Sistema di recupero dell'acqua piovana in terre non costruibili

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Sistema di recupero dell'acqua piovana in terre non costruibili




da Carl » 21/10/17, 11:25

Bonjour à tous,

Sto cercando di costruire un sistema di recupero dell'acqua piovana in un terreno non edificabile con una bassa pendenza ...

Avete idee, suggerimenti, esempi o fonti per fornirmi?

Grazie in anticipo per il vostro feedback!
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Oggetto: sistema di recupero dell'acqua piovana in terreni non edificabili




da sicetaitsimple » 21/10/17, 13:55

Carl ha scritto:
Sto cercando di costruire un sistema di recupero dell'acqua piovana in un terreno non edificabile con una bassa pendenza ...



Ciao, cosa intendi per "bassa pendenza"? Hai il deflusso o no in caso di pioggia?

Non ho una soluzione di "recupero" da offrirti, d'altra parte è ovvio che devi iniziare non perdendo acqua! Il terreno sciolto grazie alla fenocoltura aiuterà le infiltrazioni, ma se hai il ruscellamento puoi anche ispirarti alle "baie" (vedi sul web) che sono tipi di fossati paralleli alle curve di livello. In un orto non servono fossi profondi diverse decine di cm! Ma ciò richiede comunque di organizzare i vostri letti di coltivazione in un certo modo (parallelamente alle curve di livello) in modo che il lavoro di creazione e manutenzione di questi "mini-fossati" intorno ai letti rimanga limitato ma comunque efficace.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Oggetto: sistema di recupero dell'acqua piovana in terreni non edificabili




da Lolounette » 22/10/17, 10:51

potremmo immaginare più piccole stazioni di recupero collegate o meno tra loro del tipo: una botte con un grande cono rovesciato con un foro al centro che permetterebbe all'acqua catturata di fluire nella canna ...


il cono può essere realizzato con tipi di triangoli in policarbonato arricciati con nastro di alluminio, una struttura di plastica incerata o tela plastificata o anche vecchi ombrelli rovesciati? : Lol:

rimane il pb del vento e il rendering estetico : Mrgreen:


praticamente qualcosa del genere (immaginando un barile sottostante dove riposa la pietra)
43021DBB-C5B0-4548-A411-B43541AD53E5.jpeg
43021DBB-C5B0-4548-A411-B43541AD53E5.jpeg (122.9 KIO) Accessi 12127 volte
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Oggetto: sistema di recupero dell'acqua piovana in terreni non edificabili




da chatelot16 » 22/10/17, 20:30

per recuperare acqua pulita è necessaria una costruzione

non è possibile costruire?

abbiamo bisogno di una nuova rivoluzione

mi fa pensare che la maggior parte dei vecchi edifici in pietra intorno a casa mia abbiano date come 1820 ... subito dopo la rivoluzione ... un periodo in cui tutti hanno preso il diritto di costruire ciò che potevano senza nulla chiedi a chiunque

oggi è assurdo lamentarsi della disoccupazione, ma vietiamo la costruzione che funzionerebbe ... beh, non vietiamo completamente di costruire, ma imponiamo vincoli tali che il risultato è quasi lo stesso di un divieto
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Oggetto: sistema di recupero dell'acqua piovana in terreni non edificabili




da izentrop » 22/10/17, 21:27

Ciao, fai un laghetto con un telone EPDM. Inoltre porta la biodiversità http://www.terrevivante.org/70-creer-une-mare.htm
0 x
Mickaël
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 11/10/17, 09:37
Località: Pontarlier
x 1

Oggetto: sistema di recupero dell'acqua piovana in terreni non edificabili




da Mickaël » 23/10/17, 14:52

usiamo sistemi con un foglio corrugato mantenuto da una U in legno che poggia su lattine. è efficiente, facile da fare e può essere fatto con materiali di recupero.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: sistema di recupero dell'acqua piovana in terreni non edificabili




da Did67 » 23/10/17, 18:37

Penso che dovremmo fornire le specifiche! Altrimenti, avrai risposte che vanno in tutte le direzioni!

a) stai parlando di una superficie "persa"? In tal caso, infatti, possiamo affrontarlo in diversi modi ...

b) vuoi conservare molta acqua ??? Senza perdere ??? Per quale uso ???

Lo stoccaggio nel terreno, mediante sistemi "forzanti", alle infiltrazioni sarà solo debolmente efficace nei nostri climi, perché durante la stagione più piovosa si avrà un surplus, infiltrazioni, lisciviazione ... E durante la stagione di crescita, sotto il fieno non scorre niente !!! Quindi è una perdita di tempo.

Se invece si vuole riempire un "impianto" durante la stagione invernale, per utilizzarlo in estate, esistono all'incirca due modalità: impluvium (una superficie trattata per raccogliere la pioggia: teloni, teli, lastre di cemento) e marre o impluvium e cisterna. Uno è verde, contribuisce alla biodiversità. Ma evapora un bel po '. L'altro è più efficiente ma meno biodiversità.

Questo è fondamentalmente il quadro per definire l'argomento.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Oggetto: sistema di recupero dell'acqua piovana in terreni non edificabili




da Carl » 23/10/17, 19:12

Ciao a tutti e vi ringrazio molto per il vostro feedback!

Sarebbe una questione di usare una parte del terreno non costruibile per essere in grado di alimentare un serbatoio di 1000l, ad esempio, che verrebbe utilizzato per evitare il danno di una siccità, o semplicemente per iniziare le semine che verrebbero seminate.
Dopo essere stato in Bretagna, dovrei essere protetto da lunghi periodi di siccità : Lol:

Per quanto riguarda la pendenza, dalla memoria la valuto per 1m / 500m riguardo ...

Per ora, penso di optare per la fabbricazione di un tetto ondulato, collegato al serbatoio.
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Oggetto: sistema di recupero dell'acqua piovana in terreni non edificabili




da sicetaitsimple » 23/10/17, 19:18

Carl ha scritto:Ciao a tutti e vi ringrazio molto per il vostro feedback!

Per quanto riguarda la pendenza, dalla memoria la valuto per 1m / 500m riguardo ...



Era la mia prima domanda: "Ciao, cosa intendi per" bassa pendenza "? Hai il ruscellamento o no in caso di pioggia?"

Bene, 1m / 500m, puoi dimenticare quello che ho detto!

Può essere eventualmente utilizzato da altri.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Oggetto: sistema di recupero dell'acqua piovana in terreni non edificabili




da chatelot16 » 23/10/17, 19:58

se le lenzuola hanno latte, devono essere munte
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 239