Un econologo a Ouest-France

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79287
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11024

Un econologo a Ouest-France




da Christophe » 27/07/12, 09:40

Roger Guinea, diventa "econologo" per la sua casa - La Montagne

l'iniziativa

Roger Guinea ha idee e le mette in azione. Quando, già in pensione, ha dovuto costruire la casa, una convinzione ha guidato il suo progetto: la sua casa dovrebbe essere parsimoniosa.

Senza privarsi di tutto il comfort possibile, ancorato ai suoi tempi e in fase con le nuove tecnologie; lungi da un'ecologia a lume di candela, vuole soprattutto essere contento mentre fa domanda per la regola d'oro dell'aspetto finanziario.

È così che Roger Guinea si è trovato nei principi dell '"econologia" o dell'economia ecologica, designando un'attività che sia economicamente redditizia e rispettosa dell'ambiente.

Visita guidata del "Préerit", il nome della sua casa, il cui aspetto non differisce dai suoi vicini e dove ci saranno molti numeri.

"Poiché volevo rimanere l'appaltatore principale e seguire le specifiche che avevo fissato, dovevo trovare un'azienda che mi seguisse. Lì, sono stato gettato ovunque. Solo uno mi ha seguito perché aveva capito che il mio progetto poteva portargli delle idee. "

La costruzione è in monomuro di mattoni, un materiale che respira. L'idea del legno, non gli piaceva, fu respinta. Un intonaco di canapa esterno, intonaco, non è necessario alcun isolamento aggiuntivo.

"Ovviamente la casa è rivolta a sud. Ho creato un cappello, o un cortile, per impedire al sole estivo di colpire il muro, lasciando che il sole invernale, più basso all'orizzonte, arrivasse e lo riscaldasse. Allora volevo una casa ben ventilata da un sistema a doppio flusso accoppiato ad un pozzo canadese. Con questa ventilazione, una stufa a legna 6 kW è sufficiente per riscaldare la casa. "

L'isolamento del tetto è in ovatta di cellulosa, isola dal freddo e dal caldo. Roger ha installato un serbatoio di recupero dell'acqua 10 000 per alimentare i servizi igienici e la lavatrice. "È concreto, volevo, perché neutralizza la naturale acidità dell'acqua. "

I pannelli solari alimentano un serbatoio di acqua calda, accoppiato con un pallone elettrico per le brutte giornate. C'è anche una turbina eolica che alimenta la rete elettrica della casa.

"Non ho una batteria, perché sono verde. Questo è l'unico aspetto negativo; produce 150 kW / h all'anno, è poco! Il vento non è ancora sviluppato! "


http://www.ouest-france.fr/actu/actuLoc ... Locale.Htm
0 x
Avatar de l'utilisateur
plasmanu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2847
iscrizione: 21/11/04, 06:05
Località: Il viadotto 07170 Lavilledieu
x 180




da plasmanu » 27/07/12, 12:07

+1 :P
Stesso combattimento.
La turbina eolica è calda.
E senza la griglia della batteria richiede.
0 x
"Non vedere il Male, non sentire il Male, non parlare il Male" 3 scimmiette Mizaru

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 82