I miei inizi in Saona e Loira

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Nikola
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 21/04/21, 07:10
Località: A nord della Borgogna meridionale
x 3

I miei inizi in Saona e Loira




da Nikola » 07/05/21, 08:12

Bonjour.
Dopo essere "caduto" in "Le Potager du laesseux" alla fine dell'inverno, ho fatto il grande passo ...
Un prato da più di 20 anni dove ho passato coscienziosamente il rasaerba ogni mese tranne che negli ultimi tre anni, professione che mi ha sempre spinto verso prodotti locali di stagione ecc (nonostante le difficoltà legate alla riluttanza dei miei datori di lavoro; sono un cuoco ) e problemi di salute che mi costringono a essere pigro!

Sono in Borgogna, a nord della Saône et Loire, al confine con la Côte d'Or.
Così mi sono lanciato in prove per quest'anno: lancio a fine marzo con materiali di recupero del fieno personali e locali.
Visto il mio inizio tardivo mi sarei "accontentato" di piante biologiche locali, semi grandi e qualche prova "da vedere"

Ho "lavorato" come un dannato (ho promesso che l'avrei fatto di più) e così ho una lasagna (patate, cipolle, fagioli), un tagliere (cetrioli, zucchine, spinaci) tre quadrati (pomodori, ravanelli, carote), un mini bordo (insalata, fragole) un monticello (scalogno, fagioli, bietola, cavoletti di Bruxelles, ramo di sedano), uno strato caldo (zucca, crosnes, patata) e uno spicchio verde (rucola, barbabietola) così j 'utilizzare spirale di aromatici.
Ovviamente non c'era molto da fare in questa data ...

In tutto circa 60m2 XNUMX con compost piatto (ho anche un pollaio da alcuni anni e una compostiera da mucchio che mi ha aiutato molto a iniziare)

Rifletto e soprattutto non faccio nulla su un altro posto accanto che lascio vivere la sua vita e per il quale sto raccogliendo fieno per questo autunno.
Ho passato del tempo a leggere i tuoi post e c'è molto da cui ispirarti!
La cosa più difficile è dimenticare i propri riflessi lavorativi e sistemarsi (per me è più uno sgabello o un moncone che una sdraio) guardando quello che sta accadendo per riflettere su come accompagnare questo terreno vivo. Ma il mio corpo sa come chiamarmi per ordinare quando cerco di fare troppo ...
Spero di sentire da voi!
allegati
BE246A47-9560-4BAF-939E-6901BF6D0BF2.jpeg
1B136BC1-40A1-4408-94F2-0C843DAD4388.jpeg
1B136BC1-40A1-4408-94F2-0C843DAD4388.jpeg (301.05 Kio) Consulté 2459 fois
44027307-6FEF-4A7C-BD1C-8E05BEC07818.jpeg
731E358B-5D1B-44E1-A6A1-EBC04B925A5D.jpeg
F9970A92-AD67-43B9-B201-9A0423F3836D.jpeg
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: I miei inizi in Saône et Loire




da Moindreffor » 07/05/21, 12:12

ciao
benvenuto qui
design molto perma : Mrgreen: ma carino, mi piace, buon proseguimento, sei sul buon fieno : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: I miei inizi in Saône et Loire




da phil53 » 07/05/21, 12:41

Benvenuto, il primo anno può essere deludente in termini di produzione. Quindi migliora rapidamente
0 x
Avatar de l'utilisateur
Nikola
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 21/04/21, 07:10
Località: A nord della Borgogna meridionale
x 3

Re: I miei inizi in Saône et Loire




da Nikola » 07/05/21, 13:21

Moindreffor ha scritto:ciao
design molto perma : Mrgreen:

Esatto… ma un lavoro in più fasi nell'arco di diverse settimane con un'idea in mente: come far circolare e realizzare tutto. Inoltre, ho ampliato secondo i miei desideri-capacità.
E poi la signora mi ha chiesto LA condizione: voglio che sia carino e fiorito.
Tanto meglio, ci sono fiori seminati ovunque (lino blu, cosmo, nasturzio, ecc.)
Quest'anno sto solo facendo alcune piccole cose, "per vedere"
La parte che verrà ampliata il prossimo anno sarà molto più “basilare”: prato + fieno + solchi o monticello.
Proverò uno spazio per gli asparagi. Tuttavia, penso di dover lavorare il mio terreno per questo impianto.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: I miei inizi in Saône et Loire




da Moindreffor » 07/05/21, 20:37

Nikola ha scritto:
Moindreffor ha scritto:ciao
design molto perma : Mrgreen:

Esatto… ma un lavoro in più fasi nell'arco di diverse settimane con un'idea in mente: come far circolare e realizzare tutto. Inoltre, ho ampliato secondo i miei desideri-capacità.
E poi la signora mi ha chiesto LA condizione: voglio che sia carino e fiorito.
Tanto meglio, ci sono fiori seminati ovunque (lino blu, cosmo, nasturzio, ecc.)
Quest'anno sto solo facendo alcune piccole cose, "per vedere"
La parte che verrà ampliata il prossimo anno sarà molto più “basilare”: prato + fieno + solchi o monticello.
Proverò uno spazio per gli asparagi. Tuttavia, penso di dover lavorare il mio terreno per questo impianto.

i buttes che puoi dimenticare a meno che tu non abbia bisogno di esercitare : Mrgreen: e per gli asparagi chiedete a Didier dove sono i suoi, senza lavorazione del terreno : Mrgreen:

devi davvero disintossicarti dal lavoro, tu : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: I miei inizi in Saône et Loire




da phil53 » 08/05/21, 11:14

Per gli asparagi ne metto un po 'senza lavorare la terra. Un enorme strato di fieno e falce.
A volte non è più la tecnica di un contenitore che lascia gli asparagi che puntano lontano dalla luce e rotola
1 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: I miei inizi in Saône et Loire




da Doris » 08/05/21, 13:39

phil53 ha scritto:Per gli asparagi ne metto un po 'senza lavorare la terra. Un enorme strato di fieno e falce.
A volte non è più la tecnica di un contenitore che lascia gli asparagi che puntano lontano dalla luce e rotola

Piccola domanda per il futuro: ho passato anni a lavorare la terra quest'anno, quindi lì non sono inciampato. Ma ho capito bene, che inciampi con fieno e falso brf?
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: I miei inizi in Saône et Loire




da phil53 » 08/05/21, 14:02

Doris ha scritto:
phil53 ha scritto:Per gli asparagi ne metto un po 'senza lavorare la terra. Un enorme strato di fieno e falce.
A volte non è più la tecnica di un contenitore che lascia gli asparagi che puntano lontano dalla luce e rotola

Piccola domanda per il futuro: ho passato anni a lavorare la terra quest'anno, quindi lì non sono inciampato. Ma ho capito bene, che inciampi con fieno e falso brf?

Sì, ho fatto una piccola cavità nello strato in decomposizione poi coperto con un buon strato di brf e fieno. Circa 30 cm una volta stabilizzati entro l'inverno.
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: I miei inizi in Saône et Loire




da Moindreffor » 08/05/21, 15:14

Doris ha scritto:
phil53 ha scritto:Per gli asparagi ne metto un po 'senza lavorare la terra. Un enorme strato di fieno e falce.
A volte non è più la tecnica di un contenitore che lascia gli asparagi che puntano lontano dalla luce e rotola

Piccola domanda per il futuro: ho passato anni a lavorare la terra quest'anno, quindi lì non sono inciampato. Ma ho capito bene, che inciampi con fieno e falso brf?

beh la storia del tumulo è che un asparago è piuttosto lungo, e se vuoi che rimanga bianco, devi salire ancora più in alto, altrimenti la punta del terreno sopra, ma non molto estetica : Mrgreen: quindi un ottimo spessore

puoi guadagnare un po 'con un minimo di lavoro, scavi un po' per mettere gli artigli, inoltre penso che con te guadagneranno in umidità, a volte, un lavoro giusto può non essere inutile : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: I miei inizi in Saône et Loire




da Doris » 08/05/21, 15:37

Moindreffor ha scritto:puoi guadagnare un po 'con un minimo di lavoro, scavi un po' per mettere gli artigli, inoltre penso che con te guadagneranno in umidità, a volte, un lavoro giusto può non essere inutile : Mrgreen:

In effetti li ho seppelliti un po ', ma non ho nemmeno fatto una fetta come i video della rustica, ho solo fatto dei buchi, quindi non ho abbastanza terreno per fare i tumuli. Comincio a essere svezzato bene dal lavoro e drogato abbastanza dalla pigrizia, per non avventurarmi troppo nella fatica : Cheesy:
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 158