Serra tunnel o serra nel telaio?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Serra tunnel o serra nel telaio?




da Adriano (ex-nico239) » 07/03/18, 23:51

All'origine dell'interrogazione del titolo diverse osservazioni.

Serra in tunnel
- è costoso
- in balia del maltempo
- Non piove dentro
- per il velo ombra non si vince

Per ovviare al problema del prezzo, ho pensato per la prima volta di costruirne uno in legno, ce ne sono alcuni in privati ​​da casa e ne ho visti decine in Portogallo di dimensioni professionali

Poi, vedendo i degradi causati dalla natura (vento e neve), mi sono detto che se fosse stato un colpo per fortuna non ne valeva la pena.

Quindi penso che opterò per serre con telaio la cui altezza sarà determinata
Inoltre, quale altezza?

Beneficio
- Posso ricavarli dal legno a un prezzo basso
- saranno fatti su misura per il mio ambiente
- la pioggia può innaffiare le colture
- le "coperture" in telone per serre sarebbero facilmente rimovibili interamente (vedi i telai in P30) realizzate all'inizio dell'inverno e cucite dalla signora per il suo tunnel)
- nessuna presa nel vento
- eventuali danni causati dalla neve sarebbero un problema di costo delle arachidi
- Posso allungare dove voglio a terra senza essere costretto a costruire una recinzione (è gonfiore farlo) contro i conigli
- Posso dividere in base al sole: ombra a buon mercato

MA

Per le verdure CAMBIA QUALCOSA ???

Il volume dell'aria è diverso da un tunnel .... improvvisamente quali conseguenze

Le piante sono più vicine al film della serra (effetto lente d'ingrandimento?)
Più caldo?
Più fresco?
guarda il video di Didier: allevare le sue piante

Invento molte obiezioni al cookie cutter da fornire, ma in realtà non so nulla :shock:


Dimensioni ... giudicate 4 x 2 m?
Lati di legno?
1 lato? la parete di fondo?
2 lati? i 2 lati dei lati
3 lati? fondo e lati
4 lati?
Che dire della mancanza di luce con i lati in legno?
Che dire della protezione dal freddo senza pareti di legno ma come un telo da serra?
Sapere che 1 (paratia in basso) o 2 (paratie ai lati) mi sembra essenziale per fare la storia del peso che non vola via neanche

Insomma vedi che non mancano le domande ... quindi al tuo buon cuore ... : Idea:
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Serra tunnel o serra telaio?




da olivier75 » 08/03/18, 14:07

Buongiorno,
Ho avuto l'idea di realizzare una serra su un modello di telaio standard, stile 1 m per 2, doppia stella, che oltre a proteggere il legno, crea una doppia pelle isolante, si monta con distici, (cerniere rimovibili ), dovrebbe essere un'opera accessibile a molti.
Dovrei fare schizzi.
Per me non posso avere una serra o completamente automatizzata.
Olivier.
2 x
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Ri: Serra tunnel o serra telaio?




da Carl » 08/03/18, 19:29

olivier75 ha scritto:Dovrei fare schizzi.

Sarei preso, con alcune foto!
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Serra tunnel o serra telaio?




da chatelot16 » 10/03/18, 23:20

tunel serra? doppio inconveniente, non piove all'interno e l'acqua che cade su di esso non può essere recuperata per riempire un serbatoio

quindi preferisco una serra con pareti verticali e un tetto a bassa pendenza, con grondaia per riempire un serbatoio

i tunnel sono entrambi troppo costosi e non abbastanza forti per resistere a tutte le condizioni atmosferiche ... possiamo preferire rendere più solido per essere sicuri e durevoli
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Serra tunnel o serra telaio?




da Adriano (ex-nico239) » 11/03/18, 01:20

La fragilità di fronte a tutti i tipi di maltempo è uno dei criteri di questa scelta, così come il beneficio della pioggia.

Inoltre, personalmente, non capisco l'oggetto serra come una "stanza" (come la signora : Mrgreen: ) ma esclusivamente come oggetto destinato alle verdure e solo a loro.

L'unico aspetto negativo che non conosco è l'impatto sulle colture: il volume di aria ... :shock:

La natura confinata di un telaio è migliore o meno buona o equivalente a quella di un tunnel di grandi volumi d'aria senza misura comune?
Mistero e palla di gomma

Alcuni fattori rimangono da determinare
- lunghezza
- larghezza
- altezze
- grado di pendenza della copertura
- tipo di copertina
- tipo di pareti
- tipo di messaggi
- tipo di gestione dell'apertura
- location / mostra

Tutto questo è sobbollire .... : Mrgreen: per un primo prototipo ...

Sapendo che la soluzione più semplice è già stata trovata: balle di paglia per le partizioni e il telaio finito, finito.
Questa potrebbe essere la soluzione per un'espansione estesa.

Per il momento, l'impasto sul terreno delle balle di paglia (anche posizionato verticalmente) mi gonfia un po 'nell'attuale orto esterno il cui perimetro è già ghiacciato.

In effetti, perdi rapidamente potenziali metri quadrati e questo non mi va molto bene.

À suivre
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 358