Controllo biologico dei nematodi

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
foglio anni
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 03/05/20, 12:09

Controllo biologico dei nematodi




da foglio anni » 03/05/20, 12:17

ciao
Volevo congratularmi con te per i tuoi video. Non capisco queste persone che ti guardano e ti criticano. Devono solo cercare altrove. Volevo parlarti di associazioni in giardino. Sono solo un piccolo giardiniere e mi interessano le associazioni di fiori, e in particolare i garofani che apparentemente hanno proprietà per spaventare i nematodi e la muffa. Quest'anno, oltre ai garofani dell'India, metterò finalmente cipolle o aglio una famiglia di alleati.
Spero che un giorno possa venire e partecipare alle vostre conferenze. Mi hai fatto venire voglia di cambiare il modo in cui faccio il giardinaggio.
Non cambiare. Ti amo come sei.
Grazie con tutto il cuore
annie
0 x
Zio Buzz
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 102
iscrizione: 30/10/19, 20:06
x 24

Ri: Controllo biologico contro i nematodi




da Zio Buzz » 05/05/20, 15:31

Buongiorno,

Immagino che il messaggio sia destinato a Didier, anche se non è l'unico qui a fare video ...

foglio annie ha scritto:(...) con garofani che apparentemente hanno le proprietà per spaventare i nematodi e la muffa.

Essendo la muffa un fungo, non può sfuggire ... Non vedo quale fenomeno chimico specifico delle calendule potrebbe avere un effetto fungicida, mirato alla muffa ... Immagino che se l'effetto fungino ci fosse , sarebbe dannoso per tutta una serie di funghi che renderebbe il garofano un nemico dell'orto ...
Didier potrebbe essere più affermativo, ma penso che il presunto effetto anti-muffa dei garofani sulle piante vicine siano storie che vengono raccontate senza basi reali. Da parte mia quello che ho sentito (e senza aver verificato non è più affidabile anche se più credibile) è che i garofani sono più sensibili alla peronospora e che un attacco è visibile in 1 ° sui garofani di quindi potrebbe essere ancora possibile trattare le piante vicine (come i pomodori) per limitare il danno.
L'uso delle calendule aiuterebbe nella lotta contro la peronospora, che si sarebbe trasformata in "le calendule spaventano la peronospora"
Comunque, poiché i funghi sono generalmente i nostri alleati nel giardino, l'unica azione che Didier raccomanda è di limitare le condizioni di germinazione della peronospora i cui germi sono ovunque ... Senza il trattamento con fungicidi i garofani non hanno più per loro che i loro bei colori e abbastanza per proteggere la biodiversità (che non è niente).
0 x
foglio anni
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 03/05/20, 12:09

Ri: Controllo biologico contro i nematodi




da foglio anni » 05/05/20, 21:39

buonasera
grazie per le informazioni
cordialement
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 196