Qualità dell'acqua per il giardino !!!

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
fabio.gel
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 282
iscrizione: 06/03/08, 13:33
Località: 14 - Calvados
x 6

Qualità dell'acqua per il giardino !!!




da fabio.gel » 20/11/17, 12:56

Ciao

Al momento ho un orto a casa.

Immagine

Recupero l'acqua piovana dal mio tetto nella lattina 7 di 1000 litri.

Durante la navigazione di ieri, ho trovato un articolo su ANSES:

L'Agenzia raccomanda pertanto di non utilizzare l'acqua piovana per lavare i panni nelle seguenti popolazioni:
....
persone che vivono accanto a siti industriali e siti agricoli, dove l'acqua piovana può contenere più contaminanti chimici.

FYI
https://www.anses.fr/fr/content/utilisation-de-l%E2%80%99eau-de-pluie-pour-le-lavage-du-linge-chez-les-particuliers-les

La mia domanda: vivendo vicino a una corsia 4 e non lontano dal sito industriale, non dovrei avere l'acqua analizzata per il mio giardino.

Verdura senza trattamento + acqua inquinata = :cipiglio:

Fabio
0 x
Faccio del mio meglio per non lasciare il mondo cestino per i miei figli ....
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Re: qualità dell'acqua per il giardino !!!




da Lolounette » 20/11/17, 13:17

è la stessa acqua piovana che cade direttamente sulle verdure, quindi gli inquinanti che contiene alla fine si trovano comunque su di loro. Li risciacqui prima di mangiarli quindi non è molto serio ... : Wink:

dopo che il terreno e le piante stesse hanno capacità di bonifica ed è improbabile che i prodotti tossici si trovino nelle verdure. Possibile ma improbabile ...
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: qualità dell'acqua per il giardino !!!




da olivier75 » 20/11/17, 14:08

Fabio.gel,

Altrimenti si mette fieno e non si annaffi più, o quasi ... c'è un filo non male sul soggetto animato da did67!

Penso che come una loluna, il problema sarà lo stesso per gli ortaggi che puoi acquistare in biologico, e sempre meglio che i pesticidi che annaffiano direttamente sulle piante ....
La tua gente, oltre a non inquinare il suolo, ha un impatto minimo sul carbonio, che riduce anche l'inquinamento generale.

E il deposito di inquinamento sul tetto è lo stesso che sul terreno accanto a ...

Olivier.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: qualità dell'acqua per il giardino !!!




da Did67 » 20/11/17, 14:11

Vorrei semplicemente aggiungere che tutto ciò che è dannoso per l'uomo, nel senso di ANSES, non è necessariamente dannoso per le verdure. Se puoi, l'esempio perfetto sarebbe nitrati. Ma possiamo anche menzionare derivati ​​dello zolfo, inquinanti per l'uomo e oligoelementi utili per le piante (comprese le crucifere). S è spesso un fattore limitante trascurato ...

Dopo, non possiamo generalizzare. Altri prodotti nocivi per l'uomo possono essere per verdure o orto. Diossine o, molto probabilmente a casa: il piombo accumulato durante i cinquanta anni dopo la guerra quando si sviluppò il traffico stradale e dove il piombo era usato nei carburanti ... Il terreno vicino alle strade molto frequentati oggi hanno a volte livelli molto alti di piombo. Il piombo, come il rame, è un elemento metallico che non si decompone e che il terreno mantiene molto bene (ahimè).

Per il rame, questo è stato dimostrato: un'attività biologica molto intensa e livelli elevati di sostanze umiche consentono di "neutralizzare" un po 'gli effetti negativi del rame. C'è una sorta di "sequestro" di questo elemento. Forse anche per il Pb ???
0 x
Avatar de l'utilisateur
fabio.gel
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 282
iscrizione: 06/03/08, 13:33
Località: 14 - Calvados
x 6

Re: qualità dell'acqua per il giardino !!!




da fabio.gel » 20/11/17, 21:13

Un grande ringraziamento per le tue risposte, quindi a livello di pioggia non preoccuparti 8) .
Forse possiamo analizzare il terreno (chiederò al mio orticoltore del mercato biologico, è stato in convenzionale prima di passare alla certificazione biologica, sicuramente conoscerà la musica).

In ogni caso le zucche non sono state imbarazzate per spingere quest'anno (grazie ho usato il tuo metodo con le foglie raccolte in autunno perché non scopavo la paglia da casa mia)

Immagine

Un piccolo link informativo http://www.jardinages.com/analyse-terre-mesurer-pollution-sol/

Un altro interessante interessante http://fablabo.net/wiki/Analyse_du_sol_%C3%A0_faire_soi_m%C3%AAme
in cui cito:

Metodi di disinquinamento

Secondo lo studio Greenloop, ci sono quattro tipi principali di risposte al suolo inquinato:

biorisanamento di terreni stimolando vita microbica del terreno (efficace contro gli inquinanti organici, semplice protocollo qui), accumulando piante metalli (lenta) o funghi (attualmente in sviluppo tecnico, contro gli inquinanti organici compresi ). Altri riferimenti: Capitolo 4 Bio Grow Book of

Karel Schelfhout e Michiel Panhuysen, tra gli altri, la pagina 129 dedicata a Bokashi. Quest'ultimo metodo è talvolta criticato per il movimento di germi estranei a grandi distanze.

L'uso di preparati biodinamici 500 su terreni contaminati dalla radioattività consentirebbe di abbassare rapidamente la velocità dei radionuclidi nel suolo. fonte: intervista orale con Simon Nicolon, diplomato al centro biodinamico di Obernai.
0 x
Faccio del mio meglio per non lasciare il mondo cestino per i miei figli ....
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: qualità dell'acqua per il giardino !!!




da sicetaitsimple » 20/11/17, 22:01

fabio.gel ha scritto:Ciao

Al momento ho un orto a casa.

Recupero l'acqua piovana dal mio tetto nella lattina 7 di 1000 litri.

Durante la navigazione di ieri, ho trovato un articolo su ANSES:

L'Agenzia raccomanda pertanto di non utilizzare l'acqua piovana per lavare i panni nelle seguenti popolazioni:
....
persone che vivono accanto a siti industriali e siti agricoli, dove l'acqua piovana può contenere più contaminanti chimici.

FYI
https://www.anses.fr/fr/content/utilisation-de-l%E2%80%99eau-de-pluie-pour-le-lavage-du-linge-chez-les-particuliers-les

La mia domanda: vivendo vicino a una corsia 4 e non lontano dal sito industriale, non dovrei avere l'acqua analizzata per il mio giardino.

Verdura senza trattamento + acqua inquinata = :cipiglio:

Fabio


Personalmente (anche se non lo faccio, troppo complicato nel mio caso), non raccomanderei l'uso dell'acqua piovana in uso domestico (nella situazione in cui si è collegati a una rete pubblica di acqua potabile) che per lo sciacquone. Più probabilmente altri usi di lavaggio esterno e naturalmente irrigazione.

Per il giardino, è il tuo tetto, di cosa è composto e il suo stato, che può fare la differenza con l'acqua che cade dal cielo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: qualità dell'acqua per il giardino !!!




da Did67 » 20/11/17, 22:47

fabio.gel ha scritto:
(grazie ho usato il tuo metodo con le foglie raccolte in autunno perché non scopro la paglia da casa mia)



Non un grosso problema: non è la paglia necessaria (è almeno altrettanto sbilanciata nell'azoto come foglie morte), ma fieno!

La miscela di foglie morte e erba tagliata è un buon sostituto per il fieno!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: qualità dell'acqua per il giardino !!!




da Did67 » 20/11/17, 22:48

fabio.gel ha scritto:
Forse possiamo analizzare il terreno (chiederò al mio orticoltore del mercato biologico, è stato in convenzionale prima di passare alla certificazione biologica, sicuramente conoscerà la musica).



In un'analisi della terra, troviamo solo ciò che stiamo cercando. I "dosaggi" di particolari elementi (residui metallici per esempio) sono del tutto possibili, ma il conto è in aumento!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: qualità dell'acqua per il giardino !!!




da Did67 » 20/11/17, 22:51

fabio.gel ha scritto: L'uso di preparati biodinamici 500 su terreni contaminati dalla radioattività consentirebbe di abbassare rapidamente la velocità dei radionuclidi nel suolo. fonte: intervista orale con Simon Nicolon, diplomato al centro biodinamico di Obernai.


Quindi lì, magia! E perché non abbiamo inviato biodinamici a Chernobyl o Fukushima ?????

[Per far scomparire i radionuclidi, è necessario almeno un ciclotrone come il tipo CERN, dove poter "esplodere" gli atomi: un radionuclide è solo un atomo naturalmente instabile. Per me, questo è il puro delirio dei fumatori dell'Avana. Dopodiché è libero di credere chi vuole ciò che vuole]
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: qualità dell'acqua per il giardino !!!




da sicetaitsimple » 20/11/17, 23:03

Did67 ha scritto:
fabio.gel ha scritto: L'uso di preparati biodinamici 500 su terreni contaminati dalla radioattività consentirebbe di abbassare rapidamente la velocità dei radionuclidi nel suolo. fonte: intervista orale con Simon Nicolon, diplomato al centro biodinamico di Obernai.


Quindi lì, magia! E perché non abbiamo inviato biodinamici a Chernobyl o Fukushima ?????

[Per far scomparire i radionuclidi, è necessario almeno un ciclotrone come il tipo CERN, dove poter "esplodere" gli atomi: un radionuclide è solo un atomo naturalmente instabile. Per me, questo è il puro delirio dei fumatori dell'Avana. Dopodiché è libero di credere chi vuole ciò che vuole]


Per me sarà un'Avana e un cognac XXO .....
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 320