Slugs - amici? nemici? la conferenza Hervé Grotte

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Slugs - amici? nemici? la conferenza Hervé Grotte




da Adriano (ex-nico239) » 27/06/17, 23:58

Per il momento non è una pallottola nel mio angolo, ma ho sentito così tanto parlare nei giardini più a nord che questi video 2 potrebbero interessare a coloro che affrontano questo mollusco ...

https://www.youtube.com/watch?v=szyWyR_PSTA

https://www.youtube.com/watch?v=u0NyYBLe0n0
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Slugs - fidanzate? nemici? la conferenza di Hervé Coves




da izentrop » 29/06/17, 14:01

Buongiorno,
Questo agronomo ci insegna la gestione olistica dei parassiti offrendo alloggio e copertura ai loro predatori : Twisted: . Ciò richiede una grande conoscenza del loro modo di vivere per mantenerli in vigore tutto l'anno.

Molti provarono il principio e abbandonarono l'anno successivo, accusando pacciami di ospitare lumache e roditori. Ci vuole un po 'più di pazienza e di osservazione affinché l'equilibrio possa prendere piede.
E poi, deve accettare di mangiare ravanelli un po 'rosicchiati da mini-lumache. È sufficiente un risciacquo, non è necessario rimuovere le parti attaccate.

La biodiversità installata favorirà anche altri parassiti. Solo che la globalizzazione ci ha portato parassiti che qui non hanno predatori. Quest'anno, bug diabolico (Non invento) mi rendono i lamponi non commestibili.

Gli afidi non sono più un problema, anche all'inizio della stagione, grazie alla coccinella asiatica : Mrgreen: https://www.youtube.com/watch?v=pNz4AxXepyQ

Tutto questo blah per presentare questo video non meno olistico :) :
https://www.youtube.com/watch?v=8w3qhWkfRMY
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Slugs - fidanzate? nemici? la conferenza di Hervé Coves




da Did67 » 29/06/17, 15:17

izentrop ha scritto:
Ci vuole un po 'più di pazienza e di osservazione affinché l'equilibrio possa prendere piede.
E poi, deve accettare di mangiare ravanelli un po 'rosicchiati da mini-lumache. È sufficiente un risciacquo, non è necessario rimuovere le parti attaccate.



Soprattutto, renditi conto che per definizione della parola "equilibrio", significa tollerare la presenza del parassita in questione. Altrimenti, i suoi nemici, i nostri ausiliari, muoiono di fame o lasciano il tronco ...

Lo esprimo dicendo: "Per non avere problemi con un parassita, è necessario allevare questo parassita" (implicito per attirare e nutrire i suoi nemici, che sono i miei ausiliari).

E presento le piante dei martiri, particolarmente attraenti per i principali parassiti!

Ora, la questione dell'equilibrio è molto più complessa, un po 'come le onde di uno specchio d'acqua su cui navigano molte barche ... Prevedi, in un dato luogo, cosa accadrà!

Perché immagina che il nemico, il tuo ausiliario, abbia anche i suoi nemici ... che lui stesso ha ... nemici ...

E così l'equilibrio è il risultato inevitabilmente complesso di tutte queste variazioni ... di tutto questo "pasticcio felice", con variazioni nei cicli che possono essere pluriennali. O anche, temporaneamente, levati dai cardini! È naturale" !

La convinzione che l'equilibrio sia fluido come un equilibrio che non si muove è ... sciocco!

E a volte andiamo oltre i limiti dell '"accettabile", se non per fare una croce sui suoi raccolti.

Questo è il limite della presentazione di Coves. Lui passa oltre.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Slugs - fidanzate? nemici? la conferenza di Hervé Coves




da izentrop » 29/06/17, 17:46

Did67 ha scritto:La convinzione che l'equilibrio sia fluido come un equilibrio che non si muove è ... sciocco!
E a volte andiamo oltre i limiti dell '"accettabile", se non per fare una croce sui suoi raccolti.
Questo è il limite della presentazione di Coves. Lui passa oltre.
Puoi specificare lì?

È un poeta nel suo modo di raccontare, ma capiamo il messaggio.
Per l'effetto del letame di ortica sui diplopodi di 28 mn, ho ancora un dubbio sulla fantastica spiegazione ??
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Slugs - fidanzate? nemici? la conferenza di Hervé Coves




da sicetaitsimple » 29/06/17, 19:39

izentrop ha scritto:
Did67 ha scritto:La convinzione che l'equilibrio sia fluido come un equilibrio che non si muove è ... sciocco!
E a volte andiamo oltre i limiti dell '"accettabile", se non per fare una croce sui suoi raccolti.
Questo è il limite della presentazione di Coves. Lui passa oltre.
Puoi specificare lì?

È un poeta nel suo modo di raccontare, ma capiamo il messaggio.


Ho visto questo video qualche tempo fa, ma confesso di non ricordare troppo del suo contenuto, anche se ricordo il personaggio, devo guardarlo di nuovo.

D'altronde sui "limiti dell'accettabile" naturalmente Didier risponderà, ma per me è abbastanza chiaro. Ci sono anni in cui per qualche motivo, il più delle volte secondo me il tempo lo è, perché il tempo può essere favorevole al parassita in questione e al contrario non favorevole ai suoi predatori, la popolazione di questo o quel parassita esplode.

In questo caso cerchiamo di prendere misure, perché se facciamo un orto non è a priori per alimentare lumache ....

E le lumache non sono (a mia conoscenza) specie in via di estinzione.
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Slugs - fidanzate? nemici? la conferenza di Hervé Coves




da olivier75 » 29/06/17, 20:32

Buonasera,
Questo è uno dei primi video che mi ha segnato, mi piace il personaggio, l'impressione di un monaco predicatore con un sorriso illuminato ...
Penso che i suoi pensieri siano piuttosto buoni, basta adattarli a casa e trovare o mettere i cursori delle tolleranze. Lasciare le verdure a vivere dopo la raccolta, alla superficie di compostaggio, sono applicazioni delle sue idee, non dice di non raccoglierli e guardare le lumache divorano le sue piantine, basta tollerare via e difendere almeno la versione. Ho più anti-lumaca, e sta andando per ora, mentre io non sono una scomparsa di dieci solo imputabile, lontano da 10%, ma quest'anno e piuttosto fresco domanda lumaca, vedo in autunno ....
Penso che applicare i suoi principi richieda molte conoscenze e domande, del tutto inimmaginabili per molti, anche i giardini pigri.
Non si deve dimenticare che nessuno, anche in nessuna sostanza chimica, si libera completamente delle lumache, all'aperto.
Olivier.
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Slugs - fidanzate? nemici? la conferenza di Hervé Coves




da sicetaitsimple » 29/06/17, 20:43

olivier75 ha scritto:Buonasera,
Questo è uno dei primi video che mi ha segnato, mi piace il personaggio, l'impressione di un monaco predicatore con un sorriso illuminato ...


È un monaco francescano.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Slugs - fidanzate? nemici? la conferenza di Hervé Coves




da Did67 » 29/06/17, 21:36

sicetaitsimple ha scritto:
D'altronde sui "limiti dell'accettabile" naturalmente Didier risponderà, ma per me è abbastanza chiaro. Ci sono anni in cui per qualche motivo, il più delle volte secondo me il tempo lo è, perché il tempo può essere favorevole al parassita in questione e al contrario non favorevole ai suoi predatori, la popolazione di questo o quel parassita esplode.

In questo caso cerchiamo di prendere misure, perché se facciamo un orto non è a priori per alimentare lumache ....

E le lumache non sono (a mia conoscenza) specie in via di estinzione.


Assolutamente. Nonostante la significativa presenza di funghi, coleotteri, nonostante più tardi, e un riccio nella zona recentemente scoperto per caso, ho avuto questo picco primaverile, con un danno superiore a giovani splants 70% nel caso di scarola, cercando di 50% nel caso di cavoli o finocchi.

Quindi ho dovuto esercitarmi a "raccogliere", con una lampada frontale, per dieci giorni ...

Ed è ancora la calma piatta.

Succede che alla fine dell'inverno le lumache siano attive, ma i predatori sono ancora "addormentati" ...

Quindi "equilibrio" esisterà. Ma troppo tardi.

Quindi "fare affidamento sugli equilibri" è almeno fastidioso. Parla con gli agricoltori africani che sono vittime delle locuste del deserto - eppure, de facto, i loro raccolti sono spesso "organici" (perché non possono permettersi pesticidi e fertilizzanti - questo non è affatto vero nel perimetri di cotone) ...

Quindi è bene spiegare. Ma la deriva del laissez-faire conclusivo, dal momento che ci sarà un equilibrio, è pericolosa ...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Slugs - fidanzate? nemici? la conferenza di Hervé Coves




da sicetaitsimple » 29/06/17, 21:40

sicetaitsimple ha scritto:
olivier75 ha scritto:Buonasera,
Questo è uno dei primi video che mi ha segnato, mi piace il personaggio, l'impressione di un monaco predicatore con un sorriso illuminato ...


È un monaco francescano.


Inoltre, uno può essere monaco e agronomo, sono i monaci che nel Medioevo hanno a mia conoscenza fatto le più avanzate tecniche agronomiche.

Ma puoi anche essere un vecchio ateo eppure agronomo, ho dei nomi!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Slugs - fidanzate? nemici? la conferenza di Hervé Coves




da Ahmed » 29/06/17, 21:47

Uno può essere un monaco o un vecchio ateo, l'importante è avere fede ... o fieno?
O fede nel fieno? :?

Non lo so più ... : Wink:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 361