Funghi spontanei nel fieno

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
newman
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 18/05/21, 08:58

Funghi spontanei nel fieno




da newman » 18/05/21, 09:24

ciao, mi sono appena registrato. Mi è piaciuto molto il libro di Didier (ho letto il secondo).
sono nel nordest della nièvre e provo per la prima volta il sistema "PP". Ho messo un grande strato di fieno a febbraio su una vecchia terra desolata. poi alla fine di aprile ho praticato dei buchi per trapiantare le mie piante. Sta piovendo molto qui nelle ultime settimane e ora ho funghi che appaiono nel fieno. Altri hanno avuto lo stesso fenomeno? Hai commenti o consigli?
grazie
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Oggetto: funghi spontanei nel fieno




da Rajqawe » 18/05/21, 10:12

Sì, succede abbastanza facilmente. Con il fieno, le foglie morte, BRF, il fungo ha un bellissimo ambiente.

Personalmente, se non mi infastidiscono con la semina o la raccolta, li lascio in pace.

Forse se sembra un commestibile che conosco bene (mi è capitato di avere i finferli ...), lo raccolgo (attenzione, con i funghi devi essere sempre sicuro al 100% di quello che raccogli)
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Oggetto: funghi spontanei nel fieno




da Ahmed » 18/05/21, 10:43

Benvenuto qui, Paul! : Wink:
Questi sono i corpi fruttiferi (carpofori) di funghi saprofiti, effettivamente comuni quando c'è materiale vegetale morto da digerire ... Foto di questi esemplari?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
newman
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 18/05/21, 08:58

Oggetto: funghi spontanei nel fieno




da newman » 18/05/21, 12:44

Grazie per le rassicuranti risposte. Li ho rimossi ma non di più. è molto meno fastidioso delle lumache :cipiglio: vivrò con
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Oggetto: funghi spontanei nel fieno




da Exnihiloest » 18/05/21, 18:46

newman ha scritto:Grazie per le rassicuranti risposte. Li ho rimossi ma non di più. è molto meno fastidioso delle lumache :cipiglio: vivrò con

Possono essere buoni commestibili. Hai una foto?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 201