Il mio orto a 54 anni

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Gardenerof54
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 02/05/21, 20:53
x 5

Il mio orto a 54 anni




da Gardenerof54 » 06/05/21, 20:11

Bonjour à tous,

Mi presento Jérôme che presto avrà 42 anni sposato e padre di 2 nipoti di 5 e 8 anni. Possiedo una casa con un appezzamento di terreno di circa 2500 m2, viviamo in Lorena nel 54 ma vicino ai Vosgi. Il mio progetto: potermi sbizzarrire nel mio orto con diverse verdure di stagione perché mi piace anche cucinare. Attualmente gestisco solo la serra (60 m2), il terreno della serra e la parte che vorrei utilizzare per l'orto non viene restituita da 5 anni (da quando ne siamo proprietari) .So solo che il il precedente proprietario non utilizzava fertilizzanti e pesticidi, non so se il mio terreno è argilloso o sabbioso o altro solo il mio vicino che mi dice che abbiamo un buon terreno :D . Ho la fortuna di avere un pozzo e 2 raccoglitori di acqua piovana (circa 1800l per i 2).
Mi interessa da qualche anno la permacultura e finora ho utilizzato solo la serra per l'estate (pomodori, melanzane, peperoni, angurie, meloni). Nell'autunno 2019, seguendo alcuni consigli su internet, ho deciso di mettere le scatole in superficie nella mia serra e annaffiare un po '(un annaffiatoio da 11l una volta alla settimana). Raccolgo piante di pomodoro e lì il dramma di maggio 2020 niente erbacce ma un terreno duro e improvvisamente l'anno non è stato un granché in termini di raccolto. Rendendomi conto della mancanza d'acqua nell'autunno 2020, cambio metodo: paglia con foglie morte cadute dai miei tanti alberi a terra con aghi di felce e abete, innaffio con 3 annaffiatoi (acqua da acquario più acqua da pioggia) con gocciolatoio impianto (2 volte a settimana) e una volta al mese innaffio abbondantemente con l'acqua del pozzo. 1 giorni fa sono riuscito a togliere facilmente delle ortiche con le radici e lì oggi pomeriggio ho scavato in più punti per mettere dei vasi nel terreno (capacità 2l) per applicare il sistema oylas (tappo di sughero per il buco e solo un coperchio sopra ). Miracolo a terra sciolta ero come un bambino con un giocattolo, ho visto parecchi vermi quasi niente lumache (felci?), Mi è dispiaciuto un po 'di averli disturbati ma troppo felice la vita è ripresa nella mia serra. Un rammarico per non aver conosciuto Didier e il suo formidabile orto prima così come questo forum. Ho raccolto 5 piccole balle di cannucce (troppo tardi per raccoglierne altre) quindi farò solo una piccola tavola ma il prossimo autunno dovrei raccoglierne molte di più normalmente. Se alcune persone si dicono perché oyas ho risposto a un sogno o meglio a una scommessa: poter partire per 2 settimane in agosto e quindi non annaffiare. : Wink: .
FF1CCCD4-D5DD-4E87-8AC0-F38E88FCADF5.jpeg
allegati
7C90BB1B-7050-4DAB-B87A-E21185BC44A8.jpeg
Il mio sistema di irrigazione ha il sapore di una flebo
1CB54B24-3618-433C-AA0A-08F997372D01.jpeg
Luogo futuro per piante di pomodoro con oyas
EAC1AF71-E15C-487F-B5EB-2A79B849B89C.jpeg
Futuro orto con pochi quadrati realizzati in precedenza
2 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Il mio orto a 54 anni




da Moindreffor » 06/05/21, 20:41

ciao
bella superficie di terra che sembra abbastanza pianeggiante, è buona l'acqua a discrezione che è anche Top
Ho letto che parli dell'acqua dell'acquario, dei pozzi e dei tuoi oyas per 15 giorni di vacanza, quindi mi permetto di riprendermi, da ex acquariofilo so per esperienza che lasciare 15 giorni non è assolutamente un problema per un acquario, se lo prepari in anticipo, vivrà la sua vita tranquillamente anche senza alcuna cura durante il periodo, magari qualche pianta rosicchiata dagli erbivori : Mrgreen: Quindi per l'orto è lo stesso, 15 giorni senza annaffiare anche in serra, può andare bene a patto che ti prepari bene, hai acqua quindi una super buona annaffiatura prima di partire, per bagnare il terreno con acqua e lasciarlo aperto, per le temperature per non salire agli estremi sarebbero state sufficienti

inizi da qui e vedrai che meno facciamo, meglio è : Mrgreen:

per la pacciamatura, parli di paglia o fieno?, qui si usa piuttosto il fieno, ma molti hanno provato anche la paglia, io la prima e ne sono rimasta delusa rispetto al fieno, ecco 'è l'esperienza al di là delle spiegazioni più teoriche che puoi trovare anche qui

bon coraggio
e buon progetto
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Gardenerof54
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 02/05/21, 20:53
x 5

Re: Il mio orto a 54 anni




da Gardenerof54 » 06/05/21, 20:58

Moindreffor ha scritto:ciao
bella superficie di terra che sembra abbastanza pianeggiante, è buona l'acqua a discrezione che è anche Top
Ho letto che parli dell'acqua dell'acquario, dei pozzi e dei tuoi oyas per 15 giorni di vacanza, quindi mi permetto di riprendermi, da ex acquariofilo so per esperienza che lasciare 15 giorni non è assolutamente un problema per un acquario, se lo prepari in anticipo, vivrà la sua vita tranquillamente anche senza alcuna cura durante il periodo, magari qualche pianta rosicchiata dagli erbivori : Mrgreen: Quindi per l'orto è lo stesso, 15 giorni senza annaffiare anche in serra, può andare bene a patto che ti prepari bene, hai acqua quindi una super buona annaffiatura prima di partire, per bagnare il terreno con acqua e lasciarlo aperto, per le temperature per non salire agli estremi sarebbero state sufficienti

inizi da qui e vedrai che meno facciamo, meglio è : Mrgreen:

per la pacciamatura, parli di paglia o fieno?, qui si usa piuttosto il fieno, ma molti hanno provato anche la paglia, io la prima e ne sono rimasta delusa rispetto al fieno, ecco 'è l'esperienza al di là delle spiegazioni più teoriche che puoi trovare anche qui

bon coraggio
e buon progetto


Ciao Moindreffor,

Sì, una bella superficie dopo una bella partita grande rimarrà sul prato per la signora e le mie figlie, ho parlato male dell'acquario sono solo 2 pesci rossi che sono dentro senza gorgogliatore, la persona che ci ha venduto il cibo per loro pesce ci ha consigliato di cambiare ogni giorno 1/3 dell'acqua dell'acquario quindi invece di buttare l'acqua ho avuto l'idea di usarlo in serra quindi lo riempio con l'acqua dell'acquario il mio annaffiatoio tutti i giorni e non appena è pieno (dopo 3 giorni ) Lo svuoto nel mio sistema di gocciolamento più 2 annaffiatoi per l'acqua piovana. Ovviamente quando vado in vacanza qualcuno si prenderà cura di loro. Per la pacciamatura infatti ho 2 balle di paglia che ho chiesto ad un contadino prima di vedere i video di Didier, mi limiterò a pacciamare le piante di pomodoro, da ieri ho recuperato 5 balle di fieno che andrò presto ad utilizzare per il mio orto che è raffigurato davanti alla serra.
Grazie per i vostri consigli
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio orto a 54 anni




da Did67 » 07/05/21, 10:31

La parte più difficile rimane: imparare a chiedersi cosa non fare per avere successo. E svezzati da tutte le cose che "ti abbiamo detto" devi fare ...

Per la cannuccia: pisciarci sopra - quindi per ordine: prendi un po 'di caffè, poi un secondo ... La voglia di pisciare non dovrebbe tardare ... Fai un "piccolo giro" nell'orto per vedere questo chi spostato o no! A proposito, piscia sulla balla di paglia ... E dichiara che va tutto bene!
1 x
Gardenerof54
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 02/05/21, 20:53
x 5

Re: Il mio orto a 54 anni




da Gardenerof54 » 07/05/21, 11:58

Did67 ha scritto:La parte più difficile rimane: imparare a chiedersi cosa non fare per avere successo. E svezzati da tutte le cose che "ti abbiamo detto" devi fare ...

Per la cannuccia: pisciarci sopra - quindi per ordine: prendi un po 'di caffè, poi un secondo ... La voglia di pisciare non dovrebbe tardare ... Fai un "piccolo giro" nell'orto per vedere questo chi spostato o no! A proposito, piscia sulla balla di paglia ... E dichiara che va tutto bene!


Ciao Didier

Sto prendendo un trattamento per farmi desensibilizzare a un'allergia, non finirà nelle mie urine? Inoltre, se metto la cannuccia sulle piante di pomodoro, non sarà dannosa se non viene diluita?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Il mio orto a 54 anni




da Moindreffor » 07/05/21, 12:46

Jardinierdu54 ha scritto:Ciao Moindreffor,

Sì, una bella superficie dopo una bella partita grande rimarrà sul prato per la signora e le mie figlie, ho parlato male dell'acquario sono solo 2 pesci rossi che sono dentro senza gorgogliatore, la persona che ci ha venduto il cibo per loro pesce ci ha consigliato di cambiare ogni giorno 1/3 dell'acqua dell'acquario quindi invece di buttare l'acqua ho avuto l'idea di usarlo in serra quindi lo riempio con l'acqua dell'acquario il mio annaffiatoio tutti i giorni e non appena è pieno (dopo 3 giorni ) Lo svuoto nel mio sistema di gocciolamento più 2 annaffiatoi per l'acqua piovana. Ovviamente quando vado in vacanza qualcuno si prenderà cura di loro. Per la pacciamatura infatti ho 2 balle di paglia che ho chiesto ad un contadino prima di vedere i video di Didier, mi limiterò a pacciamare le piante di pomodoro, da ieri ho recuperato 5 balle di fieno che andrò presto ad utilizzare per il mio orto che è raffigurato davanti alla serra.
Grazie per i vostri consigli

ah il famoso pesce rosso in barattolo, se è solo una palla, non c'è molto da fare, anche se, se vuoi rendere la loro vita più piacevole, c'è un modo, dimmi solo se sei interessato
pisciare sulla balla di paglia, farà degradare la tua urina con i trattamenti in essa contenuti, un chimico come me sarà tentato di dirti che i rischi sono molto, molto minimi, o addirittura nulli, all'altra estremità uno ecologico , ti dirà che rischi il cancro entro 15 giorni, vedrai dove cadi tra i due : Mrgreen: , per me una cura che entra da una parte, non può uscire più dannosa da un'altra parte : Mrgreen:
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Re: Il mio orto a 54 anni




da alcalino » 07/05/21, 12:58

Ooh sembra tutto molto promettente :)
La serra è fantastica quanto è fortunata!
Benvenuto e allora fieno fieno fieno i piccoli orti dei pigri : Lol:
1 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio orto a 54 anni




da Did67 » 07/05/21, 16:31

Jardinierdu54 ha scritto:
Ciao Didier

Sto prendendo un trattamento per farmi desensibilizzare a un'allergia, non finirà nelle mie urine? Inoltre, se metto la cannuccia sulle piante di pomodoro, non sarà dannosa se non viene diluita?



Cardiaco, prendo molto peggio !!! [desensibilizzazione, a meno che non sbaglio, consiste nel mettere il proprio corpo a contatto con allergeni a livelli crescenti, in modo da insegnargli a non reagire in modo eccessivo; Penso che non sia per niente un fastidio!]

La domanda rimane.

La mia risposta vale quello che è, perché nessuno ha studiato il destino di queste molecole in un suolo! Quindi "permettiamo a noi stessi di pensare". Non saperlo.

1) Queste molecole sono certamente chimiche, ma organiche: sono più o meno stabili, anzi meno e comunque molto meno del rame nella poltiglia bordolese! Più o meno "imitano" (non sempre, ma a volte) le molecole naturali ... che sono in natura. Quando un topo talpa muore, è un cocktail di molecole organiche, alcune delle quali sono molto complesse ...

2) Sono già demantibilizzati nel nostro corpo - ecco perché dobbiamo riprendere la nostra pillola ogni giorno! Altrimenti metteremmo la giusta dose nel corpo e smetteremmo di prenderla! Questi sono quindi metaboliti che si trovano nelle urine ...

3) Il nostro ambiente è inquinato "a nostra insaputa"! Solo le ricadute delle attività umane (compresi i trattamenti, ma non è di gran lunga tutto - emissioni delle nostre auto, caldaie, ecc. - hai ficcato il naso nel fumo di un incendio ??? lacrime ??? È un vero cocktail di più o cose meno belle della famiglia dei cresoli, creosoti, ecc.)

4) Una tale molecola che può avere un effetto "manzo" sulla mia pressione sanguigna può essere perfettamente indifferente quando si tratta di suolo, batteri (che non hanno cuore), funghi, vermi ... penso che lo sia ' è spesso il caso ... Le lumache mangiano funghi che hanno un effetto "buff" su di noi quando non ci sparano! Lo trovano buono e vanno a 10 o 20 metri a banchettare ...

Quindi uso ancora la mia urina. A una dose "ragionevole". Ma è l'eccesso di azoto (dall'urea) che temo per le mie piante. E l'eccesso di sale (sodio) per il mio terreno! Preferirei non avere i miei metaboliti dalle mie medicine in esso - perché preferirei non dover prendere le mie medicine!
2 x
Gardenerof54
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 02/05/21, 20:53
x 5

Re: Il mio orto a 54 anni




da Gardenerof54 » 07/05/21, 18:07

Moindreffor ha scritto:
Jardinierdu54 ha scritto:Ciao Moindreffor,

Sì, una bella superficie dopo una bella partita grande rimarrà sul prato per la signora e le mie figlie, ho parlato male dell'acquario sono solo 2 pesci rossi che sono dentro senza gorgogliatore, la persona che ci ha venduto il cibo per loro pesce ci ha consigliato di cambiare ogni giorno 1/3 dell'acqua dell'acquario quindi invece di buttare l'acqua ho avuto l'idea di usarlo in serra quindi lo riempio con l'acqua dell'acquario il mio annaffiatoio tutti i giorni e non appena è pieno (dopo 3 giorni ) Lo svuoto nel mio sistema di gocciolamento più 2 annaffiatoi per l'acqua piovana. Ovviamente quando vado in vacanza qualcuno si prenderà cura di loro. Per la pacciamatura infatti ho 2 balle di paglia che ho chiesto ad un contadino prima di vedere i video di Didier, mi limiterò a pacciamare le piante di pomodoro, da ieri ho recuperato 5 balle di fieno che andrò presto ad utilizzare per il mio orto che è raffigurato davanti alla serra.
Grazie per i vostri consigli

ah il famoso pesce rosso in barattolo, se è solo una palla, non c'è molto da fare, anche se, se vuoi rendere la loro vita più piacevole, c'è un modo, dimmi solo se sei interessato
pisciare sulla balla di paglia, farà degradare la tua urina con i trattamenti in essa contenuti, un chimico come me sarà tentato di dirti che i rischi sono molto, molto minimi, o addirittura nulli, all'altra estremità uno ecologico , ti dirà che rischi il cancro entro 15 giorni, vedrai dove cadi tra i due : Mrgreen: , per me una cura che entra da una parte, non può uscire più dannosa da un'altra parte : Mrgreen:

La storia di questi famosi pesci rossi risale a un luna park dove le mie figlie li chiedevano in dono alla pesca delle anatre, un po 'contro il consiglio di Madame :D all'improvviso l'affare è andato bene e beh ci pensi tu, l'arancia a 2 anni e mezzo e gli altri 4 mesi perché un altro è morto nel frattempo, dopo puoi sempre dirmi cosa potrebbe interessarmi : Wink:
Per quanto riguarda l'argomento della pipì, sono stato tentato dall'esperienza quindi non preoccuparti.
allegati
4D46BDAE-C8AC-4172-90A2-F379C67A564E.jpeg
Ecco i famosi bovini lol
0 x
Gardenerof54
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 02/05/21, 20:53
x 5

Re: Il mio orto a 54 anni




da Gardenerof54 » 07/05/21, 18:08

Alkaline ha scritto:Ooh sembra tutto molto promettente :)
La serra è fantastica quanto è fortunata!
Benvenuto e allora fieno fieno fieno i piccoli orti dei pigri : Lol:


Grazie Alcaline ho visto il tuo post bel lavoro : Wink:
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 195