Ratti-maupiers - metodo di tondino di ferro sepolto con bottiglia / turbina eolica

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Max57
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 05/05/19, 01:58

Ratti-maupiers - metodo di tondino di ferro sepolto con bottiglia / turbina eolica




da Max57 » 24/12/19, 12:51

Buongiorno,

Come lotta preventiva contro l'arrivo di arvicole terrestri nel mio orto (allestendo il fieno quest'autunno), volevo avere un tuo parere su queste domande:

1) Ritiene efficace il "metodo del tondino di ferro interrato con una bottiglia di plastica alla fine"? (vibrazioni / suoni emessi nel terreno con l'azione meccanica provocata dal vento tra la bottiglia e il tondino di ferro)
Una persona ha pubblicato sul suo sito un uso simile, ma con una bottiglia d'acqua trasformata in una "turbina eolica" (accentuazione di vibrazioni / suoni?). Sebbene questo risultato sia stato progettato per combattere le talpe, immagino che possiamo avere un risultato simile con i ratti talpa ... Ecco il link di questo blog:

http://le-blog-de-pierre-fassbind.over- ... 71693.html

I pochi commenti sembrano positivi ... Penso di optare per questo metodo, fare il test e fare un ritorno, se necessario

2) Ritiene che ci sia il rischio di danni "collaterali" significativi utilizzando questo sistema? (cioè danneggiare i lombrichi)

Merci.
Celebrazioni di felice anno nuovo
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Ratti-maupiers - metodo di tondino di ferro sepolto con bottiglia / turbina eolica




da Moindreffor » 24/12/19, 13:41

chi sarà il più infastidito dal rumore, tu o le arvicole? : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Max57
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 05/05/19, 01:58

Ri: Ratti-maupiers - metodo di tondino di ferro sepolto con bottiglia / turbina eolica




da Max57 » 24/12/19, 13:57

Moindreffor ha scritto:chi sarà il più infastidito dal rumore, tu o le arvicole? : Mrgreen:


Non appena il rumore e le vibrazioni sono accettabili per tutti (tranne che per le arvicole, anche gli uccelli che girano il fieno in cerca di vermi), sono pronto a provare l'esperienza! :)

Mio padre applicava questo metodo nel suo orto "tradizionale" (contenente carote e prezzemolo, tra gli altri ...) non molto lontano dal mio, ma non credo che si possa trarre una conclusione significativa nonostante il suo orto non è mai stato "visitato" da arvicole per decenni ... E questo sebbene un'arvicola abbia trovato un posatoio non troppo lontano all'inizio dell'autunno, ma molti fattori possono / o non possono spiegare il fatto che non l'abbia affrontato .. (è stato "neutralizzato" la scorsa settimana)
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Ratti-maupiers - metodo di tondino di ferro sepolto con bottiglia / turbina eolica




da GuyGadebois » 24/12/19, 14:05

Una festa gratuita ogni mese sull'orto con una parete sonora da 10 W e parliamo di più dei tuoi ratti talpa.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Max57
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 05/05/19, 01:58

Ri: Ratti-maupiers - metodo di tondino di ferro sepolto con bottiglia / turbina eolica




da Max57 » 24/12/19, 14:09

GuyGadebois ha scritto:Una festa gratuita ogni mese sull'orto con una parete sonora da 10 W e parliamo di più dei tuoi ratti talpa.


Grazie per il tuo consiglio, ci penserò! ;)
0 x
Gardenerof54
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 02/05/21, 20:53
x 5

Ri: Ratti-maupiers - metodo di tondino di ferro sepolto con bottiglia / turbina eolica




da Gardenerof54 » 16/01/22, 12:16

Max57 ha scritto:Buongiorno,

Come lotta preventiva contro l'arrivo di arvicole terrestri nel mio orto (allestendo il fieno quest'autunno), volevo avere un tuo parere su queste domande:

1) Ritiene efficace il "metodo del tondino di ferro interrato con una bottiglia di plastica alla fine"? (vibrazioni / suoni emessi nel terreno con l'azione meccanica provocata dal vento tra la bottiglia e il tondino di ferro)
Una persona ha pubblicato sul suo sito un uso simile, ma con una bottiglia d'acqua trasformata in una "turbina eolica" (accentuazione di vibrazioni / suoni?). Sebbene questo risultato sia stato progettato per combattere le talpe, immagino che possiamo avere un risultato simile con i ratti talpa ... Ecco il link di questo blog:

http://le-blog-de-pierre-fassbind.over- ... 71693.html

I pochi commenti sembrano positivi ... Penso di optare per questo metodo, fare il test e fare un ritorno, se necessario

2) Ritiene che ci sia il rischio di danni "collaterali" significativi utilizzando questo sistema? (cioè danneggiare i lombrichi)

Merci.
Celebrazioni di felice anno nuovo

hi,
Quindi un piccolo feedback?
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 332