Dove comprate i vostri semi?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
fabio.gel
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 282
iscrizione: 06/03/08, 13:33
Località: 14 - Calvados
x 6

Dove comprate i vostri semi?




da fabio.gel » 28/01/18, 09:57

Ciao

Dopo aver testato diversi fornitori di semi (biocoop, carouf, casto, garden center ...), mi sono reso conto che alcuni pacchetti acquistati non davano molto o davvero ridicolo. Quest'anno prima della semina, mi rivolgo a te per scoprirlo

Dove acquisti i tuoi semi?

Grazie per la tua risposta

Fabio
0 x
Faccio del mio meglio per non lasciare il mondo cestino per i miei figli ....
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Dove comprate il vostro seme?




da Did67 » 28/01/18, 10:23

Sorprenderò: "ovunque".

È raro che i semi commerciali non "funzionino". Hanno scadenze, con ampi margini (quando hai borse a casa la cui data è trascorsa, in genere puoi ancora seminare - per qualificarti per borse aperte; in linea di principio, nel commercio, non lo facciamo non riesco a trovarne nessuno).

Quindi ho bustine da 0,39 € di Norma o Lidl ... Ma anche varietà più specifiche di Sainte-Marthe, Magellan, Germinance o Fabre.

E sempre più, miniera pulita (per tutte le varietà non ibride).
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Ri: Dove comprate il vostro seme?




da denis17 » 29/01/18, 11:29

Un po 'lo stesso anche per me.
L'anno scorso, grande ordine da Magellano, un po 'di recupero dei semi dagli amici e il resto da Brico Marché.
Dato che ho semi dell'anno scorso, quest'anno, ho fatto un supplemento alla fattoria di Saint Marthe, per il resto, tornerò a Brico.
E per informazione, faccio tutta la mia semina da solo.
Denis
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9830
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2672

Ri: Dove comprate il vostro seme?




da sicetaitsimple » 29/01/18, 12:02

Fino all'anno scorso facevo pochissime piantine in terrina o vaso, e seminavo in giardino sia ortaggi che non trapiantano (ravanelli, carote, ...), sia "semi grandi" (fagioli, piccoli piselli), più qualche semenzaio di insalata a radice nuda. In generale (tranne le carote!) Nessun problema.

Nel 2017 ho iniziato in vasi e terrine, con risultati a volte contrastanti, ma a mio avviso la qualità dei semi non era in discussione, piuttosto la qualità del giardiniere! Analizzando alcuni fallimenti, la temperatura minima di germinazione era spesso in discussione, non è sempre molto chiaro sulle bustine.

Il più grande viene da Leclerc (marchio Eclor) semplicemente perché è lì che di solito vado a fare la spesa ei prezzi sono molto convenienti rispetto a un garden center, con alcune eccezioni come la "Cressonette du Maroc" che adoro ma che non si trova facilmente nei negozi che provengono da Ferme St Marthe e poi come tutti penso a borse comprate qua e là a caso passando davanti a un garden center.

Ma sono d'accordo con le opinioni precedenti, se quella merda non dovesse prima pensare alla qualità del seme!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Dove comprate il vostro seme?




da Did67 » 29/01/18, 12:19

sicetaitsimple ha scritto:
la temperatura minima di germinazione era spesso in questione, non è sempre molto chiaro sulle bustine.



Esistono, infatti, indicazioni molto variabili per la stessa specie. Quando li troviamo.

È anche questione di giudizio: la temperatura alla quale alcuni semi germinano molto lentamente non è la stessa alla quale il 90% dei semi germina in pochi giorni! "Minimal" è un po 'ambiguo.

Penso che in generale la tendenza sia seminare troppo presto e troppo in profondità ...

Quando andiamo verso l'estate e su terreni più asciutti, un'altra tendenza: non "idraulica" abbastanza (umidità in aumento per azione capillare) - mi trovo spesso a camminare nel solco! [ossessione per il "letto di semina" che va detto libero; per curare questa falsa evidenza, osservare attentamente una "zolla schiacciata", comune oggi per le piante in giardino: è "cemento"!]
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9830
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2672

Ri: Dove comprate il vostro seme?




da sicetaitsimple » 29/01/18, 12:38

Did67 ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
la temperatura minima di germinazione era spesso in questione, non è sempre molto chiaro sulle bustine.



Esistono, infatti, indicazioni molto variabili per la stessa specie. Quando li troviamo.



Quando ho detto "non sempre molto chiaro", era un eufemismo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
fabio.gel
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 282
iscrizione: 06/03/08, 13:33
Località: 14 - Calvados
x 6

Ri: Dove comprate il vostro seme?




da fabio.gel » 29/01/18, 19:01

Merci pour vos réponses.
Ya più ka
0 x
Faccio del mio meglio per non lasciare il mondo cestino per i miei figli ....
Photnat 61
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 13/11/16, 19:02
Località: Perche Ornais

Ri: Dove comprate il vostro seme?




da Photnat 61 » 29/01/18, 22:04

Buonasera,

Raccolgo + in + i miei semi, altrimenti, mi prendo a: The Good Seed, semi Bocquet, Kokopelli, Ferme Sainte Marthe e Lidl. Partecipo anche regolarmente ai diversi scambi di semi regionali.
Lucien
0 x
Avatar de l'utilisateur
green68
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 95
iscrizione: 14/08/16, 13:19
Località: babeau-bouldoux
x 11

Ri: Dove comprate il vostro seme?




da green68 » 23/02/18, 21:04

Buonasera,

Principalmente a Lidl per comodità, se non quelli che mi sono stati dati dai miei vicini di verdura e, naturalmente, i miei semi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Ri: Dove comprate il vostro seme?




da Stef72 » 24/02/18, 09:34

dalla mia parte prendo i miei semi dagli amici, e completo con la germinazione perché provengono dalla mia regione, quindi mi dico che le condizioni sono più vicine al mio giardino che se, ad esempio, le avessi ordinate nel sud della Francia.

Cerco di fare il più possibile con i semi non ibridi perché mi piace in seguito lasciarlo andare al seme e scambiarlo con gli amici;)
1 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 323