Foto e testimonianze Potagers pigri

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Gaillac
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 09/09/16, 11:59
x 2

Foto e testimonianze Potagers pigri




da Gaillac » 04/11/16, 15:04

Mi rendo conto di non aver condiviso nemmeno foto. Alcune differenze con le raccomandazioni di Didier. Ho iniziato mini tumuli per piante di fragola. Non ho comprato il fieno ma ho usato l'erba alta sulla mia proprietà e ciò che la città ha falciato nel sentiero dietro casa mia.
Ho solo alcune schede di 3,5 m per 1,20 m circa.
2 tavole di fragole con aglio, cipolla o scalogno seminate 3 settimane fa e che stanno iniziando a uscire. Ho messo falciatura e BRF su questa tavola sulla copertina.
1 tavola di broccoli e cavolo romanesco che soprattutto dà foglie per ora. Ho anche messo su questa stessa tavola 2 piedi di carciofi. Su questa tavola ho aggiunto 20 cm di foglie di fico oggi. Soffrivo di bruchi sul mio cavolo. Ho trascorso del tempo a rimuoverli a mano, testando le ortiche macerate in acqua per una settimana. Ho anche piantato rami di rosmarino tra i piedi. Non so cosa abbia funzionato, ma non ho più una singola traccia.
Una scheda bean che ha smesso di produrre una settimana fa.
Una tavola di piselli seminata 2 settimane fa e che sono già emersi da terra.
1 tavola dove metterò presto fagioli.
Tuttavia, penso che comprerò un pagliaio perché trovo difficile mantenere il livello di 20 cm. Sono più simile a 5 o 10.
allegati
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
0 x
Moutonjardinier
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 02/11/16, 16:34
Località: Héraullt (34)
x 4

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Moutonjardinier » 04/11/16, 16:20

Oggi piove, ma sono comunque riuscito a scattare alcune foto della parte che verrà coltivata l'anno prossimo. Non c'è molto da vedere poiché è l'inizio dell'avventura per me! Una panoramica e alcuni primi piani del terreno e l'inizio della pacciamatura effettuata con la falciatura. Ovviamente metterò un buon pacchetto in cima per nutrire la fauna e ingrassare la terra durante l'inverno.

Poiché l'argomento di questo thread si presta, posterò le immagini man mano che il mio progetto avanza in modo che tutti possano vedere le fasi successive. Riferirò anche le mie scoperte, successi, fallimenti, ecc ... chiedendo ovviamente il vostro consiglio illuminato!

Largo alle prime immagini (clicca sopra per vedere un primo piano)

Prateria 01.jpg

Prateria 2.jpg

Earth 01.jpg

Earth 02.jpg

Earth 03.jpg

Straw 01.jpg

Straw 02.jpg


Presto altro ...
0 x
Sii determinato a non servire più e sei libero. (Étienne de La Boétie)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9761
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2633

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da sicetaitsimple » 04/11/16, 21:35

Buonasera Moutonjardinier,
certo, è "come lo vedi tu", i miei suggerimenti erano solo suggerimenti.
Spero che ci terrete aggiornati, perché come ho detto qualche giorno fa durante la mia "presentazione" su questo forum, oggi giardino solo un'area molto piccola (circa 50m2 di assi veramente coltivati, senza accesso, passi ...) e solo su WE (la settimana in cui lavoro a circa 250 km), quindi il mio interesse per i sistemi di approvvigionamento idrico resilienti (il mulching è uno).
Ma all'orizzonte della pensione in arrivo sarò in grado di estendersi su un prato.
Quindi prendi qualsiasi esperienza, ovviamente in una mente pigra!
Serdecznie.
0 x
Moutonjardinier
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 02/11/16, 16:34
Località: Héraullt (34)
x 4

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Moutonjardinier » 04/11/16, 22:07

La buona sera è stata semplice
Come ho detto prima, riferirò regolarmente qui sullo stato di avanzamento del mio orto, con foto. Altrimenti, la mia avventura non si ferma al pigro orto che è solo un elemento che fa parte di un progetto globale che mira all'autonomia e basato sui principi della permacultura (prendersi cura della terra, prendersi cura del "Gestisci e condividi risorse). Quindi, come puoi immaginare, c'è molto lavoro a monte prima di poter oziare all'interno di un sistema quasi autonomo e i fattori da prendere in considerazione per arrivarci sono numerosi (gestione di acqua, cibo, habitat, energie ...)
0 x
Sii determinato a non servire più e sei libero. (Étienne de La Boétie)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9761
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2633

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da sicetaitsimple » 07/11/16, 20:43

Buonasera Moutonjardinier,

Certo, c'è un lavoro, soprattutto se si desidera farlo oltre a un'attività commerciale, questa parola non ha in mente un carattere dispregiativo, significa dire che alcuni ti danno qualche euro in cambio di alcune verdure, il baratto è un sistema leggermente diverso.

È solo che non sarai in grado di barattare con EDF, le tasse, la compagnia idrica, il tuo venditore di gas, .... purtroppo l'elenco è lungo

Una domanda: hai un punto d'acqua (o la possibilità di installarlo facilmente) vicino al luogo in cui prevedi di piantare il tuo giardino? È solo (dal mio punto di vista) vitale ...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9761
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2633

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da sicetaitsimple » 07/11/16, 20:50

Un mountonjardinier

Complemento: il mio post sopra si riferisce infatti agli elementi che hai portato sul post parallelo, ricopro:

"Personalmente stavo valutando di offrire una parte della mia produzione all'apprezzamento del cliente durante la vendita diretta all'orto, il cliente stesso fissando il prezzo del suo cesto secondo il suo preventivo e le sue possibilità, è una procedura che Si possono anche prendere in considerazione molte altre soluzioni, come ad esempio il baratto "
*
0 x
Moutonjardinier
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 02/11/16, 16:34
Località: Héraullt (34)
x 4

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Moutonjardinier » 07/11/16, 21:55

sicetaitsimple ha scritto:È solo che non sarai in grado di barattare con EDF, le tasse, la compagnia idrica, il tuo venditore di gas, .... purtroppo l'elenco è lungo

La buona sera è stata semplice

In effetti, impegnarsi in un progetto che punta all'autonomia è un atto che richiede un'organizzazione impeccabile per essere in grado di compensare qualsiasi evento, incluso il lato della salute, ma soprattutto è la necessità di tagliare quante più catene possibili. connettici al sistema, per guadagnare autonomia riducendo i costi. Da parte mia, EDF e la compagnia idrica è già storia antica, sono dotata di energia solare (non collegata alla rete), recupero dell'acqua piovana e ho un pozzo a terra, lo faccio anche la mia legna da ardere (al sud non riscaldiamo troppo). Domanda tasse, al di sotto di una certa soglia non paghiamo più! È una scelta di vita che mi si addice e che richiede pochi mezzi, essendo personalmente gli antipodi del consumo di massa, e parafrasando Pierre Rahbi: do gioia con gioia in felice sobrietà! Ovviamente sarà sempre necessario un minimo di denaro se non altro per ottenere ciò che non si può produrre da soli, e la benzina ne è un esempio, anche se ne minimizzo l'utilizzo, Internet lo è. altro ... Questo è il motivo per cui ho intenzione di creare un'attività di giardinaggio in un piccolo mercato che mi permetterà di vendere legalmente sui mercati o di vendere direttamente all'orto le eccedenze della mia produzione (frutta - verdura - uova - miele) - prodotti trasformati)

Quindi, è così che sai un po 'di più sul mio progetto e forse sarà anche emulato dai lettori : Wink:
2 x
Sii determinato a non servire più e sei libero. (Étienne de La Boétie)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9761
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2633

Ri: Foto e testimonianze di Potagers de Lazy




da sicetaitsimple » 08/11/16, 19:52

Buonasera Moutonjardinier,

ecco un bel progetto, visto che è tuo! Ma non facile, soprattutto se il tuo reddito "in euro" deve dipendere dall'orticoltura.

Teneteci informati sugli sviluppi, inoltre c'è questo nuovo thread su "foto e testimonianze" che mi sembra appropriato per questo tipo di follow-up.

Serdecznie.

PS: se per caso non lo conosci, ti consiglio di guardare i video di Jean-Martin Fortier, un giardiniere del mercato biologico del Quebec che ha iniziato molto piccolo e oggi sembra andare molto bene. Anche se è del Quebec, la maggior parte dei suoi video di allenamento sono in inglese, dura diverse ore. Qualunque sia il tuo progetto e le tue idee, penso che ci siano molte cose da ricordare da aspetti puramente pratici.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9761
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2633

Ri: Foto e testimonianze di Potagers de Lazy




da sicetaitsimple » 03/12/16, 12:17

Vediamo quindi, per rispondere a una richiesta fatta sul thread principale. Le foto sono del 6/11, non è rimasto molto:

Foto201611 217.jpg


I famosi porri sono stati piantati un po 'troppo tardi a causa della mancanza di spazio disponibile. Hanno continuato ad aumentare di peso a novembre.

Foto201611 218.jpg


La pianta di carciofo e il resto della tavola coperta per l'inverno.

Foto201611 216.jpg


Spinaci, non pacciamati.

Foto201611 215.jpg


Scarole, non pacciamate, trapiantando piantine a terra. Sul fondo della valerianella (ce ne sono altre).

Foto201611 220.jpg


Non molto visibili, piccole insalate invernali trapiantate di recente, sempre da piantine nel terreno. Da allora, sembrano aver ripreso. Vedremo.

Nessuna visione generale al 6/11, ma una visione parziale del 21/05 in cui vediamo pacciame di patate e paglia di fragola con fieno e persino le teste di carciofo che appaiono.

Foto201611 188.jpg



Oggi, tutto (tranne ciò che rimane) è in gran parte coperto di foglie, erba, ... per l'inverno.

Lavori in corso!
2 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 138