Vitamine inverno 2021

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Vitamine inverno 2021




da Biobomb » 09/01/21, 23:28

Questi ravanelli sono stati estratti questo pomeriggio.
Rimangono nel terreno sotto una spessa coltre di foglie morte.
Sono ottimi, ricchi di succo, non piccanti.
Coltivo diverse varietà e te le presenterò mentre andiamo.
ImmagineImmagine
1 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Vitamine inverno 2021




da Biobomb » 12/01/21, 23:20

Insalata di cavolo cinese e carote, verdure direttamente dal mio orto: è coleslaw

Immagine
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Vitamine inverno 2021




da izentrop » 13/01/21, 00:16

Buonasera,
Sembra che tu abbia un terreno ben dotato di humus e che abbia un inverno non troppo rigido.
Quale zona?
Che tipo di terreno?
Quali contributi al suolo?
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Vitamine inverno 2021




da Biobomb » 14/01/21, 00:25

izentrop ha scritto:Buonasera,
Sembra che tu abbia un terreno ben dotato di humus e che abbia un inverno non troppo rigido.
Quale zona?
Che tipo di terreno?
Quali contributi al suolo?


Quando sono uscita dal mio orto, molto tempo fa, c'era un prato con terreno povero dove timo, trifoglio, piloselle ecc ...
A forza di coprire la terra con diversi pacciami, compreso il fieno, l'humus è apparso gradualmente.
Ha conosciuto, e anche io, in passato, temperature di - 20 ° C.
Si trova nell'Alsazia meridionale, tra i Vosgi e il Giura svizzero, esposto a sud.
La terra è argillosa, pesante e acida e riceve solo coperte di fieno, sfalci d'erba, foglie morte, compost, un po 'di calcare, dipende dagli appezzamenti, mai paglia o BRF.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Vitamine inverno 2021




da izentrop » 14/01/21, 02:28

Ok, grazie, quest'anno ha fatto ancora meno freddo in cima alla Francia, ho avuto solo 2 notti o è sceso a -4. I miei carciofi non fermati non hanno sofferto.

È vero che i ravanelli invernali in stile cinese possono essere grandi. Non li ho passati quest'anno. Seminato troppo presto e poi non ho ancora protetto il mio giardino da conigli europei, arvicole, piccioni. Cavoli, provo ancora di più, li vediamo tutto l'anno.

Ho dei porri bellissimi, i conigli non li hanno toccati, ma dovrò proteggerli dal minatore di foglie per i prossimi anni. i bianchi sono abbastanza striati dalle gallerie, ma sono riuscito a recuperarli comunque con un po 'più di pulizie.
I tuoi sembrano ben disposti.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Vitamine inverno 2021




da Moindreffor » 14/01/21, 17:23

izentrop ha scritto:Ok, grazie, quest'anno ha fatto ancora meno freddo in cima alla Francia, ho avuto solo 2 notti o è sceso a -4. I miei carciofi non fermati non hanno sofferto.

È vero che i ravanelli invernali in stile cinese possono essere grandi. Non li ho passati quest'anno. Seminato troppo presto e poi non ho ancora protetto il mio giardino da conigli europei, arvicole, piccioni. Cavoli, provo ancora di più, li vediamo tutto l'anno.

Ho dei porri bellissimi, i conigli non li hanno toccati, ma dovrò proteggerli dal minatore di foglie per i prossimi anni. i bianchi sono abbastanza striati dalle gallerie, ma sono riuscito a recuperarli comunque con un po 'più di pulizie.
I tuoi sembrano ben disposti.

stranamente quest'anno pieno di furti di piéride e niente uova deposte sui miei cavoli, o giù di lì degli ausiliari che facevano le pulizie come e quando ???
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Vitamine inverno 2021




da izentrop » 14/01/21, 18:41

Moindreffor ha scritto:stranamente quest'anno pieno di furti di piéride e niente uova deposte sui miei cavoli, o giù di lì degli ausiliari che facevano le pulizie come e quando ???
Almeno tu hai questa possibilità. :P

Quest'anno 2020 ho avuto semi di cavolfiore. Seminati nella mia serra, erano cresciuti bene. Di conseguenza, in primavera ne ho trapiantati alcuni nel terreno. Non ci sono voluti 2 giorni perché tutto andasse via.
Mi era rimasto un piede nella serra che era partito bene. Un bel giorno: niente più foglie, con più bruchi. Niente di aperto, invece, tranne una finestra con apertura automatica, ma all'interno di una maglia di 1 cm.
Quando arriva la bella stagione la porta è aperta, ma anche l'apertura è bloccata da una rete metallica.

Le foglie sono ricresciute e ha finito per fare un fiore ridicolo ... è finito comunque in una zuppa : Wink:
Ho avuto molto lavoro quest'anno, il giardino è passato in secondo piano.
Con un po 'di brina raccolgo ancora delle belle foglie di bietola.
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Vitamine inverno 2021




da Biobomb » 16/01/21, 22:52

I miei cavoletti di Bruxelles sono al riparo dalla neve e dal freddo.
Fortunatamente, le piante hanno dei paletti

Immagine
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Vitamine inverno 2021




da Biobomb » 22/01/21, 22:53

Rape e carote tirate da sotto le foglie morte + neve 25 cm, poi cotte.


Immagine Immagine

Immagine
2 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Vitamine inverno 2021




da Biobomb » 24/01/21, 22:31

questa cicoria riccia ha resistito senza alcuna protezione - 8 senza neve

Immagine
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 320