Qualità del suolo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
bernard19
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 13/12/17, 19:15
Località: Corrèze

Qualità del suolo




da bernard19 » 14/12/17, 14:26

Buongiorno,
Ho una domanda per te riguardo al terreno del mio futuro orto.
Dopo la costruzione di un muro alto 2.80 m sul fondo della mia terra (pendenza inclinata), riempimento con varie macerie su 2.20 me terriccio da 20 a 60 cm per 3 anni.
All'inizio di novembre ho sostituito 20 cm di terreno a seguito della compattazione, ora il terreno è piano.
Il che mi dà un orto di circa 70 m2.
Questo terreno può essere adatto a crescere sotto il fieno?
Ho intenzione di stendere 20 cm di fieno alla fine della settimana, nonostante il terreno sia bagnato, un bel po 'di pioggia negli ultimi giorni.
La mia ultima esperienza di giardinaggio risale al 1979 e al 1980 nella cultura tradizionale.
Merci pour vos réponses.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Ri: Qualità del suolo




da Lolounette » 14/12/17, 14:57

ciao Bernard e benvenuto al forum...


Quindi in media 40 cm di terriccio su 2m20 di argini?
beh non è l'ideale ma la natura è estremamente resistente : Wink:
Potrebbe volerci un po 'di tempo per rimettere la vita lì dentro, ma alla fine tornerà, senza dubbio.
e il fieno accelererà il processo, quindi procedi!
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Qualità del suolo




da sicetaitsimple » 14/12/17, 16:53

Buonasera e benvenuto.

Stessa opinione, 40 cm di terreno dovrebbero andare bene, comunque è molto raro (per quanto ne sappia) che le verdure annuali più comuni vanno molto più in profondità.

Gravas sotto? A seconda del tipo e della compattazione fornita durante l'assunzione, alla fine può essere un po 'drenante.

Comunque, vedrai! Buona fortuna
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Qualità del suolo




da Did67 » 14/12/17, 17:42

Vorrei solo aggiungere un paio di cose:

- con la fenocultura, sarà meglio che con qualsiasi altra cosa, tenendo conto che copre, nutre e fertilizza (molto più di altre forme di copertura)

- è probabile che la terra sia già scivolata tra le macerie e che continuerà a farlo ...

- sarà un'altra esperienza di "fenocultura in condizioni estreme": teneteci aggiornati!

Lascia un po 'di tempo, tempo affinché la vita si stabilisca, si sviluppi, trovi il suo posto e prospera ... Con il terriccio, hai "seminato" organismi viventi. Troveranno la loro nicchia ... Ti alimenti dall'alto, quindi prolifereranno.

Sono abbastanza fiducioso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
bernard19
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 13/12/17, 19:15
Località: Corrèze

Ri: Qualità del suolo




da bernard19 » 14/12/17, 21:26

Grazie per questi incoraggiamenti, in primavera passo alla modalità fenocultura.
Ho visto molti video di Did67, è molto interessante e molto ben fatto, più che metterli in pratica.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Qualità del suolo




da sicetaitsimple » 14/12/17, 22:13

bernard19 ha scritto:Grazie per questi incoraggiamenti, in primavera passo alla modalità fenocultura.
Ho visto molti video di Did67, è molto interessante e molto ben fatto, più che metterli in pratica.


Di nuovo buona fortuna, e soprattutto non farti prendere dal panico, come ha detto Didier, potrebbe volerci un po 'di tempo prima che tutto ciò ritorni al suo posto. Inoltre, se non ti alleni da 40 anni o quasi, farai inevitabilmente degli errori (lo so, questo è il mio viaggio da 3/4 anni!).

E in realtà guarda i video di Didier, ti farà risparmiare un po '(di errori).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 244