato, si tratta di un materiale organico come tutti gli altri ...

Calce è molto brutale. Non è approvato per l'agricoltura biologica.

La calce spenta (Ca (0H) ² - idrossido di calcio) è molto più "morbida" nella sua azione.

Nota: l'uso di calce è solo di interessi in un terreno trop acidi. Una leggera acidità è favorevole.

Stando anche molto attenti a proteggere gli organismi del suolo come BA BA di un'agricoltura ragionevole (o orticoltura), è ovvio che sconsiglio la calce viva, anche in terreni acidi. È meglio alzare il pH molto gradualmente, portarlo a 6,5, mediante calcinature moderate successive, senza "randellare" gli organismi del suolo e senza sconvolgere "chimicamente" tutto in brevissimo tempo (è un " cataclisma "chimico" per gli organismi del suolo). Nel caso di terreni acidi ciò è ragionevole (su "vecchie basi granitiche", nelle brughiere sabbiose, nelle zone scistose, ecc ... che sono terreni naturalmente decalcificati per la loro origine geologica)
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13625
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1499
Contatti:

Re: Suggerimenti agricoltura dei nostri antenati




da izentrop » 18/11/16, 14:12

Buongiorno,
Il titolo dell'argomento avrebbe dovuto essere "Fertilizzanti organici per giardino"
Urina umana un ottimo fertilizzante
L'urina di una persona per un anno è sufficiente per fertilizzare
300-400 m² La up culture di circa 50-100 kg N / ha.
L'urina è un fertilizzante liquido ad azione rapida
equilibrato, ricco di azoto. Il contenuto degli elementi
l'urina nutritiva dipende dalla dieta. se
il contenuto di azoto nell'urina non è noto
quindi, come regola generale, a
concentrazione di 3-7 grammi di azoto per litro
urine. Il fosforo nelle urine è sotto a
modulo disponibile per le piante che lo fanno
urina anche un fertilizzante al fosforo.

Un documento molto interessante che riassume gli studi del mondo sull'uso dell'urina in agricoltura http://www.ecosanres.org/pdf_files/EcoR ... 111026.pdf
fertilizzante urine.gif
fertilizzante urine.gif (11.92 Kio) Visualizzato 4649 volte
P & K-urine.gif
P & K-urine.gif (11.09 KiB) Visto 4649 volte


Per qualche tempo, sono equipaggiato con TS di separazione. Ho comprato http://www.separett.fr/Torrdass-500-fr , un secchio di plastica 15l. Il resto è riciclato. Conservo il prezioso liquido in lattina. Ho realizzato un composter chiuso con pavimenti e pallet di plastica. Il locale è un vecchio porcile : Mrgreen: .
Uso segatura da una segheria locale.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Re: Suggerimenti agricoltura dei nostri antenati




da Grelinette » 18/11/16, 20:05

Un amico che ama la permacultura mi consiglia di fare pipì regolarmente nel mio composter per migliorare il prodotto del compost! ...
Non ho ancora provato per paura di disturbare i tanti e attivissimi lombrichi che vi proliferano (i famosi "épigés" che Did67 chiama i "segaioli" :) ).
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Suggerimenti agricoltura dei nostri antenati




da Did67 » 19/11/16, 18:04

Grelinette ha scritto:(le famose "épigés" che Did67 chiama i "segaioli" :) ).


Sto e lo proverò: se sono nel tuo compost, non fanno nulla nel tuo giardino, giusto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Re: Suggerimenti agricoltura dei nostri antenati




da Grelinette » 20/11/16, 10:46

Did67 ha scritto:
Grelinette ha scritto:(le famose "épigés" che Did67 chiama i "segaioli" :) ).


Sto e lo proverò: se sono nel tuo compost, non fanno nulla nel tuo giardino, giusto?

Certamente ... ma a ciascuno il suo ruolo e il suo posto nella catena della vita e del riciclaggio! :)
In questo caso, fuori terra, per la loro proliferazione e la vivacità degradano la materia organica ad alta velocità gettato in compost, che modificherà solo meglio il terreno del giardino ...
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 163