Orto pigro nel Cotentin! La tua opinione è richiesta.

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Bobinsana
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 05/08/21, 17:29
x 1

Orto pigro nel Cotentin! La tua opinione è richiesta.




da Bobinsana » 08/09/21, 19:56

Bonjour à toutes et tous,

Mi chiamo Gilles, e dopo aver acquistato e letto il libro "Le potager du laesseux", ho intenzione di avviare un orto su un terreno di circa 200 mq.
Penso di aver capito molte cose, ma ho ancora molte domande pratiche, e i tuoi consigli mi sarebbero davvero utili!
1) Questa trama è oggi ricoperta di erba. Credo di aver capito che la 1° fase sarebbe stata quella di nutrire la terra ricoprendola con uno strato di almeno 20 cm di fieno. E credo di aver capito che il momento giusto per stendere il fieno sarebbe stato novembre.

Ho capito bene o no?

2) Penso di aver capito che sarebbe stato necessario lasciare che questo strato nutrisse il terreno per circa 6 mesi per nutrire bene il terreno.
Sto bene o no?

3) Una volta completata questa fase, si tratterà di piantare. Devo mettere del fieno a quest'ora?
Cosa devo fare con il fieno "iniziale" che ha nutrito la terra? Lo devo togliere? Lascialo ?
(Faccio questa domanda perché faccio fatica a immaginare che si sovrappongano strati successivi di fieno senza rimuoverli gradualmente)?

4) Domanda analoga dopo aver effettuato le prime colture: bisogna togliere il fieno che nutriva il terreno, e sostituirlo?

5) Domanda finale: alla fine, in un anno “normale”, quante volte dovremmo (ri)mettere a terra il fieno? (Questo per calcolare la quantità totale di fieno che devo trovare ogni anno).

Grazie per l'aiuto. Le mie domande sono probabilmente ovvie, mi scuso.

Gilles
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Orto pigro nel Cotentin! La tua opinione è richiesta.




da Doris » 08/09/21, 20:53

Bobinsana ha scritto:5) Domanda finale: alla fine, in un anno “normale”, quante volte dovremmo (ri)mettere a terra il fieno? (Questo per calcolare la quantità totale di fieno che devo trovare ogni anno).

Grazie per l'aiuto. Le mie domande sono probabilmente ovvie, mi scuso.

Gilles

Ciao a te, ti risponderò molto velocemente e proprio sul tuo ultimo punto, non troppo tempo, tornerò più tardi, ma ecco, devo: mio marito è nato nel Cotentin, quindi è una cotta. Per la frequenza di messa del fieno: bisogna vedere che caso per caso ho un terreno molto sabbioso e un clima molto mite, quindi si mineralizza e "scompare" in me molto velocemente. Lo spesso strato, che ho messo in me da maggio, che era già un'aggiunta, oggi è quasi scomparso. Presto lo utilizzerò di nuovo, e approfitterò della caduta, per aggiungere altra sostanza organica a più alto contenuto di carbonio (materiale frantumato, aghi di pino, ecc.) e più resistente, alternata al fieno. Infatti dopo un anno di esperienza ci vedrai già più chiaramente.
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Orto pigro nel Cotentin! La tua opinione è richiesta.




da Rajqawe » 09/09/21, 10:04

Benvenuto Gilles!

1) Questa trama è oggi ricoperta di erba. Credo di aver capito che la 1° fase sarebbe stata quella di nutrire la terra ricoprendola con uno strato di almeno 20 cm di fieno. E credo di aver capito che il momento giusto per stendere il fieno sarebbe stato novembre.

Puoi posare quasi ogni volta che vuoi, il momento migliore è in autunno. 20 cm è una buona base.

2) Penso di aver capito che sarebbe stato necessario lasciare che questo strato nutrisse il terreno per circa 6 mesi per nutrire bene il terreno.
Non importa, puoi coltivare direttamente in esso. Ma nel tempo sì, il fieno degrada e nutre il tuo terreno, oltre a svolgere altre funzioni.

3) Una volta completata questa fase, si tratterà di piantare. Devo mettere del fieno a quest'ora?
Cosa devo fare con il fieno "iniziale" che ha nutrito la terra? Lo devo togliere? Lascialo ?
(Faccio questa domanda perché faccio fatica a immaginare che si sovrappongano strati successivi di fieno senza rimuoverli gradualmente)?
Se è così, l'obiettivo è lasciare il fieno! Vedrai, se ne andrà. Infatti il ​​fieno resterà sempre in superficie, ma non c'è problema a piantarci dentro: o sono piante, e si fa un piccolo buco per piantare, poi lo si mette in giro, oppure si fanno dei solchi per seminare. L'obiettivo è proprio che il terreno sia sempre coperto da qualcosa per favorire l'attività biologica e gestire il manto erboso.

4) Domanda analoga dopo aver effettuato le prime colture: bisogna togliere il fieno che nutriva il terreno, e sostituirlo?
No!

5) Domanda finale: alla fine, in un anno “normale”, quante volte dovremmo (ri)mettere a terra il fieno? (Questo per calcolare la quantità totale di fieno che devo trovare ogni anno).

Dipende dal tuo tempo. Quando fa troppo freddo, l'attività biologica si interrompe e quindi il fieno dura più a lungo. Quando è troppo secco, lo stesso. Nel Cotentin, quindi, il tuo fieno si deteriorerà probabilmente in tempi relativamente brevi, diciamo tra 4 e 6 mesi per 20 cm? È sospetto.
1 x
Bobinsana
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 05/08/21, 17:29
x 1

Re: Orto pigro nel Cotentin! La tua opinione è richiesta.




da Bobinsana » 10/09/21, 11:23

Grazie per le vostre risposte, è davvero bello.

Questo fa scattare altre 3 domande:

1) Per quanto riguarda la tua fornitura di fieno: acquisti come e quando serve? Se sì, con quanta facilità trovi il fieno anche quando è passata l'alta stagione?
In caso contrario, stai acquistando stock di fieno anticipato che copre un periodo più lungo? E come lo conservi?

2) Ho visto la risposta alla mia domanda sui 6 mesi di preparazione che non sarebbero stati necessari. Ma ho l'impressione di non aver insistito abbastanza sulla durezza del terreno che non mi sembra (a priori) molto fertile. La preparazione con il fieno per un tempo più lungo o più breve non è necessaria?

3) La parcella è delimitata da alberi e siepi. C'è una distanza minima tra le piantagioni e le siepi circostanti?

Grazie ancora per il tuo aiuto, è super gentile.
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Orto pigro nel Cotentin! La tua opinione è richiesta.




da Rajqawe » 10/09/21, 11:51

Nessun problema, è carino.

1) Per quanto riguarda la tua fornitura di fieno: acquisti come e quando serve? Se sì, con quanta facilità trovi il fieno anche quando è passata l'alta stagione?
In caso contrario, stai acquistando stock di fieno anticipato che copre un periodo più lungo? E come lo conservi?
Lì, entriamo nelle specifiche personali! C'è chi compra man mano, chi lo produce in parte da solo, chi usa la ricrescita (secondo foraggio di fine stagione), chi no... conserva, occupa spazio abbastanza velocemente. Consiglierò, soprattutto all'inizio, di non conservare e di fare come si va. Inoltre può essere utile progettare le proprie superfici in base alla copertura che si può fornire, piuttosto che ricercare la copertura in base alle superfici prescelte....

2) Ho visto la risposta alla mia domanda sui 6 mesi di preparazione che non sarebbero stati necessari. Ma ho l'impressione di non aver insistito abbastanza sulla durezza del terreno che non mi sembra (a priori) molto fertile. La preparazione con il fieno per un tempo più lungo o più breve non è necessaria?
Ok, la durezza della terra non ha niente a che fare con la sua fertilità. Qualsiasi terreno esposto a battere sarà duro. Dopo alcune settimane sotto copertura, sarà già visibile una differenza in termini di "malleabilità". Dopo diversi mesi, e un po' di pioggia, è morbida! Un test del suolo direbbe di più per la fertilità, ma guardare ciò che sta già crescendo fornisce buone informazioni. Prati, terre desolate, foreste, crescono da sole! Nulla vieta quindi di fare prove man mano che si procede, soprattutto con coltivazioni poco ghiotte (al momento per esempio i porri...)

3) La parcella è delimitata da alberi e siepi. C'è una distanza minima tra le piantagioni e le siepi circostanti?
Sì .... e no, dipende dalle piantagioni. Ad alcune piantagioni piacerà l'ombra parziale, ad altre no. In generale però è abbastanza facile osservando i campi (cereali, semi oleosi...) vedere che più vicino agli alberi cresce meno bene. Si tratta indubbiamente di un accumulo del fattore "sole/acqua". Intorno alle siepi e agli alberi si possono piantare piccoli frutti rossi (fragole, lamponi, ribes, ecc.) che amano questo ambiente ombroso. Alcune zucche possono anche trovare un'ombra salvifica lì durante l'estate. Ancora una volta: da provare!

Concludo dicendo che se il lotto è delimitato da alberi e siepi, è senza dubbio un po' un prato o comunque non un terreno spoglio. In questo caso, nessun problema a piantare piante, e cresceranno!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Orto pigro nel Cotentin! La tua opinione è richiesta.




da Doris » 10/09/21, 12:58

Bobinsana ha scritto:Grazie per le vostre risposte, è davvero bello.

Questo fa scattare altre 3 domande:

1) Per quanto riguarda la tua fornitura di fieno: acquisti come e quando serve? Se sì, con quanta facilità trovi il fieno anche quando è passata l'alta stagione?
In caso contrario, stai acquistando stock di fieno anticipato che copre un periodo più lungo? E come lo conservi?


Personalmente lo gestisco al meglio che posso, in genere compro quando ne ho bisogno. Ma un anno e mezzo fa, sono riuscito a fare un buon lavoro con fieno troppo vecchio per gli animali, e inoltre il ragazzo stava chiudendo la sua attività, mi ha fornito molto di più di quello che chiedevo, allo stesso prezzo . All'improvviso ho davanti a me due anni di fieno. Altrimenti, dato che faccio giardinaggio in questo modo e ho un grande lotto con molte risorse di materia organica, vedo materia organica ovunque nella mia casa, quindi c'è una parte della produzione personale.
Per la fertilità o durezza del tuo terreno e il tempo di preparazione: penso che tu veda questo in un modo molto più progressivo e a lungo termine. Avrai alcuni risultati visibili in pochi mesi, ma questo continua a cambiare molto tempo dopo. Per me questa è la seconda estate nella coltivazione del fieno, e ci sono ancora cose che si stanno evolvendo.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Orto pigro nel Cotentin! La tua opinione è richiesta.




da Doris » 18/09/21, 14:11

Bobinsana ha scritto:3) La parcella è delimitata da alberi e siepi. C'è una distanza minima tra le piantagioni e le siepi circostanti?

Grazie ancora per il tuo aiuto, è super gentile.

Dipende molto dall'ombra che può portarti, ma anche dalle dimensioni delle tue piantagioni intorno all'orto. A pochi metri da un grande albero ad esempio con un apparato radicale ben consolidato, le nostre piante annuali hanno poche possibilità, l'albero domina. E quando si tratta di luce, questa foto parla da sola:
IMG_20210918_135151_1.jpg

È una fila di fagioli Tarbais, sulla destra c'è una grande quercia, che è cresciuta enormemente da quando hanno tagliato i pini dietro. A sinistra i fagioli sono in pieno sole dalle 11 del mattino ma a destra sono più intorno alle 14, quindi a sinistra sono 2,50 m, e all'altra estremità 1,20 m
2 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Yves3008
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 29/05/22, 10:20
x 3

Re: Orto pigro nel Cotentin! La tua opinione è richiesta.




da Yves3008 » 06/11/22, 10:05

È una fila di fagioli Tarbais, sulla destra c'è una grande quercia, che è cresciuta enormemente da quando hanno tagliato i pini dietro. A sinistra i fagioli sono in pieno sole dalle 11 del mattino ma a destra sono più intorno alle 14, quindi a sinistra sono 2,50 m, e all'altra estremità 1,20 m
Bravo, è molto ben osservato. Siamo qui sulla terra per imparare tutta la nostra vita. Sono nato a Cuves (manche) Canton de Brécey Arrondissement d'Avranche e vivo in Germania a Göppingen.
Con l'esperienza, i problemi si risolvono molto rapidamente. Buona fortuna !
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 311