Hay vs live orto

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Hay vs live orto




da Paul72 » 23/02/20, 10:56

Buongiorno,

Sto crescendo da molto tempo, incluso l'uso del fieno come fonte di pacciame nutriente (almeno 8 anni è davvero meglio della paglia ...).
Ho la fortuna di avere un terreno, in parte con ottimo terreno ricco e profondo, ma sul lato nord degli edifici (freddo per 6 mesi, caldo e umido in estate perché molti alberi non lontani e al riparo da venti). Un'altra parte nei prati naturali (ricchi di oltre 50 specie di piante) con terreno più mediocre, acido e pietroso, roccia tra 0 e 40 cm di profondità (media 25 cm). ma piuttosto altamente produttivo (fino a 2 m di altezza prima di falciare in alcuni punti). Questa trama è molto soleggiata, leggermente inclinata verso sud e la terra argillosa-silicea si riscalda piuttosto bene.
Ho circa 150m² di orto su ciascun lato.
I problemi ora (poiché non essendo veramente pigro, mi piace non perdere tempo in sforzi inutili e quindi essere efficace. Che è piuttosto una buona definizione ...):
Riesco a produrre abbastanza fieno all'anno da coprire teoricamente fino a 400 o addirittura 500 mq di orto (secondo i dati di did67) ma in pratica, essendo estenuante spostarmi su lunghe distanze, ora preferisco usarlo nelle immediate vicinanze. (anche se significa estendere l'orto sul terreno "cattivo")
Quindi, nella parte lontana da tutto, a nord ma con il terreno giusto, l'idea sarebbe quella di ispirarmi con colture su copertura permanente, utilizzando "concimi verdi", da soli o in miscela. È qui che avrei principalmente bisogno di consigli, non è un metodo che devo ancora sperimentare. E ovviamente l'obiettivo non è seppellirli come consigliato nei manuali del "buon giardiniere biologico", ma lasciare questo lavoro ai piccoli abitanti della terra.

questa terra del nord sarà principalmente destinata alla coltivazione di carote, porri, sedano, fagioli, piselli, zucca, patate, fragole, insalate ecc ... che supporta una breve stagione, l'umidità ambientale, come i terreni profondi. L'ideale sarebbe quindi a priori seminare un concime verde all'inizio dell'autunno per occupare la terra, ma una miscela che rende una grande biomassa per avere una buona copertura primaverile ed evitare emergenze indesiderate (segale, senape, altro? ). cultura interlining e di occupazione in estate con grano saraceno e roba simile a un trifoglio (altri?)
E questa terra riceve già il vitello prodotto quando c'è (principalmente fragole)

E sul lato sud, quindi, è già (più o meno, non abbastanza spesso l'estate scorsa) il fieno pieno. Prodotto in loco, perché qui non c'è mai una balla perduta con tutte le aziende agricole (carenza quest'anno, si nutrono di insilato al momento)
non sarà una sorpresa, ma il miglioramento del terreno è abbastanza spettacolare dopo pochi anni. Compreso in mezzo al campo dove lascio circa metà del fieno per pacciamare le file di giovani alberi da frutto (oh sì, ho piantato e innestato centocento lol).

Rimarrà solo per mettere le foto ... nel prossimo episodio

Ultimo suggerimento: mi è stato offerto il libro di Didier a Natale (con il quale avevo discusso dei problemi di fieno alcuni anni fa su un altro forum), L'ho letto con grande piacere! : Wink:
1 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Adriano (ex-nico239) » 10/03/20, 00:32

Visualizzeremo meglio con le foto in realtà : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 13/03/20, 21:13

Buongiorno,

Sì, sarebbe meglio ma ancora non so come farlo qui (c'è un host di foto qui?)
Posso mostrarti l'orto nel mezzo del prato. infatti se non fosse per le rape in fiore, sarebbe difficile trovarlo in mezzo all'erba : Cheesy:
Per il momento, sto solo lasciando crescere le erbe (mancanza di fieno fresco) e non appena ho bisogno di piantare qualcosa (cipolle troppo piccole dell'anno scorso, ad esempio, scalogni), un buon colpo di decespugliatore vicino al terreno e un buon grande strato di segale e paglia di erba (per il momento ho solo quello, il fieno dovrà aspettare ancora un mese prima di iniziare a farlo).
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Adriano (ex-nico239) » 14/03/20, 00:30

Per le foto è semplicissimo, basta trascinarlo nella finestra dei post

Guarda sotto c'è una scheda allegati
La foto "apparirà" lì
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Christophe » 14/03/20, 12:04

Adrien (ex-nico239) ha scritto:Per le foto è semplicissimo, basta trascinarlo nella finestra dei post


Bene allora! :shock:

Mi hai appena insegnato che il drag & drop era possibile sul file forum! : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Adriano (ex-nico239) » 14/03/20, 14:27

Christophe ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:Per le foto è semplicissimo, basta trascinarlo nella finestra dei post


Bene allora! :shock:

Mi hai appena insegnato che il drag & drop era possibile sul file forum! : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:


ah sì :?: :?: :?:

Lo uso solo per tutti i "viaggi" ove possibile.

Ma lavoro sempre sulla paletta foderata con un mouse, quindi potrebbe essere più facile che con il solo mouse

Ammetto di averlo fatto senza pensare.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Christophe » 14/03/20, 14:53

Secondo me è una funzione che le versioni più recenti dei browser consentono ... perché nessun manuale forum mai parlato di questa funzione!

In breve, tanto meglio! 8)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Adriano (ex-nico239) » 14/03/20, 14:59

Christophe ha scritto:Secondo me è una funzione che le versioni più recenti dei browser consentono ... perché nessun manuale forum mai parlato di questa funzione!

In breve, tanto meglio! 8)


Browser? IE, Chrome e altri?

Personalmente sto usando Palemoon per ..... che Firefox è diventato impossibile da personalizzare, quindi c'è un contratto di locazione
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 25/03/20, 09:37

Per il momento, date le temperature dei prossimi 10 giorni (inverno ...), tutto sta succedendo nella serra: i fagiolini (finalmente viola) sono fuori, anche le carote, le insalate a volontà e le patate BF15 che stanno iniziando bene ( anche all'esterno, quelli dimenticati). i pomodori beneficiano del calore diurno e induriscono dalla freschezza notturna. D'altra parte, peperoni, meloni e cetrioli sono ancora caldi in casa ...

Piccola preoccupazione per le gelatine: mandorle, albicocche e pesche possono soffrire. per il momento è limitato a -1 ° C per un breve periodo, ma se dovesse scendere a -3 ° C i giovani embrioni potrebbero passare lì.

fuori, ho macinato la trama che ospiterà le colture di patate sotto la copertura di fieno (che sarà un po 'verde) entro pochi mesi (o due settimane)
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da izentrop » 25/03/20, 10:15

Ho iniziato a seminare in serra dopo una scorta di compost, 40 l di urina sterilizzata, un colpo di grelinette e zanna.

Possiamo già piantare fagioli lì? Non ci avevo pensato, lo farò adesso. Quando usciranno, il periodo freddo sarà finito.
Ho fatto un test di temperatura profondo pochi cm, più di 15 °. Quanto è profondo questo test in linea di principio?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 353