I rami frammentati

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Makarov
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 22/11/04, 20:20
Località: Lille

I rami frammentati




da Makarov » 31/10/07, 10:54

Buongiorno,
Ho visto che c'erano alcuni argomenti in cui venivano affrontati i temi del BRF. Avendo lavorato sull'argomento negli ultimi due 2 anni, propongo di guidare questo argomento che porterà a numerosi posizionamenti che spero.
Ecco un articolo che sarà presto pubblicato in una rivista.
Buona lettura!


La rivoluzione BRF: verso la nuova agricoltura

BRF questo acronimo di "Fragmented Twigs" è quello di una tecnica canadese che trasformerà il nostro modo di coltivare e il nostro rapporto con la terra e la natura. Dimentica tutto sulla vita del suolo. Qui i funghi sono nostri amici. Grazie a loro, non più irrigazione, erosione, lavorazione difficile, fertilizzanti, pesticidi, "erbacce" !!!

A volte ci sono cose semplici intorno a noi che non abbiamo capito. La natura è organizzata, permette la vita e nutre, secondo cicli semplici e quasi senza sforzo. L'uomo che coltiva la terra è diventato schiavo di essa. Ara, semina e raccoglie, in un tripudio di sforzi ed energia. Oggi sotto la sua azione, i suoli stanno diventando più poveri, erodendo e scomparendo in polvere, spazzati via dai venti, dalle acque e inquinati. Perché tutta l'agricoltura distrugge il suolo, anche in organico. Negli ultimi 2 anni le rese sono diminuite ovunque, perché la materia organica nel suolo è stata consumata da 50 anni di fertilizzazione chimica e la situazione peggiorerà. I suoli si stanno muovendo inesorabilmente verso la sterilizzazione completa e irreversibile. La fine della cosiddetta agricoltura moderna! Destino? NO! Anche in questo caso la natura ci mostra l'esempio. Le foreste, da cui provengono gli uomini e le terre coltivabili, sono la nostra unica speranza e gli alberi i suoi ambasciatori di vita e abbondanza ... cosa?

Genesi dei BRF: i nostri cugini del Quebec ...

Negli anni '70, l'abbondanza di rifiuti forestali dal mantenimento di linee ad alta tensione, a Edgar Guay, poi collegata al Ministero delle Foreste del Quebec, che dopo aver studiato il metodo Jean Pain e il compostaggio di superficie, ha portato alla idea di usarli in agricoltura. Le prove per aumentare il tasso di materia organica, essenziale per il corretto funzionamento del suolo, presso Mr. Carrier, agricoltore, sono spettacolari. Si diffonde fresco, i rami schiacciati di piccoli diametri, che diventeranno il "BRF", combinato con il liquame, quindi incorporato superficialmente nel terreno originale, una ghiaia quasi sterile! Gli indicatori di fertilità sono alle stelle; la trama trattata resiste alla siccità di quell'anno, la testimonianza fu devastata. Il secondo anno ha visto un raccolto di grano superiore del 170% rispetto al controllo.
Il professore di Gilles Lemieux all'Università di Laval, Quebec, studia i processi, conclude che è necessario formare terreni forestali per scopi agricoli al fine di ricostituire i terreni, aumentare i raccolti, combattere l'erosione e la siccità. Pubblica i risultati, comunica e viene creato un gruppo di lavoro sul BRF, la rivoluzione "aggravante" è iniziata.

Definizione:

La cultura su BRF, è l'uso di rami verdi di meno di 7 cm, finora considerati rifiuti e bruciati, schiacciati e sparsi in uno strato di circa 2 cm sul terreno, possibilmente seminati con terreno di sottobosco, tutto incorporato nei primi 10 cm di terreno, graffiando. Quindi seminiamo o trapiantiamo e lo guardiamo crescere.

Meccanismi: pedogenesi

Il BRF è la parte più ricca dell'albero e contiene il 75% di minerali, aminoacidi, proteine ​​e catalizzatori.
Innanzitutto, stimola la vita del suolo e aiuta a ricreare il suolo come nella foresta, perché è rapidamente colonizzato da microrganismi e in particolare dai funghi basidiomiceti (noti come marciume bianco), che si nutrono di cellulosa, prima attaccare la lignina e liberare le enormi quantità di energia solare immagazzinate nel legno. Questi cosiddetti funghi sono i soli in grado di depolimerizzare la lignina ancora giovane dai ramoscelli. Quindi tessono una vera e propria rete di filamenti bianchi (dal 50 al 60% della biomassa del suolo escluse le radici) e secernono sostanze appiccicose, migliorando la struttura del suolo. Quindi la pedofauna, di cui i lombrichi sono i più attivi (4 tonnellate / ha), pascola i funghi, macina il suolo e la materia organica, aumentando la porosità del suolo e le infiltrazioni d'acqua.
In secondo luogo, la digestione del BRF da parte della vita del suolo, porta alla significativa formazione di humus, un elemento essenziale di fertilità, stabilità a lungo termine, capacità di trattenere acqua e sostanze nutritive. Le cifre parlano da sole: 1 m3 di BRF produce 75 kg di humus, o 7,5 t / ha per 100 m3 / ha forniti entro 2 anni. Ciò corrisponde a 10 anni di assunzione di compost. L'aumento della quantità di lombrichi è fenomenale e la struttura del suolo cambia quasi da una settimana all'altra.

Il rapporto con le piante: gli effetti sono spettacolari!

Le culture su BRF si trovano in un ambiente di vita, in totale simbiosi con la pedofauna, che limita malattie e parassiti, attraverso il gioco del giusto equilibrio. Se hanno fame, le piante bussano alla porta dei funghi e scambiano zuccheri con minerali e oligoelementi, essenziali per la crescita e lo sviluppo. Idem in caso di malattia, con antibiotici naturali sintetizzati da funghi. Non hanno mai bisogno di acqua, perché il BRF immagazzina 350 l / m3. Quindi limitiamo o addirittura eliminiamo completamente l'irrigazione. Con un rapporto C / N di 50, l'azoto immagazzinato rappresenta 300 Unità / 100 m3, incluso 180U direttamente dal BRF, il resto viene prelevato dal suolo. Presente in forma organica e rilasciato gradualmente, è disponibile in tutto il ciclo vegetale evitando perdite e inquinamento da nitrati. Tutto per almeno 4 anni!

Le specie da usare

I test hanno dimostrato che le miscele di legno duro danno i migliori risultati. I legni di conifere devono essere vietati o inferiori al 20% del volume totale.

istruzione

Raccogli i ramoscelli, nel migliore dei casi a novembre, nel peggiore dei casi tra gennaio e febbraio, schiacciali usando una smerigliatrice meccanica, il più sottile possibile, tra 2 e 3 cm di lunghezza e stendili immediatamente su un terreno pulito, preferibilmente o recentemente funzionante. Per i terreni poveri o per molto tempo a lavorare con la chimica, sarà necessario seminare il BRF nei funghi mychoris, con terreno forestale, ricco di marciume bianco, ad una velocità di 10 g / m3. Quindi è possibile incorporare il BRF immediatamente a terra, con un dogging a 5 o 10 cm o attendere tra 20 e 60 giorni per farlo. Nelle colture di grandi dimensioni un erpice o dischi fanno il lavoro molto bene. Sono necessari tra 150 e 300 m3 di materiale macinato / ha, che rappresenta la normale diffusione di 25-40 tonnellate di letame / ha. Considerare la pulizia di circa 4 o 5 ha di legno per ettaro di campo stabilito in BRF. Attendere da 4 a 5 giorni lavorativi a 4 per eseguire tutte le operazioni. Dopo 4 anni ripetere l'operazione con 25 m3 / ha, questa volta senza fame di azoto.

Indicazioni e osservazioni speciali

Nel primo anno i funghi assumono grandi quantità di azoto, necessarie per la loro installazione. Ne consegue una "fame di azoto" più o meno significativa, soprattutto se l'installazione è avvenuta alla fine dell'inverno. Per ovviare a questo, è interessante coltivare un legume, a capo della rotazione, il primo anno. Ad esempio, trifoglio o erba medica immagazzinano grandi quantità di azoto organico restituito alle colture secondo necessità, per 3-4 anni, evitando l'aggiunta di concime o fertilizzanti chimici. per nutrire il bestiame. L'allevatore evita la lisciviazione dell'azoto, nutre il bestiame e può anche usarlo in pacciamatura stabile prima di diffonderlo. Il cerchio è completo. Si noti che non vi è alcuna fitotossicità rilevata in nessuna cultura.
Questa tecnica è applicabile a tutte le forme di agricoltura: orticoltura, colture da campo, silvicoltura, arboricoltura e vigneti, tutti i tipi di terreno e tutti i climi con risultati sorprendenti!

Riflessione

La risorsa è quasi illimitata, soprattutto perché molte foreste muoiono per mancanza di rinnovamento e che i comuni e il DDE non sanno cosa fare con i residui di potatura. Il reimpianto di siepi di frutta, nelle colture in campo, migliorerebbe la biodiversità e l'equilibrio sanitario necessari per il corretto funzionamento di un ecosistema, come dimostrato dagli studi INRA su questo argomento. Consentirebbero di avere a portata di mano la risorsa BRF, di ricaricare le falde acquifere, di tagliare gli effetti dannosi del vento e del sole e infine di migliorare i redditi degli agricoltori, condannati a trovare nuove fonti di reddito, con l'essiccazione. Aiuto della PAC nel 2012.
Infine, un percorso potrebbe essere quello di esplorare, quello del mercato del carbonio. In effetti perché non incassare i diritti di carbonio contro lo stoccaggio grazie al BRF! Stiamo parlando di un potenziale mercato di € 23 miliardi qui!


Domande, feedback? non esitare a scrivere!
0 x
Essere determinato a non servire voi e questo è già libero! (La Boétie)
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4

Ri: Frammento di rami di legno




da lejustemilieu » 31/10/07, 17:53

Interessante.
Mi ricordo
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6930
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2870




da gegyx » 31/10/07, 18:45

Se piace alle piante in questo humus.

Come affrontare il problema delle erbe infestanti, che non vogliamo?
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 31/10/07, 19:49

gegyx ha scritto:Se piace alle piante in questo humus.

Come affrontare il problema delle erbe infestanti, che non vogliamo?

Hai messo Ron : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy: dup
io scherzo
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 31/10/07, 23:51

Ciao a tutti

Questo tipo di fertilizzante mi ricorda la "terra preta" amazzonica. C'è anche una questione di sviluppo microbico, ecc ...

http://fr.wikipedia.org/wiki/Terra_preta

A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Makarov
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 22/11/04, 20:20
Località: Lille




da Makarov » 06/11/07, 13:03

Ebbene per le "erbacce", i nitrofili vengono decimati dal prelievo di azoto all'inizio del processo, ma io consiglio sempre l'installazione su terreno pulito quindi lavorare e sciolto come per una semina (falsa semina), i semi germoglieranno ed è necessario passare un colpo di utensile per distruggerli come 2 o 3 volte prima dell'installazione. Lì, la riserva di semi è notevolmente ridotta. Inoltre, se il primo impianto è un legume, tipo trifoglio, erba medica o fagioli / piselli, beh i semi che vorranno crescere sono malamente barrati! lol!
Fondamentalmente questa è la tecnica, ma non sembra avere nulla a che fare con la terra preta perché parlano della vita microbica mentre il BRF si basa essenzialmente sul fungo.
0 x
Essere determinato a non servire voi e questo è già libero! (La Boétie)
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 06/11/07, 13:19

Buongiorno,
Di recente ho comprato questo libro:
Il BRF lo sai?
(Frammento di legno di ramello)
Duplicità ingannevole

che non ho ancora iniziato :|
Ho un oliveto non irrigato che quest'anno ha sofferto particolarmente della siccità (nel 04) uno dei vantaggi di quello che ho capito è proprio quello di trattenere meglio l'acqua :D
sempre secondo alcune letture per un terreno di 1/2 ha: ci vorrebbero circa 60 m3 di dimensioni, ho solo un pezzo di foresta accanto : Cheesy:
una delle domande che mi pongo è per un individuo che tipo di smerigliatrice è necessaria.

@+
Renaud

PS: vivo a 80 km dal mio frutteto, la realizzazione sarà fatta ma nel tempo
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.
(Alessandro Marandotti)
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 06/11/07, 13:34

Ciao a tutti!

Credi che basti un trituratore per frantumare i rametti ("al momento dei rametti" appunto) per realizzare questo prezioso fertilizzante?

Ne ho uno che sono tentato di provarlo, penso che tutti gli spazi vuoti (siepi di percorsi) possano anche essere adatti?

grazie.
0 x
Makarov
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 22/11/04, 20:20
Località: Lille




da Makarov » 06/11/07, 15:21

Per un verbo è sufficiente spargerlo attorno agli alberi per uno spessore di 4-5 cm, per il trituratore, i componenti elettrici raramente superano i 4 cm di diametro della possibilità di macinazione. Il grosso problema è in realtà il frantoio, organizzare con gli agricoltori locali o le aree dell'ultima soluzione per attrezzarsi ma il costo è importante. Finora non ho trovato una smerigliatrice termica per meno di 3000 €.
Le smerigliatrici utilizzate per il vitello e per la produzione di piastre per il riscaldamento sono le stesse.
È possibile, per un giardino, farlo a mano con un'ascia di guerra, ma non hai davvero bisogno di nient'altro a che fare con le tue giornate !!!
Riposo fatto in casa ?!
Qualcuno vuole iniziare?
0 x
Essere determinato a non servire voi e questo è già libero! (La Boétie)
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 06/11/07, 15:53

che cos'è un verbo?

altrimenti il ​​mio trituratore elettrico non valeva molto, è il recupero, dopo per la lunghezza del taglio, 4 cm, penso che vari in base a molti parametri come l'essenza del legno, ....

in quale altro modo regolare la lunghezza di taglio? rallentando la rotazione elettrica con un variatore?

Parlo di un uso come privato, ovviamente.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 249