Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Il mio orto con il minimo sforzo




da Moindreffor » 22/06/18, 21:27

Ciao, sono Moindreffor,
Ecco la mia piccola storia, ho sempre coltivato, con mio padre, mia nonna, più o meno assidua. Diciamo che ho sempre graffiato la terra, fino al giorno in cui, con la grande tessera che mi cade in testa, la malattia. Non ho più domande per poter scavare ...

Così eccomi qui a 25 anni prendere la mia indipendenza, in una casa senza orto, solo un piccolo prato perché impossibile per me vivere senza vegetazione. Stringo quindi l'orto di una delle mie vecchie zie, faccio scavare, ma non è bello, mi fermo abbastanza velocemente. Poi ho costruito la mia casa, su un terreno non troppo grande, e ho prenotato un piccolo pezzo di orto.

2 di 2m su 8 con un piccolo corridoio nel mezzo. Ancora una volta dipendevo da qualcuno per restituire la terra, una terra in parte fatta di terrapieno della costruzione della mia casa, quindi nessun Top ..., ho piantato cose facili, mele, terra, scalogno, cipolle, zucchine , zucca, pomodori, una piccola insalata, alcune piantine di ravanello, fagioli ...

il successo non era sempre lì, specialmente per i pomodori, la miscela bordolese funziona, ma non perdere un trattamento, se la muffa si deposita non è curativa

Poco dopo 2 sono andato a un tavolo, e mi sono limitato a patate, fagioli, zucchine e alcuni pomodori.

Insomma, stavo per arrendermi del tutto, e poi a caso da una conversazione tra colleghi cade la parola permacultura, késako? Tornato a casa, chiedo al mio amico Google, e mi imbatto in alcuni ragazzi con i capelli lunghi che parlano di giardinaggio, in una specie di terra desolata, in mezzo a giungle dove si possono vedere alcune verdure piuttosto ridicole provarle. spingere. Salto, un video, poi un altro, com'è ragazzi con i capelli lunghi che fanno video, poi mi imbatto in un titolo che mi chiama "l'orto del pigro", impila la cosa per me che non posso più fare molto, scopro il filo, comincio a leggere e mi ritrovo un po 'nella storia di Didier, come lui non riesco più a lavorare la terra ...

Molto rapidamente penso che sia per me, ci proverò, è agli inizi di luglio, il giardino è scavato, alcune patate, ma quasi vuoto, sto cercando il fieno, lo trovo facilmente, piccolo stivali, pila quello che mi serve, e questa è l'avventura inizia ...

Mi vengono date delle piante di pomodoro, compro le ultime piante di zucca, cetriolo, zucchine e cavoli che trovo, insomma inizio a metà luglio, senza alcuna convinzione, ma l'idea mi piace, ci provo, io non mi chiedono nemmeno se funzionerà o no, Didier mi dà l'opportunità di rifare il giardino in modo indipendente, quindi ci vado, se funziona a casa, funzionerà a casa

in parallelo inizio a leggere le pagine 500 del tempo ...

ha solo un anno.

bene va bene per oggi, dopo un altro giorno
5 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 25/06/18, 18:05

Spargo il fieno, tra le piante di pomodoro e sull'appezzamento "vuoto" di ortaggi ma molto affollato da un enorme gelso. Trapianto le mie zucche, le mie zucchine, i miei cavoli, e poi bam l'ondata di caldo, già che tutto queste piante soffrivano di ritardo nei vasi, erano più gialle che verdi ... Nessun problema, io ho l'acqua, io l'acqua. Alla fine assumeranno un bel colore verde, ma ci è voluto molto tempo.

Dopo la mia lettura del filo di Didier, mi guardo intorno e trovo un'enorme fonte di falso "BRF", ne riporto quanto basta per ricaricare la mia pacciamatura di corteccia di pittura nel giardino di delizie e io mettilo nell'orto dove non c'è niente. Mi dico che taglierò i prati per compensare la mancanza di azoto, tranne che con l'ondata di caldo, beh niente falciatura.

Io semino fagioli nel terreno e in vaso e non faccio molto se non acqua il gelso, che ha bisogno di acqua come dice Didier, quello che descrive che avevo vissuto l'anno precedente, grande promessa di fiori, ma raccolgono poco dolore, per mancanza d'acqua, frutta abortire.
Preparo le lattughe al trapianto in vaso, e mi perfeziono in sdraio ...

Alla fine, piccoli raccolti di zucchine, zucche 2 o 3, cavoli finirono il cibo e furono a lungo ritardati dalle invasioni dei bruchi. I pomodori piantati molto tardi hanno prodotto alcuni frutti prima di essere colpiti da peronospora, raccolti comparabili di fagioli, se piantati nel terreno o trapiantati.

Il mese di molto freddo nel mese di settembre, non ha permesso un buon sviluppo della mia insalata, scarola e riccia piantato anche soggiornato fine di agosto ridicola, e il mio processo mash e cipolle in vasi non hanno dato nulla di più.

In breve un record, molto povero al livello del raccolto, ma abbastanza positivo rispetto alle mie osservazioni. Tutto ciò che Didier ci presenta, beh, succede, lo vediamo al livello del suolo, in termini di verdure. Ma quando parti da una certa distanza, specialmente a livello del suolo, non aspettarti miracoli. Dobbiamo solo dire che faremo meglio l'anno seguente ...

Quest'anno ho il fieno, ho letto il libro, sono motivato e pronto! Ma la vita non è un lungo fiume calmo e tutto non inizia come previsto ...

Lì torno dall'hosto, devo farmi un infuso di caffè e un piccolo lettino, così da seguire ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 25/06/18, 19:02

Dimmi: non hai avuto meno di prima comunque ??? Anche se non era tutto quello che ti aspettavi ...

Ho anche dei fallimenti, naturalmente, anche se sostanzialmente ho l'impressione che la cosa principale abbia successo senza sforzi ... Senza dubbio non sono consapevole della parte necessaria dell'apprendimento per alcuni che provano fare come me. A casa, non è innato, ma ragio immediatamente secondo i meccanismi che descrivo. E spesso, probabilmente, prevedo senza nemmeno rendermene conto. Aiuta
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 25/06/18, 20:29

Did67 ha scritto:Dimmi: non hai avuto meno di prima comunque ??? Anche se non era tutto quello che ti aspettavi ...

Ho anche dei fallimenti, naturalmente, anche se sostanzialmente ho l'impressione che la cosa principale abbia successo senza sforzi ... Senza dubbio non sono consapevole della parte necessaria dell'apprendimento per alcuni che provano fare come me. A casa, non è innato, ma ragio immediatamente secondo i meccanismi che descrivo. E spesso, probabilmente, prevedo senza nemmeno rendermene conto. Aiuta

nessuna preoccupazione, se i risultati fossero mediocri è principalmente perché ho trapiantato piante che mi avevano aspettato a lungo in un garden center, erano gialle per paura di languire sul display, che posso dire c è che hanno trovato un bel colore verde e dato una piccola produzione.

quindi avevo più di un anno prima quando avevo solo zucchine 3, che non mi avevano dato quasi niente, lì avevo delle zucchine carine e anche se non se ne andava al freezer, è perché abbiamo mangiato tutto mentre andiamo.

Non mi aspettavo alcun risultato, ero in osservazione, ed ero più che soddisfatto, ho visto la vita tornare nel mio giardino e verdure che crescono, ma a partire da metà luglio non possiamo non sperare in miracoli, dopo aver detto che la vita non è un fiume lungo e tranquillo e quindi tra ciò che ti aspetti e ciò che puoi fare a volte è un grande cambiamento

appena avrò più tempo ti faccio l'inizio di questo vero primo anno di fenocultura, anche se ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da essere Chafoin » 26/06/18, 01:58

Did67 ha scritto:Senza dubbio non sono a conoscenza della parte di apprendimento che è necessaria per alcuni che cercano di fare come me. A casa, non è innato, ma ragio immediatamente secondo i meccanismi che descrivo. E spesso, probabilmente, prevedo senza nemmeno rendermene conto. Aiuta
Sì, è sicuramente vero. Guardando i video e leggendo il libro, ho sentito tutta la conoscenza e l'esperienza della tua esperienza agronomica. Ma con la tua provocatoria tattica del "pigro" che ho volutamente caricaturale così: stendo il fieno sul prato, pianto e vado a bere una birra sulla sdraio in attesa della vendemmia, temo qualche delusione per un intero pubblico che ad esempio desidera lanciarsi un po '"ingenuamente" in un primo piccolo orto (lo dico senza maldicenza) o che lo avvicinerebbe da lontano. L'effetto della cultura pigra alla moda che troviamo qua e là non è niente di nuovo e talvolta assomiglia, a mio parere, al pensiero magico. Questo è quello che ho chiamato il giardinaggio evviva. D'ora in poi dobbiamo lasciare che la natura faccia il suo corso: io lancio i semi e loro faranno bene !! Può funzionare, è vero ma senza voler fare l'uccello del cattivo presagio, forse è tragico perché il tuo approccio mi sembra davvero molto lontano da quello concreto nonostante gli effetti del discorso in questa direzione. Infatti si potrebbe ottenere un effetto opposto: delusioni, scherni e rinforzi di pratiche tradizionali o nuove appunto "combattute" ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 26/06/18, 08:10

Did67 ha scritto:Dimmi: non hai avuto meno di prima comunque ??? Anche se non era tutto quello che ti aspettavi ...

Ho anche dei fallimenti, naturalmente, anche se sostanzialmente ho l'impressione che la cosa principale abbia successo senza sforzi ... Senza dubbio non sono consapevole della parte necessaria dell'apprendimento per alcuni che provano fare come me. A casa, non è innato, ma ragio immediatamente secondo i meccanismi che descrivo. E spesso, probabilmente, prevedo senza nemmeno rendermene conto. Aiuta

Capisco l'osservazione di essere cha chain, ma è lì che dobbiamo essere un po 'autonomi, Didier ci presenta un modo per collaborare con gli esseri viventi della terra, per non dover lavorare sulla terra, in nessun modo lui presenta tecniche di giardinaggio di mercato.
Penso che il dilettante che intraprende il giardinaggio, sia la fenocultura sia la cultura tradizionale, avrà le stesse delusioni se non investe minimamente intellettualmente e fisicamente nel suo giardino.
intellettualmente perché credere che buttare qualche seme nel terreno sia sufficiente per ottenere qualcosa da riempire con cesti pieni è illusorio
fisicamente, perché anche se in fenocultura non si lavora il terreno, bisogna comunque essere presenti per gestire ad esempio le lumache

gettare semi nel terreno e avere uno sviluppo bellissimo, siamo in Jack e fagioli magici (ieri in TV appunto)
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 26/06/18, 10:17

per essere Chafoin ha scritto:.... Ma con la tua provocatoria tattica del "pigro" che faccio una caricatura apposta così: stendo il fieno sul prato, pianto e berrò una birra sulla sdraio in attesa della vendemmia, temo qualche delusione per un intero pubblico che, ad esempio, vorrebbe lanciarsi un po '"ingenuamente" in un primo piccolo orto (lo dico senza maldicenze) o che si avvicinerebbe da lontano. L'effetto della cultura pigra alla moda che troviamo qua e là non è niente di nuovo e talvolta assomiglia, a mio parere, al pensiero magico. Questo è quello che ho chiamato il giardinaggio hurrà. D'ora in poi, dobbiamo lasciare che la natura faccia il suo dovere: io lancio i semi e loro faranno bene !! Può funzionare, è vero ma senza voler fare l'uccello del cattivo presagio, forse è tragico perché il tuo approccio mi sembra davvero molto lontano da quello concreto nonostante gli effetti del discorso in questa direzione. Infatti si potrebbe ottenere un effetto opposto: delusioni, scherni e rinforzi di pratiche tradizionali o nuove appunto "combattute" ...


Questo potrebbe sorprendere, ma sono d'accordo!

Mi sono ritrovato imbarcato, "all'insaputa di mia spontanea volontà", in un'avventura contraddittoria. I "vecchi", ma sono rari, sanno che il Potager du Laesseux è stato prima di tutto il mio orto, a nutrirmi. Ne ho parlato incidentalmente qui, in un thread chiamato "semina diretta in agricoltura: possibile o no" (o qualcosa del genere). Ho testimoniato che avremmo potuto produrre molto senza lavorare il terreno. Questo è stato staccato da remundo, ed è diventato il filo conduttore "Le Potager du Laesseux: produrre più del biologico senza lavorazione del terreno" con il successo che sappiamo (che ero ben lungi dal sospettare!). E poi phil53 mi ha suggerito di fare alcuni video, così le persone possono vederli. All'inizio ero riluttante. E poi ha preso la svolta che conosciamo. Un giorno, steph72 mi ha chiamato per sapere se ero pronto a fare una conferenza a La Ferté-Bernard. Ecco, perché no! E qui sono sollecitato altrove. Alcuni qui o per "mp" mi suggeriscono di "riassumere meglio le mie idee in un libro" perché sull'econologia è disordinato e "illeggibile". Prima trascino i piedi, poi inizio. La scorsa estate, al ritorno dalle vacanze, un commento su YouTube ha attirato la mia attenzione "Sono un editore. Come posso contattarti?" Era il regista di Tana.

Se ricordo questo, va bene perché ho la sensazione che tutto mi abbia colpito. Da qui il "Mi sono trovato a bordo ...". E non una strategia coerente. Se avessi avuto fin dall'inizio l'intenzione di fare confs, scrivere un libro, ecc., Avrei indubbiamente comunicato in modo diverso! Certo, l'ho cercato !!!

a) Per essere percepito, ascoltato, dovevo provocare. A provocare gli spiriti, i modi di pensare convenzionali (nel convenzionale, nella mia mente, c'è "chimica convenzionale", ma anche "convenzionale organica - con motozappe, pesticidi" naturali quindi autorizzati in biologico ") ... Era buono: hai notato, mi piace!

b) Improvvisamente, ho forzato la linea. Caricatura. Ho "fatto lo spettacolo".

c) Che paradossalmente mi ha avvicinato a certi "permaculturalisti", di cui critico anche la debolezza dell'argomentazione scientifica e nel migliore dei casi il lato "fashion", nel peggiore "religione".

d) E infatti, probabilmente rischio di creare un'ondata di delusione ...

Sto quindi "riformulando" tutto questo, correggendo la situazione ... Ed ora che non devo più "mettermi in mostra" per essere conosciuto, andrò verso una "comunicazione" più precisa, più precisa. Guarda l'ultimo video, ci sono quasi tanti "negativi" e "problemi" quanti sono i lati positivi. Il ritaglio è già in corso.

Quindi siamo quasi d'accordo.
1 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da essere Chafoin » 26/06/18, 11:05

Super ... Per quanto mi riguarda resto convinto della tua "buona fede" e del tuo approccio in generale, se è compreso. Anche se per certi aspetti sono ancora critico, sei riuscito a convincermi a cambiare il modo in cui faccio il giardinaggio e in più lo faccio con un certo piacere. Certo potevo solo giudicare i "risultati" ma sapendo che ritengo che la principale difficoltà dell'orto sia lo scoraggiamento che regolarmente colpisce il giardiniere (di fronte alla scala del compito, dopo un fallimento o qualche clima o altro ...), trovo che per me sia già vinto! Questo è un po 'paradossale rispetto a quanto detto prima, ma c'è un lato trigger positivo (anche per questi principianti puri di cui parlavamo: almeno darà loro una prima esperienza ...). D'altronde ciò avviene sicuramente con uno "sforzo minore" (per tornare all'argomento di questo thread) che è tutt'altro che trascurabile, ma non certo con minor investimento di tempo o altro. Ma qui è solo la mia visione, il mio modo di appropriarmi della fenocultura e la mia breve esperienza che parlano ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da guibnd » 27/06/18, 00:37

Moindreffor ha scritto:... perché credere che buttare qualche seme nel terreno sia sufficiente per ottenere qualcosa da riempire con ceste piene è illusorio ...
gettare semi nel terreno e avere uno sviluppo meraviglioso, siamo in Jack e fagioli magici

Non sottovaluto la fortuna del principiante!
Beh, una cosa divertente con i miei zucche ho piantato uno alla grande secchio sul mio strato caldo e trapiantato nel mio campo, si è conclusa con 3 / 4 mangiato da lumache.
A metri di distanza da 2, le zucche sono germogliate spontaneamente sul fieno; queste sono le ultime zucche che non sono state mangiate quest'inverno e sono marcite e mi sono sbilanciato con noncuranza sul fieno in primavera ... e bin quelle lì, le lumache non si toccano nemmeno e loro guarda bene accanto alle mie piante che mi sono coccolato :Rotolo:
1 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da guibnd » 27/06/18, 00:54

Did67 ha scritto: Mi sono ritrovato imbarcato, "all'insaputa di mia spontanea volontà", in un'avventura contraddittoria. I "vecchi", ma sono rari, sanno che il Potager du Laesseux è stato prima di tutto il mio orto, a nutrirmi. Ne ho parlato incidentalmente qui, in un thread chiamato "semina diretta in agricoltura: possibile o no" (o qualcosa del genere). Ho testimoniato che avremmo potuto produrre molto senza lavorare il terreno. Questo è stato staccato da remundo, ed è diventato il filo conduttore "Le Potager du Laesseux: produrre più del biologico senza lavorazione del terreno" con il successo che sappiamo (che ero ben lungi dal sospettare!). E poi phil53 mi ha suggerito di fare alcuni video, così le persone possono vederli. All'inizio ero riluttante. E poi ha preso la svolta che conosciamo. Un giorno, steph72 mi ha chiamato per sapere se ero pronto a fare una conferenza a La Ferté-Bernard. Ecco, perché no! E qui sono sollecitato altrove. Alcuni qui o per "mp" mi suggeriscono di "riassumere meglio le mie idee in un libro" perché sull'econologia è disordinato e "illeggibile". Prima trascino i piedi, poi inizio. La scorsa estate, al ritorno dalle vacanze, un commento su YouTube ha attirato la mia attenzione "Sono un editore. Come posso contattarti?" Era il regista di Tana.

Se ricordo questo, va bene perché ho la sensazione che tutto mi abbia colpito. Da qui il "Mi sono trovato a bordo ...". E non una strategia coerente. Se avessi avuto fin dall'inizio l'intenzione di fare confs, scrivere un libro, ecc., Avrei indubbiamente comunicato in modo diverso! Certo, l'ho cercato !!!

a) Per essere percepito, ascoltato, dovevo provocare. A provocare gli spiriti, i modi di pensare convenzionali (nel convenzionale, nella mia mente, c'è "chimica convenzionale", ma anche "convenzionale organica - con motozappe, pesticidi" naturali quindi autorizzati in biologico ") ... Era buono: hai notato, mi piace!

b) Improvvisamente, ho forzato la linea. Caricatura. Ho "fatto lo spettacolo".

c) Che paradossalmente mi ha avvicinato a certi "permaculturalisti", di cui critico anche la debolezza dell'argomentazione scientifica e nel migliore dei casi il lato "fashion", nel peggiore "religione".

d) E infatti, probabilmente rischio di creare un'ondata di delusione ...

Sto quindi "riformulando" tutto questo, correggendo la situazione ... Ed ora che non devo più "mettermi in mostra" per essere conosciuto, andrò verso una "comunicazione" più precisa, più precisa. Guarda l'ultimo video, ci sono quasi tanti "negativi" e "problemi" quanti sono i lati positivi. Il ritaglio è già in corso.

Quindi siamo quasi d'accordo.

Questo viaggio fatto di una combinazione di circostanze e spontaneità, dove ti sei trovato imbarcato ... e noi con esso, è forse ciò che ha soddisfatto con precisione.
Un com più studiato, una strategia coerente ... deve vedere ...
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 295