Contaminazione del suolo da parte di un gatto morto?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Marcel_EJ
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 01/12/18, 22:45
x 1

Contaminazione del suolo da parte di un gatto morto?




da Marcel_EJ » 05/03/19, 19:29

Ciao Didier
Grazie per i tuoi video e per il tuo libro, è un piacere mettere in pratica i tuoi concetti!
Ho una piccola domanda, un po 'macabra ... Questo inverno, il mio gatto è morto per una malattia sconosciuta, e l'ho seppellito nel mio giardino.
Si tratta di 5 delle mie colture più prossime (aglio e scalogno piantati in autunno) e mi chiedevo se non ci fosse stato un problema. Spero che tu possa rassicurarmi. Grazie in anticipo per la tua risposta
Amicalement
Etienne
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Contaminazione del suolo da un gatto morto?




da Did67 » 05/03/19, 22:25

In effetti, non penso ci sia alcuna possibilità di rischio:

a) sarebbe necessario che la "malattia" si trasmetta all'uomo - che è stato forse un rischio durante la convivenza durante la sua vita

b) che la causa di questa "malattia" (batteri, virus, rickettsia ...) possa sopravvivere nel suolo - improbabile; è senza dubbio un parassita severo, specializzato nel fatto di accovacciare cellule animali viventi, più precisamente cellule di mammiferi e in questo caso feline (anche se i batteri che causano il tetano sopravvivono nel terreno e possono contaminare il uomo in caso di lesioni - ogni giardiniere dovrebbe essere vaccinato, anche se so che nella nostra società confortevole tendiamo ad essere contro i vaccini - un lusso di persone ricche e sane) ...

(c) viaggia sottoterra la distanza in questione

d) che passa attraverso il "filtro" della pianta, che non assorbe i microrganismi ...

Non mi preoccuperei MA io non sono il veto!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: Contaminazione del suolo da un gatto morto?




da Christophe » 05/03/19, 22:40

Penso lo stesso ... il rischio è estremamente basso ... a meno che il tuo gatto non sia morto irradiato perché va dappertutto! Ma anche il rischio che sia stato irradiato a morte è estremamente basso! : Cheesy:

Altrimenti, se non ricordo male, qualche anno fa una start up inglese proponeva sepolture "verdi" in un sudario sotto un albero, credo che potremmo scegliere alberi da frutto (da qui il nome di mele Granny Smith * : Cheesy: ) ... Quindi quando sappiamo cosa prendono i "morenti" come medoc ... c'era qualcosa di cui preoccuparsi (un po ') ...

Inoltre, i cadaveri umani hanno persino lottato per decomporsi per anni ...

* La nonna può essere usata per dire la nonna nell'inglese familiare ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: Contaminazione del suolo da un gatto morto?




da Christophe » 05/03/19, 23:00

ps: generalmente malattie sconosciute di gatti che muoiono è il veleno per topi presa da un vicino di casa ... non è bello o indirettamente tramite i roditori contaminati a dosi elevate ...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Contaminazione del suolo da un gatto morto?




da izentrop » 05/03/19, 23:37

Christophe ha scritto:a meno che il tuo gatto non sia irradiato perché va ovunque!
Irradiato non è radioattivo
L'irradiazione è la conseguenza diretta dell'esposizione esterna di un corpo (inerte o vivente) alle radiazioni ionizzanti (IR).

Controllata in modo controllato, l'irradiazione trova applicazioni in diversi settori come l'industria alimentare (igiene e conservazione degli alimenti) o il settore medico (esposizione a radiazioni esterne durante i raggi X).
https://www.futura-sciences.com/science ... tion-2461/
Christophe ha scritto: ... Quindi, quando sappiamo cosa prendono i "morenti" come il Médoc ... c'era qualcosa di cui preoccuparsi (un po ') ... i cadaveri umani hanno persino lottato per decomporsi per anni .. .
È piuttosto l'ambiente delle bare troppo asciutte che tende a mummificare i corpi e anche il thanatopraxie https://www.consoglobe.com/corps-ne-se- ... ieres-cg/3
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Contaminazione del suolo da un gatto morto?




da Janic » 06/03/19, 07:51

(Anche se i batteri che causano il tetano sopravvivono nel terreno e possono contaminare gli esseri umani in caso di ferite - ogni giardiniere dovrebbe essere vaccinato, anche se so che nella nostra società di benessere, tendiamo a essere contrari ai vaccini - un il lusso di persone ricche e sane) ...
ancora un luogo comune proveniente da una marmellata cranica intensiva di BP. Mi muovo e rispondo alla vaccinazione in oggetto
Per decenni, i servizi sanitari hanno segnalato la morte di tutte le malattie attraverso la farmacovigilanza. Il minimo è quindi di consultare questi rapporti e le statistiche che li accompagnano prima di lasciare questo tipo di posto comune, questo teschio di ripieno a due centesimi.
http://s175833897.onlinehome.fr/wp-cont ... tanos-.pdf
Dernière édition par Janic il 06 / 03 / 19, 08: 20, 1 modificato una volta.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Contaminazione del suolo da un gatto morto?




da Moindreffor » 06/03/19, 08:17

Did67 ha scritto:In effetti, non penso ci sia alcuna possibilità di rischio:

a) sarebbe necessario che la "malattia" si trasmetta all'uomo - che è stato forse un rischio durante la convivenza durante la sua vita

b) che la causa di questa "malattia" (batteri, virus, rickettsia ...) possa sopravvivere nel suolo - improbabile; è senza dubbio un parassita severo, specializzato nel fatto di accovacciare cellule animali viventi, più precisamente cellule di mammiferi e in questo caso feline (anche se i batteri che causano il tetano sopravvivono nel terreno e possono contaminare il uomo in caso di lesioni - ogni giardiniere dovrebbe essere vaccinato, anche se so che nella nostra società confortevole tendiamo ad essere contro i vaccini - un lusso di persone ricche e sane) ...

(c) viaggia sottoterra la distanza in questione

d) che passa attraverso il "filtro" della pianta, che non assorbe i microrganismi ...

Non mi preoccuperei MA io non sono il veto!

guarda lo schizzo di Bigard sulla mazza e potresti cambiare idea : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Contaminazione del suolo da un gatto morto?




da Moindreffor » 06/03/19, 08:24

Janic ha scritto:
(Anche se i batteri che causano il tetano sopravvivono nel terreno e possono contaminare gli esseri umani in caso di ferite - ogni giardiniere dovrebbe essere vaccinato, anche se so che nella nostra società di benessere, tendiamo a essere contrari ai vaccini - un il lusso di persone ricche e sane) ...
ancora un luogo comune proveniente da una marmellata cranica intensiva di BP. Mi muovo e rispondo alla vaccinazione in oggetto
Per decenni, i servizi sanitari hanno segnalato la morte di tutte le malattie attraverso la farmacovigilanza. Il minimo è quindi di consultare questi rapporti e le statistiche che li accompagnano prima di lasciare questo tipo di posto comune, questo teschio di ripieno a due centesimi.
http://s175833897.onlinehome.fr/wp-cont ... tanos-.pdf

il documento a cui fa riferimento il tuo link non è assolutamente obiettivo e non fornisce statistiche, è solo un estratto da un libro, che pubblica contro i vaccini, quindi il link in quanto tale e non come fai tu , potremmo credere che tu legga che dietro ci sono statistiche implacabili
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Contaminazione del suolo da un gatto morto?




da Janic » 06/03/19, 10:12

il documento a cui fa riferimento il tuo link non è assolutamente obiettivo e non fornisce statistiche, è solo un estratto da un libro, che pubblica contro i vaccini, quindi il link in quanto tale e non come fai tu , potremmo credere che tu legga che dietro ci sono statistiche implacabili
nessun punto di vista è obiettivo! Questo è solo l'altro lato della stanza, una risposta dal pastore alla pastorella (BP), quindi dipende dal fatto che gli altri sono discolpatori, senza prove.
Per le statistiche è necessario consultare quelle ufficiali, solo "valide" in termini di confronto tra pro e contro.
Ma se queste statistiche sono corrette, gli estratti usati dal provaxx sono imbrogli perché non si tratta di fare affidamento sugli estratti ma tutte queste statistiche a livello globale.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
perseus
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 283
iscrizione: 06/12/16, 11:11
x 73

Ri: Contaminazione del suolo da un gatto morto?




da perseus » 06/03/19, 16:51

Buongiorno,

Dubito che questa sia una vera preoccupazione.
Tuttavia, la legge (Codice rurale) e le norme sanitarie dipartimentali incorniciano il futuro degli animali morti. Nel caso di un gatto, che doveva rendere meno di 40Kg (tranne casi improbabili : Wink: ), puoi seppellirlo ma capisco che ci sono delle regole di distanza per quanto riguarda le abitazioni e i punti d'acqua, nonché per quanto riguarda la profondità della sepoltura e la copertura con calce.

Did67 ha scritto:
b) che la causa di questa "malattia" (batteri, virus, rickettsia ...) possa sopravvivere nel suolo - improbabile; è senza dubbio un parassita severo, specializzato nel fatto di accovacciare cellule animali viventi, più precisamente cellule di mammiferi e in questo caso feline (anche se i batteri che causano il tetano sopravvivono nel terreno e possono contaminare il uomo in caso di lesioni - ogni giardiniere dovrebbe essere vaccinato, anche se so che nella nostra società confortevole tendiamo ad essere contro i vaccini - un lusso di persone ricche e sane) ...


Sto meglio

Janic ha scritto:non si tratta di fare affidamento sugli estratti ma su tutte queste statistiche a livello mondiale.


http://www.who.int/immunization/monitoring_surveillance/data/gs_gloprofile.pdf?ua=1
http://www.who.int/immunization/diseases/UNICEF_MNT_Advocacy_June04.pdf
http://ghdx.healthdata.org/gbd-results-tool
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 334