Quale frantoio per produrre BRF (Raméal Fragmented Wood)?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Quale frantoio per produrre BRF (Raméal Fragmented Wood)?




da Ahmed » 25/06/17, 18:38

Pubblicato inizialmente nel thread del "giardino dei pigri", già intrinsecamente abbondante (di cui sono felicissimo!), Riporto qui questo argomento il cui testo è qui, in modo che non scompaia velocemente nei meandri del forum e in modo che possa essere visibile e quindi utile:
Ahmed »23 / 06 / 17, 15: 26
Infine, ho le risposte per questo distruggi-trituratori a tamburo che avevo già menzionato.
Dal punto di vista della costruzione, il set è ben progettato, correttamente eseguito per il main, ma richiede qualche tocco, è vero, dettagli modesti.
Lato prestazioni, accanto al mio vecchio frantoio (con un motore equivalente), è giorno e notte! Ciò che fa la differenza è:
1- lo scivolo di ingresso che è largo (che non necessita più di potature per ogni ramo sporgente dall'asse) e non "saturo".
2- la forma del rotore che letteralmente "risucchia" i rami.
Ciò che limita ora, infine, è la capacità del collegamento debole che si trova di fronte alla macchina e che non è in grado di cuocere i rami con la velocità con cui scompaiono! : Oops:
Acquistando cinese (perché è questo tipo di materiale che stavo cercando), sono consapevole di contribuire paradossalmente * al loro declino economico (che è l'altra faccia del loro successo iniziale) ... : Wink:

* Il paradosso è solo apparente, ovviamente ...


Suppongo che l'autoproduzione di BRF da parte dei giardinieri, che sono consumatori e allo stesso tempo produttori involontari di filiali, sia eminentemente desiderabile, ma che si imbatte in questo spinoso problema (sic!) Del materiale.
Cercherò, attraverso alcuni messaggi, di intraprendere un'analisi, non materiali diversi, che sarebbero noiosi, inutili e più fuori dalle mie capacità, ma diversi tipi di macchine, con i loro rispettivi vantaggi e svantaggi.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 25/06/17, 21:55

Praticando. 8)
Come tutti sanno, esiste una categoria di piccole smerigliatrici elettriche per impianti e piccoli rami. Spesso in gran parte costruiti in plastica, sono materiali fragili con capacità molto limitate, anche se alcuni sono significativamente migliori di altri ... In base al pregiudizio presunto, Non mi dilungo su questi dispositivi che hanno per loro un prezzo basso (anche se piuttosto elevato rispetto alle loro possibilità) e una certa facilità d'uso (peso ridotto, spazio limitato); il loro modesto consumo deve tuttavia essere correlato al volume trattato, un confronto che è quindi molto meno favorevole a loro. Vedo questo come soluzioni di risoluzione dei problemi e una congestione piuttosto veloce dei rifiuti ...
Eppure il successo di queste piccole smerigliatrici è spiegato dai prezzi sbalorditivi delle attrezzature professionali entry-level, ma raramente dotate di grandi miglioramenti: ci sono macchine 6000 € che, nonostante il loro peso elevato non sono motore e devono essere mosso dolorosamente a mano ...

Ora diamo un'occhiata alle varie categorie di smerigliatrici termiche entry-level. Certo, non siamo più allo stesso prezzo del supermercato grinder, ma è ancora possibile unire il loro uso secondo varie possibilità speciali e avere un materiale durevole, efficiente e in definitiva economico.

Prima di tutto, dobbiamo distinguere la categoria dei frantoi per verdure, dotati di una grande tramoggia di alimentazione, il sistema di taglio è un tamburo equipaggiato con mazze. A priori, questo tipo di macinino non è adatto al BRF e la possibilità di tagliare verdure morbide (erba e foglie, anche mescolate con terra o ghiaia) è difficilmente rilevante nella prospettiva del giardino pigro ...

Questo tipo di materiale ci permette però di avvicinarci ad un materiale più interessante, qualificabile come misto (e che esiste anche nelle versioni ridotte del tipo "supermarket"): ha due tramogge di alimentazione, una simile. al precedente e destinato anche a piante e tutto ciò che proviene dalla pulizia di un giardino e un altro, di formato più piccolo e tubolare destinato a ricevere materiali legnosi e resistenti; quest'ultima porta a lame poste lateralmente al tamburo e può quindi essere assimilata ad un elemento di un frantoio a dischi. I trucioli delle lame vengono prelevati dai flagelli centrali per subire una seconda frammentazione ed essere espulsi per centrifugazione. L'inconveniente di questo dispositivo è che permette di utilizzare solo "manici di scopa", data la ristrettezza del tubo di alimentazione: è solo una piccola aggiunta al dispositivo principale, che permette di trattare pochi rami. troppo grande per essere inghiottito dalle pestilenze.
Un'altra categoria dedicata esclusivamente alla frantumazione dei rami è molto simile alla precedente, tranne per il fatto che ha una sola tramoggia di medie dimensioni e che i flagelli servono solo a strappare i chip del disco. Questa categoria è ben rappresentata dall'industria italiana che sembra essere in grado di produrre attrezzature di qualità, a prezzi giustificati (a causa della complessità del sistema di taglio), ma di cui percepisco a malapena l'interesse per il nostro obiettivo, poiché la regolarità e la levigatezza della macina non sono per nulla imperative per noi.

To be continued ... : Wink:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 26/06/17, 00:20

E ancora ...

Riguardo a ciò che ci riguarda, ci sono due tecniche principali per tagliare i nostri rami: il disco e il rotore.
Fino a poco tempo fa (parlo ancora di trituratori "medi") difficilmente esistevano dispositivi a disco che presentassero il vantaggio di un basso costo di fabbricazione e di poter essere facilmente montati, sul retro, di pale. espulsione (perché i dischi non evacuano realmente i trucioli senza un trucco aggiuntivo). La capacità dei dischi (che non includono driver meccanici in questa categoria) di "aspirare" rami dipende principalmente) da 2 fattori: il buono stato di affilatura e l'angolo di attacco, da cui il angolo formato dalla tramoggia con il corpo dell'apparecchio. Questa capacità è variabile a seconda dei modelli ed è un fattore decisivo di agio e produttività. Tecnicamente parlando, non è proprio soddisfacente avere parti della lama che lavorino a velocità lineari differenti a seconda della loro distanza dal centro del disco (in pratica e su dispositivi medi, questo è meno critico che sui formati industriale).
Un'altra possibilità (che preferisco), il rotore, sebbene abbia, come il disco, vantaggi e svantaggi. I suoi vantaggi risiedono in una disposizione ottimale delle lame e una buona capacità di assorbire un grande volume, a causa di una sezione di taglio di grandi dimensioni (dimensioni della tramoggia sulle pale), anche capacità di aspirare i rami con una tramoggia nella scatola. l'asse dell'apparato, quest'ultimo punto (l'aspirazione) mi sembra essenziale, sia dal punto di vista della produttività che della possibilità di trattare alberi spinosi. Possibilità di espulsione del materiale di base senza dispositivo aggiuntivo, quindi molto semplice meccanico.
Gli svantaggi sono di vario tipo: regolarità casuale dei chip (sui dischi è facile correggere lo stesso difetto), ma non è importante per l'uso previsto; l'evacuazione dei trucioli è spontanea, ma rimane debole a causa del diametro più piccolo (dischi) e si osserva una tendenza al riempimento non appena diminuisce la dieta o quando si schiacciano elementi leggeri (ance secche ...). È quindi importante (ma è valido anche per i dischi che sono lontani dall'essere liberi) per anticipare l'imbottitura mescolando elementi duri con possibili materiali leggeri (per i quali questo materiale non è realmente progettato) e mantenendo i rami più grandi per diffondere nel tempo lo sforzo del motore. Si consiglia di monitorare costantemente l'espulsione del materiale frantumato, al fine di rilevare rapidamente qualsiasi inizio di inceppamento e quindi di evitarlo, o almeno di limitarlo.

Una motorizzazione di cavalli 6 / 7 è sufficiente per i diametri che ci interessano, il peso rimane ragionevole e facile da spostare, d'altra parte il consumo rimane molto moderato, purché il volume trattato corrispondente sia sufficiente, questo che dipende, come abbiamo visto, non solo dal sistema di taglio implementato, ma anche dal particolare design di ciascun produttore, dal buon follow-up dello sharpening, per quanto riguarda l'incidenza del materiale. Anche l'organizzazione del sito è molto importante, soprattutto perché l'attrezzatura è efficiente; essere due è un vantaggio.

NB: una trasmissione a cinghia indiretta, indipendentemente dal sistema di taglio, è un vantaggio in quanto evita lo schiacciamento dell'albero motore e garantisce quindi la vita del motore; ciò consente di inserire una frizione centrifuga sulla catena cinematica, che facilita notevolmente l'avviamento del motore e, in caso di marmellata, evita lo stallo sistematico del motore (è quindi possibile ridurre il gas e abbattere silenziosamente ).

In pratica, ora tocca a te fare domande a cui cercherò di rispondere ... : Wink:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: mulino per produrre il RCW?




da chatelot16 » 26/06/17, 00:23

Ho l'impressione che tu descriva un frantoio che ho già: il cinese con il motore 13ch: grande tremio sopra, tamburo con lama più o meno tagliente, e uscita da una griglia sottostante che lascia solo ciò che è piuttosto magro e lascia entrare quello che è troppo grande ... altro entrato sul lato per ramo grosso e dritto

il sistema a griglia è brutto: lascia uscire un mucchio di pezzi dritti e lunghi, quindi non abbastanza da macinare bene ... e lascia un sacco di cose troppo a lungo, quindi macinare inutilmente troppo sottile e consumare troppa energia

gli 2 inseriti sono dotati di protezione di sicurezza che li rende pienamente utilizzabili

per far funzionare la macchina a tutta velocità è necessario eliminare questa sicurezza in modo che l'ingresso sia completamente aperto e fare uno strumento di legno per spingere: specie di grande croce di legno aventi la giusta lunghezza per spingere il tremio senza la macinatura

allo stesso modo per il tubo sul lato: i grandi boschi scendono solo quando sono lunghi, ma la fine non passa, e il pezzo di legno che segue il blocco invece di spingerlo: per spingere bene ci vuole un pezzo di legno diametro massimo, ma se questo legno viene spinto troppo lontano viene tagliato ad angolo e non viene più utilizzato per nulla da spingere: quindi devi fare uno strumento reale che si ferma alla giusta profondità e viene sempre utilizzato

Dovrò fare delle foto

Lo uso abbastanza intensamente e ha bisogno di rinforzare ciò che allenta
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 26/06/17, 11:26

Vedo cosa intendi, ho descritto questo tipo di frantoio sopra, ma non è quello che ho comprato: il mio è più debole nella motorizzazione, non ha una griglia e n una tramoggia di alimentazione; ma avrei avuto l'opportunità di tornare, dato che era il punto di partenza di questo thread ...
Comprendo i piccoli inconvenienti da te segnalati e il tuo modo di ovviare. Nel caso del mio dispositivo, l'imbottitura forzata è necessaria solo quando vogliamo macinare piccole dimensioni di siepi, corte e abbondanti: prendo un ramo di ramo tagliato in forchette per aiutare a deglutire, altrimenti c'è non ho bisogno di niente
Mi fai pensare che ci sia un sistema di frantumazione, di cui non ho parlato, che funziona necessariamente con una griglia, perché i rami vengono prima tagliati a strisce e devono girare un momento prima di avere caratteristiche accettabile: avrei potuto usare uno di questi dispositivi (ancora costoso), perché ne aveva uno, ma trovo questo bazar un'efficienza assolutamente angosciante (ho partecipato a una dimostrazione ... :cipiglio: ) e, per carità, non vorrei menzionare il suo nome.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 26/06/17, 11:49

Come ho detto sopra, i dischi sono piuttosto più economici da produrre, il che spiega perché l'uso del tamburo è stato a lungo riservato a modelli industriali e ad alta potenza. Esistono diversi modi per realizzare questo tipo di rotore: possono essere diversi dischi paralleli (caso generale di smerigliatrici molto grandi) o un enorme rotore; i cinesi che hanno progettato il mio mulino hanno optato per un abile compromesso: il tamburo è cavo, fatto di lastre curve (e piegato per salvare il pallet di espulsione), semplicemente saldato su due flange laterali e, ovviamente, fissato allo stesso strada verso l'asse centrale. È una soluzione economica che ora consente di smaltire piccole smerigliatrici ... 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 26/06/17, 12:24

Stavo guardando i prezzi delle migliori smerigliatrici elettriche amatoriali, si tratta ancora di 440 €, mentre per il solo doppio si può avere una macchina che non è paragonabile a nulla del precedente, né in termini di prestazioni né in robustezza e durata ... Vale la pena pesare prima di investire.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6459
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1610

Re: mulino per produrre il RCW?




da Macro » 26/06/17, 13:10

Il mio boschetto shredder axt25tc mi è costato questo ordine di prezzo (in 450 €) Per sapere fino ad oggi ... Dopo aver affittato venti giorni tra 15 e 20 € il giorno .... È per il mio parte ammortizzata ... e ancora in garanzia ... Il suo principale svantaggio è la dimensione ridicola del suo cestino di recupero ... Ma il suo silenzio di lavoro .... Offset lo svantaggio del cestino ... Domanda dieta che detiene il suo promette e sopporto fino a 45mm di diametro pianificato (e anche un po 'di più su forme ovali di rami) perso l'ho usato solo con risme di tilleuil ... Quindi piuttosto tenero di legno ... ma con chi L'ho affittato, abbiamo trascorso varie specie e ogni volta ho avuto lo stesso feedback ... Tutto ciò che entra nello scivolo finisce nel cestino senza battere ciglio ...

Solo per il mio uso personale ... Doveva darmi circa 6 metri cubici di brf
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 26/06/17, 19:33

Questo è il tipo di frantoio di cui mi riferivo sopra. È una scelta eccellente e il criterio del silenzio può essere ascoltato ... : Wink: . Più in generale, conoscendo le varie peculiarità delle varie smerigliatrici del mercato, è importante fare la sua scelta in base ai propri criteri, alle proprie specifiche; per me: autonomia, consumi ridotti, peso limitato e flusso corretto (vedi un po 'di più! 8) ). Su altri punti, è ovviamente necessario fare concessioni: preferirei un dispositivo meno rumoroso, ma non è paralizzante per me.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 02/08/17, 22:50

Vorrei tornare su un punto importante, già menzionato: produttività. Considero la triturazione un'attività non molto stimolante in sé e, a meno che non si limiti all'eliminazione dei propri rifiuti, è un fattore decisivo in termini di quantità necessarie per un giardino. Molte opportunità possono essere colte, dal momento che il volume proposto non impone vincoli insormontabili in termini di tempo trascorso a macinare. Anche l'aspetto energetico non è da trascurare, ma entrambi sono virtuosamente simmetrici ... 8)
Quest'ultimo punto può essere ottimizzata (nel caso di un mulino efficiente) dalla presenza di due operatori: l'obiettivo è quello di alimentare il dispositivo più spesso possibile (non troppo, causando inceppamenti o sollecitazioni anomale del motore), al fine di massimizzare la produttività complessiva: solo un operatore deve davvero fornire ...

Ho anche parlato l'organizzazione del sito a monte: come impilare i rami (o almeno sparsi) e il metodo di taglio che dovrebbero impedire forche perpendicolari e promuovere lunghezze massime (entro i limiti di che è facilmente manipolabile) influenza notevolmente il risultato finale.
Un contro-esempio: di recente ho frantumato foglie sbiadite e frondose, ma inzuppate d'acqua dai recenti temporali. Le foglie, in particolare quelle di una varietà di salici, formavano una sorta di massa adesiva prima di levigare e causare inceppamenti ripetitivi fin dall'inizio. Fortunatamente, le cose sono migliorate rapidamente; probabilmente che i rami sottostanti erano meno gocciolanti d'acqua ... ma questa non è una circostanza favorevole e mi prenderò cura di evitarla attentamente in futuro ... :?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 367