Mini foresta

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Mini foresta




da phil53 » 27/10/19, 19:11

Vediamo sempre più iniziative da parte di persone che affermano di creare mini foreste. A parte l'effetto moda ha senso?
Una mini foresta dopo 4 o 5 anni di manutenzione promuove la biodiversità come viene affermato?
Questi piccoli alberi piantati densamente competeranno necessariamente e rimarranno solo i più forti.
A priori nella mia zona una foresta primaria sarebbe principalmente coperta di frassini, le querce che vediamo molte sono soprattutto lì perché gli uomini le hanno favorite.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: mini foresta




da GuyGadebois » 27/10/19, 19:34

Sulle terre desolate, alla periferia delle città o sui pavimenti sfregiati da incendi ripetuti (altre idee?), Può avere senso.
https://mrmondialisation.org/nantes-ils ... diversite/
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13716
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Ri: mini foresta




da izentrop » 28/10/19, 02:06

phil53 ha scritto:A priori nella mia zona una foresta primaria sarebbe essenzialmente coperta di frassini
Meglio di no https://www.gerbeaud.com/nature-environ ... ,1222.html

Nella mia zona, ho già visto trasformarsi in un prato abbandonato al suo destino boschetto di betulle
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: mini foresta




da phil53 » 28/10/19, 09:18

Interessante questo link su questa malattia che non conoscevo ancora. Sì, alcuni terreni poveri sono naturalmente adatti per le betulle nella mia zona.
D'altra parte, ciò che affermano le piantatrici e che sembra ragionevole, le mini foreste massimizzando la diversità delle specie, si limita la propagazione delle malattie.
D'altra parte, non mi convince della durabilità di queste mini foreste e della fondatezza di questa moda.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Mini foresta




da Moindreffor » 28/10/19, 12:47

phil53 ha scritto:Vediamo sempre più iniziative da parte di persone che affermano di creare mini foreste. A parte l'effetto moda ha senso?
Una mini foresta dopo 4 o 5 anni di manutenzione promuove la biodiversità come viene affermato?
Questi piccoli alberi piantati densamente competeranno necessariamente e rimarranno solo i più forti.
A priori nella mia zona una foresta primaria sarebbe principalmente coperta di frassini, le querce che vediamo molte sono soprattutto lì perché gli uomini le hanno favorite.

immagina la dimensione di una quercia secolare e confrontala con la superficie della mini-foresta avrai la tua risposta
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Ri: Mini foresta




da VetusLignum » 28/10/19, 18:07

In pratica, gli alberi o gli arbusti a più rapida crescita soffocano gli altri, quindi ci sarà un disordine di piante.
Successivamente, se il clima si sta riscaldando, piantare solo specie locali non è necessariamente una buona idea, sarebbe necessario variare di più.
Infine, nulla batte ciò che semina sul posto, le piante non si depositano sempre.
Un altro fattore da tenere in considerazione è la pressione dei conigli e delle lepri; se sono numerosi, possono devastare tutto. In questo caso, è meglio piantare meno e proteggere.
In ogni caso, è un'esperienza interessante, c'è molto da imparare osservando cosa accadrà.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Mini foresta




da Ahmed » 28/10/19, 20:47

Izentrop, Lei scrive:
Nella mia zona, ho già visto un prato abbandonato al suo destino diventare una palude.

La colonizzazione da parte di specie di luce, come la betulla, è un passaggio normale che dovrebbe portare in seguito a un climax stand di alberi da ombra (il cui contenuto dipende dalla posizione).

L'idea di una mini foresta comporta il lutto di uno dei componenti essenziali della foresta: l'ambiente forestale (umidità e vento). In ogni caso, sarà mal equipaggiato contro variazioni annuali eccessive di temperatura e precipitazioni. La biodiversità è certamente massima nelle aree di contatto che sono i bordi, tuttavia, come visto sopra, è una fragilità per la foresta ...
Per quanto riguarda il riscaldamento globale, molte delle solite specie sono preoccupate per questo. La quercia peduncolata sembra essere la più resistente delle specie locali. L'introduzione di specie più meridionali, per quanto seducente, si scontra con la sensibilità al gelo primaverile ...

Vetus lignum, Lei scrive:
Un altro fattore da tenere in considerazione è la pressione dei conigli e delle lepri; se sono numerosi, possono devastare tutto. In questo caso, è meglio piantare meno e proteggere.

In questo caso, è meglio procedere con la semina, perché le piantine allevate nel vivaio sono molto precedute da roditori o cervi, a differenza delle piantine naturali (meno attraenti perché sono meno ricche di nutrienti).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Ri: Mini foresta




da VetusLignum » 28/10/19, 21:47

Ahmed ha scritto:Per quanto riguarda il riscaldamento globale, molte delle solite specie sono preoccupate per questo. La quercia peduncolata sembra essere la più resistente delle specie locali.

Non ci credo. La quercia peduncolata non supporta la mancanza di acqua, è una delle specie che regredirà maggiormente in caso di riscaldamento globale.
La quercia sessile, d'altra parte, dovrebbe guadagnare terreno, così come la quercia pubescente o la quercia.
Ahmed ha scritto: L'introduzione di specie più meridionali, per quanto seducente, si scontra con la sensibilità al gelo primaverile ...

Non necessariamente. Le specie di querce meridionali (Quercus canariensis, Quercus faginea, Quercus frainetto, Quercus macrolepis, Quercus dalechampii ...) sono più rustiche di quanto si possa pensare. Non dimentichiamo che sono sopravvissuti alle glaciazioni.
Quello che dici può applicarsi alle varietà di frutta; ma per le querce potrebbero esserci delle belle sorprese.
Ahmed ha scritto:Vetus lignum, Lei scrive:
Un altro fattore da tenere in considerazione è la pressione dei conigli e delle lepri; se sono numerosi, possono devastare tutto. In questo caso, è meglio piantare meno e proteggere.

In questo caso, è meglio procedere con la semina, perché le piantine allevate nel vivaio sono molto precedute da roditori o cervi, a differenza delle piantine naturali (meno attraenti perché sono meno ricche di nutrienti).

Avresti una fonte? Questa è la prima volta che leggo questo.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Mini foresta




da Ahmed » 28/10/19, 22:08

Grazie per avermi corretto: sì, volevo parlare di querce sessile. : Oops:
Per quanto riguarda la maggiore sensibilità delle piantine del vivaio, è un'osservazione abbastanza generale che potrei anche osservare personalmente. Devono esserci documenti su questo argomento, ma non ho fatto alcuna ricerca al riguardo.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Mini foresta




da GuyGadebois » 28/10/19, 22:23

Ahmed ha scritto:Grazie per avermi corretto: sì, volevo parlare di querce sessile. : Oops:

I preferiti di Nougaro.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 414