Come mettere il fieno?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Patrick94
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 04/11/16, 09:40
x 1

Come mettere il fieno?




da Patrick94 » 08/01/17, 11:52

Ciao did67
Mi è stato consegnato il fieno, ma le balle sono di forma cubica e soprattutto molto compatte, quindi ho preferito disimballare prima di metterlo a terra. Ho fatto bene?
E anche, come ho appena coperto all'inizio di gennaio, la terra sarà pronta quando sarà il momento di seminare?
Ultimo punto, con il tuo metodo è necessario effettuare la semina in vaso prima di piantare e qd è necessario iniziare
Grazie in anticipo, dsl per tutte queste domande, ma devo presentare la categoria Great Beginner
Patrick
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come mettere il fieno?




da Did67 » 09/01/17, 15:18

Scusa, ho "fulminato" il tuo thread! Tendo ad andare direttamente ai post che mi vengono segnalati, "salto" quelli che non mi interessano molto. Gli avvisi si riferiscono solo ai thread in cui ho già lavorato, non a quello nuovo ...

1) Peccato aver ventilato. Nel caso di "balle parallelepipedo", è necessario prendere "fette" di fieno, una dopo l'altra, e posizionarle a mosaico il più vicino possibile.

Cerchiamo una copertura di fieno compatta (in modo che la luce non passi) e regolare (in modo che non si formino “buchi” quando inizia la “digestione” del fieno, la sua decomposizione).

2) Ma non importa. Supponiamo che pioverà ancora (neve?) E che si stabilizzerà naturalmente.

3) Probabilmente sarà "giusto" per le prime piantine - l'erba potrebbe non essere "morta". Dovrai "sondare" (avere la curiosità di sollevare un lembo del velo ...). Per la semina tarda estate / autunno dovrebbe andare bene, però ...

4) In questo caso sì, è nel tuo interesse preparare quante più piantine possibile in vaso, che puoi piantare attraverso il fieno, non appena il terreno si è riscaldato e asciugato, anche se l'erba non è ancora 100 % distrutto. Sto preparando un video sulla piantagione ("radici nude" e "secchi"), da "giunchi" trovati. Con poche eccezioni (carote, ad esempio), la maggior parte delle verdure viene preparata in pentola ...

PS: i "grandi principianti" mi interessano molto, perché mi costringono a interrogarmi, a cercare di spiegare chiaramente - è esattamente quello che sto cercando di fare, nel libro su cui sto lavorando in questo momento .
0 x
Patrick94
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 04/11/16, 09:40
x 1

Ri: Come mettere il fieno?




da Patrick94 » 10/01/17, 17:43

Grazie per questa risposta,
1 / Ho anche messo una grande quantità di fieno, quindi sicuramente si sistemerà naturalmente con la pioggia che c'era oggi.
2 / Vorrei poter seminare all'inizio .. (troppo impaziente forse ...)
3 / A parte questo, per quanto riguarda la semina (si dice) non ho capito troppo se mi hai consigliato di fare solchi nel fieno o se hai preferito un semplice buco ... mi sembra di aver visto i due ds tuo video
Cdt
Patrick
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12294
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2957

Ri: Come mettere il fieno?




da Ahmed » 10/01/17, 18:17

La semina avviene ovviamente nel solco, ma la semina richiede solo l'apertura di buchi e si potrebbe forse farne a meno con una canna da semina ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come mettere il fieno?




da Did67 » 10/01/17, 19:27

Yessss!

E il video sulle piantagioni (l'incidente, lo lasciamo ai computer!) È in fase di "caricamento".

Agricoltura / Giardinaggio-più-che-bio-by-impianto-live-senza-fatica-t13846-3550.html

E infatti, per piantare i porri, senza alcun vero motivo tecnico, così per abitudine, "stupidamente" quindi, ho fatto un solco con il dibble, per segnare la linea e per "seppellire" un po 'il porro. Questo dà la parte bianca, quando la linea si chiude. In questo caso si difende: ho sempre fatto dei solchi per i porri. Sono stato sciocco a prenderlo come esempio per fare il video !!!

Tutto il resto, lo pianto direttamente attraverso il fieno.
0 x
Patrick94
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 04/11/16, 09:40
x 1

Ri: Come mettere il fieno?




da Patrick94 » 12/01/17, 20:38

Ok guarderò il tuo video
D'altra parte, un'altra domanda pratica.
Quando seminare in vaso ???
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come mettere il fieno?




da Did67 » 12/01/17, 21:01

MOLTO variabile a seconda della regione.

A casa, ho come obiettivo un'installazione in atto all'inizio di maggio. Quindi è installato a metà marzo, a seconda del tempo ...
0 x
Patrick94
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 04/11/16, 09:40
x 1

Ri: Come mettere il fieno?




da Patrick94 » 15/01/17, 08:16

E per la regione di Parigi, è lo stesso?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come mettere il fieno?




da Did67 » 15/01/17, 10:48

Praticamente sì. A volte hai 1 o 2 gradi in più, quindi un rischio ridotto di gelo ...

D'altra parte, non abbiamo previsioni affidabili oltre i 7 giorni. Quindi, comunque, rimarrà sempre una "scommessa" - cosa che faccio senza esitazione. Soprattutto perché produco sempre più i semi da solo. Il mio unico rischio è perdere qualche piantina. Se è "tostato", ho riseminato (sia nelle pentole che nei solchi, quindi riutilizzo il lavoro fatto; non è un "fallimento" totale).
0 x
Patrick94
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 04/11/16, 09:40
x 1

Ri: Come mettere il fieno?




da Patrick94 » 15/01/17, 14:57

Ok grazie
Ti disturbo un po ', con un'altra domanda da un principiante ..
Quale seme dovrebbe essere piantato come seme e quale seme dovrebbe essere piantato direttamente?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 161