Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 10/12/17, 13:50

Bonjour à tous,

È da un decennio che ho un orto (da quando ho costruito la mia casa). È ~ 160m² e produciamo quasi tutte le verdure che consumiamo nell'anno (siamo 3). Ho anche una piccola serra di ~ 20m².
Siamo situati a nord di Haguenau in Alsazia (sì sì l'Alsazia non è quella grande) : Cheesy: ), con un terreno ultra argilloso.
C'è un sole quasi ininterrotto sull'orto, così come dire che d'estate colpisce forte e quando c'è vento decora i buoi. Per rendere le cose più facili, riesco a malapena a piantare alberi perché ho un sistema geotermico orizzontale che ci prenderebbe caro con le radici. Il resto della mia terra (~ 17 ares) e un vecchio frutteto (una fila di alberi ed erba).

Il mio modo di pensare è abbastanza semplice: i risultati ottenuti devono essere degni degli sforzi compiuti.

I miei inizi:
Ero in modalità tradizionale (bio ovviamente), quindi un po 'di misto Bordeaux, ortica e altro ... Ho preso consigli dai vicini (anziani) che per mia fortuna, non usare nessun prodotto fito. Ho eliminato il bambino dopo aver letto un articolo sui suoi "misfatti" in alcuni tipi di colture e purine, in vista dei risultati, perché mi ha fatto sentire bene a fare (vedi sopra) .
Ho trascorso tutto il mio tempo libero (davvero tutto!) Per zappare, per infestare, per annaffiare ... per dire che i rimproveri della mia metà stavano piovendo ... ma tu mi dirai, quando amiamo non contiamo.
In breve, niente di straordinario, l'ho fatto, non mi ha infastidito troppo al momento, ma i risultati non erano al top (corretto non si vede più il tempo trascorso).

Rivelazione : Lol: :
A seguito di una preoccupazione, sono stato costretto a falciare il fieno in caso di pioggia :shock: . Era quindi impossibile per me darlo a un agri per i suoi animali perché stava marcendo sul terreno. Dovevo anche sbarazzarmene e non sapevo cosa farsene.
Ero lì a lamentarmi sulla mia sedia quando ho detto a me stesso: "Merda, lo lancerò sul giardino in attesa di trovare una migliore idea", così ho preso una tavola dove non c'era niente e spargilo sopra (una buona decina di cm). Più tardi nella stagione, ho dovuto recuperare questa tavola e lì rimuovendo i miei rifiuti (per ora era solo immondizia), ho trovato una terra un po 'più libera che sul lato, non essiccata e con un po 'più di vita in esso.
Ecco dove è andato tutto. Ho iniziato a informarmi e mi sono subito imbattuto forums, video (soprattutto quelli di Damien Dekarz che secondo me sono ben fatti), ecc. sulla permacultura. Mi piaceva molto come metodo culturale e corrispondeva molto alla mia visione delle cose in generale.

In pratica:
Così, l'anno successivo, raccolsi una vecchia palla rotonda di paglia in putrefazione nella foresta e la stesi sull'orto. Il risultato è stato blah -> ho potuto gestire il fieno più facilmente della paglia, quindi ho dovuto trovare il fieno.
Il contadino che stava tagliando il mio frutteto ha deciso di ritirarsi, andava bene. Sfortunatamente non ha coperto i miei requisiti di fieno durante l'anno.
All'inizio sono riuscito a recuperare il vecchio fieno a destra ea sinistra, mi copriva il bisogno dell'anno (spiegherò in seguito perché non è così). Successivamente, essendo il fieno più raro, ho trovato un'altra fonte: i campi da noi sono vecchi campi ritagliati in pieno pacco quindi non completamente piatti. Con le grandi macchine, gli agris li falciano completamente, ma le presse non riescono a raccogliere ciò che è nelle cavità. Questo è il posto in cui mi metto in azione, con il mio vecchio rastrello di legno e il mio piccolo rimorchio: una volta tolti i palloni, passo e "pulisco" il campo.

Gli occhi degli altri:
In un piccolo villaggio tutto è conosciuto rapidamente.
Inutile dire che all'inizio fui considerato sbagliato (nello stesso luogo mio nonno aveva un orto sempre vestito a festa che era un riferimento nel villaggio).
Avendo un carattere abbastanza forte, i critici erano spesso nascosti sotto forma di pseudo consiglio (non spezzarmi troppo :il male: ): "Avrai molte erbacce" -> senza luce nessuna germinazione, "non è troppo bella" -> la bellezza è negli occhi di chi guarda, "avrai molte lumache "-> uh, non è sbagliato : Oops: (c'erano alcuni che avevano critici intelligenti), ecc ...
per i pochi anni che ho fatto questo, l'ardore di alcune persone si è trasformato in curiosità, vedere alcuni di loro in interesse, e hanno attinto dai miei fornitori di fieno (avrei fatto meglio a essere meno convincente).

Come sono arrivato qui?
Dicevo al mio vicino che il mio giardino era un giardino pigro ma che funzionava. Quest'anno, per qualche motivo, ho cercato in giardino pigro, pigro, ecc. E ho trovato i video su did67, che parlava di forum.

Le culture:
Ho un po 'di tutto ciò che di solito si trova in un orto in Alsazia (coltivo il mistero).
Faccio del mio meglio per produrre i miei semi: i pomodori sono varietà da cui raccolgo semi (mi è stato dato un consiglio davvero buono per quello) di anno in anno: hanno un po 'di mutazioni ma sono sempre buono e "rustico".
Ho anche i semi di insalate, ravanelli, fagioli, rape, ecc. il mio obiettivo è di essere il più autonomo possibile nei semi.
Per tutto ciò che è cavolo, cucurbita, ecc., Con il rischio di ibridazione che non ho il tempo di controllare, compro piantine da un orticoltore della porta accanto (ottima qualità a un prezzo ragionevole).

Continua ...
3 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 10/12/17, 13:55

I "parassiti":
Le lumache mi hanno guidato duramente alla volta (all'inizio) :( . Hanno devastato intere culture. Così ho provato il pick-up notturno (torcia) per due anni; ha funzionato molto bene (e le galline del vicino erano felici : Lol: ) ma di notte mi piace dormire quindi mi sono fermato :Rotolo: .
Dopo due anni di questo trattamento, ho avuto l'impressione che il "sistema" fosse in qualche modo equilibrato (ho carabidi che vagano qua e là, 3 orvets la scorsa estate sotto fieno.
Se gli attacchi sono troppo virulenti metto un po 'di ferramol (non sono troppo fan, ma la vita notturna non mi piace neanche) : Oops: .
Appaiono anche i topi di campo (mangiano anche una bistecca di pomodoro :shock: ). Lì non ho trovato molta soluzione al di fuori delle trappole: prendo le trappole del vicino e di solito in meno di un'ora l'ho preso 8) .
Afidi e altre bestioline sono quasi scomparsi dall'orto (non so perché non avrò altri progressi) 8)

I miei diversi test e fallimenti:
Mentre facevo ricerche sulla rete, avevo trovato diverse tecniche di culture che ho implementato per vedere i risultati a casa

- I tumuli con il legno in esso (tipo hugelkultur): ho fatto 3, li ho lasciati venire a termine ma non rinnoverò l'esperienza perché inconcludente a casa

- Lasagna: ho fatto le lasagne. Nemmeno io sono stato convinto e non mi piace troppo la sepoltura materiale

- La non lavorazione: ho fermato il becher e ho passato il timone in primavera dall'anno 1ère (mio dio è stato il colpo del club per alcuni). Investimento in denti di grelinette 4 che trascorro in autunno, in primavera (questo permette un riscaldamento più veloce) e tra colture 2. Ho provato a fare senza un anno ma la mia terra è ancora troppo pesante per questo

- Compostaggio di superficie: lo pratico solo in autunno, in estate nutro un composter che mi dà il terreno per le mie piantine

- Mulching: in primavera i miei primi ritagli sono sparpagliati a terra e coperti di fieno. Questo mi dà una riserva naturale di azoto e mi impedisce di sovraccaricare il composter. Il resto del tempo è fieno, ancora fieno e sempre fieno. In autunno (di solito sono nella stalla del fieno), tutte le piante strappate da casa mia, i miei vicini, ecc., Sono usate per la pacciamatura, così come le foglie morte e altri rifiuti che posso trovare a sinistra ea destra.

- Gli oya sono molto di moda quest'anno : Lol: : Ho recuperato vasi di terracotta convertiti in oya. Era per mostrare a qualcuno che non vale la pena investire quando ce l'abbiamo a casa. Non verrà riprodotto l'anno prossimo perché non mi interessa se la pacciamatura è corretta

- Il rifugio per i pomodori: indispensabile per me. Da sette anni che ne ho fatto uno, non ho avuto alcun attacco di muffa 8) quindi continuo a farne uno ogni anno.

- La mia serra era (dato che non è più per due) una serra fatta interamente di vetro. A seguito di diverse preoccupazioni con il vento e la ciotola di ras per riacquistare le piastrelle : Cry: , Ho sostituito il lato con strutture in nylon. Questo mi permette di modulare le aperture in estate e di abbassare il t ° all'interno (quindi lo uso tutto l'anno). Nel corso del tempo la terra è diventata polvere (non piove in essa), quindi in inverno sarà depositata la neve che rimuoverò (sarà il caso questo pomeriggio). In primavera la terra era un po '"ristrutturata" e mi dà buoni risultati sui raccolti

- Letame: come ho imparato a mie spese, il letame di mucca e il terreno pesante non si mescolano bene, quindi di volta in volta uso letame equino (non ogni anno)

irrigazione
All'inizio della pacciamatura, durante il clima secco, ho trascurato l'irrigazione. Comunque è bagnato sotto. Ma le ultime due estati erano molto secche e le piante stagnavano un po '(nelle trame circostanti in modalità "tradizionale" anche se annaffiavano da una a due volte al giorno). Così ho deciso di annaffiare regolarmente, ogni 2-3 giorni (tieni a mente l'esposizione del mio giardino). Dove in altri ristagna, a casa è ripresa la crescita.
In conclusione la pacciamatura è buona ma dobbiamo ancora controllare di tanto in tanto : Wink: .

Continua ...
Dernière édition par torrent il 10 / 12 / 17, 13: 59, 1 modificato una volta.
1 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 10/12/17, 13:58

"Danno" collaterale : Cheesy:
Ho preso l'abitudine di dare il mio troppo pieno di verdure (e quest'anno Madre Natura è stato molto generoso) come rivenditore per la dose 1ère (ammetto che il confronto non è superiore). Spero che alla fine le persone diventino dipendenti da queste modalità di cultura vedendo i risultati.

Ho anche imparato o imparato alcune tecniche che sono state un po 'dimenticate negli ultimi anni. In effetti, il mio obiettivo è usare la minima meccanizzazione possibile. Così ho recuperato un vecchio falso, ho imparato a batterlo (inizia ad entrare lentamente) e falciare. Che piacere l'uso di un falso: rumore 0, va veloce come un decespugliatore quando hai la mano e salvi un abbonamento in palestra : Cheesy: .

Per divertimento ho anche montato una mini stufa a razzo in terra cruda e fieno con mia figlia (era una piacevole battuta mattutina). Abbiamo anche grigliato pancetta da provare

Avendo un piccolo fascio di vecchi arenaria di pietra dei Vosgi appesi, ho realizzato un muro di pietra a secco (era una pietra tagliata vecchia che ho tagliato). Questa è la felicità di lucertole e altre creature.

Cerco di riparare le cose che possono rompersi (falciatrice, motosega, elettrodomestici, ...) e di usare le cosiddette "vecchie" tecniche per la costruzione o la produzione (se lo sapessi prima, la mia casa sarebbe molto diversa ).

Conclusione
Un giorno presi in giro un vicino che stava zappando e togliendo le erbacce: inevitabilmente, a parte il convolvolo (che trovo, una volta asciutto, è uno dei migliori pacciame che esista), non ne ho quasi più.
Mi ha risposto, giustamente: il tempo in cui non passi più in giardino a pulire e innaffiare, lo passi a cercare fieno e altro, quindi alla fine è lo stesso.
Ne ero pienamente consapevole, ma ha fatto bene a ricordarmelo. In effetti, desiderando essere un massimo autonomo, riesco meglio a trovare gli input e al di sopra del mercato cerco di limitare il più possibile la meccanizzazione.

Quindi la permacultura o qualsiasi altro termine più adatto di quello che trovi nel mio stile di giardino (vedi la vita), anche se abbiamo scherzato su questo (giardino pigro, ecc.) Rimane ancora un lavoro lungo e laborioso. Attraverso varie letture che ho realizzato in rete (non necessariamente qui), abbiamo l'impressione che sia super facile: gettiamo paglia sul terreno, semi 3 nell'aria e andato per un raccolto di centoweight. Questo è sbagliato e penso che sia ciò che porta al fallimento molte persone che volevano provato e fermato.

C'è quindi un carico di lavoro significativo a seconda delle dimensioni, tranne per il fatto che il lavoro svolto è un vantaggio per il terreno che ci renderà un vantaggio per il pianeta che ne ha bisogno.
Più personalmente, non sono un survivalista o sostengo la fine del mondo, ma resto convinto che il sistema che tutti conosciamo abbia raggiunto i suoi limiti. Sapere come affrontare la natura e fare cose semplici può essere una risorsa per il futuro.

Ps: tu, lettore coraggioso che sei, se leggi questo è che hai digitato tutte le pagine precedenti. Se quello non è il coraggio, non so cosa sia : Cheesy:
4 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Christophe » 10/12/17, 14:07

Hopla Geiss! : Cheesy:

Le webmunster benvenuto qui! : Mrgreen:

Grazie per il tuo feedback, potresti incontrare un giorno did67 poiché vive nell'Alsazia "centrale" : Mrgreen:
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 10/12/17, 14:12

Il webmunster ti dà il benvenuto qui! : Mrgreen:

: Lol: grazie a te

se ricordo bene, è verso obernai, quindi a volte andrò a casa sua.
poiché vive nell'Alsazia "centrale"

Dovrò pensare a prendere i miei vaccini per questo lungo viaggio : Mrgreen:
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da olivier75 » 10/12/17, 16:02

torrente,

Benvenuto!
Non è stato troppo difficile finire i tuoi pochi post per me ... Sono sulla stessa linea di te per il recupero del fieno, e appena ci metto dentro non sono ancora in competizione, ma dobbiamo prepararci.
Chronophage è vero, ma con l'irrigazione di meno, la regolarità è (molto) meno importante.

Oliva
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 10/12/17, 16:21

Diciamo che il tempo è distribuito in modo diverso.
Sono soddisfatto di questo metodo, ma mi piace ancora che le cose siano chiare. Vendere i sogni non è il mio stile : Wink:

Passi anche il rastrello nei campi intorno a casa tua? : Lol:
per favore dì si, mi sentirò meno solo
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Lolounette » 10/12/17, 16:54

Rastrello i bordi dei fossati della mia comune: conta? : Mrgreen:
d'altra parte, la falce mi è rimasta nella fase in cui "dovrebbe essere battuta ma è più facile su youtube che nella vita reale" : Lol:

Vi do il benvenuto al forum in ogni caso : Wink:
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 10/12/17, 17:09

sì, conta anche : Mrgreen:
L'ho fatto pochissimo perché ho sempre paura quando si tratta dei vari inquinanti (idrocarburi, ecc.) Che vengono lavati via dalle piogge verso i fossi. recuperando questo "fieno" li riportiamo in giardino (almeno credo).

per il falso, c'è uno strumento che ti permette di batterli senza troppi rischi da perdere: https://www.dictum.com/fr/outils/outils ... gKlavD_BwE

Non l'ho mai usato ma sembra che funzioni parecchio (il link è un esempio, potrebbero esserci altri più economici che esistono
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Ahmed » 10/12/17, 17:26

Benvenuto a voi! 8)
Il tuo soprannome non sarebbe il risultato della tua loquacità? : Wink: Ma nessuno si lamenterà, rassicurati! : Lol:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 327