Conservazione delle verdure

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Conservazione delle verdure




da phil53 » 07/07/19, 23:11

Apro un nuovo argomento riguardante la conservazione degli ortaggi per condividere le esperienze di ciascuno.
Mi interessa principalmente la conservazione senza sterilizzazione che limita l'uso di energia ed è super "noioso" a che fare con gli sprechi a volte.
Jérôme per suggerire il seguente link
Molte ricette qui: https://nicrunicuit.com/

Con contro non è molto dettagliato e in particolare vogliono registrarsi per i loro tirocini.
Le ricette descritte parlano di conservazione in sale o salamoia, francamente quando ero un bambino, questo è ciò che i miei genitori hanno fatto più o meno e il gusto non era favoloso.
Alimenti troppo salati e duri.

Chi produce i crauti fatti in casa?

Ho immaginato di usare il suono di bokashi, è possibile?
L'odore è piacevole quando apro il mio barattolo di rifiuti domestici. Questo ricorda un piccolo insilato di mais.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13695
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: Conservare le verdure




da izentrop » 08/07/19, 00:51

Mai realizzato ma questa ricetta fornisce tutti i dettagli, mi sembra www.mon-bio-jardin.com/cuisine-savoir-f ... su-54.html
0 x
Jerome
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 05/11/18, 10:46
x 6

Ri: Conservare le verdure




da Jerome » 08/07/19, 14:22

Faccio cavolo lacer-fermentato triturato in barattoli da un litro, con la tecnica descritta sul sito: https://nicrunicuit.com/faire/fermenter ... houcroute/ .
Potrebbe non essere un crauti ufficiale, ma è molto buono e molto facile da fare.
Anche carota e barbabietola (tutte grattugiate) funzionano bene.
Il mio obiettivo è avere ricette abbastanza semplici e abbastanza veloci da avere il desiderio e il tempo di ripeterle regolarmente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Ri: Conservare le verdure




da Stef72 » 08/07/19, 14:53

Ho fatto dei test di fermentazione lacto, niente da fare, trovo il gusto disgustoso, anche se posso progettarlo per il cavolo tedesco (crauti).

Ho appena investito in un disidratato, per ora ho potuto testare solo con fragole (tagliate a fettine sottili), e francamente non è male. Con contro costa un buon disidratatore (~ 500 euro per una sedona con griglie in acciaio inossidabile).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Conservare le verdure




da Did67 » 08/07/19, 18:48

I crauti sono semplicissimi!

a) il cavolo deve essere tagliato molto finemente; un colpo di crauti è quasi essenziale per fare un ottimo lavoro!

b) per prima cosa pulire la testa del cavolo cappuccio, togliere le foglie del bordo danneggiate e "togliere" il torsolo (c'è uno strumento!); vai sotto il rubinetto ...

c) così rap - ATTENZIONE ALLE MANIPOLE !!! - la corsa sopra il contenitore ...

d) nel contenitore, si comprime forte, dopo aver salato (ahimè, dosaggio a caso - farò attenzione quest'autunno a quantificare un po 'ma deve essere in rete; piuttosto mettere un po' "troppo" - dissaliamo crauti prima della cottura se sono troppo salati - un risciacquo o due, in acqua calda o fredda, lasciando in ammollo più o meno - tutto a piacere!)

Comprimere comprimere comprimere con le mani, fino a quando il succo non esce abbastanza in modo che il livello di succo superi il livello di cavolo.

In questo modo alternate grattugiare / premere fino a quando non ci sono più cavoli o il contenitore è pieno (ci si ferma alla prima di due possibilità)!

Metti le assi tagliate a forma della parte superiore del contenitore e un peso in modo che i crauti rimangano sempre sotto il livello succo di frutta. È una fermentazione anaerobica.

Generalmente, si formano forme di muffa sulla superficie. Puliscili. Ricorda che i funghi sono aerobici, quindi non ci sono problemi in profondità.

Ah, ho dimenticato: va tutto bene a spese di una cantina. 14 ° C. circa

La salsiccia è un'altra questione. Ma inizia allevando i tuoi maiali e te lo dirò!
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Conservare le verdure




da sicetaitsimple » 08/07/19, 22:03

Did67 ha scritto:La salsiccia è un'altra questione. Ma inizia allevando i tuoi maiali e te lo dirò!


Inferno in giro! Domani, Didier sta rimuovendo il fondo!
Ma hey, per i crauti, mi sembra di ricordare che un giorno ci hai promesso un video. Anche se le tue spiegazioni sembrano molto chiare, vedere un ceppo alsaziano puro farlo in video, sarebbe comunque un vantaggio!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Conservare le verdure




da Did67 » 09/07/19, 08:18

Volevo ... E poi, peccato, l'anno scorso, il mio cavolo crauti non ha prodotto. Finalmente alcuni. Altri non abbastanza. E molto molto tardi. Sono finiti in fondo alla ciotola in quel modo!

Quest'anno non è stato vinto neanche! Non sta ancora piovendo. La vicinanza del deserto del Gobi, forse ???
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Conservare le verdure




da Moindreffor » 09/07/19, 08:29

Stef72 ha scritto:Ho fatto dei test di fermentazione lacto, niente da fare, trovo il gusto disgustoso, anche se posso progettarlo per il cavolo tedesco (crauti).

Ho appena investito in un disidratato, per ora ho potuto testare solo con fragole (tagliate a fettine sottili), e francamente non è male. Con contro costa un buon disidratatore (~ 500 euro per una sedona con griglie in acciaio inossidabile).

puoi spiegarci il principio perché ho un progetto di disidratazione dei pomodori, per il calore, il principio di passare i pomodori in un forno a una temperatura inferiore a 100 ° C per asciugare ma non cuocere
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Conservare le verdure




da Did67 » 09/07/19, 08:40

Il principio deve essere la ventilazione con aria calda ...

Il "massimo" nella disidratazione è la disidratazione a freddo, con un box dotato di pompa di calore! L'evaporatore (fonte fredda) disidrata l'aria: hai notato che gocciolano su qualsiasi aria condizionata! - quindi riscaldate l'aria a 25 ° che abbassa la sua umidità relativa; si passano sopra i prodotti da disidratare. Questo "strapperà" l'acqua, che sarà nel flusso d'aria che ritorna all'evaporatore rimanendo a 25 ° ...

Questa disidratazione a freddo converte aromi molto migliori (che sono molecole volatili), vitamine e antiossidanti ...

La liofilizzazione è la disidratazione sotto vuoto. L'acqua evapora a bassa pressione (può anche "bollire" a freddo) ...

Ma è un po 'più tecnico da costruire !!! E più costoso ... Anche se, a 500 €, con un condizionatore "split", non dovremmo essere lontani ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Conservare le verdure




da Moindreffor » 09/07/19, 09:01

Did67 ha scritto:Il principio deve essere la ventilazione con aria calda ...

Il "massimo" nella disidratazione è la disidratazione a freddo, con un box dotato di pompa di calore! L'evaporatore (fonte fredda) disidrata l'aria: hai notato che gocciolano su qualsiasi aria condizionata! - quindi riscaldate l'aria a 25 ° che abbassa la sua umidità relativa; si passano sopra i prodotti da disidratare. Questo "strapperà" l'acqua, che sarà nel flusso d'aria che ritorna all'evaporatore rimanendo a 25 ° ...

Questa disidratazione a freddo converte aromi molto migliori (che sono molecole volatili), vitamine e antiossidanti ...

La liofilizzazione è la disidratazione sotto vuoto. L'acqua evapora a bassa pressione (può anche "bollire" a freddo) ...

Ma è un po 'più tecnico da costruire !!! E più costoso ... Anche se, a 500 €, con un condizionatore "split", non dovremmo essere lontani ...

si vedo i principi, ho studiato i cicli delle pompe di calore durante le mie lezioni di chimica-fisica ma ero più un chimico che un fisico : Mrgreen:
Vorrei disidratarmi asciugando con un flusso di aria calda, ma ho perso la costa, ho quasi tutto il materiale, ho solo bisogno di finalizzare la costruzione, l'unico problema è che non ho il termometro giusto sotto i minuti per effettuare le misurazioni della temperatura, non so davvero quanto il mio forno possa salire, quindi per le misurazioni aspetterò di ottenere un termometro che salga ad almeno 150 ° C

l'aria ambiente riscaldata dal forno e quindi in grado di immagazzinare più umidità dovrebbe pompare quella presente nelle verdure
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 413