Falciare per "pacciamare" con aria fresca?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Mary Fiore
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 12/05/19, 19:03

Falciare per "pacciamare" con aria fresca?




da Mary Fiore » 12/05/19, 19:49

Buongiorno,

Sono nuovo di questo forum e spero di non sbagliarmi nella procedura ...
Non mi sembra che l'argomento sia già trattato, ma ammetto di non trovarmi molto in tutte queste pagine. Non sono (ancora) una freccia nell'uso di forums.

Quindi la mia domanda: ho due ettari di prato che vorrei utilizzare nel mio progetto di orto. L'ho appena avviata (non conoscevo ancora la fenocultura qualche mese fa) e mi chiedo se riesco a falciare il mio campo poco a poco e "pacciamare" direttamente con esso il mio orto.
Dato che è fresco, suppongo che sia meglio aggiungere strati a poco a poco mentre provi a mantenere uno spessore minimo (e anche perché taglio l'erba a mano ;-)? Domanda secondaria se la mia idea non è troppo inverosimile è il momento giusto per coprire il terreno (dici gennaio e siamo a maggio ma ammetto che fa male vedere la mia terra a nudo ora che mi sono reso conto di certe cose ;-).

Infine, vorrei ringraziare did67 il giardiniere per questa incredibile condivisione (che investimento nel tempo), grazie per il bel regalo ;-).

BAV

Marie
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Falciatura a "pacciamatura" con aria fresca?




da Moindreffor » 12/05/19, 20:17

puoi falciare e lasciare asciugare un po ', se puoi aspettare che crescano gli steli dell'erba avrai fieno dopo l'essiccazione

non è mai troppo tardi per mettere il fieno, poiché ha molteplici usi, in questo periodo impedirà alle erbe infestanti di ricrescere e proteggerà il terreno dai venti, dall'essiccamento e dai forti temporali, è già tutto e si mineralizzerà a poco a poco, sarà più facile piantare e più difficile seminare tutto qui
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Mary Fiore
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 12/05/19, 19:03

Ri: Falciatura a "pacciamatura" con aria fresca?




da Mary Fiore » 12/05/19, 20:23

Eccellente ! Grazie per la tua risposta;)). Hai un'idea dell'altezza minima da mantenere?
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Falciatura a "pacciamatura" con aria fresca?




da olivier75 » 12/05/19, 20:26

Prima di tutto benvenuto.

Soprattutto non è mai il periodo giusto per un pavimento nudo! Così fresco mentre aspetti il ​​fieno in piccoli strati ripetuti e senza falciare in anticipo in meno di 2 mesi il tuo prato avrà un'erba abbastanza equilibrata. Falciatura a mano, arriverà rapidamente.
All'inizio non ci sarà davvero una funzione di diserbo, ma manterrai l'umidità, nutrirai i vermi che non hai tagliato e presto produrrà un po 'di azoto.
E come troverai bene il sistema, puoi allargare o spostare il tuo orto direttamente nel tuo prato con il fieno falciato tardi ... in autunno.
Olivier.

PS: è un po 'duplicato che abbiamo scritto allo stesso tempo ...
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Falciatura a "pacciamatura" con aria fresca?




da Ahmed » 12/05/19, 20:33

È solo che l'erba falciata in questo momento non sarà lignificata e sarà quindi assorbita più rapidamente, ma questo non è un grosso problema in questo periodo, poiché non cerchiamo più la durata della copertura ...
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Falciatura a "pacciamatura" con aria fresca?




da Moindreffor » 12/05/19, 20:39

Ahmed ha scritto:È solo che l'erba falciata in questo momento non sarà lignificata e sarà quindi assorbita più rapidamente, ma questo non è un grosso problema in questo periodo, poiché non cerchiamo più la durata della copertura ...

sì, ma con una falciatura manuale e 2 ha penso che durerà un po ', quindi inizieremo più verde e finiremo più legnoso : Mrgreen: dopo aver dimenticato che ci vuole praticamente 5 volte la superficie dell'orto in superficie dell'erba falciata che ti permetterà di adattare le dimensioni dell'orto
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Mary Fiore
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 12/05/19, 19:03

Ri: Falciatura a "pacciamatura" con aria fresca?




da Mary Fiore » 12/05/19, 20:44

Grazie mille per tutte queste risposte! È fantastico forums infatti ;-).
Quindi fare un orto non è un'attività solitaria ?!

Bella serata a tutti voi ...
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: Falciatura a "pacciamatura" con aria fresca?




da phil53 » 12/05/19, 23:36

Marie fleur, 4 anni fa, ho iniziato nello stesso periodo, come te, ho falciato e coperto accanto ad esso. Il primo anno è stato un po 'deludente per me perché il terreno era povero e l'erba scarsa. Ti consiglio di piantare soprattutto e se semini, usa solo semi grandi (cucurbit, fagioli) perché il primo anno molte erbacce sfondano lo strato di fieno e conducono la vita dura a piccole piantine.
Non esitare a portare la materia organica alla rinfusa per i primi 2 o 3 anni, non c'è rischio di sovradosaggio. Dopo che è più complesso, alcuni membri stanno esaminando l'argomento;
1 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 402