Il nostro giardino partecipativo in Mosella

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
emilio57
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 54
iscrizione: 18/07/19, 17:45
x 6

Il nostro giardino partecipativo in Mosella




da emilio57 » 18/07/19, 18:18

Ciao a tutti

Vorrei la tua opinione su un progetto di un'associazione a Moselle-est che puoi seguire su Facebook: https://www.facebook.com/Les.Potes.a.Ge/

su un terreno di 30 sono stati pavimentati lo scorso marzo, sabbiatura estremamente (vedi integralmente):
Immagine

In passato abbiamo strisce pacciamate, foglie aggiunte e superficie di compostaggio. Immagine
Altrove, seminato con fiori di senape, strisce di patate sotto la paglia.

Il terreno lasciato nudo è così duro che non puoi nemmeno lanciare una forchetta senza scoreggiare l'impugnatura.

I luoghi coperti da esso passano, inoltre molte cose sono venute fuori spontaneamente, ma non è ancora così, e soprattutto molto povero (frequente fame di azoto), la secchezza a est non organizza nulla.

Ho già alcune domande:

- come arricchire la nostra terra, quando iniziare a modificare il letame (ora o inverno)?
- il fieno sarebbe abbastanza?
- abbiamo piantato anche molti pomodori, dovremmo annaffiarli frequentemente, sono pacciamati ma visto la terra sabbiosa ??
grazie per il tuo consiglio
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da sicetaitsimple » 18/07/19, 19:10

emilio57 ha scritto:su un terreno di 30 sono stati pavimentati lo scorso marzo, sabbiatura estremamente (vedi integralmente):


Buongiorno,

l'immagine è un po 'spaventosa, con l'escavatore nella parte inferiore e movimenti della terra che sembrano coerenti quando si guardano ai lati.

In pratica, cosa corrisponde a cosa, sopraffatto, rispetto allo stato iniziale del terreno? Ci sono stati contributi esterni, al contrario le esportazioni? È stato mescolato, ma quanti cm? ecc ecc ... Qualsiasi indicazione sarà sicuramente utile.
0 x
emilio57
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 54
iscrizione: 18/07/19, 17:45
x 6

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da emilio57 » 18/07/19, 19:26

Aggiungo foto.

Il lavoro era guidato da un paesaggista.
tutto è stato mescolato, ma comunque non c'è stato davvero alcun terriccio.
Siamo in un ex campo di carbone, ovunque la terra è estremamente sabbiosa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da sicetaitsimple » 18/07/19, 20:44

emilio57 ha scritto:Il lavoro era guidato da un paesaggista.
tutto è stato mescolato, ma comunque non c'è stato davvero alcun terriccio.
Siamo in un ex campo di carbone, ovunque la terra è estremamente sabbiosa.


Sarebbe molto presuntuoso da parte mia dare consigli, i consulenti non sono i pagatori!
Ma vista la prima foto e il commento sopra (tutto si è mosso, poca terra "vegetale" all'inizio), nella stessa situazione se ho capito bene, personalmente proverei ad aggiungere massiccio piattaforma di compost prima di passare a un sistema di tipo fenocultuto basato su input regolari di biomassa di tipo fieno, foglie, falciatura ....
Quando tutto è stato declassato da un lavoro importante, e oltre alla situazione di base non era terribile, voglio tornare indietro solo con i contributi di biomassa fresca, a mio parere gli verranno richiesti anni, e il peggio è scoraggiarsi.

Altri avranno sicuramente opinioni aggiuntive o diverse, ho iniziato prima!

Buona fortuna!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da Moindreffor » 18/07/19, 20:58

sicetaitsimple ha scritto:
emilio57 ha scritto:Il lavoro era guidato da un paesaggista.
tutto è stato mescolato, ma comunque non c'è stato davvero alcun terriccio.
Siamo in un ex campo di carbone, ovunque la terra è estremamente sabbiosa.


Sarebbe molto presuntuoso da parte mia dare consigli, i consulenti non sono i pagatori!
Ma vista la prima foto e il commento sopra (tutto si è mosso, poca terra "vegetale" all'inizio), nella stessa situazione se ho capito bene, personalmente proverei ad aggiungere massiccio piattaforma di compost prima di passare a un sistema di tipo fenocultuto basato su input regolari di biomassa di tipo fieno, foglie, falciatura ....
Quando tutto è stato declassato da un lavoro importante, e oltre alla situazione di base non era terribile, voglio tornare indietro solo con i contributi di biomassa fresca, a mio parere gli verranno richiesti anni, e il peggio è scoraggiarsi.

Altri avranno sicuramente opinioni aggiuntive o diverse, ho iniziato prima!

Buona fortuna!

Conosco la situazione, il movimento della terra dopo la costruzione
Sarò della stessa opinione, dal momento che si tratta di un progetto comunale, devi essere in grado di recuperare broya di rami di ogni tipo, per un significativo contributo di carbonio, sarò anche dell'opinione di non contare troppo i primi anni per coltivare il totalità
coprire con paglia, anziché fieno, seminare concimi verdi, in particolare coprire la massima vegetazione, anche del tipo cereali, grano, mais, roba da non lasciare il terreno nudo
è meglio un piccolo successo su una piccola superficie piuttosto che un grande fallimento
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da sicetaitsimple » 18/07/19, 21:45

Moindreffor ha scritto: devi essere in grado di ottenere alcuni broya da tutti i tipi di rami


È buono, come mi aspettavo che gli altri si esprimessero! Ma non sono a priori per "sminuzzare rami", almeno inizialmente. Ho parlato di "compost", anche se so che questa parola può essere un piccolo tabù. forum!

L'importante è che questo giardino in comune inizi l'anno prossimo, altrimenti sarà scoraggiamento, abbandono, .... Un "taglio di rami", andrà solo nella direzione di una fame di 'azoto, non sei tu che dirai il contrario se seguissi le tue avventure nell'orto!

Quindi ovviamente tra qualche anno, a una dose ragionevole, potrebbe far parte della "razione" del suolo.

Ma per il momento, penso (sempre sulla base di ciò che ho capito, non consigliere perché non pagare) che l'importante è potenziare quest'area molto rapidamente con input rapidamente disponibili. Forse anche con contributi di fertilizzante sintetico (o bios) all'inizio (non la testa!)

L'importante è che produrrà il prossimo anno!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da Ahmed » 18/07/19, 21:55

L'importante è che produrrà il prossimo anno!

Certamente! Ma l'aspetto pedagogico non è quello di trascurare finora e, come il campo, deve essere potenziato! Ecco perché penso che parte del giardino possa essere trattata con rami triturati, anche se non viene coltivata immediatamente, ma è il modo migliore per instillare pratiche ponderate e un ripristino efficace. terra.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da sicetaitsimple » 18/07/19, 22:22

Ahmed ha scritto:
L'importante è che produrrà il prossimo anno!

Certamente! Ma l'aspetto pedagogico non è quello di trascurare finora e, come il campo, deve essere potenziato! Ecco perché penso che parte del giardino possa essere trattata con rami triturati, anche se non viene coltivata immediatamente, ma è il modo migliore per instillare pratiche ponderate e un ripristino efficace. terra.


Perché no, ma non abbiamo idea di come sia o sarà gestito questo giardino. Trame individuali o area davvero collettiva?

Non dubito che le persone coinvolte in questo progetto siano ansiose di usare pratiche ponderate, sto solo dicendo che devono essere molto eccitate e molto ansiose di vedere i risultati, il più importante è lì. Se il contributo dei rami triturati deve attendere due o tre anni non sarà un dramma, se piace alla raccolta 2020 sarà dal mio punto di vista più fastidioso per le dinamiche del progetto.

Non ha nulla a che vedere con le scelte, le prove, ... che fai nel tuo orto assumendole pienamente perché sei l'unico decisore e l'unico "beneficiario" di risultati buoni o cattivi, brevi, medi o lunghi termine.
0 x
emilio57
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 54
iscrizione: 18/07/19, 17:45
x 6

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da emilio57 » 18/07/19, 22:41

grazie per il tuo consiglio,
Sono del tuo parere sulle tue osservazioni e abbiamo il tempo, è un progetto a lungo termine.

per rispondere alle domande:

non è un giardino comune condiviso o collettivo, piuttosto un centro di accoglienza per persone in difficoltà. Lavoriamo con tutti i tipi di associazioni.

per la fornitura di biomassa, è quello che cerco sempre, seguiamo le fattorie, le fattorie equestri, lavoreremo persino con il nostro sistema di selezione locale per recuperare il settore dei rifiuti domestici.
stiamo già seminando concimi verdi, senape e phacelia, sto anche pensando di mettere cereali.
Non dovrei dirlo, ma per capire, siamo in una regione in cui le strutture politicamente sociali sono disprezzate, non facciamo affidamento su municipi e politiche

grazie ancora per la tua opinione
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da Ahmed » 18/07/19, 22:57

Per la fornitura di biomassa, è quello che sto cercando in modo permanente, seguiamo le fattorie, le fattorie equestri, lavoreremo anche con il nostro sistema di selezione locale per recuperare il settore dei rifiuti domestici.

Non trascurare la possibilità di recuperare le dimensioni dei rifiuti e tutti i rami che vanno ai rifiuti e che costano una fortuna alle comunità *: sono contributi interessanti ** e poco ricercati perché richiedono una trasformazione prima del loro utilizzo.

* Questo costo è un argomento oggettivo che probabilmente pesa di più sulle autorità rispetto all'aspetto sociale ...

** Vedi BRF per approfondire questo aspetto.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 428