Pomodori: varietà, tecniche di coltivazione, ecc...

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Pomodori: varietà, tecniche di coltivazione, ecc...




da Biobomb » 14/06/21, 23:01

Apprezziamo questo frutto/verdura. Ma abbiamo anche lo spirito della pigrizia.
Quali sono i nostri modi di coltivarlo, di gestirlo?
Seminiamo i suoi semi, che forse riproduciamo noi stessi?
Abbiamo imparato a innestarli? Abbiamo misurato la differenza, per una data specie, tra una pianta innestata e una non innestata?
Dovrebbe essere sempre di colore rosso? la coltivazione/protezione in serra è la panacea? Le varietà ibride sono da preferire?
Siamo consapevoli delle sue esigenze: preparazione del terreno, irrigazione ripetuta o meno, soppressione dei buongustai, picchettamento, ingrasso, trattamenti, forse misure preventive, cura di attacchi o malattie, ecc.
E ovviamente per te il migliore?
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: Pomodori: varietà, tecniche di coltivazione, ecc...




da humus » 16/06/21, 07:13

Buongiorno,
Quest'anno cerco di non fare il tutor.
Ha funzionato bene l'anno scorso.

Faccio le piante da solo, semino alcuni semi per secchio e lascio che tutto venga, non seleziono la pianta migliore quindi finisco con un piccolo boschetto di circa 5 piedi per secchio.
Nemmeno io taglio i buongustai, taglio solo i pomodori! : Lol:

Quando cresce con i pomodori, il peso fa piegare i rami fino a toccare il suolo e riprende la verticale.
Le piante al centro sono un po' picchettate dalle piante laterali che giacciono.
Ho avuto pomodori che sono caduti a terra, è BRF, non c'era nessuna malattia.
Immagino che tutto dipenda dal tempo, che è stato buono per i pomodori l'anno scorso.

Le 4 piante che avevo selezionato e puntato (alla vecchia maniera) su una ventina di piedi non davano quasi nulla.
Pianto fuori, su BRF e innaffio.
Ho anche messo l'ortica sul fondo del buco nella piantagione che si ritiene prevenga le malattie e non ne ho, ma il tempo fa tutto.
Sto considerando una serra per prolungare la stagione e proteggermi dai capricci del tempo.

I pomodori sono probabilmente più piccoli se piantati in un boschetto, ma sono più che sufficienti.
Pianto San Pietro dal gusto deliziosamente dolce
e nero dalla Crimea.

Troppo pigro, l'anno scorso non ho fatto i semi.
Sono motivato a farli quest'anno perché credo nell'adattamento dei semi al terreno :freccia: epigenetico

Per piantare in un boschetto mi sono ispirata alla natura, quando un pomodoro cade a terra i semi rimangono raggruppati e si regala un piccolo boschetto che le lumache adoravano in primavera!
Peccato, mi sarebbe piaciuto vedere cosa dà allora.
1 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: Pomodori: varietà, tecniche di coltivazione, ecc...




da humus » 17/06/21, 06:37

Buongiorno,

Ieri youtube mi propone un video sull'avvolgimento delle foglie di pomodoro e siccome non so, tengo da parte.
Stamattina una gita all'orto e ho il problema in piedi! : Lol: ou :(
Non suona così male.
0 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Re: Pomodori: varietà, tecniche di coltivazione, ecc...




da alcalino » 17/06/21, 15:52

Per i pomodori,
Ho realizzato una quindicina di piante di porto indeterminato che coltivo lungo un recinto per sostenerle - Rose de berne, marmande, joie de la table, beafsteak - e una dozzina di cespugli senza tutore - siberian e rio grande.

Faccio le mie piantine ma quest'anno molte hanno vegetato e appassite :( quindi ho dovuto comprare piante da completare - storta andina. Lo faccio con semi acquistati o raccolti.

Le piante crescono sul lato soleggiato, su brf coperto con 20cm di fieno in autunno, limita davvero l'irrigazione (tra l'altro). Non ho una serra.

Ai piedi dei pomodori pianto calendule e basilico. al momento le minuscole piantine stanno raggiungendo le piante del garden center. Qualche fiore compare ma è piuttosto tardi, soprattutto il siberiano a cui pensavo molto presto... beh dipende sempre da vari fattori compreso il tempo : Wink:
0 x
dipende
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 640
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 225

Re: Pomodori: varietà, tecniche di coltivazione, ecc...




da 44 dC » 17/06/21, 19:13

hi,

Da parte mia, ho fatto le mie semine a febbraio (sono emerse al 100%) e ho piantato 5 piante ad aprile (2 rosa di berna, 2 nere di Crimea e 1 cuore di manzo) e ne ho date alcune al vicinato, alla famiglia, amici ...

Per il momento sta crescendo bene, ho fatto le mie gabbie di pomodoro. Ho solo tagliato le foglie che toccano il suolo.

Ho spruzzato una miscela di decotto di aglio e sapone nero (afidi neri).

Arrivano i primi neri dalla Crimea (ancora verdi per il momento).

Per fortuna non ho messo paglia di lino in questo posto : Wink:
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: Pomodori: varietà, tecniche di coltivazione, ecc...




da humus » 18/06/21, 09:46

Buongiorno,
AD 44 ha scritto:Per fortuna non ho messo paglia di lino in questo posto : Wink:

Perché per fortuna?
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 640
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 225

Re: Pomodori: varietà, tecniche di coltivazione, ecc...




da 44 dC » 18/06/21, 12:56

Ne ho messo un po' sulle patate... e... il risultato è piuttosto pessimo.

agricoltura / tutto sulle-patate-per-2021-t16727-120.html
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: Pomodori: varietà, tecniche di coltivazione, ecc...




da humus » 18/06/21, 16:41

AD 44 ha scritto:Ne ho messo un po' sulle patate... e... il risultato è piuttosto pessimo.

agricoltura / tutto sulle-patate-per-2021-t16727-120.html

Merci.
Per tutto l'orto metto lo sfalcio dell'erba che lascio un po' asciugare, poi BRF il più maturo possibile, se non fresco BRF ma se possibile in autunno.
Prendo atto dell'idea di Didier in caso di duro colpo (fame di azoto): fare pipì.: Wink:
1 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Pomodori: varietà, tecniche di coltivazione, ecc...




da Biobomb » 09/07/21, 00:01

A chi non pota le piante di pomodoro: qui ho fiori sui buongustai che raggiungono l'apice a 1 m.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14823
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4301

Re: Pomodori: varietà, tecniche di coltivazione, ecc...




da GuyGadeboisTheBack » 09/07/21, 21:04

("Hai posta", Biobombe)
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 236