Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 19/09/20, 19:49

Bonjour à tous,

Leggo i vostri post da più di un anno e seguo con grande curiosità ed entusiasmo l'evoluzione dei vostri orti e le vostre esperienze nel corso delle vostre discussioni. È persino diventato il mio sapone da sera "cosa dicono i giardinieri pigri oggi?"

Da poco più di un anno ho avuto un piccolissimo orto sotto il fieno, sotto il brf, sotto le foglie e sotto tutto quello che effettivamente trovo :)

Con l'arrivo dell'autunno, è un po 'il momento di tirare le somme.
20200911_201105.jpg
Zampe di zucca alla fine del ciclo

Ecco le mie zucchine, sono ricoperte di odio, le foglie sono come atrofizzate dal caldo e dalla siccità, danno ancora qualche frutto ma sentiamo che sono alla fine del loro ciclo ... e francamente mi va bene così perché Comincio a stancarmi delle zucchine : Lol: L'ho cucinato in tutte le sue forme: saltato in padella, gratinato, sformato, insalata e così via ...

Infine ho fatto anche la torta di zucchine e cioccolato, è buonissima, molto morbida e per nulla unta.
20200913_175239.jpg
Chi immagina che ci siano 300 g di zucchine in questa torta?

Insomma, tutto questo per dire che soprattutto alle mie zucchine non farò nulla ... che mangiarle : Mrgreen: !
1 x
dipende
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Moindreffor » 19/09/20, 19:55

Ho fatto una torta di zucca dalla mia parte, è buona, ma non sono un fan, questo cambierà diciamo : Mrgreen:
ma servono comunque un bel chilo di zucca, quindi le terrò sicuramente per un altro uso che è meglio per i miei gusti, come una buona zuppa : Wink:
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Doris » 20/09/20, 07:17

L'anno scorso mio marito ha preparato i dolci con le noci, che ci hanno dato, non era male, ma non ne vado matto, troppi strani ricordi di un capo di qualche anno fa, che mi ha fatto preparare dolci alla barbabietola o al cetriolo (non si vendeva bene, ma la signora insisteva per fare quel genere di cose). In cucina sono piuttosto un purista credo : Mrgreen:
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da izentrop » 20/09/20, 07:56

Ebbene io zucchine e cetrioli non è stato un successo. Faremo meglio la prossima volta.
Non avevo nemmeno abbastanza cetrioli per fare una torta :P
0 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 20/09/20, 13:40

Sì a volte l'eccesso di originalità non fa molto piacere ... ricordo un gelato allo scalogno rosa ... diamine.

Ecco, se non lo dici, non possiamo indovinare le zucchine, fa una torta leggera al cioccolato. Ti do la ricetta da provare.

Ingredienti e proporzioni:
250 g di zucchine grattugiate
150 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero (di canna)
1 bustina di zucchero vanigliato
25 g di burro
uova 4
125 g di farina
1/2 bustina di lievito per dolci (non obbligatorio)

- Sciogliere il burro con il cioccolato.
- In un'insalatiera, mescolate le uova, lo zucchero e lo zucchero vanigliato.
- Aggiungete il composto di burro fuso al cioccolato.
- Mescolate e aggiungete la farina.
- Aggiungete le zucchine grattugiate.
- Mescolate bene e versate il preparato in uno stampo imburrato.
- Infornate per 30 minuti a 180 ° C.
Dernière édition par alcalino il 20 / 09 / 20, 13: 45, 1 modificato una volta.
1 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 20/09/20, 13:45

izentrop ha scritto:Non avevo nemmeno abbastanza cetrioli per fare una torta :P
Lo stesso a casa, i 3 cetrioli si sono alternati bruciando a turno ... Ho appena assaggiato un ragoton di frutta appena matura :( La prossima volta li metterò più in ombra.
0 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 23/09/20, 23:11

Quando si tratta di insetti, intendo insetti e simili, è anche la fine di un ciclo e l'inizio di uno nuovo.
Nell'orto c'erano le prime lumache in primavera, afidi di ogni genere: verdi, rosa, neri, grigi e anche sulle radici delle carote. Ho visto coccinelle arrivare in gran numero quest'anno. Poi il chafer e tutti gli insetti foraggiatori sulla facelia fecero un magnifico balletto ruggente. Bruchi, sono super voraci, è orribile. Scarabei delle pulci, minatori di foglie e altre cose che non so. Al momento ci sono ancora insetti colorati.

Tra gli "indesiderabili" coleotteri delle pulci e bruchi hanno fatto il maggior danno. Anche le cimici sono uguali.
Mi dico che c'è un tempo per ognuno di loro e se ne va ... a volte non senza dolore :P
0 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 23/09/20, 23:23

È solo per le formiche che è sempre la stagione ... a volte ho l'impressione di avere il giardino su un enorme formicaio di 1500 mq :| So che non sono dannosi, ma sembra anche strano.
Costruiscono tubi attorno ai gambi delle fragole, ai cumuli delle piante di insalata ... Non so ancora cosa pensarci.
20200920_165322.jpg
Pianta di fragole sul formicaio

20200920_165126.jpg
Pianta di insalata in un formicaio
Da un lato arieggia la terra, dall'altro le aste circondate da tubi finiscono per fallire. Di tanto in tanto faccio la doccia con il tubo per liberare le formiche ... che tornano immediatamente al compito.
0 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Doris » 24/09/20, 08:45

Ho avuto questo problema per due o tre settimane con la bietola, molti afidi e quindi molte formiche. Con il getto il problema si risolve bene, ma bisogna insistere un poco, farlo regolarmente e con pressione.
Avevo anche i coleotteri delle pulci, che mi hanno causato dei danni e poi sono scomparsi. L'anno prossimo metterò le colture sensibili sotto una rete. Non ho visto un solo bruco quest'anno nell'orto, è la prima volta, ma ho avuto tante vespe, non so dove nidificano, ma non deve essere lontano dall'orto, le ho attrae con punti d'acqua.
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da stephgouv » 24/09/20, 09:41

Alkaline ha scritto:È solo per le formiche che è sempre la stagione ... a volte ho l'impressione di avere il giardino su un enorme formicaio di 1500 mq :| So che non sono dannosi, ma sembra anche strano.
Costruiscono tubi attorno ai gambi delle fragole, ai cumuli delle piante di insalata ... Non so ancora cosa pensarci.
20200920_165322.jpg
20200920_165126.jpg Da un lato arieggia la terra, dall'altro le aste circondate da tubi finiscono per cedersi. Di tanto in tanto faccio la doccia con il tubo per liberare le formiche ... che tornano immediatamente al compito.

Ciao, non hai provato con i fondi di caffè? Sarebbe un repellente naturale ... Da parte mia, non l'ho mai provato.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 271