Terreno di semina?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Terreno di semina?




da Moindreffor » 06/07/19, 09:21

per le mie piantine compro le piantine e dopo che compro il terreno del trapianto per passare a secchi più grandi, non ha un colpo esorbitante ma vorrei poter fare diversamente
Ho provato con il terreno da giardino 100%, la mia miniera non è davvero TOP, quindi non ha avuto il successo previsto

quindi la mia domanda, cosa ci fai?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: semenzaio




da Did67 » 06/07/19, 09:39

Condivido il riflesso !!

a) terriccio di semina: molto bagnabile, garantito senza "anti-germinazione" - quindi molto pratico; la maggior parte (devi proprio guardare se vuoi usarla senza - leggi le etichette sul retro!) contiene un po 'di fertilizzante (biologico o meno a seconda della marca); poi si avvia bene; le innaffiature "lavano via" velocemente i pochi nutrienti quindi molto velocemente ristagna e vegeta ...

Ho provato prodotti utilizzati da professionisti. Il risultato è lo stesso. In realtà, sono "supporti culturali". Le piante vengono sollevate sulle tavole di marea e ricevono "ciò che è necessario" mediante irrigazione dal basso - questo è il principio delle tavole di marea ...

b) Ho provato il paese dei molehills (per valorizzare tutto il lavoro che fanno i miei topi talpa e metterli sotto i riflettori - non dovrebbe essere divertente essere sempre criticati!): è terra più profonda, molto sciolta quando la "lavoravano"; nel mio caso si sono rivelati molto poveri; inoltre si è rapidamente trasformato in "cemento" dopo l'irrigazione ed era spaventosamente povero, peggio del terriccio; è davvero stagnante!

c) poi, è raro che io ripianti in vasi più grandi; A volte pianto tutte le piantine di rikiki nell'orto, che molto rapidamente diventano verdi e riprendono vigore; ahimè, a volte, troppo piccolo, il danno delle lumache è irreversibile mentre le piante grandi vengono rosicchiate solo alla periferia, il cuore rimane ... Il caldo può anche essere fatale, con queste piante troppo piccole (soprattutto quando il l'apparato radicale è troppo debole per mantenere la zolla, che si sbriciola - quindi piantiamo a "radici nude" senza voler ...

Penso al compost pastoso sarebbe, in miscela con un buon terreno superficiale (ben vegetale e vivo), una soluzione elegante. Ma non ho il compost !!!

Nel tempo avrò uno strato di terriccio molto superficiale sulla superficie, a seguito di ripetuti apporti in superficie. Ho intenzione di raschiarlo con una zappa, per creare mucchi di "terra" dalla mia "decomposizione superficiale". Ma che lavoro per una persona pigra !!!!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: semenzaio




da Moindreffor » 06/07/19, 15:00

Did67 ha scritto:Condivido il riflesso !!

a) terriccio di semina: molto bagnabile, garantito senza "anti-germinazione" - quindi molto pratico; la maggior parte (devi proprio guardare se vuoi usarla senza - leggi le etichette sul retro!) contiene un po 'di fertilizzante (biologico o meno a seconda della marca); poi si avvia bene; le innaffiature "lavano via" velocemente i pochi nutrienti quindi molto velocemente ristagna e vegeta ...

Ho provato prodotti utilizzati da professionisti. Il risultato è lo stesso. In realtà, sono "supporti culturali". Le piante vengono sollevate sulle tavole di marea e ricevono "ciò che è necessario" mediante irrigazione dal basso - questo è il principio delle tavole di marea ...

b) Ho provato il paese dei molehills (per valorizzare tutto il lavoro che fanno i miei topi talpa e metterli sotto i riflettori - non dovrebbe essere divertente essere sempre criticati!): è terra più profonda, molto sciolta quando la "lavoravano"; nel mio caso si sono rivelati molto poveri; inoltre si è rapidamente trasformato in "cemento" dopo l'irrigazione ed era spaventosamente povero, peggio del terriccio; è davvero stagnante!

c) poi, è raro che io ripianti in vasi più grandi; A volte pianto tutte le piantine di rikiki nell'orto, che molto rapidamente diventano verdi e riprendono vigore; ahimè, a volte, troppo piccolo, il danno delle lumache è irreversibile mentre le piante grandi vengono rosicchiate solo alla periferia, il cuore rimane ... Il caldo può anche essere fatale, con queste piante troppo piccole (soprattutto quando il l'apparato radicale è troppo debole per mantenere la zolla, che si sbriciola - quindi piantiamo a "radici nude" senza voler ...

Penso al compost pastoso sarebbe, in miscela con un buon terreno superficiale (ben vegetale e vivo), una soluzione elegante. Ma non ho il compost !!!

Nel tempo avrò uno strato di terriccio molto superficiale sulla superficie, a seguito di ripetuti apporti in superficie. Ho intenzione di raschiarlo con una zappa, per creare mucchi di "terra" dalla mia "decomposizione superficiale". Ma che lavoro per una persona pigra !!!!

Sono allo stesso punto e le stesse osservazioni e gli stessi test
all'inizio della stagione ho comprato un sacchetto di 20L di terreno semi-invasato, non c'era nient'altro, quindi alla fine della stagione ho trovato sacchi di 40L praticamente allo stesso prezzo, se non un po 'meno caro
con il sito monpotefleurs.com "fornito da Didier) possiamo avere qualcosa da fare per la semina cara, è davvero più economico del giardino e abbiamo solo sub-piatti per il tavolo della marea

solo una domanda per Didier, con una tavola di marea che innaffia costantemente, o inviamo l'acqua, lasciamo impregnare e rimuoviamo l'eccesso, acr con es mini celle, se lasciamo l'acqua sempre c è davvero molto bagnato
se ordino prenderei il modello sopra perché è un po 'troppo piccolo, anche se dipenderà da ciò che vogliamo fare
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: semenzaio




da Did67 » 06/07/19, 15:09

Precisamente, le tavole di marea sono "allagamenti" molto temporanei dal basso. Portiamo l'acqua, aspettiamo che risalga per capillarità (il che significa che non occupa tutto il volume; la macroporosità rimane piena d'aria). E otteniamo la soluzione.

È automatizzato in grandi unità.

Da qui l'importanza di avere un "terreno di semina" molto "idrofilo". Hai notato che l'acqua è come "attratta" quando innaffi il terreno di una piantina e che la zolla si bagna molto rapidamente? Mentre un altro terreno è idrorepellente e non si bagna facilmente?

PS: litigo con mia moglie - per così dire - in modo che smetta di inondare le piantine !!! Troppa acqua è dannosa. Il riso viene coltivato raramente (che peraltro viene trapiantato nella risaia, e lì non semina - tranne il riso pluviale, che non cresce nell'acqua!). Ci vuole aria. Deve solo essere "bagnato" (si strizza e non c'è acqua che deve fuoriuscire). Allo stesso tempo, non deve seccare. Quindi non è facile quando non sei sempre lì! Da qui gli automatismi!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: semenzaio




da Moindreffor » 06/07/19, 15:14

Did67 ha scritto:Precisamente, le tavole di marea sono "allagamenti" molto temporanei dal basso. Portiamo l'acqua, aspettiamo che risalga per capillarità (il che significa che non occupa tutto il volume; la macroporosità rimane piena d'aria). E otteniamo la soluzione.

È automatizzato in grandi unità.

Da qui l'importanza di avere un "terreno di semina" molto "idrofilo". Hai notato che l'acqua è come "attratta" quando innaffi il terreno di una piantina e che la zolla si bagna molto rapidamente? Mentre un altro terreno è idrorepellente e non si bagna facilmente?

PS: litigo con mia moglie - per così dire - in modo che smetta di inondare le piantine !!! Troppa acqua è dannosa. Il riso viene coltivato raramente (che peraltro viene trapiantato nella risaia, e lì non semina - tranne il riso pluviale, che non cresce nell'acqua!). Ci vuole aria. Deve solo essere "bagnato" (si strizza e non c'è acqua che deve fuoriuscire). Allo stesso tempo, non deve seccare. Quindi non è facile quando non sei sempre lì! Da qui gli automatismi!

sì per bagnare un secchio di trapianto di terreno, è praticamente immergere il secchio a più della metà in acqua, contro il terreno dei semi è facilmente bagnata dalla capillarità
è un intero lavoro : Mrgreen:
Mi immergo un po 'ogni giorno in base all'asciugatura della superficie, dopo l'emergenza, ci sarà ancora bisogno di fare più attenzione a causa dell'evapotraspirazione
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: semenzaio




da Did67 » 06/07/19, 15:19

Almeno non ti ho detto cazzate: l'hai guardato con i tuoi occhi!

Bene, se hai i piattini adeguati, una soluzione è riempire dal basso, il piattino se è orizzontale, traboccante; e quest'acqua sorgerà per capillarità. Rimetti una dose non appena si asciuga in superficie e si ritrae leggermente dai bordi. Segno che mancherà l'acqua.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: semenzaio




da Moindreffor » 06/07/19, 20:10

Did67 ha scritto:Almeno non ti ho detto cazzate: l'hai guardato con i tuoi occhi!

Bene, se hai i piattini adeguati, una soluzione è riempire dal basso, il piattino se è orizzontale, traboccante; e quest'acqua sorgerà per capillarità. Rimetti una dose non appena si asciuga in superficie e si ritrae leggermente dai bordi. Segno che mancherà l'acqua.

questo è ciò che pratico, e sul sito che ci hai fornito, puoi acquistare i vassoi da mettere sotto i piatti della piantina, aiuta quando è della giusta dimensione

d'altra parte, una volta sollevato, osserverò perché le mini celle si asciugano molto rapidamente, specialmente se metti la luce, una piccola cima di sole e vento e il piccolo terreno si asciuga nel nulla, quindi lì penso di fornire un serbatoio d'acqua (bottiglia capovolta)

ma soprattutto, penserò di mettere un fertilizzante liquido nell'acqua, vediamo davvero la differenza quando mettiamo un po 'di fertilizzante, lì io acqua con acqua arricchita con urina 10%, il mio semi di porro, inizia finalmente, l'ho lasciato troppo a lungo nonostante l'arricchimento del terreno da trapiantare, non è abbastanza
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: semenzaio




da Did67 » 06/07/19, 22:12

Sì, con una bottiglia capovolta, posizionata correttamente, lo fa: quando viene raggiunto il livello, non c'è più aria in ingresso, quindi più acqua esce e quando il livello scende, rilascia il collo di bottiglia, un po 'd'aria entrerà e l'acqua uscirà. Questo è ciò che usiamo per annaffiare gli animali in gabbia ... Solo un buon supporto per armeggiare!
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13713
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Ri: Semina del terreno?




da izentrop » 07/07/19, 01:12

Moindreffor ha scritto: lì annaffio con acqua arricchita con urina 10%, il mio porro semi, inizia finalmente, l'ho lasciato troppo a lungo nonostante l'arricchimento del terreno da trapiantare, non è abbastanza
Questo è quello che sto facendo anche quest'anno. Ho aggiunto il mio succo di fermentazione lattica al serbatoio. Con il contributo di vari MO e questo succo, non ho mai avuto carciofi così belli e produttivi.
Ho anche un sacco di vecchi semi di porro, seminato sul pavimento della mia serra, che ha impiegato molto tempo per uscire. Non saranno abbastanza grandi per questo inverno?
Le mie carote a radice nuda stanno crescendo bene. i pomodori sono belli e sento che i primi a essere raccolti lo saranno molto presto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Semina del terreno?




da Did67 » 07/07/19, 09:25

L'anno scorso, già la siccità. I miei porri, seminati tardi, piantati tardi, erano ridicoli in autunno: diametro di una grande matita, piuttosto di un piccolo pennarello ... Continuavano a svilupparsi ed erano abbastanza apprezzabili intorno a novembre / macerie e abbastanza forte, tra le più belle che ho avuto, intorno a febbraio-marzo (l'inverno è stato abbastanza mite, con alcune punte a -8 ° e poche; il porro resiste). A memoria, senza alcuna garanzia, si trattava del "bleu de Solaise", un porro definito invernale.
1 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 325