Concimi radioattivi?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79114
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Concimi radioattivi?




da Christophe » 05/09/08, 11:48

Un precedente articolo ci informava dello scandalo della presenza di un elemento radioattivo, 210Po, nel tabacco.

Questo elemento radioattivo in realtà proviene, secondo Le Figaro, da fertilizzanti fosfatici estratti dalle miniere di apatite, una roccia che contiene radio e polonio.
Questi prodotti sono anche i fertilizzanti sintetici comunemente usati nell'agricoltura convenzionale.

Questa scoperta fatta dai produttori di tabacco per diversi decenni è stata tuttavia nascosta fino ad allora al grande pubblico per proteggere gli interessi della loro industria.
Tuttavia, riguarda anche tutta l'agricoltura e anche il nostro cibo!

L'informazione è enorme ed è appena uscita.
Se nelle colture di tabacco è presente un pericoloso elemento radioattivo al tasso di 0,01 becquerel per grammo di tabacco e ciò che era noto già nel 1960 dai produttori di tabacco come Philip Morris, altre colture agricole che usano anche fertilizzanti i fosfati contengono anche questo elemento radioattivo.
Sembra anche che l'industria del tabacco abbia mentito nel 1997 dichiarando che non sapeva che il polonio era nelle foglie del suo tabacco, quando quest'ultimo era probabilmente a conoscenza per diversi decenni!

I fertilizzanti industriali fosfatici sono fertilizzanti sintetici prodotti dalla reazione di un acido con un minerale.
Sono comunemente usati in agricoltura, ma vietati in agricoltura biologica.
La pianta assorbe fosfato e altri elementi necessari per la sua crescita dalle radici.
Il polonio radioattivo depositato nel terreno viene così assorbito dalla pianta e viene quindi trovato nel tessuto vegetale stesso.

Secondo il Dipartimento dell'agricoltura canadese, il fosfato viene utilizzato in agricoltura perché il fosforo è necessario per la proliferazione delle radici e la maturazione precoce dei frutti, in particolare i cereali.
Inoltre, semi e frutti contengono grandi quantità di fosforo.
È più che ovvio che, se il tabacco è contaminato con polonio radioattivo a causa dell'uso del fosfato, anche l'intera dieta dell'agricoltura convenzionale è e in modo significativo.

Secondo un documento risalente al 1970, Philip Morris ha indicato che l'uso di un solvente per pulire le foglie di tabacco ridurrebbe solo dal 10 al 40% la quantità di polonio nelle foglie di tabacco.

Basti dire che, anche quando si lavano le verdure coltivate in modo convenzionale, contengono anche una quantità significativa di questo pericoloso elemento radioattivo.


Ricevuto via email
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 05/09/08, 12:09

Più cerchiamo, più ci rendiamo conto che siamo nella merda!
A volte è scoraggiante! : Cry:
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Bibiphoque
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 749
iscrizione: 31/03/04, 07:37
Località: Bruxelles




da Bibiphoque » 05/09/08, 12:13

hi,
Questo è esattamente quello che ho segnalato su Futura-sciences, ancora una volta minimizzano la possibilità parlando solo di "polvere depositata sul fogliame", non sembrando credere alla possibilità che tutte le piante cresciute nel l'utilizzo di fertilizzanti sintetici può essere contaminato da sali solubili di polonio.

Lunga vita al biologico! : Mrgreen:

@+
0 x
Questo non è perché abbiamo sempre detto che è impossibile che non dobbiamo provare :)
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 05/09/08, 12:16

Bibiphoque ha scritto:hi,
Questo è esattamente quello che ho segnalato su Futura-sciences, ancora una volta minimizzano la possibilità parlando solo di "polvere depositata sul fogliame", non sembrando credere alla possibilità che tutte le piante cresciute nel l'utilizzo di fertilizzanti sintetici può essere contaminato da sali solubili di polonio.

Lunga vita al biologico! : Mrgreen:

@+


Prendono le persone per pazzi!
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124




da Leo Massimo » 05/09/08, 12:19

Christophe ha scritto:
....
Se nelle colture di tabacco è presente un elemento radioattivo pericoloso a causa di 0,01 becquerel per grammo di tabacco...
0,01 Bequerel per grammo, questo corrisponde alla radioattività media dell'acqua di mare e circa un decimo della radioattività media del corpo umano.

Qualcos'altro dovrebbe essere trovato per incoraggiare le persone a smettere di fumare!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 05/09/08, 12:29

Leo Massimo ha scritto:0,01 Bequerel per grammo, questo corrisponde alla radioattività media dell'acqua di mare e circa un decimo della radioattività media del corpo umano.

Qualcos'altro dovrebbe essere trovato per incoraggiare le persone a smettere di fumare!


È possibile, ma per quanto riguarda la concentrazione di frutta e verdura ingrassata con gli stessi prodotti?

Il tabacco subisce molti trattamenti prima di finire nelle sigarette. Presumo che le concentrazioni che ci vengono comunicate siano quelle trovate nel tabacco pronto da bere. Ciò significa che ha subito più lavaggi e che è stato "vestito" con non meno di 600 additivi diversi.
Questo può quindi portarci a supporre che le concentrazioni siano state attenuate dai vari trattamenti.

Frutta e verdura non sono trattate tanto quanto il tabacco. Ci si aspetterebbe quindi di osservare concentrazioni molto più elevate di elementi radioattivi rispetto al tabacco.
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124




da Leo Massimo » 05/09/08, 12:33

Un collegamento istruttivo: http://lpsc.in2p3.fr/gpr/french/RadioOr ... ndeur.html

È l'uso di fertilizzanti fosfatici che è responsabile di questa radioattività.

Lunga vita al biologico!
0 x
Bibiphoque
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 749
iscrizione: 31/03/04, 07:37
Località: Bruxelles




da Bibiphoque » 05/09/08, 13:19

hi,
Il problema con il polonio è che il tipo di radiazione emessa non viene rilevata da un "normale" contatore geyger, ne serve uno con finestra di mica.
Quindi non ha senso andare in giro per il tuo negozio preferito con il tuo bancone se non è questo modello preciso, non vedresti altro che il capo spaventato del responsabile del personale e dei clienti : Mrgreen: : Mrgreen: (è un duro colpo, quello !! immagina lo scherzo !!)

http://forums.futura-sciences.com/post1866376.html

http://forums.futura-sciences.com/thread243561.html

@+
Dernière édition par Bibiphoque il 05 / 09 / 08, 13: 28, 1 modificato una volta.
0 x
Questo non è perché abbiamo sempre detto che è impossibile che non dobbiamo provare :)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79114
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 05/09/08, 13:24

Grazie per il link

La radioattività di un corpo (parliamo anche di attività radioattiva) è misurata in Becquerel (Bq); questa unità è abbastanza naturale perché 1 Bq corrisponde a una disintegrazione al secondo, tuttavia 1 Bq è davvero molto piccolo. In passato, abbiamo usato il Curie (Ci): 1 Ci corrisponde alla radioattività di un grammo di radio o 37 miliardi di disintegrazioni al secondo (il curie è un'unità enorme e generalmente abbiamo usato il micro-curie (1 $ \ mu $ Ci = 3.7 x 104 Bq).


Ora ho letto questo:

Se nelle colture di tabacco è presente un pericoloso elemento radioattivo al tasso di 0,01 becquerel per grammo di tabacco ... Blablabla e lascia che ti dica cazzate!


O 10 Bq per kg ... o meno della radioattività NATURALE di un MAN !!

[preventivo] 1 uomo (70 kg) 7000 Bq (di cui ~ 4500 Bq a causa del potassio osseo 40, il resto è dovuto al carbonio 14)
1 kg di caffè 1000 Bq / preventivo]

Sospettavo che fosse un falso questo mailing ... Mi spiace di non aver controllato gli ordini di grandezza ...

Altri ecologi che dovrebbero tornare a scuola ...

Propongo di bloccare?
0 x
Bibiphoque
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 749
iscrizione: 31/03/04, 07:37
Località: Bruxelles




da Bibiphoque » 05/09/08, 13:30

hi,
Dipende dal tipo di radioattività, non tutti sono uguali!
(Ho aggiunto i link "futura" nel mio post precedente)
@+
0 x
Questo non è perché abbiamo sempre detto che è impossibile che non dobbiamo provare :)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 297